Vai al contenuto

Quanti punti avete sulla patente?


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Che poi pure il mio avvocato mi diceva che di riforme ce ne sono state veramente nmila negli ultimi 5 anni eh...parlo della riforma che abbassava i limiti di tolleranza e che istituiva il reato penale anche per la prima fascia (0.5 / 0.8), oltre che inasprire la sanzione pecuniaria e decurtazione di 10 punti mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè quando l'hanno ritirata a me la prima volta, la pena per il mio tasso era 15 giorni.

Era PRIMA della PRIMA riforma.

Praticamente era lecito.

Non era nemmeno penale

e, con quella normativa, me l'hanno rifatta subito da 1 anno e poi 10.

per altro, la seconda volta mi hanno ridato esattamente la mia stessa patente, non ho dovuto farne un altra, e valeva 10 anni (era proprio lo stesso pezzo di plastica).

non mi chiedere perchè

non ho nemmeno dovuto fare altre visite o corsi o altre menate

Scusa secondo me ci sono altri trighi di mezzo oltre a questi: la prima riforma è targata 2007, anno in cui hanno sospeso la mia di patente. 0.68% = 3 mesi di sospensione.

FORSE I VIGILI CHE TI HANNO FERMATO ERANO....UBRIACHI!!!!! :D

hai ragione

sono io che sono leso

avevo ancora la mia macchina precedente, quindi era il 2005 !!!!!!!

un anno dopo era il 2006. 3 mesi

il portafoglio l'ho perso nel 2011

ho guidato 5 ANNI senza patente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 20 anni che non guido in Italia... prima mi facevo di tutto senza avere problemi... sono diventati rigidi adesso o siete solo stati sfigati? Quanto posso bere per non avere problemi?

Ti consiglio di fare come faccio io: se devi metterti alla guida tieniti sempre sotto la pinta di vodka.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 20 anni che non guido in Italia... prima mi facevo di tutto senza avere problemi... sono diventati rigidi adesso o siete solo stati sfigati? Quanto posso bere per non avere problemi?

Ti consiglio di fare come faccio io: se devi metterti alla guida tieniti sempre sotto la pinta di vodka.

Possibilmente orizzontale con tappo difettoso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua a Milano i controlli sono molto frequenti. In Liguria ad Alassio la sera, sull'Aurelia è matematico trovare la pattuglia che fa i controlli.

Sopra una pinta di birra sei fuori dai limiti, tanto vale non bere. Sacrosanto per me, se prendi l'auto non devi toccare alcol. Quello che è totalmente fuori logica sono le pene, tra strafatto e un po alticcio ormai non fanno differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì alla fine anche io sono a favore di una "non tolleranza" per gli ubriaconi. Alla fine se ci penso sono stato molto fortunato, poteva andarmi molto peggio di uno 0.68%. Sono solo incredulo nel constatare che alla fine:

  1. è tutto solo un giro di soldi e basta, persino in 2 o 3 fascia non c'è penale ma in pratica solo pene pecuniarie (anche in caso di condanna la pena viene automaticamente convertita in sanzione pecuniaria per ora);
  2. non c'è, appunto, una distinzione netta tra una prima fascia (in cui non è raro che ci capiti chi ha veramente bevuto pochissimo o parecchio tempo prima delle analisi....diciamo casi anche "accidentali") e quelle successive in cui è conclamata la volontarietà del mettersi alla guida da ubriachi;
  3. non esistono dei test "fisici" come in altri stati in cui per decidere (sempre in casi limitati di dubbio sull'integrità psicofisica di un guidatore) se sei in grado oppure no di guidare devi dimostrarlo sul momento con prove di coordinazione sul conducente;
  4. anche in casi di ebrezza molto blanda le conseguenze arrivi a pagarle TANTO e praticamente PER TUTTA LA VITA. E' come condannare all'ergastolo uno che ha rubato delle caramelle al supermercato.

C'è da dire che la guida è un argomento complesso. Ne sento di gente assolutamente contraria a questa tolleranza zero verso l'alcool alla guida ma è anche vero che da quando mi è capitato il fattaccio ho visto guidatori veramente messi male o irresponsabili, anche amici. Spiace anche, a questo punto, che perfino una crociata come quella contro i guidatori sia una cosa che va "a singhiozzo", che sia a volte trattata come uno slogan: io sono stato pizzicato il giorno stesso in cui il comune (anzi I comuni) ha fatto controlli a tappeto su tutta la città a seguito delle variazioni del codice stradale...dopo questi 2-3 mesi si è tornati a controlli molto più limitati e insomma tutti già sapevano dove non si doveva passare....fatta la legge trovato l'inganno insomma...

Ah anche la cosa che fecero tanto i ganzi con il reato penale depenalizzato nemmeno 5 anni dopo non è male

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io sono per la tolleranza zero. E' vero che basarsi su un solo parametro puo' determinare una severita' eccessiva in certi casi e anche questo dispiace e puo' capitare anche a persone non incoscienti una punizione che giudicherei eccessiva. Potrebbe capitare anche a me. Ma se uno non beve e' tranquillo.

Guidare e' una cosa intrinsecamente rischiosa per chi guida e per altre persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il coso digitale non so, il soffietto con la polverina maggggica dentro è veramente una cagata, ha un margine d'errore veramente ampio e a questo punto risparmi i soldi e ti basi sul fatto se hai bevuto o no.

Io ero per la tolleranza verso chi beve poco ma da quando ho la moto ho un po' cambiato idea!! Non mi sento stronzo nell'augurare ad alcuni amici miei di incappare in un controllo in certi momenti: imparerebbero la lezione. E ne hanno da imparare.... Lo dico per il loro bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

A un mio amico l'hanno ritirata ad agosto dell'anno scorso, gliela ritorneranno esattamente un anno dopo, nel frattempo ha la macchina ferma in giardino e, se entro agosto non finirà le 188 ore di lavori socialmente utili (considerate che lui anche lavora), gliela sequestreranno per sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, va bene così, ma la bastardata del sequestro dell'auto non mi va giù, non è corretta. Un altro che conosco ( :unknw: ) ha pagato 38000 euro di multa, un anno senza patente e per fortuna che era con la macchina della sorella altrimenti era sequestrata anche quella (la macchina non la sorella).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...