Vai al contenuto

La Nuova Nazionale


Jim della Canapa
 Share

Recommended Posts

Comunque c'è poco da dire.

Il nostro livello adesso è basso e chi gioca adesso è ancora da costruire come giocatore.

Tolti quei 5-6 giocatori che sono sulla media mondiale (non proprio tutti ancora, ma va beh, accontentiamoci), Buffon, Chiellini, Pirlo, DeRossi, forse Cassano, a breve Balotelli, gli altri sono onesti giocatori con punte di rendimento elevate ma che non hanno ancora dimostrato (e in alcuni casi non ne hanno ancora avuta la possibilità) continuità a livello internazionale, la' dove non te la fai addosso quando conta.

Possiamo sperare in un biennio di ritrovarci almeno con un buon terzino (Santon, Antonelli ammetto di non averlo mai visto giocare)), un buon centrale difensivo (Bonucci o Ranocchia), un buon centrocampista centrale (almeno 1 tra Montolivo, Aquilani e Marchisio) e una buona punta centrale (Pazzini o Borriello).

Sono tutti giocatori che devono fare il salto di qualità; a loro aggiungerei G.Rossi unica valida alternativa come supporto alle punte al dinamico duo simpartia Cassano-Balotelli.

A questo gruppo aggiungi giocatori di buon livello, non fenomeni eh, ma affidabili come Cassani, Palombo, Quagliarella e se si riprende Amauri e ti ritrovi un gruppo completo, certamente da non rimpiangere l'ultima convocazione mondiale di Lippi. Che ha sbagliato a non usare i 2 anni pre-mondiale per tirar fuori qualche nome nuovo.

Se Cassano e Balotelli si dimostrassero all'altezza di reggere la pressione di avere sulle spalle la nazionale, non sarei neanche così pessimista. Il prossimo biennio è basilare e spero, e credo, che Prandelli sappia come far inserire i nuovi in quello zoccolo duro. Il marketing serve a dargli la possibilità di lavorare, sbagliare, correggersi e trovare speriamo le soluzioni giuste. Era da tempo che un CT italiano non era così mal messo da dover convocare gente come Molinaro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Molinaro non è quello che è partito dalla juve, meritava la convocazione già dal mondiale, ma figurati con lippi...

Ottimisticamente, Bonucci-Ranocchia sono una coppia centrale che ha le potenzialità per raccogliere degnamente l'eredità dei loro predecessori illustri: Bonucci è già una conferma, difende bene e segna molto, Ranocchia dovrà mostrare di aver superato l'infortunio ma rispetto a un anno fa le prospettive in difesa si sono capovolte. In attacco Balotelli dovrebbe essere la colonna portante, ma ci sono buoni giovani che potrebbero consacrarsi da un momento all'altro. Il problema casomai è il centrocampo, tutti pedalatori ma nessuno che smista e mette il pallone dove vuole. E non c'è nessuno del genere all'orizzonte. Insomma non la vedo affatto nera, se si guarda la formazione del 2006 la proporzione tra stelle e gregari era la stessa. E non è impossibile che Santon diventi meglio di Grosso, che Ranocchia e Viviano non facciano rimpiangere Materazzi e Buffon, che Balotelli dia un contributo maggiore di Totti. E così come la difesa si è sistemata nel giro di un anno, può succedere lo stesso ad altri reparti. Che ne so... tra un anno si scopre che Biraghi è un fenomeno, o Paloschi fa 30 gol in un campionato, o El Sharawi, Crisetig, Marilungo, Destro... ok che non siamo in un'età dell'oro, ma storicamente non abbiamo mai vinto schierando formazioni stellari.

Il problema è che si sono persi 2 anni, ma non è una tragedia, si comincia ora e i risultati arriveranno 2 anni dopo, amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto mi pare che al mondiale siano stati i blasonati a deludere.

Non concordo.

I bolliti hanno mantenuto il loro standard o forse hanno fatto meno peggio del previsto (Pirlo ha fatto in mezzora piu' di Montolivo in 180 minuti).

L'unico della nuova vulgata che non ha deluso e' stato il Quaglia.

Comunque, ribadisco che il rinnovamento e' sacrosanto e condivido che si siano persi 2 anni.

Non sono cosi' ottimista come te su certe nuove leve (Bonucci-Ranocchia come Cannavaro-Nesta???), ma e' giusto investirci e subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Salvatore Sirigu (Palermo), Emiliano Viviano (Bologna)

Difensori: Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Palermo), Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Daniele Gastaldello (Sampdoria), Christian Maggio (Napoli), Andrea Ranocchia (Inter), Davide Santon (Cesena)

Centrocampisti: Alberto Aquiliani e Claudio Marchisio (Juventus), Stefano Mauri (Lazio), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Inter), Antonio Nocerino (Palermo), Marco Parolo (Cesena)

Attaccanti: Antonio Cassano (Milan), Alberto Gilardino (Fiorentina), Sebastian Giovinco (Parma), Alessandro Matri (Juventus), Giampaolo Pazzini (Inter), Giuseppe Rossi (Villarreal)

Buffon (Viviano) (SIrigu)

Maggio Ranocchia Chiellini Balzaretti (Santon Bonucci Gastaldello Criscito) (Astori)

T.Motta Nocerino Marchisio (Aquilani Montolivo Mauri) (Parolo)

Cassano Pazzini Rossi (Giovinco Gilardino Matri)

Un paio di appunti:

  • Il terzino destro praticamente non c'è: Maggio non fa quel ruolo da anni, Santon non gioca a calcio da diverse stagioni. Con Cassani infortunato, dietro c'è il vuoto (che poi sarebbero Abate e Zaccardo).
  • Anche gli interdittori lasciano a desiderare. Con De Rossi fuori, Parolo e Nocerino sono il meglio che il nostro campionato sta esprimendo. E questo è deprimente (anche perchè subito dopo ci sarebbero Biondini e Pazienzahang3.gif).
  • Non ho capito le tre prime punte, ma in effetti non ci sono nè esterni, nè mezze punte di livello (chi è rimasto fuori, Palladino?)
  • Di Natale ha 34 anni ed è fuori tempo massimo, ma è un peccato non convocare il giocatore più in forma del campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Salvatore Sirigu (Palermo), Emiliano Viviano (Bologna)

ok, è il settore che preoccupa meno secondo me. Buffon è comunque una garanzia e i giovani si stanno facendo avendo il tempo visto che Gigi dura ancora qualche annetto

Difensori: Davide Astori (Cagliari), Federico Balzaretti (Palermo), Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini (Juventus), Domenico Criscito (Genoa), Daniele Gastaldello (Sampdoria), Christian Maggio (Napoli), Andrea Ranocchia (Inter), Davide Santon (Cesena)

come sottolinea Tore non abbiamo un terzino destro puro per una linea a 4 a parte Cassani. Tra quelli lasciati a casa mi sarebbe piaciuto avesse avuto una chance Zaccardo, abbandonato subito dopo il mondiale di Germania, che aveva iniziato da titolare. Ormai ha 30 anni ma anche Balzaretti (che è comunque meglio) li ha. In mezzo e a sx siamo abbastanza a posto considerando che nell'emergenza Chiella puo' andare a Sx.

Centrocampisti: Alberto Aquiliani e Claudio Marchisio (Juventus), Stefano Mauri (Lazio), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Thiago Motta (Inter), Antonio Nocerino (Palermo), Marco Parolo (Cesena)

Uomini di fascia non se ne parla... Purtroppo centrocampisti italiani che saltano l'uomo ce ne sono veramente pochi. Ma se Prandelli insiste con il 4-2-3-1 ci servono due bei centrocampisti centrali. Sugli esterni ci vanno gli attaccanti.... ancor di più se sceglie il 4-3-3

Attaccanti: Antonio Cassano (Milan), Alberto Gilardino (Fiorentina), Sebastian Giovinco (Parma), Alessandro Matri (Juventus), Giampaolo Pazzini (Inter), Giuseppe Rossi (Villarreal)

...sì, ma chi sugli esterni?? una linea di 3 Giovinco-Cassano-Rossi dietro a una punta a scelta (io dico il Pazzo ora come ora) non copre nulla. Per il futuro si potrà contare anche su Quagliarella che stava facendo molto bene e su Balotelli. Ma io preferisco un centrocampo a 3 e un tridente un po' particolare, un po' dinamico con Quagliarella Balotelli e Rossi. Adesso ne mancano 2 su 3. I miei 11 sarebbero questi:

Buffon

Maggio Ranocchia Chiellini Balzaretti

Nocerino Acquilani Marchisio

Rossi Pazzini Cassano

Con tutti presenti Cassani per Maggio, De Rossi per Nocerino e il tridente che ho detto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato il giocatore più in forma del campionato anche negli ultimi anni, ma in nazionale è stato un fantasma. E' un Del Piero senza sponsor.

C'è da dire che spesso (così come delpiero, d'altra parte) è stato schierato come esterno e non come punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle qualificazioni Di Natale la sua parte l'ha fatta, nelle fasi finali invece non e' stato all'altezza. Quindi, in base alla storia, la convocazione ci starebbe, ma gli anni contano se l'allenatore sta programmando e inoltre ormai gioca centrattacco e Prandelli non mettera' mai un centrattacco nano.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Il Ct azzurro Cesare Prandelli ha convocato 23 calciatori in vista del doppio impegno di qualificazione a Euro 2012, contro Serbia e Irlanda del Nord.

PORTIERI: Gianluigi Buffon (Juve), Morgan De Sanctis (Napoli), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);

Non so Sirigu come stia giocando, ma in italia quei due sono il meglio (poi ci sarebbe anche Sorrentino, ma non fa le coppe).

DIFENSORI: Davide Astori (Cagliari) Federico Balzaretti (Palermo), Andrea Barzagli (Juve), Leonardo Bonucci (Juve), Mattia Cassani (Fiorentina), Giorghio Chiellini (Juve), Domenico Criscito (Zenit), Christian Maggio (Napoli);

Stupisce la convocazione di Bonucci, che in campionato non ha certo brillato (quando ha giocato!). Un'opportunità a Campagnaro (o anche all'ottimo Cannavaro di questi tempi) l'avrei data.

CENTROCAMPISTI: Alberto Aquilani (Milan), Luca Cigarini (Atalanta), Daniele De Rossi (Roma), Claudio Marchisio (Juve), Riccardo Montolivo (Fiorentina), Antonio Nocerino (Milan), Andrea Pirlo (Juve).

Fa piacere per Cigarini, che è giovane e sta giocando bene. Non mi convince Nocerino: sta giocando molto, è vero, e in palcoscenici impegnativi, ma non mi sembra all'altezza. Avrei dato una chance a Pinzi. Occhio alla crescita di Schelotto.

ATTACCANTI: Mario Balotelli (Manchester City), Antonio Cassano (Milan), Sebastian Giovinco (Parma), Giampaolo Pazzini (Inter), Giuseppe Rossi (Villarreal).

Giusta la chiamata di Giovinco. Spero che Prandelli stia monitorando con attenzione il campionato di Cerci e Osvaldo.

Due soli dubbi su 23 giocatori, comunque, vuol dire che sono convocazioni magistrali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Fuori Giuseppe Rossi e Cassano.

Ci restano Giovinco e Balotelli.

Poi abbiamo Osvaldo, Pazzini, Gilardino e Matri.

Non siamo messi malemalemale, ma io un pensierino all'unico italiano inserito nella lista del pallone d'oro, lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...