Vai al contenuto

Forumisti viaggiatori


liotru
 Share

Recommended Posts

@liotru

dipende, quanto ti fermi e quali sono i tuoi impegni? :)

io sono a porto fino al 25 maggio, se vieni prima magari ci si vede

vado per lavoro a fine luglio, sto 4 notti a porto (o oporto), più che altro avrò un pò di tempo la sera e forse una mezza mattinata, quindi i consigli riguarderebbero la zona in cui alloggiare (se avete anche nomi di hotel bene acetti), dove mangiare e cosa vedere in zona se riesco a liberarmi quella famosa mezza mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapendo di cosa ti occupi posso immaginare ti serva una sistemazione vicina al polo di scienze....sei in zona boavista quasi, trovi tutti gli hotel che vuoi. purtroppo sulla sistemazione e sui prezzi non saprei consigliarti, mai avuto bisogno di hotel

per la mezza mattinata: vicino a boavista c'è il serralves, il museo di arte contemporanea. dentro c'è un parco bellissimo e una esplanada con bar se vuoi farti un caffè. alternative: palácio de cristal con relativi giardini e miradouro. se hai voglia e tempo di camminare puoi scendere fino in ribeira, goditi i colori e le grida della baixa portuense ma fai attenzione alle facce :)

per mangiare: il mio preferito è l'assador típico,si trova in rua dom manuel II di fronte ai giardini del palácio: mangi bene (carni ottime) spendi poco (15-17 euro: entrada+ pasto+bibita+caffé) e l'ambiente è gradevole, il fine settimana spesso accompagnano le serate con fado ao vivo. se vuoi spendere meno esistono le tascas, piccoli ristoranti, a volte osterie, a conduzione familiare, stai sui 10 euro circa. io vado spesso al romão, in praça carlos alberto.

la sera: nella rotonda di boavista c'è casa da música, ora non sono a luglio cos'abbiano in cartellone, se ti capita VAI perché un concerto lì dentro è un'esperienza unica. http://www.casadamusica.com/ altro: a me piace molto il maus hábitos, ci vado spesso (http://www.maushabitos.com/) o il plano b, al primo piano lounge bar, sotto ci sono due sale per dj-set, drum 'n' bass soprattutto (http://www.planobporto.com/) se invece preferisci un birra all'aperto basta infilarsi in uno dei tanti bar che trovi in rua das galerias

PS!

la riberia è affascinante ma rimane un zona critica. di giorno vai tranquillo, se ci vuoi andare di sera segui il tragitto principale, evita di infilarti nei vicoli soprattutto se sei da solo e straniero. una parte della ribeira -la zona che si trova proprio sotto la sé do porto (la cattedrale) - per i foresti è off-limits :)

PPS!

la cataplana, purtroppo, é tipica del sud. porto è famosa per le trippe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a PORTO (si chiama così, Oporto è una variante degli stupidi inglesi), vai a mangiare il pesce a Matosinhos, un sobborgo del nord della città, ci troverai diecine di ristoranti specializzati nel pesce. Immancabile o robalo (il branzino) che pescato nelle acque fredde dell'oceano atlantico ha un sapore completamente diverso rispetto a quello del mediterraneo. Immancanbile anche il granchio (zapateira se non vado errando), e qualunque tipo di frutto di mare, molti dei quali non si trovano nel mediterraneo. Il Portogallo è il paradiso del pesce et similia. Immancabile anche o arroz com gambas: risotto ai gamberetti. Porto è bellissima perchè è un lato sul fiume, e dall'altro sull'atlantico, Lo stesso dicasi per Lisboa che attraverso l'avenida litoral congiunge il fiume con l'oceano. Sintra come già detto è bellina, ma a mio avviso niente di speciale. comunque Lisbona è una città magica sia per bellezza che come vita notturna. O Bairro Alto (il quartiere alto), è un posto immancabile la sera.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, si il lavoro è in zona boavista e gli alberghi che mi hanno consigliato sono in quella zona, però io volevo alloggiare più al centro in modfo da spostarmi per il lavoro con i mezzi e poi la sera rimanere a piedi al centro, tu che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, si il lavoro è in zona boavista e gli alberghi che mi hanno consigliato sono in quella zona, però io volevo alloggiare più al centro in modfo da spostarmi per il lavoro con i mezzi e poi la sera rimanere a piedi al centro, tu che ne dici?

si può fare, anche senza mezzi pubblici

dalla rotonda di boavista fino al centro (praça da liberdade) sono circa 20 min di camminata

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non lavoro qui e non ci tengo nemmeno.....con 'sti chiari di luna, poi...

diciamo che sto facendo un corso intensivo di lingua in previsione del test DUPLE che vorrei tentare a settembre, dopo un anno quasi di sudamerica il mio portoghese ha preso un accento strano :)

di matosinhos non ho notizie certe, io poi sono uno che non ama particolarmente il pesce....

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Sintra ("niente di speciale"? AHAHAHAHA), un simpatico episodio.

Mie vacanze estive del 2009. Quinta da Regaleira, un palazzo incredibile con attorno un giardino sterminato, con pozzi, cascate, labirinti, giardini, laghi etc. In uno dei laghi, ad un certo punto, succede qualcosa di tragicomico.

L’acqua era tutta ricoperta di uno strato di melma verde. A prima vista pareva un terreno sintetico, tipo campo da calcetto, ma osservandolo bene si notava l’acqua muoversi. Per questo motivo per entrare in una delle grotte abbiamo dovuto fare un percorso tipo Mai dire Banzai, balzando di sasso in sasso.

Superato questo ostacolo ci troviamo nelle grotte, che danno sempre sul lago. In quel punto ci si ricongiunge con uno dei tanti cunicoli oscuri del parco, ed ecco arrivare la sfortunata protagonista dell’episodio più divertente della mia vacanza, per non dire della storia.

Una ragazza dai tratti spagnoleggianti, pure carina direi, arriva lentamente verso il bordo che separa grotta da palude e si mette ad osservare quest’ultima.

Una persona sana di mente, di fronte all’ambiguità di quel posto, avrebbe tastato il terreno prima di avventurarsi in qualsivoglia mossa.

Lei no.

Lei la guarda e ci ficca il piede dentro, convintissima che sia un materiale duro come la roccia.

Il suo ragazzo la vede e tenta di fermarma all’ultimo, con un disperato “NOOOOOOOOOOO!!!”.

Io pure la vedo, e magari avrei potuto unirmi al coro, ma davvero non volevo credere che lo stava facendo, il mio subconscio ha voluto arrivare fino in fondo alla vicenda e mi sono come immobilizzato a guardarla.

Eeeeee SPLASSSSSSHHHHHHHete!

Scompare nel laghetto, creando una sagoma d’acqua in mezzo al verde che lo permeava, per poi riemergere un secondo dopo vomitando salsa verde (ottima con i lessi), singhiozzando e (ma questo qualche secondo dopo) ridendo nel momento in cui si rende conto di essere una tale imbecille.

La aiuto ad uscire dall’acqua, insieme al suo fidanzato.

Esce e mi chiedo quanto cazzo ci metterà a togliersi quella schifezza di dosso. E il telefono! E la digitale! E i vestiti! E le scarpe! E la borsetta! Ahahahaha. Te lo meriti. Lo sai, che te lo meriti. Per questo più di tanto non bestemmia.

Mia morosa mi guarda.

Mi conosce.

*SAPEVA* che da un momento all’altro sarei scoppiato a ridere, dato che la cosa che reputo più comica al mondo è vedere qualcuno che cade/inciampa/rovescia qualcosa.

Miracolosamente riesco a trattenermi, faccio addirittura una battuta simpa alla ragazza-wasabi (“un giorno lo racconterai ai tuoi figli e riderete molto”) e mi dileguo nell’ombra, per poi scoppiare in una fragorosa, liberatoria risata non appena si allontanano. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, scusa

sei in batalha, a 3 min da praça da liberdade e di fianco al teatro são joão

da lì però conviene muoversi coi mezzi pubblici

sennò c'è un hotel aperto da poco, hotel teatro, in sá da bandeira. ma non conosco i prezzi

ma tu in che zona lavori esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...