Vai al contenuto

Lo stolto guarda il dito


Cleon
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

io parlo di uso vero e proprio.

come se fossero due lingue: quella del cuore (napoletano) e della mente (italiano/inglese).

un po' in tutto il sud il dialetto è tuttora la vera lingua parlata, mentre l'italiano è quella per gli stranieri.

Mi dolgo immensamente di questo, soprattutto per come tante altre cose vengono perse. vedo come si sta perdendo l'eredità culturale dei miei genitori press mio fratello e mia sorella: non glie ne fotte più niente di quello che dicevano o facevano, solo alcune battute in dialetto ferrarese di mio padre tornano ogni tanto a galla, nient'altro. Ero rimasto solo con mia madre a ricordare le lezioni del passato. Del resto anche in questo forum si sono perse tante cose. Come meravigliarsi che non si perda pure il resto? ormai ho capito che se perdo ancora un po' di quelle cose me ne andrò in fretta. Purtroppo non dipende solo da me, proprio no. Se invece si riuscirà a recuperare qualcosa del passato, allora mi rigenererò. Non ho altre vie d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'entrata a gamba tesa, degna del peggior T.A.R.

Vedi e proprio quel magari una, opzionale che può creare i problemi.

Vale o non vale per i crediti formativi?

E chi non volesse farla potrebbe accedere ad altre attività?

E ove non fossero previste attività alternative e l'ora opzionale fosse a metà mattina come si potrebbe gestire la cosa?

ma chissene strafrega dei crediti formativi. Tecnicamente le soluzioni si trovano. Mettiamo un po' di cultura locale in italiano e storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

.............Ancora una volta Zaia ha lanciato una provocazione interessante, a dimostrazione che, per me, è uno dei ministri + in gamba del governo.

Sono pienamente d'accordo, per me è una persona in gamba e ha già fatto cose notevoli, come l'ottima gestione del caso del Brunello di Montalcino non ricavato esclusivamente da uve Sangiovese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare il rompipalle, però questa mi sembra l'ennesima boccata d'aria....fritta che propongono quelle capre della lega. Io mi preoccuperei moooooooolto di più del livello culturale medio della nostra gioventù. Dico una boiata se sostengo che troppe persone non sanno neanche scrivere l'italiano? O coniugare i verbi? Sicuramente adesso uscirà fuori qualcuno che sosterrà l'esatto contrario, che tutto sommato qui in italia parliamo bene la nostra lingua (e evitiamo di chiamare in causa l'inglese, per carità)...Dunque io sarò prevenuto però questo modo di fare populista all'ennesima potenza mi sta proprio sul cazzo. E' evidente (per me chiaramente) che questa sparata sui dialetti e sull'inno serva per far vedere al pueblo col fazzoletto verde e il cacchio duro che la Lega c'è, che la lega sta col nuovo ma anche, come in questo caso, col vecchio. Sta con tutti. Onde poi mandare delle capre in parlamento che saranno pure esperti in dialetto veneto ma in quanto a ITALIANO sono ai livelli di terza elementare. Al solito, proposta bocciatissima dal sottoscritto, non perchè non veda tenerezza o malinconia tuttosommato giusta in tutto ciò bensì perchè è più evidente secondo me il lato propagandistico del tutto. Perchè altrimenti, se al leghista stesse a cuore la cultura ANCHE dei suoi seguaci, insisterebbe molto di più sulle lacune della formazione che esistono a monte rispetto all'uso dei dialetti. Questa è solo aria fritta. E mi fa piacere che per ora lo Scarface di Pontida si stia incassando una gustosa serie di vaffanculo (che al deputato leghista in genere non mancano mai a prescindere dalle loro percentuali), forse anche in dialetto così lo capisce meglio.

Modificato da karmakeddon
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo, per me è una persona in gamba e ha già fatto cose notevoli, come l'ottima gestione del caso del Brunello di Montalcino non ricavato esclusivamente da uve Sangiovese.

non ho seguito la vicenda, puoi spiegare di che si tratta?

Così quando gli stranieri mi domandano "ma come fate in italia a difendere berlusconi?!" potrò citare la gestione del caso del Brunello di Montalcino allungato di uve non Sangiovese.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho seguito la vicenda, puoi spiegare di che si tratta?

Così quando gli stranieri mi domandano "ma come fate in italia a difendere berlusconi?!" potrò citare la gestione del caso del Brunello di Montalcino allungato di uve non Sangiovese.

Solita ironia fuori posto che denota da un lato ossessione verso una persona della quale al momento, stranamente, non si stava parlando, e dall'altra il consueto tentativo di depistare un discorso quando prende una piega elogiativa per un componente dell'odiato Governo e di confondere l'interlocutore proponendogli altri argomenti che meriterebbero riflessioni a parte del tutto estranee al corrente argomento.

Mauricefree ha non una ma mille ragioni quando ironizza sulla piega che ha preso la sezione Politica.

Non affannarti a proporre delle controquestioni, ho dimostrato di saper stare benissimo senza frequentare questa interessante sezione. Le mie incursioni in questo ambito hanno cadenza sempre più rarefatta e ogni volta devo constatare che ci sono sempre i soliti musicisti che propongono i soliti luoghi comuni e suonano la stessa musica.

Modificato da Dino Lampo
Link al commento
Condividi su altri siti

depistare un discorso quando prende una piega elogiativa per un componente dell'odiato Governo e di confondere l'interlocutore proponendogli altri argomenti che meriterebbero riflessioni a parte del tutto estranee al corrente argomento.

mi permetto di farti notare che è il contrario: l'argomento è un ministro che ha proposto di sottotitolare le fiction in dialetto, e te lo hai difeso ignorando il merito e citando un caso di vini e di uve.

Al di là delle ironie del precedente messaggio, volevo davvero sapere di che si tratta, perché mi sono completamente perso la vicenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di farti notare che è il contrario: l'argomento è un ministro che ha proposto di sottotitolare le fiction in dialetto, e te lo hai difeso ignorando il merito e citando un caso di vini e di uve.

Al di là delle ironie del precedente messaggio, volevo davvero sapere di che si tratta, perché mi sono completamente perso la vicenda.

Sarà che noi berlusc-fascisti-razzisti non linkiamo le cose positive come invece ama fare come il Vannis di turno che linka ogni minima notizia dispregiativa. :ooo

E non farò eccezione nemmeno stavolta.

Quanto al deviare il discorso, mi sono limitato ad accodarmi all'elogio espresso da un forumista verso un ministro (merce rara) segnalando una vicenda - a mio avviso gestita in maniera esemplare e senza cedere alle pressioni del Consorzio - che credevo di dominio pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solita ironia fuori posto

ossessione

consueto tentativo di depistare un discorso

confondere l'interlocutore

sempre i soliti musicisti che propongono i soliti luoghi comuni e suonano la stessa musica.

Sarà che noi berlusc-fascisti-razzisti non linkiamo le cose positive come invece ama fare come il Vannis di turno che linka ogni minima notizia dispregiativa. :ooo

potresti migliorare le cose parlando di contenuti e dicendomi cos'ha fatto sul brunello? Qui si parlava di italianizzazione del linguaggio, di leggi sulle lingue minoritarie fino ai dialetti andalusi: le polemiche e le ingiurie le hai educatamente introdotte te.

Del brunello non trovo granché su google, e al di là del confine non n'è giunta notizia, nonostante di italia si parli parecchio, tanto che il suo presidente è spesso in prima pagina per le "minime notizie dispregiative" postate dal forumista rosso di turno.

Ma avrai dimostrato di saper stare benissimo anche senza leggere la stampa internazionale, che sembra più ossessionata perfino degli assidui frequentatori di questa sezione.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Dino sei peggio degli ossessionati di cui parli, ste stilettate sono le uniche argomentazioni che possono esibire i filoberlusconiani di oggi. Perchè di cose positive da elencare, a tutt'oggi, ne avete poche. Mangiare una ciotola di merda a me fa ribrezzo ma posso capire chi sostiene che si tratta comunque di mangiare qualcosa, dunque è tutto sommato positivo. D'altronde se Satana si materializzasse un domani ed entrasse in politica avrebbe sostenitori voltagabbana persino tra le schiere di Comunione e Liberazione per com'è fatto il mondo e la disinformazione d'oggi.

E poi è vero, a me vanno molte poche cose di sto governo di pezzenti. E la cosa che mi fa malsopportare gli esausti come te è che abbiamo le stesse motivazioni dalla nostra. Solo che, da questo punto di vista (voglio relativizzare anch'io) sono quelli come te che elencano solo i fasti e non le pecche. Ad esempio...se tu sei smarronato dell'orientamento di un forum, o della supposta faciloneria con la quale si dicono certe cose chiediti anche e soprattutto se non sia proprio la tattica dei tuoi beniamini a volere tutto questo. Personalmente da uno che definisce COGLIONI gli elettori che non votano lui, da uno che vuole farmi abitare in una confederazione-col-cazzo-duro-del-Nord sputando sui parenti che (e credo proprio di non essere l'unico) stanno a sud, da gente che è al governo che non ha MAI dimostrato un minimo di apprezzamento per iniziative di centrosx, gente che ha "ironizzato" su capi di governo e presidenti della repubblica di simpatie differenti....a me sembra proprio che manco da questo pdv un elettore di centrodx possa fare manco uno straccio di ramanzina al sinistroide. Se ti piace il governo attuale e ti piace il modo di fare pizza-pizza-mandolino-mafia-benissimocalcio allora temo che le risposte ai tuoi dubbi sull'incomunicabilità tra differenti sponde le puoi ottenere cercando di girare il caleidoscopio col quale guardi la politica. Noterai forse che tra un Di Pietro e un Gasparri l'astio che viene seminato è assolutamente identico. Solo che uno evidentemente non si ricorda che anni fa ebbe definito l'altro "un mito" in riferimento a Tangentopoli. Ad esempio. Io elogi a chicchessia facente parte di questo governo di imbecilli non ne faccio semplicemente perchè ritengo che ci siano state negli anni una serie di incisive effrazioni alla democrazia tali da ritenere che viviamo in una dittatura "ignorante" e silenziosa, non in una democrazia, in un governo di prepotenti ancorchè capre che hanno e continuano a fregare gli elettori. Ergo non è, per il mio parere individuale, un governo legittimo. O meglio, lo è come quello di altri figli di Satana come Ahmadinejad. Anche quelle elezioni democraticissime. Con un vago retrogusto di stupro all'intelligenza umana e alla democrazia ovvio, ma sulla carta è democrazia. Anzi, succedesse qui una cosa del genere credo basterebbe oliare un secondo i meccanismi in Rai e sputare cacca su La repubblica e Santoro. E sarebbe fatta.

Io ancora esigo scuse da quel ciarlatano di merda che mi ha chiamato coglione in televisione. Già solo questo dovrebbe bastare a spiegarti che forse forse l'inclinazione ad appannare le (poche) cose belle del governo è fondata su fatti specifici che con le bordate generiche e infondate della sinistra non hanno un cazzo a che vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stolto guarda il dito anzichè la luna. Borghezio riesce a guardare pure oltre.

Borghezio (Lega): “I governi occidentali nascondono l’esistenza degli extraterrestri

"Chiederò in sede europea che tutti gli stati membri tolgano il segreto apposto sugli avvistamenti Ufo, e mi adopererò affinché anche coloro che ci rappresentano al Consiglio d’Europa facciano la stessa cosa". Lo ha dichiarato Mario Borghezio su Radio Padania Libera, nel corso di una trasmissione dedicata ai rapporti tra "padanismo e vita extraterrestre".

L’europarlamentare leghista (che s’è detto sicuro "di una volontà politica tesa ad oscurare gli avvistamenti di dischi volanti", una congiura del silenzio che coinvolgerebbe "Stati Uniti, Russia, Nato e le nostre stesse autorità militari") ha anche annunciato la prossima costituzione, a Milano, di un gruppo di lavoro che lo supporti in questa nuova battaglia. "Tutti devono poter prendere visione di tali documenti, per poter arricchire la propria conoscenza universale, scientifica e politica", ha detto Borghezio.

La trasmissione rientra in un ciclo di appuntamenti radiofonici inaugurato agli inizi di agosto da Andrea Rognoni (conduttore che all’indomani del terremoto in Abruzzo seppe distinguersi interpretando quel dramma come presagio di un’imminente islamizzazione dell’Europa) e da Alfredo Lissoni, già volto di Telepadania.

Tra telefonate di sostenitori leghisti che abitualmente scorgono alieni prelevare campioni di flora nei boschi del torinese, e contributi di segretari delle sezioni locali del Carroccio (Ugo Palaoro, ex assessore alla cultura e segretario della Lega Nord di Stresa) appassionati al fenomeno dei cerchi nel grano ed impegnati in una personale lotta contro i mistificatori che attribuiscono i crop circle all’opera notturna di qualche buontempone, scopo di Rognoni e di Lissoni è quello di contrastare la disinformazione operata da divulgatori come Piero Angela e da accademici come Margherita Hack, personaggi che in nome dell’illuminismo arrivano a negare l’evidente ("Purtroppo questa è la cultura di sinistra: tutti i grossi scettici sono militanti di sinistra"). Più che alla Scienza ("troppo legata al Potere") occorre quindi rifarsi alla Tradizione -sollecitano i due conduttori- quella stessa tradizione "che testimonia di avvistamenti Ufo, in padania (l’area in cui si ha il più alto numero di ufologi), già a partire dal ‘500".

Qualche scettico, però, c’è pure tra i radioascolatori, e taluni telefonano in trasmissione per chiedere come mai gli alieni dovrebbero macinarsi tanti anni-luce di viaggio per poi, una volta arrivati qui, passare tutto il tempo a nascondersi. Ma coloro che hanno imparato a giostrarsi tra i tranelli del criticismo illuministico hanno pronta la replica: "Gli extraterrestri sanno che un loro atterraggio palese e pubblico sarebbe all’origine di una sicura crisi di panico, ecco perché ci inviano segnali gradatamente".

Replica che fa il paio con l’affermazione di un colonnello dell’aeronautica militare (ospite in studio) per il quale i governi occidentali "non vogliono dirci la verità poiché non possono fornire risposte che non siano destabilizzanti per la cultura e per l’assetto economico delle nostre società".

Gli attori di simile complotto oscurantista dovranno però ora vedersela con l’onorevole Borghezio. I fautori dell’amicizia universale non hanno tuttavia motivo di inquietarsi: mai un leghista chiederà il permesso di soggiorno ad un (altro) omino verde.

Daniele Sensi

Link al commento
Condividi su altri siti

io invecchio e non capisco, ma la mia mente intellettualmente disonesta legge questo:

della gente intrufola nel brunello uve che non sono sangiovese, violando il manuale del vino e per questo viene inquisita. In america, scoperto il vino annacquato, bloccano le importazioni e fanno controlli sulle uve.

Zaia dice: tranquilli, i controlli li facciamo noi (e nomina tre tizi a controllare), e comunque in futuro i vini meticci saranno chiamati ugualmente brunello (scelta sostenuta peraltro dai truffatori di cui sopra che potrebbero ritrovarsi a posteriori ad aver agito secondo la nuova edizione del manuale all'uopo aggiornata).

Insomma, è un condono?

nel frattempo, nell'atto di indicare la luna, si propongono anche stemmi cittadini sulle maglie di calcio e tgr in dialetto (il giornale, peraltro, accusa una certa sinistra di ossessionarsi sul pezzo di intervista che parla dei tg in dialetto, trascurando in malafede la saggia idea dei castelli sulle maglie).

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=376943

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

che ci siano altre sostanze che possono avere effetti negativi sull'attenzione e' fuor di dubbio. Il fumo (se si parla di tabacco) non credo proprio, ma l'atto di fumare in macchina (come quello di parlare anche con il vivavoce) si'.

Detto questo, perche' fare del benaltrismo? perche' far intendere che limitare l'alcol a 0,5 significa dare dell'ubriacone a chi beve piu' del previsto? perche' parlare sempre per slogan e mai per ragionamenti?

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, ma politici e ministri sono proprio quelli che dovrebbero trovare misure praticabili, non urlare stronzate come provocazione. Altrimenti un ministro perfetto sarebbe beppe grillo.

a proposito, ma noi alle primarie si fa il tifo per bersani?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...