Vai al contenuto

Rick and Morty


Lockecole
 Share

Recommended Posts

Come si sarà intuito dal papiro appena pubblicato nel topic di X-Files, oggi ho voglia di scrivere un po' e quale argomento migliore dell'unica serie che ho continuato a seguire religiosamente in questo periodo di totale astinenza?

rickmorty.jpg

La genesi di Rick and Morty è assurda e divertente quasi quanto la serie stessa.

Justin Roiland ha una fissa per la serie di Ritorno al Futuro ed in particolare per l'assurdo rapporto tra Doc e Marty. Le sue principali ossessioni sono "Perché Marty, che pare un ragazzo abbastanza cool, ha uno scienziato pazzo come migliore amico?" e "Perché Marty si fida così ciecamente di uno scienziato che non ne ha mai azzeccata mezza?"

Roiland decide di creare un video comico su questo tema e, sicuramente aiutato da una buona quantità di cannabis, produce questa stronzata:

Qualche mese dopo Dan Harmon, il creatore di Community, organizza un evento in cui invita aspiranti sceneggiatori a inviare spunti ed idee per future webseries. Roiland, fierissimo del suo lavoro, invia il video di cui sopra e Dan Harmon intravede del genio. Non so come, non so perché, ma invece di un bel cumulo di merda il risultato è una delle migliori comedy (animate e non) degli ultimi dieci anni.

Un fatto importante è che Rick and Morty è stata la principale valvola di sfogo di Harmon dopo il licenziamento da Community e tutto il genio creativo che si era visto nelle stagioni migliori di quella serie si ritrova in Rick and Morty amplificato all'ennesima potenza, non essendoci più nessuna censura, essendo passati da NBC ad Adult Swim, né nessun vero limite di produzione, essendo passati dal set di una sit-com alle infinite possibilità concesse dall'animazione.

La premessa è tanto semplice che ve la copio da wikipedia con molta pigrizia:

Rick is an eccentric, elderly, alcoholic scientist who has moved in with his veterinary surgeon daughter Beth's family. He spends most of his time taking his young grandson Morty (and later his granddaughter Summer) on dangerous, outlandish adventures throughout the cosmos and alternate universes. Compounded with Morty's already unstable family life, these events cause Morty much distress at home and school.

Il vero punto di forza della serie sta ovviamente nella scrittura. Dan Harmon ha tanti meriti, ma credo che il suo pregio principale come sceneggiatore sia quello di creare e mettere in scena strutture narrative enormemente complesse in episodi da venti minuti. Solitamente una comedy (e stiamo parlando di quelle belle, tipo 30 Rock o Arrested Development) riesce bene o male a creare tre linee narrative principali ad episodio. Queste tre linee si intersecano, a volte meglio di altre, e i personaggi hanno un semplice arco narrativo che li porta da un punto a ad un punto b. Ovviamente quello che rende una comedy bella sono le sfumature di scrittura, la qualità delle battute e altri piccoli dettagli, ma la struttura non è mai particolarmente ambiziosa.

Dan Harmon è invece ossessionato dalla struttura (piccolo ma interessante approfondimento: http://www.wired.com/2011/09/mf_harmon/all/ ) e, dopo anni di esperimenti col già ottimo Community, è riuscito con Rick and Morty a costruire qualcosa di incredibilmente complesso e affascinante. Il risultato è una sorta di versione comica di The Twilight Zone, in cui ogni episodio è un piccolo capolavoro di fantascienza, in cui vari cliché del genere vengono raccontati da un punto di vista inusuale e il risultato è comicamente devastante.

Lo consiglio a chi ha amato Community, a chi ama la fantascienza più intelligente, quella che tende sempre a mettere in dubbio le proprie premesse, e a chi semplicemente vuole farsi due risate con un prodotto ben sopra la media delle attuale comedy.

Ah, il video di Marty che lecca le palle a Doc fa cagare anche a me. Justin Roiland (che, tra le altre cose, doppia il 90% dei personaggi) è rimasto alla guida della serie insieme ad Harmon e l'umorismo grezzo non manca, ma il risultato finale è ben diverso rispetto al corto da cui tutto è partito :D

Modificato da Lockecole
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...
  • 1 anno later...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Oggi ho visto un episodio (a caso) di questa serie. Non mi è piaciuto per niente, vorrei capire se è perché bisogna conoscere il background, i personaggi e la parte divertente salta fuori mettendo in relazione le puntate tra loro (non per la trama, che mi pare autoconclusiva, ma proprio a livelli di gag) o se è proprio un tipo di comicità che non fa per me.

Detto ciò ho sempre meno voglia di provare a guardare Bojack.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2017 at 12:33, Masahashi dice:

Ora che Moon ha guardato BoJack Horseman dobbiamo tornare a promuovere questo secondo capolavoro targato Netflix.

 

7 ore fa, Masahashi dice:

Ma cosa c'entra BoJack!

 

Tu hai fatto il collegamento. Inoltre ieri ho visto gli ultimi due minuti di un episodio di Bojack prima di Rick e Morty perché era in programma nel cineforum di "di là" e tutti li sento accomunarli a livello di tematiche, di follia e per il fatto che sono cartoni per adulti tipo Griffin, Southpark e Simpson. Non avendolo visto e sentendoli sempre citare nei discorsi insieme mi sono lasciato influenzare dalla convinzione che piacciano allo stesso target. Poi posso sbagliarmi, ma sappi che hai contribuito anche tu (con post come quello qui sopra) a darmene una percezione errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 24/4/2018 at 14:36, Moon dice:

 

Dovrebbero essere prodotti molto diversi, a livello di contenuto!

 

Il 24/4/2018 at 14:41, Masahashi dice:

Era nel periodo in cui li promuovevo insieme, ma sono due cose diverse.

 

Lo spero davvero perché già sono rimasto deluso, quando troverò la voglia di provare anche l'altro mi auguro di ricredermi sui miei pregiudizi. 

 

Nel frattempo ho visto anche un secondo episodio di Rick e Morty e continuo a trovarlo insulso, noioso e privo di mordente. Mi spiace per Kado che si è pure beccato i miei commenti negativi in diretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, absolute dice:

 

 

Lo spero davvero perché già sono rimasto deluso, quando troverò la voglia di provare anche l'altro mi auguro di ricredermi sui miei pregiudizi. 

 

Nel frattempo ho visto anche un secondo episodio di Rick e Morty e continuo a trovarlo insulso, noioso e privo di mordente. Mi spiace per Kado che si è pure beccato i miei commenti negativi in diretta.

Io voglio vedere qualcosa con te che commenti negativamente in diretta, avverti quando lo fai

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, absolute dice:

Lo spero davvero perché già sono rimasto deluso, quando troverò la voglia di provare anche l'altro mi auguro di ricredermi sui miei pregiudizi.

 

Non so chi e perchè te li abbiano accomunati ma sono davvero due cose diversissime.

Per come ti conosco ci sta che Rick&Morty non ti piaccia, alla fine è un cartone cazzone e basta.

Invece Bojack secondo me ti piacerà, potenzialmente anche molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 12/5/2018 at 01:10, absolute dice:

 

Nel frattempo ho visto anche un secondo episodio di Rick e Morty e continuo a trovarlo insulso, noioso e privo di mordente. Mi spiace per Kado che si è pure beccato i miei commenti negativi in diretta.

 

Trovo che sia una bella serie di intrattenimento, e che (forse senza davvero volerlo) nello sviluppare e dissacrare certe tematiche vada ben oltre il semplice archetipo di show cazzone alla Seth McFarlane.

La serie ha senza dubbio un'enorme fanbase, però il fatto che continui a non piacerti non implica che tu sia strano. Spesso vedo più gente anormale tra i fan di R&M che tra i detrattori.

 

Se ti interessa finire almeno la prima stagione (forse complessivamente la meno riuscita), il mio personale consiglio è di osservare la serie con lo stesso approccio che riserveresti a una commedia d'avventura nichilistica*.

 

Non ti ci vedo ad assistere a una proiezione della Guida intergalattica per autostoppisti ed esordire con un "dovrebbe fare ridere?" :D

*sotto questa definizione penso che R&M e BH siano più che accomunabili .

 

Modificato da kado'
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...