Vai al contenuto

promozioni/retrocessioni


turrigni
 Share

Recommended Posts

Tranquillo, dai... se c'è qualche critica vedila come suggerimento a far meglio, nell'interesse del comune divertimento, non certo come una invettiva nei confronti di chi spende il suo tempo in maniera disinteressata.

 

Ciò detto, ribadisco che per me il sistema dei ripescaggi va rivisto (ovviamente per l'anno prossimo), come altre regole che avevano senso nel vecchio fantafoot dove c'era una altissima fidelizzazione dei partecipanti, mentre qui ci stiamo ancora assestando e le defezioni sono tante.... 

 

Per Scrigno Magico: io due anni fa ero in A ed ora mi ritrovo in ultima serie dopo due retrocessioni consecutive, mentre è stata promossa in B per ripescaggio gente che in C ha avuto una fantamedia inferiore a quella con cui io sono retrocesso dalla B... purtroppo le regole son queste e come detto non sempre si mostrano perfette, pazienza... il gioco resta bello quale che sia la serie, e poi sono convinto che la nostra C non sarà da meno, quanto a difficoltà, rispetto alle due B...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, turrigni dice:

Scusa Massimo, ma sono sotto pressione in questi due giorni...

Sei in ultima serie perchè la serie D è sparita, che senso ha che tu passi dalla D alla C quando c'è gente che da anni fa la C e magari non è passato in B per pochissimo?

Non vederla in ottica ultima serie bensì l'anno scorso eri in D ora sei in C

Per carità, Giacomo, sai bene che io saranno 40 anni che organizzo giochi e so quanto sia duro e ingrato il compito per chi li gestisce, soprattutto nel tuo caso in cui c'è anche tutto il comparto tecnico da strutturare. E ho sempre apprezzato il tuo impegno e le tue realizzazioni. 

Solo che azzerare una promozione costata tutto un campionato penso che non sia un provvedimento equo; magari se ne poteva discutere anche con gli altri, prima di decidere, per cercare una soluzione più adeguata che non rendesse nullo tutto un campionato concluso con una vittoria di fatto annullata come se non ci fosse mai stata... :( 

 

 

45 minuti fa, kingmisclot dice:

Per Scrigno Magico: io due anni fa ero in A ed ora mi ritrovo in ultima serie dopo due retrocessioni consecutive, mentre è stata promossa in B per ripescaggio gente che in C ha avuto una fantamedia inferiore a quella con cui io sono retrocesso dalla B... purtroppo le regole son queste e come detto non sempre si mostrano perfette, pazienza... il gioco resta bello quale che sia la serie, e poi sono convinto che la nostra C non sarà da meno, quanto a difficoltà, rispetto alle due B...


Nel mio caso non si sarebbe trattato di ripescaggio, ma di una legittima promozione, che però non mi ha portato quest'anno ad avere una migliore posizione rispetto a chi ho battuto l'anno scorso, a chi è retrocesso, e a chi comincia oggi. 

Non penso sia giusto. :( :unknw:

Ti ringrazio comunque per la considerazione, Kingmisclot. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Per carità, Giacomo, sai bene che io saranno 40 anni che organizzo giochi e so quanto sia duro e ingrato il compito per chi li gestisce, soprattutto nel tuo caso in cui c'è anche tutto il comparto tecnico da strutturare. E ho sempre apprezzato il tuo impegno e le tue realizzazioni. 

Solo che azzerare una promozione costata tutto un campionato penso che non sia un provvedimento equo; magari se ne poteva discutere anche con gli altri, prima di decidere, per cercare una soluzione più adeguata che non rendesse nullo tutto un campionato concluso con una vittoria di fatto annullata come se non ci fosse mai stata... :( 

 

 


Nel mio caso non si sarebbe trattato di ripescaggio, ma di una legittima promozione, che però non mi ha portato quest'anno ad avere una migliore posizione rispetto a chi ho battuto l'anno scorso, a chi è retrocesso, e a chi comincia oggi. 

Non penso sia giusto. :( :unknw:

Ti ringrazio comunque per la considerazione, Kingmisclot. :) 

 

Di solito prendo 7-8 giorni per l'asta in modo che se ci son problemi posso rimediare.

Quest'anno per aprire le aste dopo il mercato terminato ho fatto aste da 6 giorni che non mi lasciavano tempo a rimediare.

Dalla chiusura delle iscrizioni all'apertura delle aste c'erano  2-3 ore...

ed in mezzo creare gironi UML, FIve e coppe Eu

troppo poco per discutere e chiedere a voi soluzioni.

Quella sera ho cenato alle 9:30

 

Metti poi che bear mi segnala un problema nelle aste, ho dovuto mettere una pezza in mezz'ora (ecco il motivo dell'off-line)

una serata molto stressante

Link al commento
Condividi su altri siti

butto una domanda-riflessione, la risposta lascio a voi altra trovarla

 

"è giusto inserire una variabile all'interno dell'asta dopo 2 giorni dal suo inizio, dove molti giocatori sono già aggiudicati e l'equilibrio-strategico dei giocatori in asta salterebbe?"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Olaz dice:

butto una domanda-riflessione, la risposta lascio a voi altra trovarla

 

"è giusto inserire una variabile all'interno dell'asta dopo 2 giorni dal suo inizio, dove molti giocatori sono già aggiudicati e l'equilibrio-strategico dei giocatori in asta salterebbe?"

 

ha rifiutato...

quindi nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, turrigni dice:

 

ha rifiutato...

quindi nessun problema

 

per carità Turrigni, poteva anche accettare. 

La domanda rimane, lo sò che abbiamo sempre fatto così storicamente, ma dal prossimo anno andrebbe rivalutata la cosa secondo me.

Nel senso che siamo in Serie A, e bisogna pure dare la conferma per parteciparvi, non sarebbe più ovvio lasciare al legittimo proprietario il tempo di attivarsi o se proprio dovesse tornare alla fine dell'asta, il dover creare la rosa con l'handicap di pescare dal mercato libero. 

 

Giusto per parlare, non è una polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olaz dice:

La domanda rimane, lo sò che abbiamo sempre fatto così storicamente, ma dal prossimo anno andrebbe rivalutata la cosa secondo me.

Nel senso che siamo in Serie A, e bisogna pure dare la conferma per parteciparvi, non sarebbe più ovvio lasciare al legittimo proprietario il tempo di attivarsi o se proprio dovesse tornare alla fine dell'asta, il dover creare la rosa con l'handicap di pescare dal mercato libero. 

 

 

Mah, io non sono d'accordo: è la presenza di uno o più ghost a rovinare il gioco, in quanto tutte le strategie e puntate son sempre fatte immaginando che tutti siano presenti e si giochi in 18... per cui ben venga una rapida sostituzione dei ghost in fase d'asta, quanto meno in via temporanea (nel senso che se poi ricompare l'assente gli si ridà la squadra).

 

Tornando alla C1: siamo l'unico girone senza ghost e con tutti i partecipanti a guerreggiare fin dalle prime battute dell'asta, segno che sarà un torneo divertente e combattuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

Nel mio caso non si sarebbe trattato di ripescaggio, ma di una legittima promozione, che però non mi ha portato quest'anno ad avere una migliore posizione rispetto a chi ho battuto l'anno scorso, a chi è retrocesso, e a chi comincia oggi. 

Non penso sia giusto. :( :unknw:

Ti ringrazio comunque per la considerazione, Kingmisclot. :) 

 

Non vedo cosa cambia: anche io da essere in serie A mi sono ritrovato in ultima serie dopo solo due retrocessioni... la tua promozione è stata fatta valere e tu saresti stato comunque in serie C: se ti ritrovi assieme a chi inizia ora, è soltanto perché ci sono state una marea di defezioni... del resto, se fossimo rimasti in 18 adesso ci ritroveremmo tutti in A, anche io che son retrocesso (con la mia squadra titolare, mentre col ghost, preso ad asta in corso, mi sono comunque salvato in serie A...)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, turrigni dice:

puoi scegliere se sostituire una formazione in A, B1 o B2

 

Se vuoi un ghost di serie A lo prendo io anche quest'anno: garantisco massimo impegno, onde salvaguardare la regolarità del torneo (l'anno scorso, nonostante abbia iniziato ad asta in corso, quando oramai tutti i migliori erano andati via, sono comunque riuscito a ben figurare, portando la squadra alla salvezza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, kingmisclot dice:

 

Se vuoi un ghost di serie A lo prendo io anche quest'anno: garantisco massimo impegno, onde salvaguardare la regolarità del torneo (l'anno scorso, nonostante abbia iniziato ad asta in corso, quando oramai tutti i migliori erano andati via, sono comunque riuscito a ben figurare, portando la squadra alla salvezza...)

 

un ghost in ogni girone... pazienza

ti va di partecipare alla UML-Five?

ci sono tre ghost considera che si gioca 5 contro 5  con tre riserve

 

qui il regolamento

http://www.umleague.it/show-file-txt.public.php?action=regolamento-five

considera che c'è chi fa solo questo

è un torneo unico

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, turrigni dice:

un ghost in ogni girone... pazienza

ti va di partecipare alla UML-Five?

ci sono tre ghost considera che si gioca 5 contro 5  con tre riserve

 

qui il regolamento

http://www.umleague.it/show-file-txt.public.php?action=regolamento-five

considera che c'è chi fa solo questo

è un torneo unico

 

Ti ringrazio ma da domani starò inguaiatissimo col lavoro e non ho tempo e testa di mettermi a studiare quest'altro regolamento, mentre mi avrebbe richiesto molto meno impegno fare solo l'asta in un torneo che già conosco bene.

 

Ma se c'è solo un ghost per girone lasciamo il mondo come sta: vorrà dire che avrò più tempo per dedicarmi alla mia squadra titolare e centrare la promozione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, kingmisclot dice:

Non vedo cosa cambia: anche io da essere in serie A mi sono ritrovato in ultima serie dopo solo due retrocessioni... 

 

Per lo stesso principio io sarei dovuto scalare alla serie superiore sopra l'ultima! Se no il concetto vale solo in discesa?? :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SCRIGNO MAGICO dice:

 

Per lo stesso principio io sarei dovuto scalare alla serie superiore sopra l'ultima! Se no il concetto vale solo in discesa?? :D 

 

Infatti... tu comunque hai guadagnato la promozione: se poi ti ritrovi con chi non se l'è guadagnata, è soltanto perché è venuta meno la D per mancanza di iscrizioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio due C anziché C e D, a mio avviso, però non vedo come si possa fare se l'anno prossimo si reiscrivono alla B tutti gli aventi diritto... quest'anno, vista la gran mole di mancate iscrizioni, si sarebbe potuto fare agevolmente.

 

Sulla formula retrocessioni/promozioni, io sono dell'avviso che l'attuale formula dei ripescaggi non vada più bene, e suggerirei questa.

 

A mio avviso, a regime, sarebbe ottimale un sistema del genere.

 

A: retrocedono le ultime 4, più una quinta con la peggiore fantamedia.

 

B (un solo girone, ma resta da vedere come fare)

- promosse le prime 4, più una quinta con la migliore fantamedia;

- retrocedono le ultime 4, più una quinta ed una sesta per fantamedia.

 

C (due gironi)

- promosse le prime 2 di ogni girone, più la terza con la migliore fantamedia del girone.

 

Abolita promozione diretta in A per miglior fantamedia e di una categoria per seconda migliore fantamedia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, turrigni dice:

il prossimo anno vorrei portare il torneo a A-B-2C

accetto suggerimenti sulla formula promozioni retrocessioni

 

anche se per me sarebbe ottimo

A-B-C-D

a quel punto si avrebbe promozioni/retrocessioni secche primi 4 promossi ultimi 4 retrocessi

 

Ripensandoci un girone per serie sarebbe forse ottimale, fermo restando che una retrocessione/promozione per fantamedia in ogni girone io la lascerei, per cui in ogni girone ci sarebbero 5 promozioni/retrocessioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, kingmisclot dice:

 

Ripensandoci un girone per serie sarebbe forse ottimale, fermo restando che una retrocessione/promozione per fantamedia in ogni girone io la lascerei, per cui in ogni girone ci sarebbero 5 promozioni/retrocessioni.

 

 

 

forse 3 dirette più 1 per fantamedia ghost esclusi

quindi se in B ci sono 2 ghost dalla C ci saranno 3 promozioni dirette (prime 3) + 3 per fantamedia

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, turrigni dice:

 

forse 3 dirette più 1 per fantamedia ghost esclusi

quindi se in B ci sono 2 ghost dalla C ci saranno 3 promozioni dirette (prime 3) + 3 per fantamedia

 

Sì, forse 4+1 è eccessivo, ma è anche vero che con 4+1 promozioni/retrocessioni, avremmo - quanto ai gironi intermedi - maggiore ricambio, perché su 18 squadre ce ne sarebbero ben 10 che cambiano serie, e solo 8 posizioni "indifferenti", con l'ulteriore conseguenza che costringeremmo i partecipanti a seguire fino alla fine nella speranza di centrare la promozione o evitare la retrocessione.

Ma se consideriamo anche le promozioni dovute ad eventuali ghost effettivamente sarebbe troppo.

 

Resta da capire come fare, già da quest'anno, per trasformare le attuali B1, B2 e C1, in B, C e D.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...