Vai al contenuto

Nizza: ancora un attentato


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Un golpe di questo tipo non è più normale, è anacronistico: tutto si basa sull'isolare il potere in fretta e conquistare il supporto delle armate indecise, ma in uno stato moderno non si può più fare a meno di avere una base di congiurati già preponderante: le informazioni corrono in un modo o nell'altro. Se nel '36 fosse stato così facile, il golpe di Mola sarebbe finito allo stesso modo, perché il grosso dell'esercito di solito aspetta di sapere chi sta vincendo prima di muoversi, e mentre un tempo le insurrezioni locali potevano aver successo, ora è bastato sapere che Istanbul non era caduta per far sciogliere tutto il consenso per i congiurati. Anche Usa e Europa si sarebbero accodate, se avessero vinto i golpisti.

Peccato, liberarsi di Erdogan avrebbe potuto essere positivo, ma i turchi si sono risparmiati se non altro molti attentati nel futuro prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pachu dice:

Non è vero che golpe e conquiste militari non sono normali "nei nostri tempi". Al massimo non sono normali "nei nostri tempi in Europa occidentale". 

 

Sì dicendo che non ne fanno da 40 anni parlavo della turchia non di tutto il mondo.

Non va bene nemmeno in Europa occidentale, semmai consiglio d'europa, paesi osce etc

 

Le invasioni militari vecchio stile, tipo risiko o Putin, invece erano passate di moda ovunque.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque a parte gli scherzi io capisco il pragmatismo su terrorismo e laicità ma un colpo di stato militare non si augura a nessuno ed è indifendibile.

 

Infatti imbarazzanti le dichiarazioni degli altri paesi che non hanno preso posizione (ma forse dipende dal fatto che è imbarazzante la Turchia, che fa ora lo sarà sempre di più).

Ho letto un tweet di trump pro golpe ma forse era un fake

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Nel mio gruppo se qualcuno mette qualcosa che penso possa urtare la sensibilità altrui gli chiedo di togliere, modificare, in rarissimi casi censuro, ma mai mi permetto di attaccare in maniera così sferzante e violenta una persona per una diversità di opinione (sull'opportunità o meno di mostrare qualcosa).

 

Io credo che tu debba ammettere finalmente a te stesso che questo forum non ha nulla a che fare con il tuo gruppo, nel quale tu ti senti rappresentato. 

 

Qui la sensibilità delle persone è diversa. 

 

Postare immagini di bambini morti in questo forum, come livello di offesa personale, equivale a parlare male del Milan. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

Comunque a parte gli scherzi io capisco il pragmatismo su terrorismo e laicità ma un colpo di stato militare non si augura a nessuno ed è indifendibile.

 

Infatti imbarazzanti le dichiarazioni degli altri paesi che non hanno preso posizione (ma forse dipende dal fatto che è imbarazzante la Turchia, che fa ora lo sarà sempre di più).

Ho letto un tweet di trump pro golpe ma forse era un fake

 

Mettiamola così, in un paese dove i media contro il presidente sono censurati, non si può parlare di democrazia da difendere. Nel migliore dei casi, l'esercito riconsegna il paese "bonificato" come è già successo in Turchia, nel peggiore si sostituisce una dittatura con un'altra, che con tutta probabilità poteva essere laica. Quindi questa situazione va letta con un po' di flessibilità e senza troppi assoluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si legittima niente: "il mio paese condanna l'uso della forza e si augura una risoluzione pacifica della crisi turca, ma sceglie di non interferire nelle vicende interne di un altro stato sovrano". È facile non dirlo apertamente, e subito dopo supportare il nuovo governo. Se no, perché abbiamo rapporti con l'Egitto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, silvia_fi dice:

la cosa su cui riflettevo è che erdogan ha chiesto al popolo di intervenire e i cittadini hanno risposto scendendo in piazza e bloccando i militari.

è incredibile 

 

 

In Germania i sostenitori di Erdogan in un batter d'occhio hanno affollato i piazzali davanti ai svariati consolati turchi, per manifestare pro Erdogan. 

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a essere convinto che per la diplomazia occidentale non possa non prendere posizione tra elezioni e golpe (o meglio, è mia opinione che sia giusto così, con tutte le contraddizioni del caso. è un fatto che al momento non ci siano alternative al difendere la democrazia formale anche con dichiarazioni di facciata: anche nel caso dell'egitto, la presa del potere dei militari fu presentata come una seconda rivoluzione, e d'altra parte c'erano dietro i milioni di persone in piazza, tutte le opposizioni, l'ultimatum a morsi, tutte cose inesistenti nel caso turco)

 

è interessante che sia su nizza che sulla turchia le versioni ufficiali sono messe in dubbio non dai complottisti ma dalle fonti più quotate e dai maggiori giornali europei e americani.

 

il golpe può darsi se lo sia fatto erdogan da solo d'altra parte si diceva già la sera stessa (iniziativa di militari di medio rango, senza il consenso di opposizioni, di altri militari anche superiori, di interi corpi dall'intelligence alla polizia. a differenza di meani, tutti gli altri se la sono sentita di fermare la cosa).

tra gli indizi più quotati:

- il fatto che l'aereo con erdogan si fingeva in fuga, mentre in realtà faceva i giri pesca intorno all'aeroporto mandando i segnali radar, mentre i caccia dei golpisti lo cercavano a vuoto, e qualcuno diffondeva bufale su fantomatici atterraggi a ciampino o in germania (con presunto diniego all'atterraggio, peraltro inverosimile, da parte di angela merkel)

- il fatto che le liste di proscrizione con le migliaia di persone da arrestare siano state stipulate in 24 ore (una versione edulcorata del self-coup vuole che le persone prossime all'epurazione abbiano voluto giocare di anticipo tentando un golpe o la va o la spacca).

- il fatto che sia stato organizzato di merda, come dice anche l'autorità in materia luttwack. bastava cominciare un paio d'ore più tardi delle 21 e i turchi non sarebbero scesi in piazza perché erano già a letto.

 

su nizza, il terrorista ha una storia strana e si ventila che l'antiterrorismo francese non ci stia dicendo tutto. aveva nel camion delle ARMI FINTE, cosa inspiegabile a rigor di logica. per cui si narra che potrebbe essere stato un intermediario in un traffico d'armi con altri terroristi, ma l'intelligence l'ha sgamato e si è inserita dando armi finte. a quel punto qualche terrorista (compratore o venditore) se n'è accorto, e lì il tizio ha improvvisato l'attentato con il camion (di sua iniziativa o perché costretto).

l'altro dettaglio intrigante è che hollande ha detto SUBITO, pochi minuti dopo l'attentato, che si trattava terrorismo islamico. e per quanto fosse facilmente intuibile, per dirlo ufficialmente doveva esserne certo al 100%, anche per i purtroppo numerosi precedenti, ha aspettato circa 24 ore.

si ventila dunque che l'intelligence avesse il tizio tra le mani, e poi con il cambio di programma del camion gli siano scappate le cose di mano.

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'entra tendenzialmente una mazza, ma ho bisogno di lamentarmi ovunque.

Venerdì dovrei tornare in Italia con un volo: NY-->Istanbul-->Roma, ma da Sabato gli USA (un organismo chiamato FAA per la precisione) hanno bandito tutti i voli che vanno/vengono/transitano per la Turchia :patpat: .

La Turkish Airlines è in panico ed è già subissata da problemi concernenti chi viaggiava durante il passato weekend.

 

Da oggi a Venerdì c'è possibilità che la situazione sia tornata alla normalità, ma è una situazione che evolve giorno per giorno.

Modificato da JackShepard
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...