Vai al contenuto

Per Moon (o chi ne capisce di condomini)


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Stamattina la signora di giù mi bussa alla porta perché ha una perdita nel suo bagno.

Vado a vedere e a quanto pare si trova all'altezza della cassetta interna di scarico del mio bagno. Immediatamente chiamo il mio tecnico di fiducia per fare i lavori a me e a lei.

Comunicato alla signora questa decisione, lei dice che non vuole estranei in casa e che si affiderà ad un operaio di sua fiducia. Lo può fare? E se mi chiede cifre spropositate per i lavori (si tratta di una tinteggiata)?

E poi una cosa che mi è venuta adesso in mente: potrebbe l'assicurazione del condominio coprire anche questo genere di danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi una cosa che mi è venuta adesso in mente: potrebbe l'assicurazione del condominio coprire anche questo genere di danno?

Alcune polizze condominiali prevedono i danni all'interno dei singoli appartamenti,. Devi chiedere all'amministratore.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi una cosa che mi è venuta adesso in mente: potrebbe l'assicurazione del condominio coprire anche questo genere di danno?

Alcune polizze condominiali prevedono i danni all'interno dei singoli appartamenti,.

Ah, bene: allora devo chiamare l'amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatta l'amministratore, sempre meglio dare la colpa a lui. :D

Da come la descrivi, si dovrebbe trattare di una perdita causata dalla colonna di scarico dei bagni, pertanto è una parte comune. Qualunque polizza condominiale "base" copre danni di questo tipo, pertanto l'amministratore dovrebbe aprire un sinistro presso la vostra assicurazione.

La signora non ha torto se intende far fare il lavoro ad una ditta di propria fiducia, in quanto, per quanto l'intervento coinvolge una parte comune, la gente entra in casa sua e in casa sua comanda lei. Per questo, il problema si risolve facendo mandare una ditta dall'amministratore, sia per l'intervento di ripristino/tinteggiatura da lei che per i lavori di rottura e sostituzione da te (ma a tua volta pure tu puoi far venire la tua ditta di fiducia).

Ricordati di far fare foto prima dell'intervento e durante l'intervento (sulla tubazione interessata) in modo da poter avere materiale fotografico da poter trasmettere alle assicurazioni; di norma, il perito incaricato di quantificare il danno si "accontenta" delle foto e ti risparmi di dover perdere ore di lavoro per tornare a casa e far venire un tizio che vede un lavoro già fatto.

Le eventuali spese (quasi mai l'assicurazione copre l'intero danno) andrebbero ripartite fra i condomini utilizzatori della colonna di scarico.

Se invece la perdita viene dal tuo wc, te la paghi te. Puoi comunque contattare l'amministratore per segnalare il problema, anche in questo caso potrebbe essere denunciato all'assicurazione e quindi le spese che ti spettano possono essere scaricate (in genere noi denunciamo anche casi come allagamenti provocati, che so, dal tizio del piano di sopra che ha lasciato il rubinetto aperto) e in qualche modo ammortizzate.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, al limite chiedimi cosa non è chiaro e dopo pranzo che sono libero dal lavoro cerco di spiegarmi meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Contatta l'amministratore, sempre meglio dare la colpa a lui. :D

Da come la descrivi, si dovrebbe trattare di una perdita causata dalla colonna di scarico dei bagni, pertanto è una parte comune. Qualunque polizza condominiale "base" copre danni di questo tipo, pertanto l'amministratore dovrebbe aprire un sinistro presso la vostra assicurazione.

La signora non ha torto se intende far fare il lavoro ad una ditta di propria fiducia, in quanto, per quanto l'intervento coinvolge una parte comune, la gente entra in casa sua e in casa sua comanda lei. Per questo, il problema si risolve facendo mandare una ditta dall'amministratore, sia per l'intervento di ripristino/tinteggiatura da lei che per i lavori di rottura e sostituzione da te (ma a tua volta pure tu puoi far venire la tua ditta di fiducia).

Ricordati di far fare foto prima dell'intervento e durante l'intervento (sulla tubazione interessata) in modo da poter avere materiale fotografico da poter trasmettere alle assicurazioni; di norma, il perito incaricato di quantificare il danno si "accontenta" delle foto e ti risparmi di dover perdere ore di lavoro per tornare a casa e far venire un tizio che vede un lavoro già fatto.

Le eventuali spese (quasi mai l'assicurazione copre l'intero danno) andrebbero ripartite fra i condomini utilizzatori della colonna di scarico.

Se invece la perdita viene dal tuo wc, te la paghi te. Puoi comunque contattare l'amministratore per segnalare il problema, anche in questo caso potrebbe essere denunciato all'assicurazione e quindi le spese che ti spettano possono essere scaricate (in genere noi denunciamo anche casi come allagamenti provocati, che so, dal tizio del piano di sopra che ha lasciato il rubinetto aperto) e in qualche modo ammortizzate.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, al limite chiedimi cosa non è chiaro e dopo pranzo che sono libero dal lavoro cerco di spiegarmi meglio. :)

Grazie mille, tutto chiaro. :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Il 13 Giugno vi e' la prima convocazione del mio condominio a Kuala Lumpur e, come sempre, non mancheremo. Qui infatti le riunioni di condominio sono una cosa civile, servono un ottimo buffet (motivo essenziale per la mia partecipazione ;) ) e se vi sara' meno del 50% dei partecipanti (come accade SEMPRE) si ripetera' il tutto il 20 Giugno (altra abbuffata).

Altra differenza sostanziale: dal resoconto inviato dall'amministratore per il 2014-2015 abbiamo accumulato un surplus di RM 88.000 (circa 22.000 Euro). Sommati alle cifre accantonate negli anni precedenti il condominio ha una CASSA di RM 1.067.000 (poco piu' di 250.000 Euro, che vengono tutti depositati in titoli bancari che rendono circa il 4.5% annuo). Questo garantisce che per ogni evenienza vi sia SEMPRE una cassa adeguata per far fronte ad ogni emergenza/lavoro urgente. 7 anni fa la cassa venne quasi del tutto utilizzata per far ridipingere entrambi i palazzi (35 piani x 2) con solo una minima spesa aggiuntiva da parte dei condomini.

Sono sicuro che in Italia un condominio con in Cassa 250.000 Euro vedrebbe la fuga dell'amministratore nel giro di poco tempo, vero Moon? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì, un fondo cassa di € 250.000,00 è fantascienza qui da noi. :D

Al di là del fatto che, parlo per i condomini che amministra il mio studio, sono diversi ad avere un saldo contabile negativo e non positivo (grazie ai soliti morosi che tirano fuori i soldi solo quando arriva il decreto ingiuntivo)... Proprio non c'è l'idea di mettere da parte soldi per spese future.

A memoria ricordo un paio di condomini col fondo cassa, ma si tratta di poche migliaia di euro e di solito viene svuotato nel giro di un anno o due. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'amministratore del condominio dove abita mio zio (a Roma) investiva il fondo cassa nelle bische clandestine, finché se ne sono accorti e l'hanno cacciato a pedate! Ma frattanto molti soldi son svaniti e c'erano pure gli arretrati da pagare, riguardo le spese comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sono trovato molto più a mio agio a fare il mediatore tra una delegazione di russi e di georgiani rispetto a quando sono andato all'assemblea di condominio.

è stata una delle cose più umilianti della mia vita.

vedendomi nuovo (l'unico in un condominio di anziani proprietari che vivono lì dagli anni 70) hanno cominciato a dirmi esplicitamente che venendo da fuori città era strano che avessero dato lavoro a me e non a un autoctono.

se avessi detto che sono livornese non avrei fatto vita.

Allora ho detto che venivo dalla svizzera (parziale verità, alla fine prima di trasferirmi nell'attuale città risedevo a ginevra) e ho enumerato titoli accademici e professionali.

Alla fine mi hanno fatto presidente dell'assemblea.

La mi moglie ci ride ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ogni anno continuo a lottare contro gli anziani per abbassare le ore di riscaldamento, lo scorso anno sono riuscito a raggiungere un abbassamento di temperatura all'inizio e alla fine della stagione, ma non mi arrendo! Purtroppo da me ci sono dei condomini "amici" dell'amministratrice e decidono tutto loro portando i giochi già fatti in assemblea, sto cercando di capire bene come funziona questo "meccanismo" perché ad ogni riunione si percepisce che tutto è solo una formalità...

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, io di conseguenza mi sono applicato per entrare nelle grazie del boss de facto, anche per la questione che riguarda i miei vicini rumorosi.

in pratica, incrociandolo pressoché quotidianamente, perdo 20 minuti al giorno ad ascoltare le sue riflessioni sulla vita e sul mondo annuendo con interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono consigliere condominiale. Tratto bene le vecchie, gli faccio un sacco di complimenti, le rassicuro quando si lamentano, coinvolgo sempre la loro rappresentante ma poi faccio sempre quello che voglio io. Per il momento sta funzionando e per fortuna. Se non fosse per me avremmo i sorci in giardino.

In compenso abbiamo gente in arretrato per circa 60 mila euro di spese

Link al commento
Condividi su altri siti

io ogni anno continuo a lottare contro gli anziani per abbassare le ore di riscaldamento, lo scorso anno sono riuscito a raggiungere un abbassamento di temperatura all'inizio e alla fine della stagione, ma non mi arrendo! Purtroppo da me ci sono dei condomini "amici" dell'amministratrice e decidono tutto loro portando i giochi già fatti in assemblea, sto cercando di capire bene come funziona questo "meccanismo" perché ad ogni riunione si percepisce che tutto è solo una formalità...

Per il riscaldamento, abitando anch'io in una palazzina di 4-5 anziani che dettano legge sul totale dei 16 appartamenti, benedico regione Lombardia che ha imposto di installare le valvole termostatiche. Il primo inverno quest'anno è andato da dio, 20 gradi in casa invece di 25 e mi auspico pure risparmio economico. In compenso isano l'ascensore 140 volte al giorno per andarsi a trovare nei reciproci appartamenti (a cominciare dalla vecchia al piano terra che non lo paga e te lo viene pure a dire tutta soddisfatta), e io che sono all'ultimo piano (e che faccio spesso le scale se non ho borse pesanti da portare) mi attacco. Ogni tanto scatta lo sfogo coi giovani dirimpettai quando ci incrociamo sul balcone.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amministratore del mio condominio si muove come un'ombra furtiva, altrimenti viene costantemente fermato da qualcuno per le richieste più diverse, alcune motivate, altre senza senso alcuno.

Il suo problema principale è che abita nello stesso condominio che amministra, quindi è costantemente reperibile. In soli due anni gli ho visto cadere metà dei capelli e l'altra metà, destinata a seguire lo stesso triste destino, è diventata di un candore senile.

Altre ombre furtive sono i condòmini che sono in arretrato con le loro rette mensili. Fino ad un paio d'anni fa questi "personaggetti" erano pochi, perché c'era il portiere dello stabile che si occupava della riscossione mensile. Poi d'improvviso il portiere è scomparso, fuggito dopo aver perso al gioco tutta la somma di quel mese, ma credo soprattutto perché aveva debiti con mezzo mondo. Si narra che sia su qualche esotica spiaggia brasiliana, ma penso più verosimilmente che stia arrabbattandosi in qualche periferia degradata di città a scelta tra nord o sud.

Il mio problema specifico invece è questo: mio suocero vive nello stesso condominio. Sul suo citofono c'è scritto CognomeSuo - CognomeSuaMoglie (com'è consuetudine di scrivere prima il cognome del marito e poi quello della moglie). Quando mi sono trasferito io, l'amministratore ha fatto scrivere sul nostro citofono, diversamente dal solito, CognomeDIMiaMoglie - CognomeMio.

Sembrerà una sciocchezza, ma non lo è per niente. Il cognome di mia moglie è ovviamente lo stesso di mio suocero, il nostro pulsante è più ad altezza d'occhi, i miei suoceri ricevono costantemente pacchi e consegne domiciliari a tutte le ore e spesso, quasi sempre, bussano erroneamente al nostro citofono. Ma noi abbiamo due bimbi piccoli, per cui questa "sciocchezza" ci costa spesso il risveglio dei bambini e nervosismi vari.

Interpellato, l'amministratore ha sempre detto che avrebbe immediatamente provveduto. Dopo mesi gli ho detto che avrei potuto farlo anche io, ma non è stato possibile perché il citofono è uno di quegli aggeggi superelettronici che può aprire solo l'azienda installatrice (causa perdita di garanzia). Mia moglie pressa su di me, io presso sull'amministratore, ma nulla accade.

Credo che a breve, quando busseranno ancora, opterò per la frase: bussate all'amministratore. Funzionerà? Chissà.

Link al commento
Condividi su altri siti

il diventare consigliere c'ho pensato ma credo che serva a poco, almeno a detta da chi lo è stato in passato, non ti fanno entrare nelle loro decisioni. Il boss de facto cerco di "coccolarmelo" pure io ma è un politico e mi frega senza neanche fare troppa fatica, poi va beh avrei anche delle mire di altro interesse nei suoi confronti ma qui si va ad aprire un argomento totalmente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Malesia non si fanno tanti problemi: se non paghi il condominio ti tolgono l'accesso ai servizi (palestra, campi da tennis, piscina etc.) e dopo un paio di ulteriori solleciti andati a vuoti arrivano a chiudere l'acqua, quindi NON CAMPI :D

C'e' da dire che siamo quasi 400 condomini quindi si fa presto ad accumulare cassa visto che TUTTI pagano. Tra l'altro non abbiamo un'amministratore, ma il condominio ha formato un Management Corporation che ha assunto 3 dipendenti che seguono tutte le fasi dell'amministrazione SOLO NOI. Abbiamo circa 20 dipendenti tra security, giardinieri e pulizie. E comunque a fine anno si arriva ad accumulare 22.000 Euro di credito.

E la cosa sconcertante, rapportandola ai costi Italiani, e' che pago MENO qui con TUTTI i servizi (2 piscine, 4 campi da tennis, campi da squash e badminton, palestra super attrezzata, sauna ed idromassaggio, pista da jogging, etc) rispetto a quanto pagavo in Italia per un appartamento piu' piccolo per SOLO spese ascensore e scale !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono entrata nel fantastico mondo dei condomini da poco

ho sempre vissuto in palazzine di tre, quattro appartamenti

alla prima riunione ero pure eccitata di questo primo appuntamento a quasi quarant'anni

abbiamo parlato per ore e risolto zero, le cose che mi premevano me le sono aggiustate da sola o ho pagato di tasca mia

però non vedo l'ora arrivi la prossima :) mi divertono troppo 'sti vecchietti felici di dire la loro tutti eccitati di prendere la parola

sarà che fortunatamente qui è tutto tranquillo e siamo solo in otto

la cosa sconcertante è che mi hanno chiesto se sono italiana :shok: ancora non me ne capacito

Che poi perda un termosifone e sono mesi che mi scordo di chiamare l'amministratore fa capire quanto effettivamente prenda sul serio la situazione.. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

(2 piscine, 4 campi da tennis, campi da squash e badminton, palestra super attrezzata, sauna ed idromassaggio, pista da jogging, etc)

anche dove abitavo prima c'era la piscina

solo quando pioveva tanto però

e in contemporanea organizzavamo dei simpatici tornei di salto in lungo

e nemmeno pagavamo la retta

fortunelli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...