Vai al contenuto

Conseguenze del crollo dei Mercati


Anomander Rake
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'indice di borsa (tipo il Dow Jones, o l'S&P Mib italiano, o il Nikkei) è calcolato sulla base dei titoli che lo compongono (Fiat, Unicredito ecc..).

Aver perso il 3.5% significa che se stamattina l'indice valeva 1000 punti, alla fine ne vale 965.. il che vuol dire che (parlando grezzo) in media i titoli sottostanti hanno perso il 3.5% (ovviamente l'indice è ponderato per la dimensione dei titoli).

Aver "perso" significa che le vendite sono state maggiori degli acquisti, quindi il prezzo è sceso.. e "dove sono andati" la risposta è "in fumo". In questi giorni tutto scende sempre perchè la legge della domanda/offerta non vale più.. i fondi hanno riscatti (dalel banche, che a loro volta hanno problemi di liquidità), e quindi sono OBBLIGATI a vendere, a ogni prezzo.. non essendoci compratori (poichè il rischio è troppo alto), i prezzi scendono e scendono.

Il problema è che ormai sono pochi i titoli che trattano a un prezzo che corrisponda al valore degli asset (per dire.. se la mia società è composta da un solo macchinario che vale 1000€, teoricamente il mio titolo in borsa mi deve capitalizzare minimo quei 1000€.. invece oggi non è così, il che è un controsenso).

Link al commento
Condividi su altri siti

... i fondi hanno riscatti (dalel banche, che a loro volta hanno problemi di liquidità), e quindi sono OBBLIGATI a vendere, a ogni prezzo.. non essendoci compratori (poichè il rischio è troppo alto), i prezzi scendono e scendono.

Scusami tanto Duke....ma non diciamo eresie che poi rischiano di creare confusione e panico tra la gente.

Il problema di liquidità delle banche é una cosa e il fatto che debbano vendere quote di fondi é un'altra.

Patrimonio della banca e patrimonio dei risparmiatori (investiti nei fondi) sono ben distinti l'uno dall'altro e la banca non può mettere mano sui soldi dei fondi.

I fondi se vendono é perché gli arrivano gli ordini di vendita dei sottoscrittori e allora sono OBBLIGATI a vendere per poi mettere i soldi sui conti dei clienti che se li prenderanno o ne faranno quello che vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda da imcompetente, come sta messa l'ING?

Apparentemente bene nel senso che al momento non risultano voci su di loro di alcn genere.

Il problema é che la cosa é molto strana soprattutto per la tipologia di quello che é il loro business.

O sono completamente a posto.....oppure tacciono finchè possono e poi viene fuori improvviso il bugnone.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda da imcompetente, come sta messa l'ING?

Conto Online eh?

Come ha gai' detto BigMike al momento nessun problema.

Ing opera in Italia con una licenza bancaria regolarmente concessa da Banca Italia.

Aderisce quindi al Fondo interbancario di Tutela dei Depositi ed offre le stesse garanzie di una banca italiana.

Per le banche che aderiscono al sistema italiano l'importo garantito arriva fino ad un massimo di 103.291,38 euro per depositante e per istituto di credito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri alle 5 mi sono tolto la soddisfazione di comprare qualcosina....

Ed hai fatto solo che bene :D

Capisco la paura (per gente che vede assottigliarsi i risparmi di una vita e la relativa sicurezza post lavorativa) ma vendere ieri (cosi' come Lunedi' scorso) e' stato veramente da pazzi suicidi.

Profumo ha fatto una scorpacciata :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Profumo ha fatto una scorpacciata :D

Profumo deve anche sostenere il titolo.....assieme ai suoi ultrapagati manager....Quello é il loro vantaggio.

Non hanno problemi a fare la spesa o la rata del mutuo e se devo lasciare inchiodati lì i soldi anche per 5 o 10 anni a loro va bene ugualmente sapendo che alla fine se ne riprendono più di quelli che hanno.

Io purtroppo qualche acquisto lo avevo anticipato più qualcosa che già c'era e che non mollavo prima ai prezzi che c'erano....figuriamoci adesso che sono in forte conto.

Stamane mi attirava qualche Etf su India e Russia (Brasile partito subito) ma sul primo ho desistito e sul secondo non mi passa l'ordine (sicuramente eccessivo discostamento del prezzo....anche se vado a picchiare secco sulla lettera......coglioni di Fineco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda mia da idiota.

Ma la liquidità europea che se ne va in paesi fuori Europa (immigrati che non spendono una min...ia in Europa e mandano tutto a casa), ha un impatto di sicuro sul nostro sistema economico.

O sbaglio?

Se sbaglio è perché sovrastimo o perché non impatta proprio?

Dipende anche da cosa intendi nello specifico a mio avviso.

Il fatto che spediscano tutto all'estero dalle loro famiglie non é sicuramente positivo per la nostra economia perché ci sono meno soldi che girano.....Però campare devono campare.

Se poi sono lavoratori in regola allora per certi versi sbagli perché bene o male contribuiscono anche loro alla crescita del paese. Che poi spendano, mandino all'estero o mettano sotto il materasso ben poco cambia.

In poche parole per certi versi é negativo e per altri indifferente (con la positività di lavorare come regolari in Italia).

Se poi specifichi meglio cosa intendi per liquidità europea magari riesco a risponderti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda domanda idiota.

Ho sentito voci di possibile "sospensione di Basilea2" ... sono fondate?

Io non ho sentito niente.

Potrebbe anche essere con quello che é successo, che succede e che succederà.

In fondo il fatto che ci sia un Basilea2 vuol dire che precedentemente c'era l'1 e che é stato modificato. :D

Magari non sospendono ma modificano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi specifichi meglio cosa intendi per liquidità europea magari riesco a risponderti meglio.

Partiamo dal presupposto che non parlo di sola Italia, ma in generale di Europa. L'immigrazione è alta anche in Germania e Francia ad esempio.

Parlavo proprio del tuo punto uno.

Prendiamo i regolari.

Quelli che magari vivono in 4/5 in un mini-appartamento e spendono il minimo per campare. Il resto lo spediscono tutto all'estero.

Come giustamente hai fatto notare tu sono soldi che se ne vanno all'estero.

Quindi meno soldi che girano.

Non so voi, ma io li vedo da me... gruppi di uomini che vivono in spazi ridotti, con rottami di auto, spendendo il minimo proprio e chiaramente per mandare i soldi a casa. E non parliamo solo di Cinesi... per esempio anche la Bosnia è fuori CEE e qui da me ce ne sono tantissimi che fanno per esempio i muratori.

Ha un impatto o no? oppure è trascurabile rispetto al fatto che lavorano per ditte italiane?

Quelli che lavorano in nero.

E che abbiamo anche visto in filmati vari di La7, RAI e Mediaset. Che vivono o sotto i ponti, oppure baraccati nei boschi o in vecchi camper in mezzo al niente.

Spendono niente in Italia, non lavorano regolarmente, e per di più i soldi li mandano fuori.

Si somma ovviamente all'impatto degli altri.

Se la nostra ricchezza prodotta, non la spendiamo qui in Europa, ma tutto il contante gira altrove... che impatto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho sentito niente.

Potrebbe anche essere con quello che é successo, che succede e che succederà.

In fondo il fatto che ci sia un Basilea2 vuol dire che precedentemente c'era l'1 e che é stato modificato. :D

Magari non sospendono ma modificano.

Penso ad esempio a cose che si sono viste in TV ma che qui in regione sentiamo molto...

http://espresso.repubblica.it/dettaglio-lo...onomy/1639747/6

questo genere di situazioni non sono state evitate da Basilea2, che invece sento al momento (dagli stessi bancari) dire che sarebbe meglio modificarla o sospenderla per dare un po' di fiato all'economia.

Ripeto, ci capisco poco, .... viaggio "a naso" e facendo i cosiddetti "conti della serva", che in linea di massima sono buoni, ma che vorrei capire se fondati.

Link al commento
Condividi su altri siti

FINANZA: TREMONTI, BANCA IDEALE NON HA COMPUTER NE' BANCOMAT

PER MINISTRO MEGLIO INVESTIMENTI CARTACEI, PRIMITIVI

Lussemburgo, 7 ott. (Adnkronos/Aki) - La banca ideale? "Non ha computer, ne' bancomat e non parla inglese". Ne e' convinto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti che parlando con la stampa al termine dell'Ecofin ha poi sottolineato: "il modo migliore per fare investimenti e' un sistema carteceo e primitivo".

Oddio, adesso arrivano i pizzini anche in Banca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ieri alle 5 mi sono tolto la soddisfazione di comprare qualcosina....

Anch'io per quel poco che so comprerei abbastanza al momento. Mi sembra chiaro che in Europa i ribassi siano più dettati dal panico che da altro, e un rimbalzo in su dovrebbe arrivare dopo un tonfo del genere. La prospettiva del rallentamento dell'economia reale non mi sembra un motivo sufficiente perchè gli indici perdano l'8-9%.

Certo non mi metterei a impegnare capitali troppo ingenti, chè alla fine il rischio che succedano altri patatrac imprevisti c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Martina.....sinceramente quello che può comportare la NON-spesa degli immigrati nel conto economico europeo o italiano non lo ritengo così importante.

I problemi che stanno alla base dell'economia europea sono di ben altro carattere e ritengo ci siano almeno 1.000 cause che incidono maggiormente che non quella degli stranieri posti da te.

Diciamo che vogliamo scaricare la colpa su di loro possiamo anche farlo ma allora perché non prendersela prima con tutti i furti, le bustarelle, le tangenti, gli introiti nascosti, i ladrocini della politica, i maxistipendi dei super-managaer, le ruberie delle banche e aggiungici tutto quello che vuoi impiccando prima tutta questa gente e poi, solo dopo, guardare agli immigrati che in tanti casi lavorano onestamente e si guadagnano (spesso sfruttati) i soldi? Se poi vivono in 5 in una stanza e risparmiamo per aiutare le proprie famiglie che muoiono di fame....chi se ne frega scusa.

Non dimentichiamo poi tanti europei (e soprattutto italiani) sono stati grandi immigratori nelle americhe e facevano la stessa cosa.

Che possa dispiacere......Ok. Che possano, con atteggiamento diverso, aiutarci nei nostri problemi economici.....Ok. Ma che siano il capro espiatorio...No!!!

Ci sono anche delle ingiustizie se é per questo: lo sai che io verso i soldi all'INPS e che se domani me ne vado non becco un centesimo? Lo sai che se un immigrato che lavora regolarmente in Italia se domani se ne va si prende i suoi soldi dei contributi e se li porta via?

A me queste cose fanno girare i marroni pesantemente ma capisco che sia stato fatto sicuramente per incentivarli a far emergere il loro lavoro e a contribuire in un modo o nell'altro a risolvere i nostri problemi italiani.

In ogni caso ti posso dire che sicuramente il problema sollevato da te con la crisi che attraversa il mondo in questo momento pesa per lo 0%. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...