Vai al contenuto

I Cazzi Nostri


The Duke
 Share

Recommended Posts

che accertamenti clinici si fanno per determinare se sia necessatio andare dal terapeuta?

Ripeto: non è necessario rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta a meno che non sia in pericolo la propria vita/salute fisica/psicofisica, così come non è necessario andare da un medico con la febbre a 40.

Può essere opportuno, utile, funzionale.

Detto questo, per sapere se andarci o meno basta farsi una semplice domanda: sto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto: non � necessario rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta a meno che non sia in pericolo la propria vita/salute fisica/psicofisica, cos� come non � necessario andare da un medico con la febbre a 40.

Pu� essere opportuno, utile, funzionale.

Detto questo, per sapere se andarci o meno basta farsi una semplice domanda: sto bene?

beh sai il confine tra necessario e opportuno è molto labile. Soprattutto se mi fai un elenco di casistiche praticamente sconfinato. Credo che sia molto meno opportuno di quanto tu voglia far credere, sebbene lo comprenda perchè è il tuo lavoro. Domandarsi STO BENE non è sufficiente, anzi può capitare che andandoci uno stia peggio. O che stia esattamente come prima di andarci.Anche perchè non è affatto detto che il terapeuta stia meglio di te.-

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta sono andato per curiosità da uno figo con la barba bianca e lunga, e dopo essermi aperto e avergli raccontato, serissimamente, tutte le mie nevrosi e paranoie più recondite mi ha mandato via a calci dicendo che stavo benissimo, contro la mia opinione e il suo interesse.

edit: voglio andare presto da un altro per curarmi la tricotillomania, tore va bene la cognitive behavioural teraphy?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

edit: voglio andare presto da un altro per curarmi la tricotillomania, tore va bene la cognitive behavioural teraphy?

Dipende.

La tricotillomania è un sintomo. I cognitivisti ti possono far passare quella mania (e ci riescono anche con ottimi risultati), ma il sintomo non viene affrontato e spesso si sposta da un altra parte.

Fai te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandarsi STO BENE non è sufficiente, anzi può capitare che andandoci uno stia peggio. O che stia esattamente come prima di andarci.Anche perchè non è affatto detto che il terapeuta stia meglio di te.-

Non "può capitare": è quasi certo!

La psicoterapia è un percorso che prevedere lacrime, sangue e sudore e che alla fine si risolve con un sorriso. Ma è un processo.

Il fatto che il terapeuta stia meglio del paziente non è neppure necessario. Conosco dietologi ciccionissimi che però fanno il loro lavoro da dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.

La tricotillomania è un sintomo. I cognitivisti ti possono far passare quella mania (e ci riescono anche con ottimi risultati), ma il sintomo non viene affrontato e spesso si sposta da un altra parte.

Fai te.

io fin ora ho risolto portando i capelli corti, e altri sintomi non ne riscontro. mi piacerebbe non essere un maniaco e farmi crescere qualche ciuffo prima che cadano.

edit: lo dicevo anche 4 anni orsono http://www.foruml.net/cafe/index.php?showtopic=20283&view=findpost&p=174192

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque. io lavoro per una fondazione che eroga borse di studio nonche un programma di formazione a scolari stranieri (o con passato migratorio) appartenenti a strati socialmente piú deboli, ma che nonostante la loro situazione socio-culturale mirano ad arrivare alla maturitá scolastica per poi intraprendere percorsi di lauree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non "pu� capitare": � quasi certo!

La psicoterapia � un percorso che prevedere lacrime, sangue e sudore e che alla fine si risolve con un sorriso. Ma � un processo.

Il fatto che il terapeuta stia meglio del paziente non � neppure necessario. Conosco dietologi ciccionissimi che per� fanno il loro lavoro da dio.

D'accordo con le lacrime e sudore ma se ti porta da qualche parte e se ti fa emergere qualcosa, ma se rimani sempre al palo, e se non ti smuove niente a che diavolo serve? io ero abituato a quella di gruppo, forse quella serve per davvero. Quella individuale � acqua fresca, Io sono proprio convinto del contrario: non ti fa nemmeno sudare, � solo un lieve sfogo e nulla pi�.

Io ti parlo delle mie esperienze, 15 anni fa ero completamente un'altra persona, uno che non si era mai posta certi problemi, mi sono piovute sulla testa una serie di infortuni che mi hanno indotto ad andare in terapia. Dopo alcuni colloqui individuali, sono stato inserito in un gruppo, e dopo pochi mesi di lacrime e sangue veri, ho avuto dei risultati sorprendenti. L'ho poi interrotta volontariamente perchè nel frattempo avevo intrapreso anche un percorso yoga che mi ha fatto ottenere risultati ancora più stupefacenti.. Dopo la morte di mia madre ci sono tornato, in terapia individuale, e dopo più di un anno e mezzo non sento mezzo beneficio, ma soprattutto non riesco più a tirare fuori niente che già non mi sia noto. Nè lacrime nè sangue, solo noia. La prima volta ero completamente inconsapevole di certe dinamiche mentali, oggi che le conosco ci vado solo come riempitivo. Non riesco più ad emozionarmi per niente, mi mancano completamente gli stimoli anche di fronte a cose che mi facevano impazzire.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende.

La tricotillomania è un sintomo. I cognitivisti ti possono far passare quella mania (e ci riescono anche con ottimi risultati), ma il sintomo non viene affrontato e spesso si sposta da un altra parte.

Fai te.

Molto molto molto interessante. Non sapevo avesse un nome tecnico.. io ne soffro pesantemente, nello specifico mi tocco il sopracciglio.. entrambi.. in continuazione, diciamo ogni volta che non ho le mani occupate.. ogni volta che sono sovrappensiero o non sto facendo una attivtà che mi coinvolge (esempio: mentre guardo un filma casa è probabile che lo faccia, durante una cena con amici no)..

Quindi si può far passare ma va da un altra parte? Cioè rischio di dover iniziare a fumare come un turco o strapparmi la pelle delle unghie? no grazie preferisco il sopracciglio.

Come si risolve il problema alla radice?

Ma sopratutto, è considerato un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

si vede che te lo puoi permettere, beato te, altro che guadagnarsi la pagnotta (???????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

Ero ironico, ovviamente non volevo svelare il mio ruolo da organizzatore dei programmi dei candidati PDLlini in mezza Italia, 2 mesi di lavoro ogni 5 anni a far promettere palle colossali (del tipo abolizione delle multe del Milordo) tanto è pieno di boccaloni che ci cascano e che il voto lo svendono al miglior offerente ;)

Nella realtà sono un Ing. Elettronico, specializzazione in Telecomunicazioni. Dal '97 al 2006 ho fatto il lavoro più bello del mondo (altro che questo

) e mi pagavano pure. Quando il pupo sarà maggiorenne probabilmente lo riprenderò :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :) passavo di qua.....

Io dopo una serie di peregrinazioni ho chiuso l'agenzia di viaggi e ora collaboro con una agenzia di eventi a Milano dove, molto in teoria, sono la responsabile di tutti i servizi di biglietteria (sportiva, teatrale, concertistica e tutto quello che ve pare) oltre a coordinare il lavoro con i corrispondenti all'estero (UK, Russia, Spagna, Giappone, Svezia, Germania)

A tempo perso (quando ne ho) seguo gli eventi che organizziamo qui in città (tipo le aperture straordinarie del Cenacolo, del Duomo, del Castello Sforzesco, roba così)

E quando ho tempo e sempre in teoria curo i rapporti con i tour operator e le aziende che ci chiedono servizi personalizzati.

Alla fine non si capisce una cippa di quello che faccio, e non ho mai il tempo sufficiente per farlo.

Bello rileggervi (lo so, siete sempre stati qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi si può far passare ma va da un altra parte? Cioè rischio di dover iniziare a fumare come un turco o strapparmi la pelle delle unghie? no grazie preferisco il sopracciglio.

Più o meno

Come si risolve il problema alla radice?

Ma sopratutto, è considerato un problema?

E' una forma di mania ed è generalmente legata ad una dinamica intrapsichica di controllo. Il lavoro da fare potrebbe essere andare a vedere come funzioni quando non hai la situazione sotto controllo, come rispondi allo stress nelle decisioni che devi prendere, cosa ti succede quando sei costretto a dover sottostare alle persone che esercitano una forma di controllo su di te (genitori, superiori, partner).

Ovviamente questa è una linea di lavoro, visto che la tricotillomania ha un alto tasso di comorbosità (generalmente c'è anche altro, soprattutto nelle forme più estreme)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno

E' una forma di mania ed è generalmente legata ad una dinamica intrapsichica di controllo. Il lavoro da fare potrebbe essere andare a vedere come funzioni quando non hai la situazione sotto controllo, come rispondi allo stress nelle decisioni che devi prendere, cosa ti succede quando sei costretto a dover sottostare alle persone che esercitano una forma di controllo su di te (genitori, superiori, partner).

Ovviamente questa è una linea di lavoro, visto che la tricotillomania ha un alto tasso di comorbosità (generalmente c'è anche altro, soprattutto nelle forme più estreme)

ho capito poco

io sono 100% sicuro di me sul lavoro, con gli amici, con la famiglia (e vabeh) e nelle decisioni.

Sono molto meno sicuro nelle relazioni, penso a causa di certe inculate prese.. se devo ricollegare il sopracciglio a un episodio, lo ricollego a una ragazza (antecedente Bosiutiful)..

Ma insomma è una roba che vale la pena approfondire / guarire?

Passa col tempo (sono ormai almeno 7 anni)?

Me ne frego?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito poco

io sono 100% sicuro di me sul lavoro, con gli amici, con la famiglia (e vabeh) e nelle decisioni.

Sono molto meno sicuro nelle relazioni, penso a causa di certe inculate prese.. se devo ricollegare il sopracciglio a un episodio, lo ricollego a una ragazza (antecedente Bosiutiful)..

Ma insomma è una roba che vale la pena approfondire / guarire?

Passa col tempo (sono ormai almeno 7 anni)?

Me ne frego?

Il fatto di essere sicuro di te non è necessariamente collegato al controllo: può essere collegato alla fiducia nelle tue capacità, ad una decisione presa ad un certo punto nella vita (o mi butto o muoio), ad un atto controfobico (per non soccombere, vado io all'attacco), ecc.

Il controllo è qualcosa di diverso. Per mettertela sotto un altro punto di vista, tendi a fidarti degli altri? Ad affidarti? Come reagisci quando gli altri prendono decisioni al posto tuo?

Passa col tempo se si modificano le condizioni esterne (ambiente) o interne (psicologiche) che innescano la mania. Una terapia accelera l'aspetto interno (e te lo porti appresso al cambiare dell'ambiente).

Fregatene solo se non è un grosso problema per te. Certo che ci sono molte persone (soprattutto donne) che ci soffrono parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Responsabile della fuzione ricerca e analisi per una società di gestione del risparmio italiana (sono io quello che fotte il pane, non il Bosio).

Professore a contratto per i corsi "International Financial Markets" e "Portfolio Management" al Master In Business Administration del MIP di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...