Vai al contenuto

Primarie PD (8 dicembre) - !! SONO APERTE, VOTA CHIUNQUE !!


Inglo
 Share

Primarie PD (8 dicembre 2013)  

19 voti

  1. 1. Voterai alle primarie del PD? Se sì, a chi darai la tua preferenza?

    • Civati
      5
    • Cuperlo
      1
    • Pittella
      0
    • Renzi
      5
    • Voterò sicuramente ma non so ancora per chi
      1
    • Non ho ancora deciso se voterò
      4
    • Sicuramente non andrò a votare
      3
  2. 2. Nel caso tu non vada a votare qual è il motivo di questa scelta?

    • Non condivido le idee politiche del centrosinistra e del PD in particolare
      4
    • Sono di sinistra ma sono deluso dal PD
      5
    • Nessuno dei candidati riscuote il mio gradimento
      1
    • Andrò a votare, il problema non si pone
      9


Recommended Posts

si vota per il segretario del partito e non per il candidato alle elezioni, è una cosa che ancora non riesco a non tenere in considerazione.

il segretario dovrebbe essere il candidato del PD alle primarie di coalizione, se l'eccezione dell'anno scorso non è diventata una regola. Altrimenti, se si vota nel 2014, cosa facciamo? la rivincita?

questo dubbio, nonché i vostri calcoli, mi fanno tornare su il vero dubbio: han senso elezioni aperte per un segretario di partito? boh.

Comunque: Renzi e realismo. Il vincitore deve convincere l'italiano medio, non noi intellettuali socialdemocratici (da salotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Renzi è il futuro del PD per me il PD non ha futuro.

Purtroppo.

In passato invece, con Veltroni, Bersani e gli altri ferri vecchi, vedevi un futuro?

Io con Bersani un futuro ce lo vedevo. Ed è tutto crollato a causa di dalemiani e grillini. Il problema del pd è una parte stessa del pd

Link al commento
Condividi su altri siti

finora hanno fatto così, ma è capitato che il candidato si dovesse scegliere a distanza di anni dal segretario (primarie segretario 2009, candidato 2012, se non erro)

se il governo arriva al 2015 è una cosa normale, se cade il mese prossimo non so come faranno

il senso era proprio diverso, distinguendo segretario di partito da candidato di coalizione (quindi non solo PD, c'era anche la sinistra da bertinotti a vendola).

con renzi è stata fatta una regola ad hoc che gli consentisse di candidarsi, nonostante il PD esprimesse già automaticamente il suo segretario.

sarebbe paradossale se, con renzi segretario, la regola fosse nuovamente modificata a suo vantaggio.

sembra invece naturale, con civati o cuperlo segretario, consentire a renzi di ripartecipare per essere candidato.

E' evidente che per il PD l'unica cosa sensata è candidare renzi, vediamo se riescono a farlo senza perdere la dignità più di tanto con primarie snaturate se non farsa.

Chi vota renzi, lo fa non perché lo vuole segretario, ma perché lo vuole candidato, però teme che perdendo le elezioni da segretario ci resti male o "si bruci", e poi non faccia neanche il candidato. Correggetemi se sbaglio. Io capisco perfettamente questa posizione, ma rendiamoci conto che abbiamo poco da insegnare a grillini e berlusconiani.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la sofferenza viene da anni di militanza puntualmente delusi. Ho visto troppe facce pulite farsi i fatti loro ad ogni occasione possibile.

Ormai ci credo poco.

E chi vuole cambiare il mondo mi fa spesso sorridere. Anche se spesso non vuol dire sempre.

In ogni modo ho preso strade diverse che fortunatamente non hanno bisogno della politica italica.

io capisco non votare

non capisco votare gianni cuperlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi vota renzi, lo fa non perché lo vuole segretario, ma perché lo vuole candidato, però teme che perdendo le elezioni da segretario ci resti male o "si bruci", e poi non faccia neanche il candidato. Correggetemi se sbaglio. Io capisco perfettamente questa posizione, ma rendiamoci conto che abbiamo poco da insegnare a grillini e berlusconiani.

Renzi è una risorsa per il Pd, ma personalmente non lo vorrei nè come candidato premier nè come segretario. E vorrei Barca sia come segretario che come candidato premier. Visto che non è possibile mi adeguerò, ma credo che, al pari mio, chi vota Renzi lo vuole sia come segretario che come premier (diversi miei amici non hanno dubbi al riguardo), ed è normale che sia così. Che il PD poi debba complicare tutto è un 'altra questione.

Il voto a Civati, che tra i 3 personalmente è quello che mi piace di più (e che piace di più a Barca, e che ha già detto di volerlo nella sua squadra), va visto nell'ottica di Inglo: sappiamo che Renzi quasi sicuramente vincerà, non è ciò che proprio volevamo ma ce ne faremo una ragione, in compenso per non dare troppo rilievo nel partito alla corrente renziana spesso troppo entusiastica (= istintiva e superficiale) teniamo su i voti di persone più razionali e riflessive dei renziani ma non ammanicate come i cuperlesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Renzi è il futuro del PD per me il PD non ha futuro.

Purtroppo.

In passato invece, con Veltroni, Bersani e gli altri ferri vecchi, vedevi un futuro?

Io con Bersani un futuro ce lo vedevo. Ed è tutto crollato a causa di dalemiani e grillini. Il problema del pd è una parte stessa del pd

Il problema principale del PD è che non ha mai avuto una propensione maggioritaria, sostanzialmente ha sempre giocato per perdere. E se perdi non hai materialmente alcuna possibilità di combinare niente di quello che proponi, buono o brutto che sia e a prescindere da dalemiani e grillini.

Questo è il vero problema, tutti gli altri sono importanti ma secondari.

Renzi è l'unico in grado di fare svoltare il PD in chiave maggioritaria. Non Barca, non Civati e men che meno le vecchie cariatidi.

Solo Renzi.

Per cui va stravotato e stracandidato alle prossime elezioni.

A chi non lo candiderebbe neanche come premier posso solo consigliare di scendere una buona volta dall'iperuranio, il mondo vero è un'altra cosa e ha tremendamente bisogno di realismo e concretezza, oggi più che mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risultano molto più concreti barca e bersani, sarà che ho lavorato su loro documenti e sarà che hanno fatto tanto di concreto attraverso i ministeri in cui erano ministri, senza propaganda o autoincensamenti. Renzi a quanto so ha fatto - e non proprio bene - il sindaco di Firenze. Se permetti mi fido più dei primi.

Se per voi concreto significa che promette tanto e non fa nulla votate berlusca e restate nel mondo delle favole. Se pensate che Renzi con le sue chiacchiere cambierà la sinistra non so che dirvi, ma non venitemi a dire che è CONCRETO senza dirmi COSA ESATTAMENTE HA FATTO perchè io da parte sua sento solo chiacchiere. Purtroppo c'è la tendenza a far coincidere belle parole = cambierà il mondo, e concreti fatti non pubblicizzati = non ha fatto nulla. E poi mi devo pure sentir dire che io non comprendo il mondo vero .... mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me risultano molto più concreti barca e bersani, sarà che ho lavorato su loro documenti e sarà che hanno fatto tanto di concreto attraverso i ministeri in cui erano ministri, senza propaganda o autoincensamenti. Renzi a quanto so ha fatto - e non proprio bene - il sindaco di Firenze. Se permetti mi fido più dei primi.

Se per voi concreto significa che promette tanto e non fa nulla votate berlusca e restate nel mondo delle favole. Se pensate che Renzi con le sue chiacchiere cambierà la sinistra non so che dirvi, ma non venitemi a dire che è CONCRETO senza dirmi COSA ESATTAMENTE HA FATTO perchè io da parte sua sento solo chiacchiere. Purtroppo c'è la tendenza a far coincidere belle parole = cambierà il mondo, e concreti fatti non pubblicizzati = non ha fatto nulla. E poi mi devo pure sentir dire che io non comprendo il mondo vero .... mah!

Non hai capito, sei TU elettore/elettrice che devi scendere dall'iperuranio ed essere realista e concreto.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

A me risultano molto più concreti barca e bersani, sarà che ho lavorato su loro documenti e sarà che hanno fatto tanto di concreto attraverso i ministeri in cui erano ministri, senza propaganda o autoincensamenti. Renzi a quanto so ha fatto - e non proprio bene - il sindaco di Firenze. Se permetti mi fido più dei primi.

Se per voi concreto significa che promette tanto e non fa nulla votate berlusca e restate nel mondo delle favole. Se pensate che Renzi con le sue chiacchiere cambierà la sinistra non so che dirvi, ma non venitemi a dire che è CONCRETO senza dirmi COSA ESATTAMENTE HA FATTO perchè io da parte sua sento solo chiacchiere. Purtroppo c'è la tendenza a far coincidere belle parole = cambierà il mondo, e concreti fatti non pubblicizzati = non ha fatto nulla. E poi mi devo pure sentir dire che io non comprendo il mondo vero .... mah!

Non hai capito, sei TU elettore/elettrice che devi scendere dall'iperuranio ed essere realista e concreto.

Votando uno che chiacchiera e basta? Dai, è un insulto alla mia intelligenza. Voto chi mi rappresente di più, sia alle primarie che alle elezioni: a queste voterò Renzi se sarà il candidato premier del cs, e se il resto delle proposte sarà peggio di lui. E continuo a pensare che nell'iperuranio ci stanno quelli che votano renzi alle primarie, quindi esorta loro ad essere concreti e non me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta ora a vedere quali debbano essere è modi e governi di uno candidato premier con electori o con li amici. E, perché io so che molti di questo hanno scritto, dubito, scrivendone ancora io, non essere tenuto prosuntuoso, partendomi, massime nel disputare questa materia, dalli ordini delli altri. Ma, sendo l'intento mio scrivere cosa utile a chi la intende, mi è parso più conveniente andare drieto alla verità effettuale della cosa, che alla immaginazione di essa. E molti si sono immaginati repubbliche et elettorati che non si sono mai visti né conosciuti essere in vero; perché elli è tanto discosto da come si vive a come si doverrebbe vivere, che colui che lascia quello che si fa per quello che si doverrebbe fare, impara più tosto la ruina che la perservazione sua: perché uno uomo che voglia fare in tutte le parte professione di inteligente conviene rovini infra tanti electori che non sono inteligenti. Onde è necessario a uno candidato premier, volendosi mantenere, et regnare, imparare a potere essere non inteligente et usarlo e non usare secondo la necessità.

Lasciando adunque indrieto le cose circa uno premier immaginate, e discorrendo quelle che sono vere, dico che tutti li uomini, quando se ne parla, e massime è premier, per essere posti più alti, sono notati di alcune di queste qualità che arrecano loro o biasimo o laude. E questo è che alcuno è tenuto liberale, alcuno misero (usando uno termine toscano, perché avaro in nostra lingua è ancora colui che per rapina desidera di avere, misero chiamiamo noi quello che si astiene troppo di usare il suo); alcuno è tenuto serio, alcuno bufone; alcuno realista, alcuno populista; l'uno donatore, l'altro rapace; l'uno crudele, l'altro pietoso; l'uno fedifrago, l'altro fedele; l'uno effeminato e pusillanime, l'altro feroce et animoso; l'uno umano, l'altro superbo; l'uno lascivo, l'altro casto; l'uno intero, l'altro astuto; l'uno duro, l'altro facile; l'uno grave, l'altro leggieri; l'uno relligioso, l'altro incredulo, e simili.

Et io so che ciascuno confesserà che sarebbe laudabilissima cosa uno premier trovarsi di tutte le soprascritte qualità, quelle che sono tenute buone: ma, perché non si possono avere né interamente osservare, per le condizioni umane et dell'electorato che non lo consentono, li è necessario essere tanto prudente che sappia fuggire l'infamia di quelle che li torrebbano lo stato, e da quelle che non gnene tolgano guardarsi, se elli è possibile; ma, non possendo, vi si può con meno respetto lasciare andare. Et etiam non si curi di incorrere nella infamia di quelli vizii sanza quali possa difficilmente salvare lo stato; perché, se si considerrà bene tutto, si troverrà qualche cosa che parrà virtù, e seguendola sarebbe la ruina sua; e qualcuna altra che parrà vizio, e seguendola ne riesce la securtà et il bene essere suo.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose:

ma la storia dei due euro??? Hanno il finanziamento pubblico, i parlamentari stipendi da capogiro e vengono pure a chiedere i soldi? Che buffonata!

Invece cosa più seria. Io non ho capito il reale ed effetivo potere del segretario di partito. Ovvero ok, detta le linee guida e definisce la politica del suo partito. Ma, la cosa che mi.chiedo è, visto che già riguardo al caso cancellieri i parlamentari del pd non hanno minimamente ascoltato né renzi, né

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose:

ma la storia dei due euro??? Hanno il finanziamento pubblico, i parlamentari stipendi da capogiro e vengono pure a chiedere i soldi? Che buffonata!

Invece cosa più seria. Io non ho capito il reale ed effetivo potere del segretario di partito. Ovvero ok, detta le linee guida e definisce la politica del suo partito. Ma, la cosa che mi.chiedo è, visto che già riguardo al caso cancellieri i parlamentari del pd non hanno minimamente ascoltato né renzi, né civati (se non sbaglio anche lui si era espresso contro la cancellieri) cambierà tutto se diventano segretari di partito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno mi dice che non va a votare perché non ha niente a che fare con il PD ha tutta la mia stima.

Ma la storia dei 2 euro non si può sentire, è veramente da allezziti.

Non li chiede nessuno perché nessuno organizza elezioni aperte per eleggere il segretario.

Chi vuole vada e poi gli offro una pizza per risarcirlo dei 2 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segretario (quando non è un fantoccio come epifani) indirizza non solo dettagli come il caso cancellieri, ma soprattutto il programma di governo dove il PD avrebbe la maggioranza parlamentare ma non si nota.

ok, capito.. Io comunque non avevo comunque intenzione di votare, ma la storia dei due euro fa ridere. Che della gente che guadagna il triplo o anche molto di più rispetto alla maggioranza degli italiani vada ad elemosinare 2 euro è una cosa squallida.

Link al commento
Condividi su altri siti

singolarmente i 2 euro ce li puo' mettere il parlamentare invece che il simpatizzante, se e' la scena che abbiamo in mente.

in realta' c'e' l'organizzazione politica piu' grande d'italia che ha un bilancio di decine di milioni di euro, che organizza un'iniziativa che tra materiali, gazebi, procedure di spoglio costa ugualmente milioni di euro, nonostante il reclutamento di volontari.

meglio finanziarlo tramite i partecipanti (2 euro con un paio di milioni di votanti fanno la differenza) che attraverso altre fonti meno trasparenti. il bilancio del PD, come gia' discusso, e' l'unico ad essere certificato e online, quantomeno lo sottrae a discorsi tipo "con tutti i soldi che avanzano le primarie ce le potevano regalare".

mi scuso per i toni irriguardosi ma mi sto rivolgendo a un maestro di karate, se sei una timida fanciulla accetta i sensi del mio piu' alto affetto.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

singolarmente i 2 euro ce li puo' mettere il parlamentare invece che il simpatizzante, se e' la scena che abbiamo in mente.

in realta' c'e' l'organizzazione politica piu' grande d'italia che ha un bilancio di decine di milioni di euro, che organizza un'iniziativa che tra materiali, gazebi, procedure di spoglio costa ugualmente milioni di euro, nonostante il reclutamento di volontari.

meglio finanziarlo tramite i partecipanti (2 euro con un paio di milioni di votanti fanno la differenza) che attraverso altre fonti meno trasparenti. il bilancio del PD, come gia' discusso, e' l'unico ad essere certificato e online, quantomeno lo sottrae a discorsi tipo "con tutti i soldi che avanzano le primarie ce le potevano regalare".

mi scuso per i toni irriguardosi ma mi sto rivolgendo a un maestro di karate, se sei una timida fanciulla accetta i sensi del mio piu' alto affetto.

ahah :p comunque se tutti i parlamentari avessero rinunciato alla settimana bianca e avessero utilizzato i soldi recuperati per fare le primarie avrebbero dato un esempio migliore.. Modificato da Maestro Miyagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maestro Miyagi ha ragione, è scandaloso!

Comunque Terso hai ragione a dire che è stupido prendere la scusa dei due euro per non votare, se vuoi votare.

Però rimane una buffonata chiedere due euro... Chiedono a tutti di fare sacrifici e poi non ne fanno mai loro... -.-

Tu dici che quei 4000 e 30000 sono il loro "sacrificio", se davvero danno tutti questi soldi al partito, allora il Pd non dovrebbe avere problemi nell'organizzare delle Primarie gratuite... a meno che quei soldi finiscano nelle tasche di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia' detto che entrate e spese sono pubbliche e certificate. il bilancio sfiora i 30 milioni di euro.

http://www.partitodemocratico.it/trasparenza

trovo un po' ingenuo pensare che le uniche spese per la maggiore organizzazione politica italiana sia l'organizzazione delle primarie.

penso dipenda dall'idea che si puo' fare tutto online o con i soldi del capo

di solito quando c'e' un incontro politico o una conferenza in un circolo o in un'associazione culturale, quando e' un partito a organizzarla non e' forza italia ne' M5S.

la presenza sul territorio non si puo' eludere e comporta un grosso lavoro (il che e' anche un bene, il PD da' un sacco di lavoro a un sacco di gente, che se non conosci puoi dire che mangiano alle spalle degli italiani foraggiati dai partiti)

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia' detto che entrate e spese sono pubbliche e certificate. il bilancio sfiora i 30 milioni di euro.

http://www.partitodemocratico.it/trasparenza

trovo un po' ingenuo pensare che le uniche spese per la maggiore organizzazione politica italiana sia l'organizzazione delle primarie.

penso dipenda dall'idea che si puo' fare tutto online o con i soldi del capo

di solito quando c'e' un incontro politico o una conferenza in un circolo o in un'associazione culturale, quando e' un partito a organizzarla non e' forza italia ne' M5S.

la presenza sul territorio non si puo' eludere e comporta un grosso lavoro (il che e' anche un bene, il PD da' un sacco di lavoro a un sacco di gente, che se non conosci puoi dire che mangiano alle spalle degli italiani foraggiati dai partiti)

Non ho detto che i soldi si spendano solo nelle primarie! Secondo me con lo stile di vita che un parlamentare medio fa, qualche rinuncia in più li faceva uscire fuori questi soldi che servono per le primarie, e che hai ragione solo il pd organizza e questo ovviamente è un suo merito, non lo metto in dubbio. E comunque sulla trasparenza del pd, come di tutti i partiti compreso M5S, non ci metterei la mano sul fuoco per nulla... Se non sbaglio in regione sono usciti vari scandali di soldi spesi per cene e robe simile che comprendevano pure il pd, quindi non santifichiamo i parlamentari del pd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...