Vai al contenuto

Recommended Posts

Indovinare è leggermente diverso da capire, non voglio fare polemica però ;)

PS: pensavo che avessi detto il risultato giusto per caso e non per il ragionamento, chiaro?

Ahahah sì sì avevo capito, ma era un cavillo, mica dovevo dirti: "Hai indovinato dimostrando con l'esposizione del ragionamento che avevi capito la soluzione"! :D Mica ti ho detto che hai indovinato tirando a caso! ;):D

°°°

- Alex ora sì è giusto! :)

- Inglo giusto. :)

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che usare indovinare in un quiz matematico dove uno ti posta anche il ragionamento fatto sia sbagliato.
Senza polemica... ;) Vedi definizione in rosso.

indovinare (ant. indivinare) v. tr. [der. del lat. divinare «presagire o predire il futuro», der. di divinus «divino, profetico»]. –

1. Prevedere il futuro, svelare e interpretare cose occulte (anche presenti o passate), detto propr. dell’indovino per opera di divinazione o di chi esercita pretese arti divinatorie (chiromanti, cartomanti, ecc.): i. il futuro, la sorte; i. i sogni. Letter., dare un responso, far conoscere per ispirazione profetica: Allor, gridando, indovinò Calcante Che fuggir si dovesse, e tosto a’ venti Spiegar le vele (Caro).

2. Con sign. più generici, nell’uso com.:

a. Prevedere cosa che deve ancora venire: i’ son già pur crescendo in questa voglia Ben presso al decim’anno, Né poss’indovinar chi me ne scioglia (Petrarca); se potessi i. come andrà a finire!; i. le mosse del nemico.

b. Supporre cosa che non si conosce, congetturare senza fondamento di indizî o su indizî insufficienti, giungendo però alla verità: è proprio come dici tu, hai indovinato; indovina chi è venuto a trovarmi!; indovina quanto mi è costato!; tirare a i., avventurare una risposta su argomento che non si conosce, sperando che sia quella giusta. Con riferimento a giochi enigmistici e simili: ho indovinato la soluzione; indovina indovinello (v. indovinello); indovinala grillo (v. grillo1); i. alla prima, subito, con la prima risposta. Più genericam., scoprire qualcosa partendo da elementi noti che vengono proposti e dare la risposta esatta: il fatto te lo dico io, i nomi devi indovinarli tu; ti dico un verso e tu devi i. l’autore.

c. Intuire: è difficile i. ciò che pensa; il resto si può i.; se ne indovina facilmente il perché.

d. Immaginare: ti lascio i. quale fosse la mia confusione, il mio dispiacere.

e. Cogliere nel segno, trovare o riuscire con successo: i. i numeri al lotto; a dir male di lui ci s’indovina sempre; ha indovinato la via giusta; chi l’indovina è bravo; non ne indovina una, di persona a cui niente riesce bene; l’ha proprio indovinata ad aprire quel negozio; anche, nell’uso fam., agire nel modo più opportuno: a stare zitti, s’indovina sempre; con te, non ci s’indovina mai, si sbaglia sempre, si agisce sempre nel modo sbagliato. ◆ Part. pass. indovinato, anche come agg., di cosa riuscita bene, che ha avuto successo: una speculazione indovinata; un libro, un film, uno slogan indovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con riferimento a giochi enigmistici e simili: ho indovinato la soluzione;

;)

E no allora non vuoi capire, questo è un quiz matematico, c'è differenza, soprattutto perchè io non mi sono limitato a dare solo una cifra.

A volte ti comporti come un bambinone, non faccio fatica a capire il perchè prima o poi discuti con molti anche se non hai sempre torto. ;)

Modificato da Jim della Canapa
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Jim, ho cercato di essere paziente finché ho potuto. Ho lasciato perdere anche quando hai sgradevolmente detto che "avevo sbagliato". Ora dici che ho "torto", e aggiungi un giudizio negativo sulla mia persona, assolutamente offensivo.

Sei davvero fuori luogo, e non sai nemmeno leggere le definizioni del vocabolario, quando sono multiple. Resti ancorato al solo significato che preferisci, mentre la lingua italiana, che credo di conoscere bene, e forse meglio di te, è molto più flessibile di quanto tu pensi.

"Indovinare" può valere come casualità, senza alcuna bravura, come ad esempio quando indichi tra le due mani quella in cui tieni la pallina. Ed è il significato a cui resti rigidamente ancorato tu.

Poi c'è "indovinare" riferito a un'univoca risposta esatta, a seguito di un enigma la cui soluzione si basi su un ragionamento matematico associato ad uno deduttivo, ed è il mio caso. In cui usare la parola "indovinare" è assolutamente corretto.

"Hai indovinato la risposta esatta", dando un numero che non ti potevi inventare, in quanto non avevi delle soluzioni multiple preordinate tra cui scegliere, sottintende che hai fatto il ragionamento giusto per arrivare a indovinare la risposta corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace Jim, ho cercato di essere paziente finché ho potuto. Ho lasciato perdere anche quando hai sgradevolmente detto che "avevo sbagliato". Ora dici che ho "torto", e aggiungi un giudizio negativo sulla mia persona, assolutamente offensivo.

Sei davvero fuori luogo, e non sai nemmeno leggere le definizioni del vocabolario, quando sono multiple. Resti ancorato al solo significato che preferisci, mentre la lingua italiana, che credo di conoscere bene, e forse meglio di te, è molto più flessibile di quanto tu pensi.

"Indovinare" può valere come casualità, senza alcuna bravura, come ad esempio quando indichi tra le due mani quella in cui tieni la pallina. Ed è il significato a cui resti rigidamente ancorato tu.

Poi c'è "indovinare" riferito a un'univoca risposta esatta, a seguito di un enigma la cui soluzione si basi su un ragionamento matematico associato ad uno deduttivo, ed è il mio caso. In cui usare la parola "indovinare" è assolutamente corretto.

"Hai indovinato la risposta esatta", dando un numero che non ti potevi inventare, in quanto non avevi delle soluzioni multiple preordinate tra cui scegliere, sottintende che hai fatto il ragionamento giusto per arrivare a indovinare la risposta corretta.

Capisco, tengo solo a precisare che non ho dato nessun giudizio negativo sulla tua persona, semmai su un tuo comportamento.

E ribadisco quanto detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che usare indovinare in un quiz matematico dove uno ti posta anche il ragionamento fatto sia sbagliato.

Senza polemica... ;) Vedi definizione in rosso.

indovinare (ant. indivinare) v. tr. [der. del lat. divinare «presagire o predire il futuro», der. di divinus «divino, profetico»].

1. Prevedere il futuro, svelare e interpretare cose occulte (anche presenti o passate), detto propr. dellindovino per opera di divinazione o di chi esercita pretese arti divinatorie (chiromanti, cartomanti, ecc.): i. il futuro, la sorte; i. i sogni. Letter., dare un responso, far conoscere per ispirazione profetica: Allor, gridando, indovinò Calcante Che fuggir si dovesse, e tosto a venti Spiegar le vele (Caro).

2. Con sign. più generici, nelluso com.:

a. Prevedere cosa che deve ancora venire: i son già pur crescendo in questa voglia Ben presso al decimanno, Né possindovinar chi me ne scioglia (Petrarca); se potessi i. come andrà a finire!; i. le mosse del nemico.

b. Supporre cosa che non si conosce, congetturare senza fondamento di indizî o su indizî insufficienti, giungendo però alla verità: è proprio come dici tu, hai indovinato; indovina chi è venuto a trovarmi!; indovina quanto mi è costato!; tirare a i., avventurare una risposta su argomento che non si conosce, sperando che sia quella giusta. Con riferimento a giochi enigmistici e simili: ho indovinato la soluzione; indovina indovinello (v. indovinello); indovinala grillo (v. grillo1); i. alla prima, subito, con la prima risposta. Più genericam., scoprire qualcosa partendo da elementi noti che vengono proposti e dare la risposta esatta: il fatto te lo dico io, i nomi devi indovinarli tu; ti dico un verso e tu devi i. lautore.

c. Intuire: è difficile i. ciò che pensa; il resto si può i.; se ne indovina facilmente il perché.

d. Immaginare: ti lascio i. quale fosse la mia confusione, il mio dispiacere.

e. Cogliere nel segno, trovare o riuscire con successo: i. i numeri al lotto; a dir male di lui ci sindovina sempre; ha indovinato la via giusta; chi lindovina è bravo; non ne indovina una, di persona a cui niente riesce bene; lha proprio indovinata ad aprire quel negozio; anche, nelluso fam., agire nel modo più opportuno: a stare zitti, sindovina sempre; con te, non ci sindovina mai, si sbaglia sempre, si agisce sempre nel modo sbagliato. ◆ Part. pass. indovinato, anche come agg., di cosa riuscita bene, che ha avuto successo: una speculazione indovinata; un libro, un film, uno slogan indovinato.

È andata in scena la milordinizzazione di Jim della canapa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un orologio mostra solo gli orari (ore e minuti) che corrispondono a un quadrato perfetto.

1:00

L'una, che come vedete è rappresentata dal numero 100, che è il quadrato di 10, è la prima ora che segna.

1:21

Adesso che è trascorso del tempo, è scattato sull'una e ventuno, perché 121 è il quadrato di 11.

Questo è quindi il secondo orario che viene mostrato.

Nel tempo che passa tra l'una di notte e il successivo mezzogiorno, quanti orari diversi si leggono su questo orologio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un orologio mostra solo gli orari (ore e minuti) che corrispondono a un quadrato perfetto.

1:00

L'una, che come vedete è rappresentata dal numero 100, che è il quadrato di 10, è la prima ora che segna.

1:21

Adesso che è trascorso del tempo, è scattato sull'una e ventuno, perché 121 è il quadrato di 11.

Questo è quindi il secondo orario che viene mostrato.

Nel tempo che passa tra l'una di notte e il successivo mezzogiorno, quanti orari diversi si leggono su questo orologio?

A ragion del vero 121 è la potenza di 11 e non il suo quadrato.

Lo stesso vale per 100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...