Vai al contenuto

Non succedera'...


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

io sono ovviamente d'accordo con inglo.

il problema per me è più da vedere negli elettori che nei politici.

qui in italia è stata mandata a casa gente competente, onesta e apprezzata sulla base di disfunzioni ormonali dei votanti. l'esempio italiano di fassino per me è così chiaro che non si può dare la colpa ai politici. l'appendino dovrebbe dare una immagine di sicurezza? 

 

se si tratta di scegliere il presidente del tuo paese, non puoi votare come se stessi scegliendo l'amante. la razionalità è andata a farsi benedire, si cercano emozioni forti e si acclamano macchiette esaltate. fanculo!

 

sarei stata molto curiosa di vedere cosa sarebbe successo se avessimo votato noi per il presidente USA e gli americani per il sindaco di roma. a vederle da fuori le situazioni sono sempre più leggibili, proprio come nelle relazioni sentimentali, magari avrebbe prevalso il buonsenso

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, silvia_fi dice:

io sono ovviamente d'accordo con inglo.

il problema per me è più da vedere negli elettori che nei politici.

qui in italia è stata mandata a casa gente competente, onesta e apprezzata sulla base di disfunzioni ormonali dei votanti. l'esempio italiano di fassino per me è così chiaro che non si può dare la colpa ai politici. l'appendino dovrebbe dare una immagine di sicurezza? 

 

se si tratta di scegliere il presidente del tuo paese, non puoi votare come se stessi scegliendo l'amante. la razionalità è andata a farsi benedire, si cercano emozioni forti e si acclamano macchiette esaltate. fanculo!

 

sarei stata molto curiosa di vedere cosa sarebbe successo se avessimo votato noi per il presidente USA e gli americani per il sindaco di roma. a vederle da fuori le situazioni sono sempre più leggibili, proprio come nelle relazioni sentimentali, magari avrebbe prevalso il buonsenso

 

ma che discorso è? E' come se la crema di nocciole Novi, che vende meno della Nutella, si giustificasse dicendo "non è colpa nostra: il problema è nei consumatori, sono stupidi!".

Si domanda una scelta razionale, ma nella teoria economica la scelta razionale può derivare solo dall'informazione perfetta, che è un concetto puramente teorico. Non esiste informazione perfetta, io so cose che lui non sa e lui sa cose che io non so. Quindi è assurdo pretendere un comportamento X solo perchè lo si ritiene più razionale. Per altre persone, il comportamento Y sarà il più razionale, dunque non vanno contro alcuna logica. La campagna elettorale, e il marketing in genere, serve a trasmettere abbastanza informazioni perchè abbastanza persone giudichino razionale la scelta che vuoi spingere. E con questo atteggiamento da snob si possono ottenere solo onorevolissime sconfitte, mentre i cattivi e antipatici prendono il potere perchè tu sei troppo superiore per giocare al loro gioco.

Se la crema Novi vuole essere eletta, deve dire "ho tante nocciole", e non "gli altri sono merda". 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, silvia_fi dice:

io sono ovviamente d'accordo con inglo.

il problema per me è più da vedere negli elettori che nei politici.

qui in italia è stata mandata a casa gente competente, onesta e apprezzata sulla base di disfunzioni ormonali dei votanti. l'esempio italiano di fassino per me è così chiaro che non si può dare la colpa ai politici. l'appendino dovrebbe dare una immagine di sicurezza? 

 

se si tratta di scegliere il presidente del tuo paese, non puoi votare come se stessi scegliendo l'amante. la razionalità è andata a farsi benedire, si cercano emozioni forti e si acclamano macchiette esaltate. fanculo!

 

sarei stata molto curiosa di vedere cosa sarebbe successo se avessimo votato noi per il presidente USA e gli americani per il sindaco di roma. a vederle da fuori le situazioni sono sempre più leggibili, proprio come nelle relazioni sentimentali, magari avrebbe prevalso il buonsenso

 

Io questa cosa dell'elettorato proprio non la concepisco.

 

Fassino aveva vinto la volta precedente, e ho sperato vincesse anche stavolta, l'elettorato direi che era più o meno lo stesso, non sono passati 100 anni. 

 

Per cui quando ha vinto Fassino l'elettorato era intelligente, ora che ha vinto la Appendino è idiota. Non è che se vota come ci piace allora gandi elettori! Se vota come non ci piace allora populisti idioti. 

4 minuti fa, Dauntless dice:

 

ma che discorso è? E' come se la crema di nocciole Novi, che vende meno della Nutella, si giustificasse dicendo "non è colpa nostra: il problema è nei consumatori, sono stupidi!".

Si domanda una scelta razionale, ma nella teoria economica la scelta razionale può derivare solo dall'informazione perfetta, che è un concetto puramente teorico. Non esiste informazione perfetta, io so cose che lui non sa e lui sa cose che io non so. Quindi è assurdo pretendere un comportamento X solo perchè lo si ritiene più razionale. Per altre persone, il comportamento Y sarà il più razionale, dunque non vanno contro alcuna logica. La campagna elettorale, e il marketing in genere, serve a trasmettere abbastanza informazioni perchè abbastanza persone giudichino razionale la scelta che vuoi spingere. E con questo atteggiamento da snob si possono ottenere solo onorevolissime sconfitte, mentre i cattivi e antipatici prendono il potere perchè tu sei troppo superiore per giocare al loro gioco.

Se la crema Novi vuole essere eletta, deve dire "ho tante nocciole", e non "gli altri sono merda". 

 

 

:cagatapazzesca:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mist dice:

 

Michael Moore.

 

lui è come scanzi che dice che al referendum vincerà il sì, lo fa a intuito e un po' come provocazione (e poi dopo un diffuso articolo ci ha ripensato visti i sondaggi schiaccianti http://www.huffingtonpost.com/michael-moore/trump-self-sabotage_b_11545026.html )

 

nessun istituto ha rilevato la maggioranza di trump, con nessun sistema (sondaggi telefonici, per gruppi di elettori, online) e neanche ipotizzando margini di errore. l'unico che poteva immaginare l'errore che è avvenuto è l'articolo del NYT di sopra, che avvisava che il voto bianco poteva essere sottostimato del 7%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed e’ qui che l’America – e forse il mondo intero – si sveglia, e capisce di essere entrata nel Ventunesimo Secolo. Ovvero, in un secolo dove destra e sinistra non esistono piu’, e pretendere di usarli per spiegare e raccontare l’oggi e’ come tentare di aggiustare un ipad con una chiave inglese.

Trump non e’ di destra perche’ non c’e’ piu’ nessuna destra. Trump vince perche’ come Sauron butta giu’ la la fortezza blu dei Democratici ma il suo esercito e’ fatto di operai, che non sono piu’ di sinistra perche’ non c’e’ piu’ nessuna sinistra.

Ci sono da una parte un blocco populista in mano a personaggi sempre piu’ improbabili e paurosi, dall’altra un establishment impresentabile in ginocchio davanti a un potere finanziario altrettanto pauroso, sostenuto dalla retorica del politicamente corretto e dai grulli dei media, che rinchiusi nella loro bolla hanno perso qualsiasi contatto con la realta’.

 

http://www.glistatigenerali.com/partiti-politici/il-piu-grosso-vaffanculo-della-storia-umana-raccontato-da-new-york/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Inglo dice:

Io non so se fate apposta a non capire ma noi non stiamo dicendo quello che voi dite che noi diciamo.

 

mi sembra che il punto sia che la gente dovrebbe votare meglio, che è un modo di pensare che non è conciliabile con la democrazia.

silvia coerentemente auspica di essere commissariata dall'unione europea

anche dauntless non penso abbia preclusioni verso una tecnocrazia che sostituisca la democrazia, però non ha remore nel definire le cose nel modo giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Polle dice:

 

Io questa cosa dell'elettorato proprio non la concepisco.

 

Fassino aveva vinto la volta precedente, e ho sperato vincesse anche stavolta, l'elettorato direi che era più o meno lo stesso, non sono passati 100 anni. 

 

Per cui quando ha vinto Fassino l'elettorato era intelligente, ora che ha vinto la Appendino è idiota. Non è che se vota come ci piace allora gandi elettori! Se vota come non ci piace allora populisti idioti. 

non si tratta di votare o non votare come piace a me.

la scelta di roma la posso accettare, prima c'è stato un disastro con scandali e mafia e alla fine ci sta che abbia vinto un movimento populista.

ma io vorrei chiedere a te perché a torino, dopo una amministrazione onorevole e competente, si è votato così.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tersite dice:

 

lui è come scanzi che dice che al referendum vincerà il sì, lo fa a intuito e un po' come provocazione (e poi dopo un diffuso articolo ci ha ripensato visti i sondaggi schiaccianti http://www.huffingtonpost.com/michael-moore/trump-self-sabotage_b_11545026.html )

 

nessun istituto ha rilevato la maggioranza di trump, con nessun sistema (sondaggi telefonici, per gruppi di elettori, online) e neanche ipotizzando margini di errore. l'unico che poteva immaginare l'errore che è avvenuto è l'articolo del NYT di sopra, che avvisava che il voto bianco poteva essere sottostimato del 7%.

 

Io ero SICURO che molti bianchi, in particolare se con livello di istruzione medio alto, se intervistati avrebbero negato l'intenzione di votare Trump perche' se ne vergognano. Ma lo votano lo stesso.E questi sono passati sotto i radar dei sondaggisti ed hanno colpito in pieno. Che i rednecks votassero Trump lo sapevano anche le pietre. Che l'abbia fatto la stragrande maggioranza dei bianchi in Pennsylvania e' SCIOCCANTE. 

 

E' il motivo principale che mi ha spinto ad aprire questo Topic piu' di un anno fa. Vedevo colleghi di alto livello (manager, VPs) che se interpellati sull'argomento nicchiavano, ridacchiavano, facevano una battutina, iniziavano frasi con l'equivalente nostrano del "non sono razzista MA"...e dicevano che comunque Trump non sarebbe arrivato al traguardo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Dauntless dice:

 

ma che discorso è? E' come se la crema di nocciole Novi, che vende meno della Nutella, si giustificasse dicendo "non è colpa nostra: il problema è nei consumatori, sono stupidi!".

Si domanda una scelta razionale, ma nella teoria economica la scelta razionale può derivare solo dall'informazione perfetta, che è un concetto puramente teorico. Non esiste informazione perfetta, io so cose che lui non sa e lui sa cose che io non so. Quindi è assurdo pretendere un comportamento X solo perchè lo si ritiene più razionale. Per altre persone, il comportamento Y sarà il più razionale, dunque non vanno contro alcuna logica. La campagna elettorale, e il marketing in genere, serve a trasmettere abbastanza informazioni perchè abbastanza persone giudichino razionale la scelta che vuoi spingere. E con questo atteggiamento da snob si possono ottenere solo onorevolissime sconfitte, mentre i cattivi e antipatici prendono il potere perchè tu sei troppo superiore per giocare al loro gioco.

Se la crema Novi vuole essere eletta, deve dire "ho tante nocciole", e non "gli altri sono merda". 

 

?

sia da un lato che dall'altro la campagna era basata sulla diffamazione e accuse al vetriolo, non ho visto nessuno dire ho tante nocciole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tersite dice:

 

mi sembra che il punto sia che la gente dovrebbe votare meglio, che è un modo di pensare che non è conciliabile con la democrazia.

 

 

mi sembra di vivere in un mondo mestruato

 

in ogni caso concettualmente mi ha sconvolto di più brexit, anche se gli sviluppi di questa vittoria possono essere considerati maggiormente allarmanti, almeno sulla carta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per il Patentino dell'elettore. Fai un corso per capire i meccanismi delle istituzioni con alla fine una test su quello + comprensione di un testo base. 

 

O in alternativa togliere il diritto di voto in Italia a tutte le persone che scrivono sui social "premier non eletto da nessuno".

 

La democrazia è sopravvalutata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Ulixess dice:

Io sono per il Patentino dell'elettore. Fai un corso per capire i meccanismi delle istituzioni con alla fine una test su quello + comprensione di un testo base. 

 

O in alternativa togliere il diritto di voto in Italia a tutte le persone che scrivono sui social "premier non eletto da nessuno".

 

La democrazia è sopravvalutata. 

 

Ecco, questo conferma in pieno quello che dicevano i filosofi greci. Finita la democrazia , si va verso l'oligarchia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, aleman dice:

 

Ecco, questo conferma in pieno quello che dicevano i filosofi greci. Finita la democrazia , si va verso l'oligarchia

 

Calma. Il sistema che vorrei non è basato sul censo, ma sull'avere dei prerequisiti minimi per poter avere una opinione decente. E lo integrerei nelle scuole medie e superiori con l'inserimento obbligatorio dell'insegnamento del diritto e dell'economia. Infinitamente più utili dell'ora di religione, vero scandalo della nostra scuola pubblica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Ulixess dice:

 

Calma. Il sistema che vorrei non è basato sul censo, ma sull'avere dei prerequisiti minimi per poter avere una opinione decente. E lo integrerei nelle scuole medie e superiori con l'inserimento obbligatorio dell'insegnamento del diritto e dell'economia. Infinitamente più utili dell'ora di religione, vero scandalo della nostra scuola pubblica. 

Com'era la storia che tutto quello dopo il "ma"  non conta ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...