Vai al contenuto

Ufficiale l'addio di Lippi


El Pelat
 Share

Recommended Posts

CALCIO: LIPPI, RITENGO ESAURITO IL MIO RUOLO =

''LASCIO DOPO DUE ANNI DI LAVORO, CORONATI DA RISULTATO CHE

RIMARRA' NELLA STORIA''

Roma, 12 lug. - (Adnkronos) - ''Ritengo esaurito il mio ruolo

alla guida della Nazionale italiana''. Queste le parole d'addio del ct

azzurro, campione del Mondo, Marcello Lippi, dopo la decisione di

lasciare la guida della nazionale italiana. ''A conclusione di una

straordinaria esperienza professionale e umana, vissuta alla guida di

un eccezionale gruppo di calciatori e con la collaborazione di uno

staff di prima qualita', ritengo esaurito il mio ruolo alla guida

della Nazionale Italiana''.

''Ho pertanto comunicato alla F.I.G.C. la mia volonta' di

lasciare l'incarico di Commissario tecnico alla scadenza naturale del

contratto. Desidero ringraziare la F.I.G.C. -dice ancora Lippi- per la

fiducia dimostratami sempre in questi due anni di lavoro, coronati da

un risultato che rimarra' nella storia del calcio italiano e nel cuore

di tutti i tifosi''.

(Red-Spr/Gs/Adnkronos)

12-LUG-06 11:12

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, per me è un grande e scommetto che sarà molto rimpianto, a partire dagli stessi giocatori (Cannavaro, Gattuso e Materazzi su tutti).

Non voglio scadere nel romanticismo, tipo "E' un signore, non ha sfruttato l'euforia del successo Mundial per speculare ai danni della Federazione"...se lascia significa che (magari dopo 1 anno di pausa) ha le spalle ben coperte (si vociferava del manchester).

Tuttavia al di là di qualche asprezza con i media (che per la mia personalissima visione gli ha fatto guadagnare ancora più punti ai miei occhi) è stato un grande, ha riavvicinato la Nazionale alla gente, ha dato un gioco e una identità a questa squadra che non vedevamo da tanto...ah, ha anche vinto un Mondiale dopo 24 anni... :D

Sono cazzi di chi si assumerà il fardello, adesso, anche se il dimissionario cittì si è premurato di dire che il gruppo è validissimo e sarà un'ottima base per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marcello.

Non mi sei mai stato simpatico, ma come ho sempre scritto ero felicissimo di avere finalmente un C.T. della Nazionale in grado di dare un gioco alla squadra dopo quei catenacciari cazzuti come il Trap, C. Maldini e in parte lo stesso Zoff...

Aggiungo inoltre la grande qualità di provare tanti giocatori senza fossilizzarsi sempre sugli stessi. Non avesse fatto così un Grosso non saltava fuori...

Peccato sia rimasto solo due anni ma la scelta, come dice Tore, è logica.

Spero che il successore (eredità moooolto pesante) sappia cogliere e proseguire gli aspetti positivi della gestione-Lippi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se arriva Gentile prepariamoci a non qualificarci neanche per l'Europeo.

Non è detto, la generazione dei Del Piero, dei Totti e degli Inzaghi è alle battute finali, e con una Nazionale giovane potrebbe fare buone cose. Dei tre citati da liotru è quello che preferisco, almeno ha esperienza sia internazionale sia con le rappresentative nazionali.

Agli altri due questo tipo di esperienza fa decisamente difetto, sarebbero salti nel vuoto che potrebbero anche riuscire (specie con Donadoni), ma decisamente più rischiosi rispetto all'ipotesi Gentile.

Comunque sono sicuro che ora che l'addio è ufficiale, la rosa dei candidati successori si allargherà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contento, e che vada all'estero come capello, fuori dalle balle.

È vero che abbiamo vinto ma non grazie a lui, ha fatto tanti errori e ci è andata bene.

Sopravalutato....

SOrrisi

Iron

Oh, lo sai che io la penso quasi sempre come te.

Ma lascia che ti dica che stavolta hai toppato alla grande.

Sei esageratamente prevenuto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono contento, e che vada all'estero come capello, fuori dalle balle.

È vero che abbiamo vinto ma non grazie a lui, ha fatto tanti errori e ci è andata bene.

Sopravalutato....

SOrrisi

Iron

Quale cittì non ha sbagliato negli ultimi anni? E quali sarebbero gli errori di Lippi?

Certo, dall'alto della tua fede calcistica lo so che sei abituato a vedere allenatori sopraffini che non sbagliano una mossa... :D

Fino a un pò di tempo fa Iron giocava con l'ironia, ora si limita a fare il bastian contrario, un pò come Maurizio Mosca (gli ospiti dicono bianco, lui deve dire nero).

Rivoglio il vecchio Iron (e perdonami per l'accostamento con Mosca..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, lo sai che io la penso quasi sempre come te.

Ma lascia che ti dica che stavolta hai toppato alla grande.

Sei esageratamente prevenuto :D

Fino alla semifinale abbiamo incontrato sq che anche il Chievo di quest'anno le avrebbe battute, e abbiamo fatto anche fatica.

Ha lasciato a casa firo di ali per far giocare delpippero e giaquinta all'ala, e tu lo sai a chi mi riferisco.

Abbiamo giocato più volte in 10.

Abbiamo infine giocato bene una sola partita, con la germany, e non grazie a lui.

Questo mondiale l'hanno vinto altri ma non lui.

Naturalmente è solo il mio pensiero.

Sorrisi

Iron

Link al commento
Condividi su altri siti

Come allenatore, sono tutt'ora convinto che tecnicamente sia un mediocre, e molte scelte in questo mondiale penso mi abbiano dato ragione. Però bisogna dargli atto di aver fatto un lavoro psicologico eccezionale e fuori dal comune, per compattare alla grande un gruppo che prima era diviso in gruppi e gruppettini.

Per questo motivo buona parte dei meriti di questo trionfo è sua, per questo motivo lo ringrazio.

Ora però sono contento che se ne vada, il mio odio per lui come persona non è certo mutato dopo questo mondiale. Era un uomo di merda prima, e lo rimane adesso. Lo ha dimostrato tante volte e anche un bellissimo trionfo come questo ovviamente non può cancellarlo.

E' un signore

Questa è la battuta del secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale cittì non ha sbagliato negli ultimi anni? E quali sarebbero gli errori di Lippi?

Certo, dall'alto della tua fede calcistica lo so che sei abituato a vedere allenatori sopraffini che non sbagliano una mossa... :D

Fino a un pò di tempo fa Iron giocava con l'ironia, ora si limita a fare il bastian contrario, un pò come Maurizio Mosca (gli ospiti dicono bianco, lui deve dire nero).

Rivoglio il vecchio Iron (e perdonami per l'accostamento con Mosca..)

Non sono un bastian contrario, ste cose le ho dette sempre.

Ho le mie idee.

Come su pirlo, aproposito, nonstante qui c'è più di una persona che la pensa come me, sono stato l'unico ad essere stato criticato in modo volgare da qualcuno.

In più ancora non ti ho visto scrivere qualcosa qui

http://www.foruml.net/public/cafe/index.php?showtopic=2806

Sorrisi

Iron

Link al commento
Condividi su altri siti

Iron guarda che le ali che abbiamo lasciato a casa si chiamano Semioli e Marchionni non Figo. Robben o Nedved.

All'Italia, geneticamente, riesce difficile vincere facile, se poi metti in conto che il progetto tattico preventivato da Lippi è stato sconvolto dall'infortunio di Totti.........

Poi certo che il mondiale l'hanno vinto i giocatori, che Lippi ha avuto il culo che a volte è mancato ad altri allenatori ma comunque dei meriti ce li avrù ben anche lui, o no?

Le dimissioni di Lippi oltre che preannunciate sono estremamnte logiche.

Molla da campione del mondo rimpianto da tanti quando un mese fa in ancora di più ne pretendevano le immediate dimissioni.

Abbandona conscio che il gruppo che si impegnerà per l'europeo sarà psicologicamente appagato e rischierà moltissimo essendo inserito in un girone di ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un bastian contrario, ste cose le ho dette sempre.

Ho le mie idee.

Come su pirlo, aproposito, nonstante qui c'è più di una persona che la pensa come me, sono stato l'unico ad essere stato criticato in modo volgare da qualcuno.

In più ancora non ti ho visto scrivere qualcosa qui

http://www.foruml.net/public/cafe/index.php?showtopic=2806

Sorrisi

Iron

Sì, però lo trovo un sistema un pò comodo per sfuggire al problema....

Il nocciolo è il ruolo che vogliamo dare alla figura del cittì....ruolo modesto, perché ha a disposizione i giocatori per un periodo limitato, perchè in campo ci vanno loro etc. etc.?

E allora perché tutte quelle perplessità su Lippi?

Oppure: ruolo importante perché deve motivare i giocatori, tranquillizzarli, isolarli dalle pressioni esterne (mai come quest'anno), spremere il loro massimo in quel mese decisivo, gestirli bene, placare le tensioni e lo scontento degli esclusi, cambiare in corsa atteggiamento?

E allora Lippi è stato a mio avviso insuperabile in questo, e, altra obiezione, cosa dovrebbe fare di più un cittì che vincere ed ottenere pubbliche manifestazioni di stima da parte dei giocatori?

MI spiace ma stavolta trovo più intellettualmente onesta la posizione di Ronnie, che dice "Lippi mi stava sui coglioni prima, mi ci sta anche ora, ma ha fatto il massimo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me, sarebbe perfetto.

Ma è impossibile.

Dopo la "carota" che ho dato a Ronnie nel precedente mio messaggio, sono costretto, per onestà intellettuale, a ricorrere al bastone...

Cosa avrebbe Simoni in più di Gentile, oltre alla tua personale stima e simpatia per Gigi?

Gentile ha già allenato (con successo) rappresentative nazionali, seppure under 21, mentre Simoni conosce solo la realtà del campionato, dove ha ottenuto discreti risultati.

A livello di gioco, non dimentichiamolo, Simoni è quel tecnico che nel 1997/98 si prendeva i rimbrotti di Moratti una domenica sì e l'altra pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...