Vai al contenuto

Anime di nicchia


absolute
 Share

Recommended Posts

Per quanto mi riguarda più che Ventimila Leghe sotto i Mari è praticamente una rivisitazione di Laputa di Miyazaki, con la differenza che il film è molto più avvincente, ha evitato tutte le divagazioni ed è, ovviamente, realizzato meglio. Se posso azzardare un paragone è un po' come Code Geass, magari ha una buona idea di fondo, una trama anche complessa e ben pensata, ma nello sviluppo si lascia andare a troppe banalità ed incongruenze passando per episodi del tutto dimenticabili. Io sono rimasto molto deluso, ne conservavo un bel ricordo per motivi affettivi, ma a conti fatti è un cartone mediocre.

A mio avviso il problema sono gli episodi filler che, come detto, non sono soltanto inutili ma interrompono bruscamente il flusso narrativo e degradano tantissimo a livello qualitativo, oltre ad essere pieni di fanservice e demenzialità. Per me basta semplicemente saltarli, tanto non aggiungono niente alla storia.

Per il resto non sono per niente d'accordo: la contrapposizione natura/sviluppo tecnologico, fulcro della storia, è trattato in modo tutt'altro che infantile, così come il tema (più nascosto) dell'integrazione.

Riguardo Laputa, hanno molte affinità perchè partono dallo stesso soggetto di Miyazaki, sviluppato in modo differente. Ma il film, che pure mi è piaciuto molto, non raggiunge assolutamente le stesse vette emozionali del Mistero della Pietra Azzurra che, soprattutto negli episodi conclusivi, è veramente epico: ha un crescendo rossiniano e azzecca tutti i punti di svolta, TUTTI. Il tutto amplificato dal fascino delle forze antagoniste (Gargoyle tra l'altro ha dei dialoghi di un sarcasmo notevole).

Con un finale del genere gli si può perdonare filler e fanservice e levarsi tanto di cappello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, il finale è molto avvincente ed è infatti la parte che ricordavo meglio e che mi aveva appassionato. Poi da piccolo apprezzai anche le avventure precedenti che però a conti fatti non aggiungono quasi nulla, non c'è neanche crescita dei personaggi secondo me. Infatti sono convinto di averlo visto a pezzi e in maniera discontinua (e qui "ringrazio" sulla fiducia l'ottima programmazione di Fininvest/Mediaset che sono convinto abbia pasticciato come ha quasi sempre fatto con i cartoni così lunghi) eppure nel rivederlo non ho colto nulla di nuovo, prova del fatto che in realtà si potrebbero liquidare trenta episodi riassumendoli in un paio di paragrafi per poi godersi il finale. Almeno, a me ha dato questa impressione. Poi devo ammettere che nel riguardarlo ho saltato molte scene proprio perché le consideravo inutili, ma per quanto mi riguarda la situazione è questa.

Ad ogni modo per i miei gusti non sarei mai riuscito a finire Nadia vedendolo per la prima volta da adulto e per questo motivo non lo consiglierei mai. Ed è un peccato perché appunto sul finale potrebbe meritare la visione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

anche a me piaceva molto il mistero della pietra azzurra... ci faccio un pensiero anche se non ho mai tempo (nemmeno in vacanza sono riuscita a leggere il libro che avevo portato :( )

a tal proposito, ogni tanto mi riguardo conan il ragazzo del futuro, che trovo sempre bellissimo, ma non so dire se perché legato ai ricordi di bambina o se alla costruzione della storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trascurato questo topic e leggendovi mi rendo conto che anch'io non cerco/seguo un anime da tempo.

Così ho fatto un tuffo nel futuro (XD) e ho dato un'occhiata ai titoli di questa stagione.

Ho guardato il primo episodio di Erased - La città in cui io non ci sono - Boku dake ga inai machi e mi ha incuriosita parecchio.

In genere non seguo gli anime in corso, chissà se questo sarà un'eccezione alla regola...

Trailer

Tra quelli delle ultime stagioni ho notato un tripudio di (pseudo)comici, maghette e fanservice a gogò...

Ho provato col primo episodio di Arslan Senki - Le cronache di guerra di Arslan, non mi è dispiaciuto.

Serie TV di 25 episodi, andata in onda da aprile a settembre 2015.

Trailer

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Laputa, hanno molte affinità perchè partono dallo stesso soggetto di Miyazaki, sviluppato in modo differente. Ma il film, che pure mi è piaciuto molto, non raggiunge assolutamente le stesse vette emozionali del Mistero della Pietra Azzurra che, soprattutto negli episodi conclusivi, è veramente epico: ha un crescendo rossiniano e azzecca tutti i punti di svolta, TUTTI. Il tutto amplificato dal fascino delle forze antagoniste (Gargoyle tra l'altro ha dei dialoghi di un sarcasmo notevole).

Con un finale del genere gli si può perdonare filler e fanservice e levarsi tanto di cappello.

Io ricordo vagamente alcuni episodi sparsi e nessun finale...

Non mi va di sorbirmi i 39 epp. per intero ma per come hai descritto il finale vorrei proprio recuperarlo!

Se guardassi i primi tre episodi e gli ultimi dieci, andrebbe bene? :D

a tal proposito, ogni tanto mi riguardo conan il ragazzo del futuro, che trovo sempre bellissimo, ma non so dire se perché legato ai ricordi di bambina o se alla costruzione della storia

L'ho rivisto mooolti anni fa e ne ho apprezzato ancor di più i contenuti.

Mi riprometto da allora di leggere il romanzo dal quale è tratto ma è ancora nella lista - che tende all'infinito - "da leggere"...

Link al commento
Condividi su altri siti

a tal proposito, ogni tanto mi riguardo conan il ragazzo del futuro, che trovo sempre bellissimo, ma non so dire se perché legato ai ricordi di bambina o se alla costruzione della storia

L'ho rivisto mooolti anni fa e ne ho apprezzato ancor di più i contenuti.

Mi riprometto da allora di leggere il romanzo dal quale è tratto ma è ancora nella lista - che tende all'infinito - "da leggere"...

io l'ho letto, ma onestamente non ne vale la pena, un lungo racconto piuttosto noioso, che ha fornito solamente l'ispirazione per conan e niente più

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Laputa, hanno molte affinità perchè partono dallo stesso soggetto di Miyazaki, sviluppato in modo differente. Ma il film, che pure mi è piaciuto molto, non raggiunge assolutamente le stesse vette emozionali del Mistero della Pietra Azzurra che, soprattutto negli episodi conclusivi, è veramente epico: ha un crescendo rossiniano e azzecca tutti i punti di svolta, TUTTI. Il tutto amplificato dal fascino delle forze antagoniste (Gargoyle tra l'altro ha dei dialoghi di un sarcasmo notevole).

Con un finale del genere gli si può perdonare filler e fanservice e levarsi tanto di cappello.

Io ricordo vagamente alcuni episodi sparsi e nessun finale...

Non mi va di sorbirmi i 39 epp. per intero ma per come hai descritto il finale vorrei proprio recuperarlo!

Se guardassi i primi tre episodi e gli ultimi dieci, andrebbe bene? :D

Se guardi gli ultimi 10 becchi anche degli episodi filler che vanno evitati.

Se non vuoi riguardare tutto, per una visione che abbia un minimo di filo logico ti consiglierei di fare così:

- Primi 8 episodi (danno un senso iniziale alla storia e introducono gli antagonisti)

- ep. 20, 21 e 22 (svolta importante)

- ep. 30 e 31 (fondamentali)

- ep. da 35 a 39 (finale)

Buona visione!

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

One Punch Man

one-punch-man.jpg

In un futuro in cui le città sono costantemente attaccate da "esseri misteriosi", un ragazzo si ritrova ad essere l'uomo più forte del mondo e si mette a fare l'eroe. Purtroppo però è talmente forte che sconfigge qualsiasi mostro con un solo pugno pertanto viene travolto dalla noia e vive apaticamente le sue giornate alla ricerca di un avversario che possa dargli delle emozioni.

L'anime è carino, sul demenziale, con personaggi folli il giusto. Una specie di Gintama, per dare l'idea.

Consigliato a chi piace il genere.

Tutti gli episodi sono visibili gratuitamente su VVVVID

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sembra strano che nessuno abbia ancora parlato di FLCL. Non è il mio genere ma è un prodotto che si fa comunque notare. Serie di sei OAV prodotti da Gainax e Production I.G. doppiata in italiano, stranamente in maniera soddisfacente, è un anime molto confusionario a metà tra demenzialità, azione, mecha e fantascienza. Un bel polpettone insomma, motivo per cui non mi ha entusiasmato. Eppure mi sento di segnalarlo perché rimane un titolo a suo modo originale. Se magari qualcuno l'ha visto e vuole spendere due parole in più è il benvenuto. Comunque lo segnalo perché oggi ho letto che ne faranno un sequel in due stagioni. La cosa mi preoccupa perché se erano riusciti a non strafare in sei episodi temo proprio che in due stagioni arriveranno a livelli che non riesco a sopportare. Ma un minimo di fiducia alla Production I.G. voglio provare a darla, quindi quando sarà uno sguardo glielo darò.

On 16/1/2016 at 7:29 PM, Teyla said:

Ho trascurato questo topic e leggendovi mi rendo conto che anch'io non cerco/seguo un anime da tempo.

Così ho fatto un tuffo nel futuro (XD) e ho dato un'occhiata ai titoli di questa stagione.

Ho guardato il primo episodio di Erased - La città in cui io non ci sono - Boku dake ga inai machi e mi ha incuriosita parecchio.

In genere non seguo gli anime in corso, chissà se questo sarà un'eccezione alla regola...

Finalmente è finito e ieri preso dall'ispirazione ho visto i primi due episodi. Sembra decente, mi ha incuriosito. Ho già letto alcuni commenti poco entusiasti del finale, ma almeno ho ritrovato un anime che riesco a non voler interrompere dopo due minuti di visione. Grazie del suggerimento.

On 16/3/2016 at 10:21 PM, GURU baba rey said:

One Punch Man

[...]

 

 

Ho provato a dare uno sguardo al primo episodio. Decisamente non fa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/6/2015 at 0:30 AM, absolute said:

Ma hai visto anche la seconda stagione? Vidi anche io la prima e, appunto, l'unica cosa divertente fu la citazione di Isac e Miria. Tecnicamente l'ambientazione prometteva bene su carta ma la realizzazione lasciava molto a desiderare. Peccato perché poteva essere meglio. Ho avuto paura a vedere la seconda stagione, ma ora che me l'hai ricordato magari proverò a dargli un'occhiata.

La terza parte della seconda stagione o in pratica la quarta stagione (sono uscite tre stagioni da dodici episodi dopo la prima) è disponibile su VVVVID. Ora che sono uscite tutte sto valutando se guardarle. Purtroppo dovrei rivedere la prima, ma onestamente per il ricordo che ne ho non so se ne vale la pena. In caso ci si ritrova qui per i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erased, mi manca giusto l'ultimo episodio, contavo di parlarne la settimana prossima.

One puch man, non è il mio genere però alcuni demenziali li ho visti volentieri, in tanti ne parlano bene, proverò coi primi episodi e vedrò che effetto fa.

(Una notifica perché sono sono stata quotata, una novità della nuova versione che trovo simpatica.)

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo infinity gratis per un anno, mi vedrò tutti i film dello studio ghibli che finora non avevo visto

 

ho iniziato stasera con "la collina dei papaveri", di myazaki figlio

la storia di due ragazzi, ambientata durante il periodo di lotta e contestazione studentesca ... ma in giappone, dove il rispetto per la tradizione resta comunque un valore cardine. molto bello seguire la storia dei protagonisti in una vicenda legata alla ricostruzione post bellica che si intreccia con le vicende del salvataggio del quartier latin, edificio storico della scuola dove si riuniscono i vari club scolastici. colonna sonora che mi ha colpito in positivo (in genere le canzoni giapponesi non mi prendono molto, queste invece le ho trovate evocative)

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo non sia proprio di nicchia perché anche io, ignorante in materia, l'avevo già sentito nominare qualche volta. Quindi intanto chiedo scusa ad Absolute se vado fuori tema.

Netflix ha messo su Death Note, pensate che possa essere un buon punto di partenza per uno che vorrebbe esplorare questo genere?

Silvia molta invidia per la collezione Ghibli di infinity. Anche se credo di averli già visti più o meno tutti, compresi quelli del figlio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post di questa discussione trovi la lista di tutti gli anime già citati con relativi link. Avevamo già parlato di Death Note e puoi leggere i commenti, effettivamente veniva considerato poco di nicchia.

Personalmente lo ritengo un po' sopravvalutato, oramai un cult, quindi diciamo che se non altro va visto per conoscenza generale. Un po' come non puoi parlare di anime se non hai mai visto Neon Genesis Evangelion.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Masahashi said:

Suppongo non sia proprio di nicchia perché anche io, ignorante in materia, l'avevo già sentito nominare qualche volta. Quindi intanto chiedo scusa ad Absolute se vado fuori tema.

Netflix ha messo su Death Note, pensate che possa essere un buon punto di partenza per uno che vorrebbe esplorare questo genere?

Silvia molta invidia per la collezione Ghibli di infinity. Anche se credo di averli già visti più o meno tutti, compresi quelli del figlio.

Premettiamo che non è di nicchia, ma famosissimo. All'inizio è davvero addictive, poi scema abbastanza.

E' comunque un ottimo anime per cominciare, a un neofita lo consiglierei certamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per ora. Intanto direi che potrei partire e vedere se mi prende.

Molto comodo il fatto di trovarmelo su Netflix, proprio ora che non ho materiale su cui orientarmi.

Spero di tornare soddisfatto a fine serie per chiedervi qualcosa di nicchia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Silvia, mi hai ricordato che ne devo recuperare diversi tra i più recenti!

Anche questo di cui hai parlato, non l'ho visto...

Masa, io Death Note ho provato a recuperarlo dopo che era già famoso.

Ne ho visto circa un terzo e poi l'ho abbandonato...

Siamo pronti a darti suggerimenti su misura, quando vuoi ;)

One punch man - 2 episodi.

I protagonisti principali non sono male, molti mostri mi sono piacciuti poco.

Disegni e animazioni dei combattimenti, li ho trovati belli.

Però non mi ha fatto sorridere abbastanza, lo abbandono.

A proposito di eroi, mi è tornato in mente Samurai Flamenco, che invece ho seguito volentieri.

Dimension W - 2 episodi.

Sci-fi poliziesco, l'idea di base m'interessa, mi sembra carino ma nulla di eccezionale, co-protagonista figlia del fanservice.

Vedrò altri uno/due episodi per decidere se proseguire o meno.

 

Ah, Guru, ho provato a vedere Laputa Nadia ma non riesco a gurdarlo, troppo "vecchio" e troppo "infantile".

 

 

 

Modificato da Teyla
Abs :D
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, absolute dice:

Cioè, fammi capire, Laputa è troppo vecchio e infantile e Nadia no? Di cosa stiamo parlando? Il secondo è una copia mal riuscita del primo...

Ops, intendevo Nadia ma pensavo al Miyasaki di Silvia e ho scritto Laputa... ora edito!

Nadia, non riesco proprio a guardarlo.

Laputa non è tra i miei prefereti ma mi è piaciuto.

Il film scorre veloce, adoro i disegni di Miyasaki e la colonna sonora per me era bella e coinvolgente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...