Vai al contenuto

Cinquanta sfumature di grigio - Un profondo giudizio estetico


NoRegrets
 Share

Recommended Posts

La scrittura puerile narra una storia che per metà è noiosa e giocata sui clichè più biechi (ho saltato intere pagine, senza perdere le fila della pseudo storia, lei è insulsa e imbranatissima lui ha diecimila interessi, ricco e superfigo... Ma non siamo stufe di queste protagoniste senza nerbo?), al centro fa cadere le braccia a causa dei comportamenti inverosimili dei protagonisti (lei da virginea fanciulla in attesa del principe azzurro si trasforma in due secondi in una ninfomane multiorgasmica che prende seriamente in considerazione di darsi al sadomaso perchè, udite udite, si innamora istantaneamente dell'uomo sbagliato, lui da premuroso e melenso corteggiatore sfodera improvvisamente frasi che dovrebbero connotarlo come un figo ma fanno cadere le braccia - io non faccio l'amore, fotto senza pietà -), alla fine si riprende un po' ma non viene concessa alcuna rivelazione (a questo punto la storia di che dovrebbe parlare? Non succede nulla! L'unica cosa che poteva essere interessante era capire qualcosa in più di sto Signor Grey e delle sue scelte... O no?? Forse m'aspettavo un filino più di introspezione). L'autrice poi ce la mette tutta per essere simpatica ma l'umorismo proprio non è il suo forte: certe battute sono troppo stiracchiate e suonano stonate in bocca ai protagonisti. Le scene hot non mi sono sembrate per nulla erotiche (spesso i protagonisti mi sono sembrati fuori contesto), l'atteggiamento dei due non mi sembra verosimile nemmeno in queste scene (ma l'autrice si sarà documentata almeno su wikipedia in merito ai meccanismi che scattano nel sadomaso e nel bondage?). La trovata del contratto e della negoziazione poi è la ciliegina sulla torta: un dominatore che patteggia che dominatore è? Volevo abbandonare, ho proseguito per altruismo...

Partiamo dai personaggi. Christian Grey, occhi grigi (sic), bello, ventisettenne ricchissimo, a capo di un impero finanziario, con infanzia da dimenticare dove ha sofferto la fame. Credibilissimo.

Anastasia Steele, bella, ventunenne, laureanda alla Washington State University, appassionata di letteratura inglese. Vergine. Credibilissimo.

La storia è sostanzialmente inesistente. Lui si innamora di lei e vuole che lei diventi la sua schiava. Lei si innamora di lui e non vuole

diventare la sua schiava. Lui insiste, lei cede un po', lei insiste, lui cede un po'. Le scene erotiche non sono erotiche, sono solo noiose.

[..]

Viene da chiedersi se l'autrice non abbia avuto un editor. Senz'altro non ha un Dizionario dei sinonimi. Questo è un libro che potrebbe

tranquillamente essere stato scritto da una quattordicenne neanche tanto brava a scrivere.

Per intenderci, "Tre metri sopra il cielo" di Moccia al confronto è un capolavoro. E ho detto tutto.

Fortuna che ho potuto leggerlo gratis, altrimenti sarebbero stati soldi buttati: quando mi sono ritrovata a sbadigliare durante le scene degli amplessi ho capito che qualcosa non andava

[..]

Leggetelo se volete farvi due risate con le proverbiali uscite dei protagonisti che contribuiscono a smorzare qualsivoglia tensione sessuale durante gli incontri erotici. Scusate ma un "quando ti è iniziato il ciclo?" nel bel mezzo di preliminari bollenti proprio non si può sentire. Manco si fosse dal ginecologo. Vorrebbe essere sensuale e invece, almeno secondo il mio personale concetto di erotismo, è un libro ammazza-libido come pochi.

Un libro così piatto che si potrebbe usare per il tiro al piattello, così monotono che mi ha quasi ucciso a forza di sbadigli (da manuale le 20 pagine di e-mail scambiate con tanto di intestazione, oggetto e compagnia bella).

Nato come fan-art di Twilight, si differenzia da quest'ultimo perchè se li c'era storia senza sesso, qui c'è sesso senza storia. Il che andrebbe benissimo, se almeno le scene di sesso avessero un senso e non cose come "Lui mi guardò intensamente e io venni!" E che è? Manco Chuck Norris!!!!!

Che schifo. Non che mi attendessi chissà che cosa, ma questo libro fa davvero schifo

[..]

Fatevi un favore: NON COMPRATELO! (Ve lo dice uno che lo ha avuto gratis!!!!)

Il libro a parer mio ha i suoi momenti di commozione, ma solo per la stupidità della protagonista, che si umilia più volte . Personalmente

parlando, trovo questo libro di infima qualità.

no es posible terminar leyendo este libro. Se trata de follar, solo follar, una follada despues una otra follada! Por suerte me lo regalaron, porqué es dinero tirado por la ventana!
Sono una bibliotecaria, il libro l'ho letto, una pagina ogni venti, per capire di che si trattasse visto che me lo chiedono 4/5 persone al giorno e l'ho trovato vomitevole, e non per le descrizioni delle scene di sesso, per altro piuttosto noiose e per niente fantasiose, ma per come è scritto, da quarta elementare e tutto molto scontato e prevedibile anche come trama.

Al confronto Sparks e Steel sono da Nobel. La prossima che me lo chiede la prendo a testate!

Anais Nin si starà rivoltando nella tomba..
Credo proprio che il vero atto di sadomasochismo insito in questo libro sia quello di arrivare all'ultima pagina senza gettarlo nel bidone dei rifiuti!
da acquistare solo se si ha bisogno di carta per accendere il fuoco, a me è stato regalato
Questo è un libro in grado di offendere l'intelligenza di chiunque, senza eccezioni. Molto democratico.

Quanto a erotismo, credo sia più stimolante sfogliare le pagine gialle

In bocca al lupo a chi è abbastanza coraggioso per lanciarsi in questa favolosa lettura impegnata!
Prego solo chi avesse intenzione di leggerlo in luogo pubblico, mascherate la copertina e a chi vi chiede: "Cosa leggi?" rispondete qualsiasi cosa ma non dite la verità.
Una vera immondizia letteraria. Se siete amanti della lettura, quella vera...della scrittura, quella vera... non fatevi questo...!
Ringrazio il cielo che il libro mi e' stato prestato, sarebbe stato un furto!
Pessima scrittura, storia inverosimile al limite del buon gusto. Un brutto libro erotico. Non compratelo, e se l'avete comprato non regalatelo, buttatelo direttamente
Non è difficile al giorno d'oggi trovare pubblicazioni assolutamente vergognose, ma in questo caso si supera davvero il segno.
I libri non si buttano .. lo lascero' su qualche panchina
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che concordo con tutti i commenti.

Con l'aggravante che io non ne ho letto uno, ma tutti e tre.

Preso il primo perché me lo avevano consigliato, sono entrata in libreria uscita dal lavoro e l'ho preso al volo, non ne avevo mai sentito parlare.

Dopo le prime pagine ero a dir poco perplessa sullo stile di scrittura. L'ho finito diligentemente, detesto lasciare i libri a metà, io sono una che si legge da cima a fondo pure le istruzioni del frullatore, se capita.

Alla fine del libro, la rivelazione terrificante: ce n'erano altri due.

Io DEVO sapere come finisce una storia, anche una brutta storia, è più forte di me (per lo stesso motivo per cui ho visto fino alla fine "Blu Profondo", una cagata galattica).

Protagonisti senza alcuno spessore, con questa Anastasia verginella dal candido manto e infoiata un attimo dopo e Grey inspiegabilmente ricco sfondato a 27 anni, mega presidente di una Holding e non lavora mai, compra Audi a tutte le sue schiave.

Il finale poi è peggio di un Harmony, col cattivo e irascibile Grey che pascola beato sul prato della sua magione con moglie e bambini.

Mi vergogno abbastanza di averlo letto.

Per rimettere in pari, dopo ho comprato Almudena Grandes

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre applicato le "Dieci regole del lettore" di Pennac:

1) il diritto di non leggere

2) il diritto di saltare le pagine

3) il diritto di non finire un libro

4) il diritto di rileggere

5) il diritto di leggere qualsiasi cosa

6) il diritto al bovarismo

7) il diritto di leggere ovunque

8) il diritto di spizzicare

9) il diritto di leggere a voce alta

10) il diritto di tacere

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come kalema tendo a finire un libro se iniziato, solo in un caso non ce l'ho fatta (Persecuzione di Piperno) è il libro l'ho fatto sparire, credo di averlo regalato a qualcuno. Mi irritava solo il pensiero che quel libro fosse nella mia biblioteca, invece "il giovane holden" ho impiegato circa due anni per finirlo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come kalema tendo a finire un libro se iniziato, solo in un caso non ce l'ho fatta (Persecuzione di Piperno) è il libro l'ho fatto sparire, credo di averlo regalato a qualcuno. Mi irritava solo il pensiero che quel libro fosse nella mia biblioteca, invece "il giovane holden" ho impiegato circa due anni per finirlo!!

Io per sta storia mi sono trovata a leggere da cima a fondo delle boiate pazzesche, ma era più forte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come kalema tendo a finire un libro se iniziato, solo in un caso non ce l'ho fatta (Persecuzione di Piperno) è il libro l'ho fatto sparire, credo di averlo regalato a qualcuno. Mi irritava solo il pensiero che quel libro fosse nella mia biblioteca, invece "il giovane holden" ho impiegato circa due anni per finirlo!!

Io per sta storia mi sono trovata a leggere da cima a fondo delle boiate pazzesche, ma era più forte di me

infatti io reputo il giovane holden una boiata pazzesca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io come kalema tendo a finire un libro se iniziato, solo in un caso non ce l'ho fatta (Persecuzione di Piperno) è il libro l'ho fatto sparire, credo di averlo regalato a qualcuno. Mi irritava solo il pensiero che quel libro fosse nella mia biblioteca, invece "il giovane holden" ho impiegato circa due anni per finirlo!!

Io per sta storia mi sono trovata a leggere da cima a fondo delle boiate pazzesche, ma era più forte di me

infatti io reputo il giovane holden una boiata pazzesca :)

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la saga di Harry Potter a me è piaciuta, ste sfumature di grigio e colori vari mi puzzava di cazzata a guardarlo, mia moglie lo ha sul comodino da 4 mesi e si è arenata.

Anche io è difficile che non finisca un libro, ma quelli che non ho finito si contano con la mano di Turi tri ghita

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno anche a te.

Ma tu lo hai letto?

L'ho preso la mattina stessa che è uscito, ero su Amazon e c'era offerta lancio del libro per Kindle.

Non avevo referenze, a parte la recensione dell'editore, quindi l'ho preso.

La mattina stessa l'ho addirittura segnalato ad Iron, che non so se poi l'abbia preso.

Cmq, dopo una certa, non sono più riuscito ad andare avanti, ma ammiro il tuo coraggio per aver letto i tre libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ... la mia ragazza lo sta leggendo (il primo tomo) e non può smettere (non riesce a smettere di leggerlo).

E la cosa la disturba un attimo perché non riesce a decidersi se il libro è bello o una cag*** pazzesca.

Mi ha detto di acquistarlo su Amazon (i tre capitoli) con anche "La Storia di O".

Vedendo i commenti, mi vengono atroci dubbi. Il trailer "non ufficiale" della saga però sembra interessante (l'ho visto ieri).

Bon, li compro e semmai gliela faccio pagare CARA. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ... la mia ragazza lo sta leggendo (il primo tomo) e non può smettere (non riesce a smettere di leggerlo).

E la cosa la disturba un attimo perché non riesce a decidersi se il libro è bello o una cag*** pazzesca.

Mi ha detto di acquistarlo su Amazon (i tre capitoli) con anche "La Storia di O".

Lasciala.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

anche io come kalema tendo a finire un libro se iniziato, solo in un caso non ce l'ho fatta (Persecuzione di Piperno) è il libro l'ho fatto sparire, credo di averlo regalato a qualcuno. Mi irritava solo il pensiero che quel libro fosse nella mia biblioteca, invece "il giovane holden" ho impiegato circa due anni per finirlo!!

Io per sta storia mi sono trovata a leggere da cima a fondo delle boiate pazzesche, ma era più forte di me

infatti io reputo il giovane holden una boiata pazzesca :)

Non l'ho mai amato, ma la tua è un'affermazione truculenta :D

accidenti ... la mia ragazza lo sta leggendo (il primo tomo) e non può smettere (non riesce a smettere di leggerlo).

E la cosa la disturba un attimo perché non riesce a decidersi se il libro è bello o una cag*** pazzesca.

Mi ha detto di acquistarlo su Amazon (i tre capitoli) con anche "La Storia di O".

Lasciala.

O comprale qualcosa che le faccia rendere conto del fatto che è una cagata pazzesca. Anzi, è un tuo dovere aiutarla in questa ora buia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno later...

Boh, anche a me è sembrato una boiata, ma magari è perché l'ho letto da adulto.

è una boiata pazzesca anche per chi come me lo ha letto a 18 anni ..Concordo con tutti i commenti, io sono arrivata a metà del primo volume.. poi Ciao.. personaggi davvero inconsistenti e incoerenti tra la personalità che dovrebbero avere e le loro azioni.. poi diventa molto ripetitivo ad un certo punto e stucchevole a mio avviso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...