Vai al contenuto

L'opposizione a Renzi, o peggio "l'alternativa"


Tersite
 Share

Recommended Posts

ci sono polemiche in corso su un po' di cose

- gli 80 euro da restituire

- la riforma costituzionale 

- le proteste in francia contro il "loro jobs act"

 

che mi preoccupano tantissimo. perché sono polemiche basate su bufale e su argomentazioni completamente false e infondate.

secondo me un po' dipende dal fatto che i principali oppositori di renzi sono i 5 stelle, secondo perché anche il resto del mondo critico - a sinistra, giacché a destra non esiste da lungo tempo -  (micromega, giornalisti dell'espresso, fino ai civatiani) si stanno conformando nei modi e nei linguaggi ai grillini, facendo leva su messaggi approssimativi e di critica personale.

 

la conseguenza più grave di tutto questo è la rinuncia a una visione alternativa, e non è il problema annoso della mancanza di proposte o di parte costruttiva, è peggio, perché anche la critica in sé ha perso di valore e dice cose sbagliate e false.

nella fattispecie:

- gli 80 euro sono andati a chi spettava, li deve restituire chi ha preso a guadagnare di più (e buon per lui) e chi ha perso il lavoro (e a quel punto ha diritto all'intera irpef e non solo agli 80 euro, per cui ottiene di più) 

- l'analisi della riforma costituzionale mi sembra grosso modo su queto livello http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/03/01/scanzi-i-piedi-femminili-piu-brutti-della-politica-quelli-cicciuti-del-ministro-boschi/487465/

- la questione francese si fonda sulla bufala di uno striscione https://www.debunking.it/2016/05/le-proteste-francesi-e-lo-striscione-bufala-nous-ne-ferons-pas-la-fin-de-litalie/ e l'idea di fondo sembra che si debba protestare contro qualunque riforma del lavoro indipendentemente da quel che dice, cosa che trovo valida solo per l'organizzazione di scioperi e autogestioni fino alla quarta superiore (in quinta già no perché c'è da preparare l'esame)

 

in somma

in questo momento non c'è alternativa a renzi, e

1 è un peccato perché di un'alternativa ci sarebbe un gran bisogno

2 la paura è che questo caos di indignazione becera possa effettivamente avere la meglio.

 

 

 

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in teoria l'alternativa a renzi ci sarebbe e sarebbe un orribile governo tecnico mandato dall unione europea....anke a me questo governo non soddisfa ma piuttosto ke bagarre e rivoluzioni terrei duro fino al 2018...tanto renzi non bisserà di certo...anke se i sondaggi danno il pd in vantaggio, credo ke alle prossime elezioni vincerebbe un governo di centro destra (ma senza berlusca, ke ha xso credibilità)

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei rispondere ai tuoi timori. La riforma della costituzione devo ancora studiarla, il jobs act non ha cambiato il mondo né in meglio né in peggio, gli 80 euro dovevano essere fatti in altro modo ma non è la restituzione il problema (anche se è un effetto collaterale di aver fatto un bonus anziché una vera riduzione delle tasse).

 

Detto questo, la palese deriva populista del governo lo rende davvero un meno peggio, ben più di quanto lo fossero - parlo a titolo personale - il primo Prodi, Bersani (poi magari se vinceva degenerava anche lui) e naturalmente il mio adorato governo Monti (anche se, come ci ricorda pin up, ci fu imposto dai rettiliani).

 

La soluzione, secondo me, è che questo governo la smetta di dare battaglia alle opposizioni sul loro terreno.

 

So già la tua risposta, cioè che il voto delle masse italiane si cattura raccontando e facendo cazzate in cui infilare, senza farsi notare troppo, qualcosa di intelligente. Conclusione: speriamo che tornino presto i rettiliani.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, pin up dice:

cioè sxi in un governo tecnico??

*in* un governo tecnico no.

Se la domanda era se sono *per* un governo tecnico, la risposta è sempre no, perché equivarrebbe a una cessione di sovranità che non mi appare ancora una necessità storica.

Ma non posso far finta di non sapere che negli ultimi 25 anni han fatto più per l'Italia i governi tecnici (il plurale non è un errore) che quelli "regolarmente eletti" (è una dizione sbagliati ma ci siamo capiti).

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda un po' generica. In generale, la risposta sarebbe un excursus storico-antropologico probabilmente noioso e molto probabilmente ricco di cazzate. Limitandosi all'Italia di oggi, ogni tanto mi chiedo se per caso non sia più rara che altrove e/o in altri tempi una più diffusa accettazione dell'idea che non esistono soluzioni facili a problemi difficili. 

Davvero non so se sia così, e non so perché. Magari siamo solo un po' sfortunati.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Europa probabilmente pensano così anche dei polacchi o degli austriaci. Io sono un po' stupito del successo che ha avuto per 20 berlusconi, per poi essere rimpiazzato da Grillo (per farla semplice). Ma se vogliamo suicidarci è giusto che ci suicidiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scegliere bisognerebbe avere anche delle alternative valide,  non è che ne siano state prodotte chissà quante negli ultimi anni (ma parliamo pure di decennio, valà). Poi non mi pare che in altri paesi d'Europa "blasonati" siano messi così bene (ciao Francia!)

Link al commento
Condividi su altri siti

pachu a me per esempio i rettiliani hanno regalato un esodato in casa. sembravano fighissimi perché sostituivano un governo composto da una grosskoalitionen tra puttanieri, razzisti, trogloditi e mafiosi (mi pare di non escluderne nessuna componente) di fatto era una situazione di emergenza in cui l'austerity aveva un senso ma, come diceva monti stesso, il lavoro doveva essere proseguito da una fase più espansiva. 

non è possibile che il massimo a cui possiamo aspirare sia un governo tecnico, va bene in una situazione di emergenza (in cui lo scenario del default era abbastanza prossimo) ma come prospettiva politica di lungo periodo è destinata al fallimento, nonché alla vittoria della destra populista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembra ke la destra sia più populista della sinistra...a quanto pare il governo tecnico ci ha tirato fuori dalla crisi secondo la ue ma a ke prezzo? disoccupati, aumento dell iva, esodati qua e là!! era meglio berlusconi? sinceram non lo so

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2016 at 16:37, pin up dice:

a me non sembra ke la destra sia più populista della sinistra...a quanto pare il governo tecnico ci ha tirato fuori dalla crisi secondo la ue ma a ke prezzo? disoccupati, aumento dell iva, esodati qua e là!! era meglio berlusconi? sinceram non lo so

nwh

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno in parte, questa opposizione è quello che l'attuale governo (alias l'attuale PD) si merita e si cerca: facendo sparate sui social network, bollando gli oppositori che hanno argomenti tecnicamente rispettabili come professoroni e gufi, pretendo di essere un partito col 40% dove però tutti la pensano allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...