Vai al contenuto

Conseguenze del crollo dei Mercati


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

I fondi se vendono é perché gli arrivano gli ordini di vendita dei sottoscrittori e allora sono OBBLIGATI a vendere per poi mettere i soldi sui conti dei clienti che se li prenderanno o ne faranno quello che vogliono.

E' esattamente quello che ho detto io.. a te sfugge infatti che i sottoscrittori dei fondi sono proprio le BANCHE (e le assicurazioni) al 80-90%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Una cosa che non capisco, anche perchè di principio sono avverso alle borse e a tutti le sue perversioni, è come una banca possa entrare in crisi se ha tutti i fondamentali OPERATIVI a posto: liquidità, redditività, tasso di crescita, penetrazione di mercato e via discorrendo. Per investimenti sbagliati? perchè ha troppi fondi direttamente dal mercato, e troppo pochi dagli azionisti di riferimento? beh certo è che se il tuo circolante è decisamente più elevato di quello in casa ti può crollare il mondo addosso. Ma perchè un azionista decide di vendere assieme a tanti altri? se l'azienda rende, perchè vendere? sono questi quesiti che mi fanno pensare che sia tutto un giochetto del cazzo, che sia tutto deciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso ti posso dire che sicuramente il problema sollevato da te con la crisi che attraversa il mondo in questo momento pesa per lo 0%. :D

Tranquillo non voglio scaricare su di loro, era un'idea che mi sono fatta negli anni personalissima perché di banche mi sono sempre interessata poco.

L'economia la vedo sempre da persona che ci sta immersa per farla ... nel senso di azienda che dovrebbe produrre la ricchezza del paese e si scontra con certe realtà di altre aziende che ti in....no alla grandissima.

I vari tentativi di frenare queste cose, che sia Basilea2 o altro, non sono serviti a molto perché questi continuano ad esistere.

Mi domandavo sinceramente quale potesse essere l'impatto della riduzione di liquidità, infatti mi domandavo se storicamente i paesi della prima immigrazione (america, australia, nord europa) avessero all'epoca previsto qualcosa... seppure fosse un altro momento economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aver "perso" significa che le vendite sono state maggiori degli acquisti, quindi il prezzo è sceso.. e "dove sono andati" la risposta è "in fumo".

perdonami, significa che chi ha venduto non ha più reinvestito in borsa. o ci ha comprato immobili, o aziende, o gioielli, oro, cherrensi, oppure se li tiene sotto il materasso. Certo è che sono usciti dal sistema, ma è questo il quesito: siccome gli acquirenti sono principalmente espertissimi, se vendono a quel modo, non c'è un accordo generale?

questa è una domanda prettamente tecnica: come si decide QUANTO CAPITALE emettere in azioni? c'è un minimo ed un massimo ideali soprattutto per le banche che con i soldi ci lavorano?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

x me la borsa è una gran boiata. non ho dubbi che se ci sai fare ti arricchisci (il mio dubbio al limite è che non siano poi così in tanti quelli in gamba), ma ci sono troppi controsensi e illogicità. non che la seguo molto, però vedendo, nel mio settore, come operano le società quotate in borsa rispetto a quelle che non lo sono, beh prenderei mille volte azioni di quelle che in borsa non ci vanno :D

comunque nella prossima vita voglio fare l'analista finanziario (non me ne voglia chi lo fa davvero :rofl: ), puoi sparare quante boiate vuoi, tanto il giorno dopo puoi sempre trovare qualche validissima giustificazione sul perchè ti sei sbagliato :rofl:

detto questo confermo che il momento può essere propizio per fare acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

maccerto, è tutto fasullo, dov'è il megacoglione che ha ancora dei dubbi? mica crederete per davvero al mercato, alla democrazia, alla civiltà, al controllo sulle attività produttive, faciteme u piacere. è tutto grande bordello, cos'altro vi serve per accorgervene?

Link al commento
Condividi su altri siti

niente male anche l'apertura delle borse di stamattina. sinceramente pensavo che i cali più grossi li avessimo già lasciati alle spalle, invece oggi siamo addirittura tra il -9/-10 % :huh:

La cosa assurda e' che e' tutto, ma proprio TUTTO, Panic selling. Basta vedere cosa dicono i Fondamentalisti (non Islamici, ma quelli che studiano e conoscono bene i fondamentali delle varie societa'): il 90% delle societa' che oggi hanno registrato un'apertura in perdita del 10% sono societa' SANISSIME e con prospettive buone (relativamente al periodo di crisi che comunque avremo). E' veramente una pazzia vendere adesso, purtroppo dato il panico diffuso risulta anche difficile comprare anche in condizioni che ANALITICAMENTE sarebbero ottimali. Quindi lo Stock picking e' fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa assurda e' che e' tutto, ma proprio TUTTO, Panic selling. Basta vedere cosa dicono i Fondamentalisti (non Islamici, ma quelli che studiano e conoscono bene i fondamentali delle varie societa'): il 90% delle societa' che oggi hanno registrato un'apertura in perdita del 10% sono societa' SANISSIME e con prospettive buone (relativamente al periodo di crisi che comunque avremo). E' veramente una pazzia vendere adesso, purtroppo dato il panico diffuso risulta anche difficile comprare anche in condizioni che ANALITICAMENTE sarebbero ottimali. Quindi lo Stock picking e' fondamentale.

Speculano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mahhh.....secondo me c'erano degli obbiettivi ribassisti da raggiungere e li stiamo raggiungendo.

Studiavo l'altro giorno alcuni dati: statisticamente nei periodi di crisi e di recessione si arriva (anche velocemente) a perdite degli indici del -40% medio.

Sarà un paio di mesi fa e vidi sul grafico dell'S&P500 una figua di testa spalle ribassista pesante e potente (chi conosce un po' di analisi tecnica sa di cosa parlo).

Entrambi questi dato portavano ad una poiezione dell'S&P500 a circa 880/890 punti.....Ieri abbiamo toccato un minimo vicino a 900 quindi forse ci siamo....almeno a vedere un bel rimbalzo (magari poi non ci sarà).

In quest'ottica e con la possibilità di accumulare ancora stamattina ho fatto shopping sul mercato ma solo attraverso Etf sui seguenti mercati: S&P500, Russia, Brasile, Turchia e Cina.

Mediamente quelli dei paesi emergenti hanno perso più del 60% dai massimi e mi sembra un buon livello di ingresso.

Dovessero essere ancora bastonati si va ad accumulare e poi si aspetta qualche anno se il caso.

Che sia finito il mondo non ci credo e se dovesse invece finire allora chi se ne frega se ho 1000 o 0,1?

Sia ben chiaro che non invito nessuno a comprare sui mercati......Io vi dico solo come vedo le cose e cosa faccio (se mi rcordo di dirvelo :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio chiedere una cosa agli esperti. Si parla molto di questi speculatori. Ora pero' chi e' che si mette a comprare azioni che valgono, come dite voi, troppo poco, se non gli speculatori?

Io per esempio ho delle azioni di un'assicurazione che per qualche anno mi hanno dato una buona resa con i dividendi (niente di che, ma meglio ovviamente degli interessi bancari). Non ho idea di come stia veramente quest'assicurazione. Adesso il valore delle azioni e' precipitato, ma da quanto le ho prese avevano sempre tenuto bene. La tentazione di comprarne un pochettino (una scommessa da poco, sia chiaro) ce l'ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una considerazione (che vale come una risposta anche a Pachu) va fatta sui volumi, che in questi giorni e nelle ultime 24 ore in particolare sono stati ALTISSIMI. QUesto vuol dire che molti vendono, ma solo perche' vi e' gente che COMPRA. E' un mercato di domanda/offerta, se non vi fossero comratori per quanto bassi i prezzi i venditori resterebbero a secco e quindi i volumi sarebbero bassi.

Il discorso su un titolo di una compagnia di assicurazioni e' particolare. NOn conoscendo lo specifico titolo, in generale si tratta di una categoria che potenzialmente puo' essere piu' esposta alle montagne di spazzatura cartolarizzata ancora in circolazione. Cosi' come i bancari sono titoli che potenzialmente offrono dei rischi, se non altro perche' anche un intervento da parte dei governi con immissione di valuta renderebbe comunque l'azione debole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta States e resto d'Europa restano a guardare mentre in Inghilterra quando agiscono lo fanno bene. Un bell'articolo dal NY Times:

http://www.nytimes.com/2008/10/10/opinion/...exprod=facebook

Lo dico da mesi che l'Inghilterra agisce sempre bene... l'ho detto qualche mese fa quando hanno salvato (per primi in europa) mi pare una banca... fregandosene altamente dell'europa perché contava fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quest'ottica e con la possibilità di accumulare ancora stamattina ho fatto shopping sul mercato ma solo attraverso Etf sui seguenti mercati: S&P500, Russia, Brasile, Turchia e Cina.

Si riprende a scendere.

Anche se i segnali c'erano già ieri pomeriggio ho voluto aspettare stamattina a chiudere le posizioni aperte l'altro giorno.

L'ingresso era stato perfetto sui minimi....l'uscita un po' meno ma non c'é da lamentarsi visti i risultati:

Etf S&P500 +10,98%

Etf Russia +16,70%

Etf Brasile +26,83%

Etf Turchia +9,90%

Etf Cina +13,78%

Chiuso anche l'Etf sull'oro in leggero guadagno.

Se prendono altre bastonate mi sa che rientro...magari più leggero. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la borsa a che serve?

Cioè, è nata come una necessità o no? E quale sarebbe questa necessità?

Perchè io l'ho sempre vista come un gioco d'azzardo su scala mondiale, con la differenza che su questo gioco si decidono gli equilibri economici dell'intero pianeta. Tra l'altro pieno di artifizi perchè non si capisce con che logica si possano quotare azioni di beni che ancora non esistono o quotare i debiti di una banca.

Ma è veramente indispensabile per un sistema capitalista?

Sono domande da profano, ovviamente, mi piacerebbe se qualche economista qui in giro riuscisse a chiarirmi le idee, magari spiegandomi storicamente da dove ha avuto origine questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riprende a scendere.

Anche se i segnali c'erano già ieri pomeriggio ho voluto aspettare stamattina a chiudere le posizioni aperte l'altro giorno.

L'ingresso era stato perfetto sui minimi....l'uscita un po' meno ma non c'é da lamentarsi visti i risultati:

Etf S&P500 +10,98%

Etf Russia +16,70%

Etf Brasile +26,83%

Etf Turchia +9,90%

Etf Cina +13,78%

Chiuso anche l'Etf sull'oro in leggero guadagno.

Se prendono altre bastonate mi sa che rientro...magari più leggero. :)

Ti manca solo l'India poi sarebbe BRIC a stecca vedo, siamo allineati !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la borsa a che serve?

Cioè, è nata come una necessità o no? E quale sarebbe questa necessità?

Perchè io l'ho sempre vista come un gioco d'azzardo su scala mondiale, con la differenza che su questo gioco si decidono gli equilibri economici dell'intero pianeta. Tra l'altro pieno di artifizi perchè non si capisce con che logica si possano quotare azioni di beni che ancora non esistono o quotare i debiti di una banca.

Ma è veramente indispensabile per un sistema capitalista?

Sono domande da profano, ovviamente, mi piacerebbe se qualche economista qui in giro riuscisse a chiarirmi le idee, magari spiegandomi storicamente da dove ha avuto origine questo sistema.

Ti rispondo velocemente data l'ora....poi se riesco in questi giorni ti rispondo meglio.

Sì....é una necessità. La necessità originaria é stata quella di scambio delle merci infatti inizialmente si scambiavano quelle e come sempre si stabiliva il prezzo seguendo la vecchia regola: prezzo = incontro tra domanda ed offerta

Gli artifizi ci sono come ci sono in ogni cosa su questa terra quando di mezzo ci sono soldi e potere.

In un sistema capitalista direi che é fondamentale. A cosa serve? A facilitare lo scambio di azioni.....queste servono alle società a reperire capitali....cedono praticamente parte della società in cambio di denaro. Poi sia azioni che soldi girano.

Che poi in buona parte sia diventato un discorso di speculazione....queto é un altro capitolo.

Scusa se sono stato troppo sintentico ma credo che almeno dovrei aver dato un'idea di risposta alle tue domande. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti manca solo l'India poi sarebbe BRIC a stecca vedo, siamo allineati !!! :)

Si...lo so....ma diciamo che non credevo molto sull'india in questo momento e più che altro la scelta é stata fatta non per il discorso Bric ma per una questione di volatilità.....ossia per 4/5 sono voluto andare, convinto del rimbalzo, su quelli più volatili e quindi con maggiori possibilità di alte performance. Vista la chiusura di Wall Street stasera direi che ho fatto bene a chiudere praticamente tutto.

In ogni caso sono operazioni che faccio per i clienti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...