Vai al contenuto

Go vegan


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Anche volendo, non potrei mai scegliere di essere nulla di tutto ciò.

Perché certe volte ti trovi in situazioni in cui nn puoi non mangiare quello che viene imposto.

A meno che nn ti porti dietro i sacchetti con le mandorle facendo la figura del pirla.

Eliminare i farinacei, per esempio, è impossibile.

I latticini in parte è più facile ma comunque a volte sgarri x forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentazione vegana e vegetariana è totalmente priva di alcune sostanze fondamentali per l'organismo

precisiamo, semmai la vegana, perchè la vegetariana che consente di consumare latticini e uova di vitamina B12 ce n'è a iosa. Cmq come abbiamo visto ci sono integratori all'uopo.

è esattamente quello che ho scritto io, te lo ripeto : se poi devi prenderti un integratore chimico mi sembra un po' una fesseria tutto questa fissazione.

tolti questi discorsi, e cioè escludendo i fanatismi che mi rendo conto di non sopportare più su nessun argomento, io ritengo di mangiare abbastanza bene. faccio spesso quasi tutto in casa, dal dado al pane alle marmellate ai dolci per la colazione, non compro prodotti confezionati, cerco di prendere per quanto possibile alimenti integrali, quasi sempre biologici rispettosi del terreno, degli animali e degli esseri umani che lavorano per le aziende produttrici (perchè no? qui i fanatismi sono solo sull' allevamento intensivo dell'agnello o sulla sostenibilità del suolo, e nessuno che parla dei braccianti del sud sottopagati o peggio ancora, di recente c'è stata un'inchiesta sugli abusi sessuali sulle braccianti ragusane http://27esimaora.corriere.it/articolo/braccianti-e-schiave-sessuali-a-ragusail-parlamento-indaga-sui-festini-agricoli/ ). Evito la grande distribuzione e compro da produttori locali, mercati della coldiretti e simili.

a lavoro mi porto da mangiare cose cucinate la sera prima.

mangio poca carne, più pesce, spesso verdure e frutta, molti legumi e faccio gli spuntini con frutta secca o essiccata.

però mi piace anche viziarmi, e quindi i fritti ogni tanto, un minidolcetto a fine pasto sempre, formaggi abbastanza (anche io li adoro, in questi giorni ho scoperto la robiola stagionata ed è una goduria incredibile).

anche i detergenti per la casa o la persona sono biologici e senza sles, parabeni e simili. spesso faccio anche quelli :D

quando vado a cena fuori mangio quello che trovo, senza pensarci nemmeno e con la coscienza a posto

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che lo sfruttamento di ogni situazione (dagli animali al lavoro degli uomini) fa parte della stessa cultura. Come quella di volerci far consumare quello che non ci serve, Se tutti consumassimo solo quello che ci serve veramente, non ci sarebbero allevamenti intensivi, coltivazioni con disserbanti, sfruttamento degli esseri umani, Ma bisogna fare un altro passettino, ovvero incidere sul sistema economico. Altrimenti l persone sfruttate ci saranno sempre. E' qui che casca l'asino, ma se tu sei ancora covinta per gli studi fatti all'università che sia giusto proseguire con questo modello economico, allora non ti puoi lamentare di tutto il resto, le cose devono andare di pari passo. Elimino il superfluo, ma questo può anche voler dire perdita di posti di lavoro (prova ad immaginare tutti gli allevamenti intensivi a quanti posti di lavoro dà origine) è che se non consumi più quella merda questa gente perde il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se tu sei ancora covinta per gli studi fatti all'università che sia giusto proseguire con questo modello economico

lol

ma tu che ne sai di cosa sono convinta?

io ho sempre e solo detto che non puoi imporre il tuo modello di società alle persone,e credo di avertelo spiegato in maniera dettagliata e con 100 esempi, non ho proprio voglia di ripetermi semmai vatti a rileggere il topic in cui sono stata più che esaustiva, e finiscila di attribuirmi idee che tu pensi io abbia, perchè alla lunga la cosa diventa noiosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu che ne sai di cosa sono convinta?

è vero non lo posso sapere perchè non lo sai neanche tu.

Non imporre? perchè non ci impongono ogni troiata fin da quando nasciamo? tu pensi di scegliere? non pensi di essere un gioppino nelle mani delle solite persone? ti condizionano in mille modi: con gli orari di lavoro, con le mansioni di lavoro, ti impongono delle direttive, ti impongono il periodo in cui andare in vacanza, le feste comandate, Ma di cosa stai parlando dicendo NON PUOI IMPORRE? ci impongono tutto,. Altrimenti cosa sarebbero le tasse? a cosa servirebbero se non ad imporci un sistema un modello economico?

Chiacchiere e distintivo.

Cmq non hai risposto alla mia replica sul topic, Sei tu a dover rispondere, non io a dover leggere la tua< lezioncina da maestrina l'ho capita perfettamente.

Tornando a bomba, lo sfruttamento dei braccianti non lo elimini comprando prodotti che costano di più o solo perchè c'è scritto BIO o che dichiarino che rispettano i diritti dei lavoratori come quelli equo solidali (semplicemente perchè non lo puoi verificare, che fra parentesi non trovi più nei supermercati) i diritti dei lavoratori li fai rispettare in ben altro modo. Inoltre non capisco perchè se non fai acquisti neila grande distribuzione rispetteresti maggiormente tutti questi principi.

Cmq anche qui, se non compri un prodotto sei certo che non contribuirai a sfruttarlo, se lo compri in base alle cazzate che ti raccontano sarai sempre un complice un crimine.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri motivi per non mangiare proteine animali.

http://www.ondamica.it/wp-content/uploads/2012/11/China-Study-Functionals-Foods.pdf

https://www.youtube.com/watch?v=0b2k98YLSn

Poi chiaramente ci sono tanti accorgimenti, Ma l'alimentazione di origine animale non fa bene, Ormai è assodato. Anche se manca una vitamina, non è che per trovare quella devo ingurgitare un sacco di altre sostanze dannose all'organismo, Come se dovermi scopare una bella figa dovessi farmi inchiappettare da una tribù di zulù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mettermi in bocca parole che non ho mai pronunciato, Io cerco di portare argomentazioni per le quali viene dimostrato perchè lì'alimentazione di origine animale non è corretta. Quindi perchè io lo faccio, Chi non lo fa sono anche fatti suoi, ma pure fatti dell'ambiente certo. Se non ci fossero gli allevamenti intensivi l'ambiente starebbe un po'm meglio. Del resto essere convinti di un proprio comportamento dev'essere basato su argomenti concreti e non su miti. La differenza tra me e un vegano è che questi pensano solo ai diritti degli animali. non pensano neanche all'ambiente o alla sostenibilità. Io però ho anche specificato di non essere integralista, ma che mangiare alimenti di origine vegetale di norma è preferibile. Per me i diritti degli animali equivalgono a quelli degli esseri umani,

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Milo ha ragione quando dice che è meglio mangiare poca carne. Purtroppo non fa bene. Anche il latte fa molto male.

Però io non riesco a fermarmi davanti a certe prelibatezze. Ho appena ritirato le analisi del sangue e sono perfette, ottimo perchè venerdì vado a mangiare al brasiliano e mi farò tanto Tanto TANTO male.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sportivi ipercontrollati ci rimettono le penne. Mi ricordo quel difensore del siviglia contro il milan. ma anche l'anno scorso uno in serie A in una squadra minore. Diciamo che se hai sempre svolto attività aerobica hai molte meno probabilità di rimanerci secco. Se poi eviti di mangiare colesterolo e di fumare e bere (ma meno importante) ne hai ancora meno.

Cmq le proteine animali non fanno male soprattutto al cuore ma a tante altri organi,

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale Adolf Hitler. Noi consideriamo accettabile che un comico che fa una marchetta alla chiesa in televisione guadagni 4 milioni di euro, ma se un signor nessuno ti dice che è meglio mangiare alimenti di origine vegetale è un Hitler. Siamo uno strano popolo. Ah già ma parlo di ben altro, Infatti è ben altro farsela mettere in quel posto piuttosto che leggere innocue parole.

Poi magari qualcuno ha da ridire sui guadagni di Grillo, sempre fatti da spettatori paganti nei palasport.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quale Adolf Hitler. Noi consideriamo accettabile che un comico che fa una marchetta alla chiesa in televisione guadagni 4 milioni di euro, ma se un signor nessuno ti dice che è meglio mangiare alimenti di origine vegetale è un Hitler. Siamo uno strano popolo. Ah già ma parlo di ben altro, Infatti è ben altro farsela mettere in quel posto piuttosto che leggere innocue parole.

Poi magari qualcuno ha da ridire sui guadagni di Grillo, sempre fatti da spettatori paganti nei palasport.

È risaputo che mangiare alimenti di origine vegetale sia sano, ma a me fa ridere il fatto che ogni volta ti girino per qualcosa, tu faccia passare per coglioni gli altri qui dentro (mi sembra di capire che tu conosca silvia_fi meglio di se stessa, del suo parroco o del suo avvocato) con cose che han senso e che sono risapute dai più, ma che sembra che tu abbia scoperto da poco, e puntualmente ti incazzi ed attacchi se la gente non ti faccia eco o non ti dia ragione.

Capisco dal tuo post e dalle risposte degli altri che lo scopo del tuo veganisimo sia per scopi salutari più che etici, ma se ti calmassi un po' di più sono sicuro che vivresti molto più a lungo di quanto una qualsiasi dieta vegana potrebbe assicurarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non ho dato del coglione a nessuno. Silvia ha in primis sparato UNA MINCHIATA sulla presunta mancanza di alcune vitamine (in realtà solo una presente come integratore in molti alimenti per vegani), nella dieta vegana. Poi siamo andati a ripescare una vecchia discussione. perchè lei si è fatta paladina del rispetto degli animali e della terra e dei lavoratori, quando io ho subito precisato che lo faccio unicamente per ragioni salutistiche e semmai per ragioni di sostenibilità. Con nessun altro ho avuto niente da ridire,. Se uno si vuole ingozzare di carne e pesce sono si fatti suoi, ma se evitasse ne avrebbero tutti un beneficio anche per l'ambiente. basti pensare a quanti tonni si pescano per il sushi che ormai è una moda molto più del veganesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...