Vai al contenuto

Ciiiiiroooooo Ciiiiroooooooo


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Se ne è andato da signore. :rolleyes:

Frasi al veleno da parte di Claudio Ranieri nei confronti della dirigenza della Juventus: il tecnico, esonerato a due giornate dal termine del campionato, ha detto la sua sul finale di stagione bianconero senza risparmiarsi frecciate. "La Juventus avrebbe raggiunto il secondo posto anche senza nessuno in panchina - ha dichiarato Ranieri - Le ultime due partite contro Siena e Lazio erano già scritte e le avrebbe vinte chiunque". Parole pesanti, dettate probabilmente anche dall'amarezza per un esonero che è arrivato inatteso. "La delusione c'è, perché è restare con l'amaro in bocca quando si fissano degli obbiettivi, questi obbiettivi vengono superati e poi si viene esonerati - ha aggiunto Ranieri - Non me lo aspettavo da una società come la Juventus ma sono cose che fanno parte del calcio". "Il mio futuro? Ho ancora un anno di contratto con la Juventus che intendo rispettare. Se ricevessi una chiamata, valuterei la proposta: però dovrei parlare con la Juventus per sciogliere i nodi contrattuali che mi legano alla dirigenza bianconera", ha quindi concluso il tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

repubblica:

La Juventus ha scelto Ferrara

Svolta per la panchina bianconera: firmato il contratto

di MASSIMO MAZZITELLI

La Juventus ha scelto Ciro Ferrara. La firma, contratto di due anni, è arrivata questa sera ma già da ieri era chiara l'intenzione della società bianconera. Ferrara questa mattina ha condotto in campo l'allenamento della nazionale a Coverciano al fianco di Lippi, poi ha salutato tutti ed in macchina si è diretto a Torino dove in sede lo aspettavano Blanc e Cobolli Gigli con il contratto pronto. La firma una semplice formalità.

"Per la Juventus - si legge nel comunicato ufficiale della società bianconera - si tratta di una scelta autorevole e pienamente adeguata agli obiettivi e alla tradizione della società. Un uomo legato alla Juventus ealla sua storia di successi, un allenatore giovane, che in questi anni ha maturato esperienza manageriale all'interno della società e una visione internazionale del calcio grazie al lavoro all'interno dello staff tecnico della Nazionale campione del mondo".

I dieci giorni chiesti da Blanc dopo la fine del campionato non sono serviti perché l'unica vera alternativa all'ex difensore per la panchina bianconera era Luciano Spalletti, (Conte non è mai stato veramente in lizza) fortemente voluto dalla proprietà (Elkann e Montezemolo). Una volta constatato che il tecnico toscano non si sarebbe mosso da Roma è arrivato l'ok per Ferrara.

Così dopo il Milan, anche la Juventus ha voluto seguire la strada tracciata dal Barcellona e dopo aver licenziato Ranieri ha voluto puntare su un giovane che è praticamente cresciuto nel grande calcio con la maglia bianconera. Guardiola, già pupillo di Cruyff, ha conquistato il presidente del Barça, Laporta, con la sua grinta "Lei non ha le palle per darmi la panchina del Barcellona..." gli disse a cena al primo incontro. Laporta mostrò di avere gli attributi e Guardiola gli ha portato scudetto, coppa di Spagna e Champions League.

Dubitiamo che Ferrara abbia usato le stesse espressioni con Cobolli Gigli e Blanc ma sul tavolo ha potuto portare le 358 partite giocate con la maglia bianconera in 11 anni e i 6 scudetti, una Champions League e una coppa intercontinentale vinti da giocatore. Magari con un sorriso e con il suo inconfondibile accento napoletano avrà ricordato ai dirigenti bianconeri che poi non è proprio un pivellino come allenatore avendo affiancato Lippi nella conquista del mondiale ed ora nelle qualificazioni mondiali. Lo stesso percorso di Ancelotti con Sacchi prima di arrivare sulla panchina del Parma per poi intraprendere la sua brillante carriera.

E poi ha già due panchine in serie A. Quelle due panchine che comunque per la storia, nonostante le dichiarazioni di Ranieri ("la Juventus avrebbe vinto anche senza allenatore") sono risultate decisive per conquistare il secondo posto. E sono servite a far capire che la squadra è con lui, che può contare sull'appoggio dei big (Del Piero).

Per la Juventus comincia stasera una nuova era ed ha la faccia allegra e simpatica di Ferrara. Non sarà facile sedersi su quella panchina perché Ciro deve vincere subito e non ha la stessa squadra di Guardiola, ma con Del Piero, Diego e Amauri non può lamentarsi. Ma dovrà vincere e convincere subito anche per allontanare l'antipatica etichetta di "seconda scelta" che per la gestione un po' confusa della società rischia di trovarsi addosso.

5 giugno 2009

°°°

Hanno voluto anticipare... :rolleyes:

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

"La Juventus avrebbe raggiunto il secondo posto anche senza nessuno in panchina - ha dichiarato Ranieri - Le ultime due partite contro Siena e Lazio erano già scritte e le avrebbe vinte chiunque".

infatti l'errore della dirigenza è stato prendere ferrara, bastava allontanare il fenomeno e giocare senza allenatore. peccato non averlo fatto prima delle partite con lecce, chievo e atalanta, magari erano scritte pure quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'errore della dirigenza è stato prendere ferrara, bastava allontanare il fenomeno e giocare senza allenatore. peccato non averlo fatto prima delle partite con lecce, chievo e atalanta, magari erano scritte pure quelle.

Non ti nascondo che quando vidi nel ritorno di coppa contro la Lazio Nedved, Camoranesi e Del Piero in panchina rimasi molto molto stupito.

LA cosa che mi preoccupa è che Lotito oggi ha dichiarato che prenderà un allenatore con esperienza internazionale. Non ne vedo molti in giro tranne lui. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

kelso sai benissimo che per me secondo posto (ma anche terzo) e ottavi di champions erano gli obiettivi stagionali e ranieri li stava pienamente raggiungendo.

però la mollezza delle due semifinali di coppa italia è veramente vergognosa. e non venirmi a dire che per giocarsela con lazio e samp era necessaria una rosa di qualità superiore.

in ogni caso questa uscita non è proprio da signore. signorile invece la risposta di ferrara che parte con il piede giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

''tecnicamente'' gli obiettivi possono, anzi potrebbero, anche essere stati raggiunti.

secondo posto

ottavi di champions (che poi è un obiettivo questo?, ma vabbè)

finale di coppa italia

allora diciamo che la mission di quest'anno era ben altra.

non fare vergognare milioni di tifosi di quello che si vedeva in campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...