Vai al contenuto

Vi sentite appartenenti al cdx o al csx?


Sveva
 Share

Recommended Posts

Al di là del singolo momento storico, della simpatia o antipatia di un candidato voi, per cultura, idee, valori etc etc dove vi collochereste, nel centrodestra o nel centrosinistra?
io sinistra, ma senza centro che non è una via di mezzo tra le due bensì' un altro polo altrettanto estremo, va visto a mo' di triangolo equilatero.

Boh! Direi tra centrosinista e sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte di sinistra (per alcune tematiche sociali e ambientali), a volte di destra (questioni economiche o legali).

Inutile dire che in Italia la destra semplicemente non esiste e la sinistra è diluita in mezzo a molti imbecilli, quindi voto buttato in favore dei radicali.

Ma centro, quello mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte di sinistra (per alcune tematiche sociali e ambientali), a volte di destra (questioni economiche o legali).

Inutile dire che in Italia la destra semplicemente non esiste e la sinistra è diluita in mezzo a molti imbecilli

Idem.

Oggi come oggi voto csx.

Domanda seria: ha senso oggi giorno essere di dx o di sx? Indipendentemente da tutto?

Ed essere persone che non si sentono schierate (come me e Daunt) è qualunquismo?

Lo domando perchè di recente ho dovuto affrontare questa discussione una infinità di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di sì a entrambe le cose. Si possono chiamare anche progressisti e conservatori, ma una sensazione nella testa uno ce l'ha, indipendentemente da poi chi vota.

Su qualche giornale ganzo anglofono (forse new york times, un me lo ricordo) c'era uno studio psicologico sulle ragioni dell'una e dell'altra posizione. C'era anche un test per capire se uno è liberal o conservative:

1- ti fa schifo toccare la tavoletta del water nei bagni pubblici?

2- se te lo chiedesse (anche per ragioni futili, tipo una scenetta ai bambini) daresti uno schiaffo a tuo padre?

siccome i cons sono più ligi all'autorità e temono più per la propria salute e sicurezza, rispondono no ad entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem.

Oggi come oggi voto csx.

Domanda seria: ha senso oggi giorno essere di dx o di sx? Indipendentemente da tutto?

Ed essere persone che non si sentono schierate (come me e Daunt) è qualunquismo?

Lo domando perchè di recente ho dovuto affrontare questa discussione una infinità di volte.

dipende:

- si può non essere schierati perchè non te ne fotte niente e allora sarebbe qualunquismo

- si può di volta in volta preferire una parte e allora non è qualunquismo

Però è difficile non sentirsi maggiormente attratto per uno dei 2 schieramenti.

E' un po' come se ti chiedessi se di solito preferisce le bionde o le more e mi rispondi che ti piacciono le belle donne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente darei un ceffone a mio padre, e no... non mi fa schifo toccare la tavoletta del water (benchè io sia un accanito sostenitore della teoria secondo cui la tavoletta del WC deve stare GIU').

Quindi si, forse son di sinistra.

Aggiungerei anche che:

- no, non ho paura di gente con un colore della pelle diverso dal mio

- no, non credo che invadere un altro paese sia una buona tattica per esportare democrazia

- e si, penso che uno stato evoluto debba trovare dei modi per sostenere le persone meno agiate

Quindi si, forse son di sinistra.

Del resto penso anche che:

- non è affatto vero che siamo tutti uguali, l'individuo e l'individualità esistono e l'appiattimento (che non è poi diverso dalla massificazione) non fa bene a nessuno.

- credo fermamente nella proprietà privata, nel diritto che le persone hanno di guadagnarsi (ma anche: comprarsi) le cose e di considerarle proprie (fintantochè ciò avviene in modo legale)

Quindi... boh... sono forse di destra?

Tutto ciò, tanto per fare esempi banali.

Ecco... è un po' questo che io contesto. Che alcune singole opinioni, possano qualficiare una persona rendendola schierata.

A me, personalmente sembra una etichetta e basta. Poi certo, in assoluto, facendo una media, uno può sentirsi più a dx o più a sx.

Però davvero è qualunquismo volersi un attimino astrarre da certe logiche di schiramento?

Davvero è quaunquismo credere che sia meglio non essere "tifosi" a prescindere ma cercare di valutare, eventualmente, di tempo in tempo dove votare?

E in definitiva è qualunquismo avere una visione un po' trasversale e non avere questo senso di appartenenza nè da una parte nè dall'altra?

Secondo me no. Non si tratta di qualunquismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' come se ti chiedessi se di solito preferisce le bionde o le more e mi rispondi che ti piacciono le belle donne.

Beh, in un certo senso, si. E' esattamente questo.

Potrei dirti: a me una donna piace se è alta, magra e di carnagione scura.

Del colore dei capelli non mi frega niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed essere persone che non si sentono schierate (come me e Daunt) è qualunquismo?

Lo domando perchè di recente ho dovuto affrontare questa discussione una infinità di volte.

La maggior parte delle persone sono capre come me che sono state schierate per una vita (capre di destra e di sinistra) come se i partiti fossero squadre di calcio per le quali tifi anche se scendessero in promozione.

La questione vostra non è non essere schierati ma come giustamente sottolineato da Sveva, esprimere opinioni su situazioni o decisioni del governo o dell'opposizione di volta in volta con piena indipendenza di giudizio e senza il cappello ideologico.

Le persone che leggo con maggior attenzione sui vari temi sono Cleon, Daunt e Armando il che non significa condividere le cose che dicono. Mi pare che già lo avevo detto in passato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...