Vai al contenuto

Ma è vera sta roba su Mutu?


El Pelat
 Share

Recommended Posts

http://www.calciomercato.com//index.php?c=&a=139747

Da lunedì Adrian Mutu rischia di non giocare più a calcio. E questa non è un'ipotesi, ma la prospettiva concreta che in queste ore sta devastando il morale del giocatore.

La Nazione è in grado di ricostruire in esclusiva la vicenda e interpretare gli eventi che stanno cambiando la vita del fuoriclasse romeno, pronto a rivolgersi al Tribunale federale elvetico e alle Supreme corti Europee per combattere la sentenza del Tas, ma consapevole della gravità della situazione: l'ultimatum del Chelsea scade il 31 agosto e dal giorno successivo la società di Abramovich potrà rivolgersi alla Fifa per ottenere la squalifica di Mutu se — ipotesi inverosimile — non sarà pagata in contanti e in un'unica soluzione la multa di 17.173.990 euro, con interessi del 5% annuo.

Il conto alla rovescia è partito dal 31 luglio, giorno in cui il Chelsea ha fatto recapitare a casa del calciatore una raccomandata con la copia della sentenza e i dati bancari per il bonifico sul conto corrente della società londinese, una mossa che Mutu aveva tenuto finora riservata nella speranza di trovare strade alternative, oppure una mediazione con il club inglese. Niente da fare. Atteggiamento chiarissimo da parte del Chelsea: o paghi tutto o ti fermi. Nessuno sconto, zero possibilità di trovare una transazione. E carriera di Mutu a rischio.

Intorno a tutto questo ruotano molti universi, si stanno muovendo legali e federazioni, uomini politici e associazioni. La Fiorentina sta cercando di fare la sua parte coinvolgendo il presidente della Figc, Abete, il sindacato dei calciatori, lo stesso presidente dell'Uefa, Michel Platini. I Della Valle sono venuti a conoscenza della situazione una settimana fa e da allora, non solo di fronte alla prospettiva di perdere il patrimonio tecnico di Mutu, ma anche per sostenerlo come persona psicologicamente prostrata, si sono mobilitati cercando agganci e soluzioni.

A livello politico il senatore Achille Totaro (Pdl) presenterà un'interrogazione parlamentare sul caso e coinvolgerà fra l'altro anche il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi: «I giocatori sono comunque lavoratori subordinati — dice Totaro —, la vicenda Mutu è molto delicata e credo dovrà essere presa in esame dai vertici del governo. Fra l'altro il portavoce di Berlusconi, Paolo Bonaiuti, è fiorentino: credo che sia un dovere coinvolgerlo».

C'è da parte di molti la sensazione che l'accanimento giudiziario contro Mutu rappresenti un grimaldello per cambiare i rapporti fra le società (i datori di lavoro) e i calciatori (dipendenti subordinati), che da qui in poi in caso di inadempienze sarebbero passibili di licenziamento e richiesta danni da parte dei club. La battaglia giudiziaria contro Mutu comincia il 28 ottobre 2004, giorno del licenziamento deciso dal Chelsea. Da allora si scatena il vortice della giustizia sportiva arbitrale che (dopo 6 decisioni) riconosce l'esclusiva responsabilità del giocatore nell'aver determinato lo scioglimento del contratto. Una mazzata.

Ma alcuni passaggi giuridicamente singolari lasciano aperta l'ipotesi di vizi procedurali: ci si chiede per esempio come mai due giudici (un tunisino e uno spagnolo) abbiano fatto parte in due momenti diversi delle giurie chiamate a prendere decisioni sul conto di Mutu. Ci si domanda perché un lavoratore dipendente debba risarcire l'azienda che lo ha licenziato unilateralmente e la somma della multa sia proporzionale al contratto stipulato fra due società che hanno stabilito un valore di mercato ics.

C'è una novità: Mutu è il primo a rispondere della richiesta danni, ma potrebbe essere affiancato anche da Juventus e Livorno (i bianconeri rilevarono a costo zero il cartellino del giocatori, il Livorno è la società che lo ha tesserato per prima dopo la squalifica). Questo emerge dagli atti dell'ultimo dibattimento al Tas, perché un intervento degli avvocati del Chelsea fa esplicito riferimento alle responsabilità di chi ha acquisito le prestazioni del giocatore senza pagare il prezzo del cartellino. Il riferimento legale coinvolge Matuzalem, che insieme al Real Saragozza è stato condannato a pagare 13 milioni di euro dopo aver lasciato lo Shakhtar Donetsk: una vicenda diversa rispetto a Mutu (licenziato dal Chelsea), ma il precedente esiste.

(La Nazione)

Modificato da El Pelat
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero

pero' a livello tecnico affinchè sia inibito passano da oggi circa sei mesi

e anche se smette col calcio e si sottrae così alla giustizia sportiva, il chelsea può rincorrerlo e portare i fatti sul piano della giustizia ordinaria

e sapete chi gliel'ha tirato in culo? Moggi, che lo mise sotto contratto gratis: lì mutu avrebbe dovuto tutelarsi pretendendo che la juve pagazze un eventuale multa, ed invece la clausola non fu messa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Auspico chiaramente una mitigazione della pena. Ma fino a un certo punto, Mutu ha sbagliato un paio di volte ed è un professionista. Pagato, tanto. E idolo di tante persone, ragazzini compresi. E' un esempio insomma. Come tale è importante salvaguardare la sua integrità mentale, per ora, senza perdere il nocciolo della questione cioè che è lui ad aver sbagliato.

Per dire: mi sembra molto più grave il caso di quel testa di cazzo di Flachi che con moglie e figli si è fatto perdonare una volta per poi farsi ribeccare in meno di un anno mi pare. Flachi, Francesco, sapete, al Brescia, la squadra che meritava la serie A, Brescia Toro 1-0 goal di...Flachi...

:p

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...