Vai al contenuto

Sale Iodato....


Only4ud
 Share

Recommended Posts

E' follia pura.

Nessuno morirà mai perchè usa sale iodato.

Mi fa piacere la tua convinzione assoluta, ma io stavo per finire in Ospedale ed ancora il mio cuore non ha ripreso la normale funzionalità.

Libri vari di medicina (ufficiali e recenti di mia madre) presenti in casa citano

UNO

Cause

Principali cause dell'ipertiroidismo

L'ipertiroidismo può avere diverse cause. La più frequente è il Morbo di Basedow (o morbo di Graves o gozzo tossico diffuso), che insorge soprattutto in giovani donne fra i 20 ed i 40 anni.L’ipertiroidismo può riscontrarsi anche nel gozzo multinodulare tossico ; in questo caso, uno o più noduli presenti da anni nella tiroide comincia a funzionare più del dovuto producendo ormoni tiroidei in eccesso.

Nel caso del morbo di Plummer , invece, nella tiroide è presente un solo nodulo (e non tanti come nel gozzo) che, producendo grosse quantità di ormoni tiroidei, causa il quadro di ipertiroidismo. Possono influire tuttavia anche fattori ereditari ed ambientali quali infezioni, stress, fumo, alcuni farmaci. Anche l' eccesiva assunzione di iodio può causare l'ipertiroidismo ( abuso di sale iodato ed integratori quali fucus o laminaria).

DUE

Un eccesso di ormoni tiroidei aumenta il catabolismo proteico e può causare astenia (debolezza muscolare). Anche il cuoio capelluto soffre tale condizione ed i capelli, fragili e sottili, tendono a perdere le naturali ondulazioni diventando lisci; frequente alopecia.

L'ipertiroidismo influenza l'attività del sistema nervoso centrale, causando disturbi psicologici come nervosismo, agitazione e insonnia, fino a causare una vera e propria psicosi.

Per quanto riguarda le ripercussioni sull'apparato cardiovascolare, l'ipertiroidismo si associa ad aumento della frequenza cardiaca (tachicardia), e della forza di contrazione del cuore. Si osserva inoltre ipertensione. spesso associata a ipertrofia del ventricolo sinistro.

TRE

Abuso di preparati tiroidei (soggetti che assumono tali ormoni a scopo dimagrante); ingestione accidentale di tessuto tiroideo negli alimenti ("hamburger tossico"); iperassunzione di iodio: generalmente causa ipertiroidismo in soggetti predisposti (con precedenti episodi di disfunzioni tiroidee), talvolta anche in soggetti con normale funzionalità tiroidea (attenzione a non usare sale iodato ed integratori come fucus o laminaria).

Ma sul fatto che non sia pericoloso ti rimando a questo prontuarietto per ipertiroidei o allergici.

Avvertenze e precauzioni

Evitare l'assunzione nel caso di:

Potassio ematico elevato.

Miotonia congenita.

Occorre intervenire nel caso di:

Ipertiroidismo.

Malattie renali.

Assunzione di amiloride, farmaci anti-tiroidei, litio, spironolattone, triamterene.

Gravidanza:

L'eccessivo consumo di iodio in questo periodo, può causare nel bambino un ingrossamento

della tiroide, ipotiroidismo o cretinismo (nanismo e insufficienza mentale).

Allattamento:

Evitare integrazioni in questo periodo.

Lo iodio nel latte materno può causare eritema cutaneo e la soppressione della normale

funzione tiroidea nel neonato.

Effetto sugli esami di laboratorio:

Può dare esiti falsamente elevati di tutte le funzioni tiroidee.

Interferisce con gli esami per il naturale sopravvenire degli steroidi nelle urine.

Controindicazioni, effetti collaterali o sintomi da sovradosaggio

Aumento della salivazione. Occorre l'intervento medico immediato.

Cefalea. Occorre l'intervento medico immediato.

Diarrea. Occorre l'intervento medico immediato.

Dolori addominali. Occorre l'intervento medico immediato.

Febbre. Occorre l'intervento medico immediato.

Formicolio, torpore o dolore in mani e piedi. Occorre l'intervento medico immediato.

Gambe pesanti. Occorre l'intervento medico.

Gengive e denti doloranti. Occorre l'intervento medico immediato.

Glossodinia e glossopirosi. Occorre l'intervento medico immediato.

Gusto metallico. Occorre l'intervento medico.

Ingrossamento delle ghiandole salivari: ricorrere ad un intervento d'urgenza.

Questo te lo dicono perché tu ... come ipertiroideo possa capire se stai assumendo sale iodato senza saperlo.

Mi pare che i sintomi non siano proprio passeggiate di salute.

Detto questo

EVVIVA IL SALE IODATO DOVE SERVE... ed il mio orticello non è solo mio, visto che gli ipertiroidei (che non si curano quindi con il sale iodato)... siamo tanti pure noi ....

Per le persone che non possono assumere iodio, il fatto che si venda solo sale iodato è un problema, anche se tu non lo vuoi rilevare come tale. Non basta mangiare sciapo per evitarlo... la mensa per me è un in più che rischia di diventare una dose eccessiva.

Oramai il sale iodato lo trovi in molti alimenti che si comprano quotiandamente (pane, formaggio, mozzarella,salumi, passata di pomodoro, dado da brodo e tutti i cibi pronti o in scatola).

Oltre a gli ipertiroidei, ci sono altre persone che per vari motivi (radioterapia, allergia, trattamenti medici) non possono assumere iodio e sono costretti ad una vita da vegani solo perché una legislazione poco attenta ai diritti delle minoranze non si preoccupa di difendere anche loro.

Il gozzo endemico in Italia, prima di essere curato con lo iodio era nel 10% della popolazione... visto che siamo sempre pronti a citare chi è stato più furbo di noi ti rimando per esempio alla Svizzera, che è stato uno dei primi paesi ad usare massicciamente il Sale Iodato ed è ovviamente uno dei primi che si sta accorgendo dei problemi.

http://www.parlament.ch/I/Suche/Pagine/ges...sch_id=20053195

Perché non imparare dal prossimo anche quando si accorge di aver sbagliato e cambia mira???

Buona lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l' eccesiva assunzione di iodio può causare l'ipertiroidismo ( abuso di sale iodato ed integratori quali fucus o laminaria).[/b]

Ma usando il sale iodato NON effettui alcun tipo di abuso di iodio, bensì resterai sempre in IPOassunzione iodica.

E' questo il punto.

Tu hai portato una fonte. Bene, se leggessi attentamente la risposta del consiglio federale svizzero noteresti questo:

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda per gli adulti un'assunzione minima di iodio di 150 µg al giorno e pone il limite massimo a 600 µg al giorno. [...] I tenori di iodio nelle derrate alimentari di base svizzere sono stati recentemente sottoposti a un'analisi presso l'Ufficio federale della sanità pubblica, nel corso della quale è stata determinata l'assunzione media di iodio, che ammonta a 140 µg al giorno per persona.

Cosa significa? Che nonostante tutto la loro assunzione di iodio non riesce nemmeno a soddisfare il fabbisogno MINIMO che è di 150 µg . Addirittura negli USA, dove iodano anche il latte e l'acqua, dicono che nemmeno in quel modo riescono a raggiungere il loro fabbisogno. Insomma restiamo ugualmente in IPOassunzione iodica.

E per andare in IPERassunzione dovresti superare i 600µg! Ma hai idea di che cosa significa? Ti rendi conto di quanto sale dovresti mangiare per superare quella soglia?

Il sale è stato ritenuto idoneo proprio perchè non è un alimento di cui uno può abusare. Nessuno andrebbe mai a ingurgitare un barattolo di sale (cosa che farebbe male a prescindere).

Tra l'altro lo iodio è molto volatile per cui se ad esempio sali l'acqua per bollire la pasta lo iodio evaporerà immediatamente e ti ritroverai con sale non iodato. Lo iodio dunque può essere assunto solo dal sale crudo.

Per cui anche usando il sale iodato in cucina si rimarrà sempre in ipoassunzione, figuriamoci se è possibile andare in iperassunzione! Quello è possibile se si fanno cure farmacologiche a elevata concentrazione iodica, è un altro discorso.

Libri vari di medicina (ufficiali e recenti di mia madre) presenti in casa citano

Ecco, lo immaginavo.

Purtroppo il problema è questo: la tua "cultura" in materia è molto casereccia, fai da te, e si vede.

I tuoi discorsi sono colmi di inesattezze e a volte scrivi stupidaggini tali che veramente non posso credere possano provenire dalla bocca di un medico, devono essere conclusioni tue. Tipo questa è da competizione :

Per le persone che non possono assumere iodio, il fatto che si venda solo sale iodato è un problema, anche se tu non lo vuoi rilevare come tale.

Si certo, ci sono persone che non possono assumere iodio se no muoiono... LOL!! :ooo

Nessun uomo al mondo può vivere senza lo iodio, è come dire di eliminare l'ossigeno!

Non hai proprio idea di quello che dici.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usando il sale iodato NON effettui alcun tipo di abuso di iodio, bensì resterai sempre in IPOassunzione iodica.
Lo iodio dunque può essere assunto solo dal sale crudo.

Patate fritte.

Ecco, lo immaginavo.

Purtroppo il problema è questo: la tua "cultura" in materia è molto casereccia, fai da te, e si vede.

I tuoi discorsi sono colmi di inesattezze e a volte scrivi stupidaggini tali che veramente non posso credere possano provenire dalla bocca di un medico, devono essere conclusioni tue.

Spero tu stia scherzando perché ti ho riportato esattamente quello che scrivono libri di medicina sui quali mia madre si è tenuta aggioranta fino a due anni fa, quando è andata in pensione.

Non è cultura mia, e non è casareccia Guru.

Se tu pensi questo è il caso di chiudere qui il discorso a priori perché evidentemente la cultura che tu professi venire da tua madre (che ha fatto lo studio) non è tua è quindi casereccia tanto quanto la mia, che proviene da mia madre.

Si certo, ci sono persone che non possono assumere iodio se no muoiono... LOL!! :ooo

Nessun uomo al mondo può vivere senza lo iodio, è come dire di eliminare l'ossigeno!

Non hai proprio idea di quello che dici.

Tu non hai idea allora di cosa vuol dire essere allergici allo iodio. Già il pochissimo iodio che si respira in zone di mare per alcuni può essere dannoso.

Ma lo sai ad esempio che qui abbiamo la più alta percentuale di ipertiroidismo proprio perché siamo una zona ricca di iodio?

Ma lo sai che da noi c'è il più alto numero di cancri alla tiroide da sempre? proprio perché già così siamo immersi nello iodio pure troppo?

Sai che c'è stato un aumento del 150% dei casi di ipertiroidismo negli ultimi 6 anni?

Sai che c'è stato un aumento dell'ipertiroidismo negli uomini che normalmente erano soggetti per un 1% ed ora sono saliti quasi al livello delle donne??? (più soggette).

Anche la semplice tintura di iodio che usi in modo TOPICO può essere dannosissima su chi è allergico.

In ogni caso Guru, hai pure tu deciso che tu sai ed io no.

Io intanto oggi vado dal doc che vuole vedermi perché il mio cuore dopo il cambio di sale in mensa non sta oggettivamente bene.

Mi tolgo in ogni caso il cappello davanti alla tua laurea in medicina, conscia però del fatto che fino a che facevo di testa mia non mi hanno mai detto "se vai avanti così ti tocca il pacemaker"... e scusami se è poco.

Mandi fruti... scappo dal doc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gozzo endemico in Italia, prima di essere curato con lo iodio era nel 10% della popolazione...

E allora?

Ti ripeto, nonostante il problema ti riguardi direttamente sei parecchio disinformata (o maleinformata e su certi concetti credo autoinformata...) sull'argomento.

Le ricerche hanno sconfessato proprio la favoletta, che tra l'altro - attenzione! - girava tra gli stessi medici, che la carenza iodica fosse un problema ormai superato.

Le persone con il gozzo (che è soltanto l'effetto più evidente che può dare la carenza iodica) erano diminuite moltissimo per cui si credeva che con l'alimentazione ormai più eterogenea si fosse riusciti a raggiungere un contributo iodico sufficiente a risolvere il problema. In realtà il problema era rimasto tale e quale, diffusissimo in tutta la popolazione. Era soltanto diventato meno evidente, non più endemico, e si presentava sotto forma di insufficienze mentali più o meno gravi e cretinismo.

Solo la recente campagna iodica sta finalmente risolvendo il problema. E meno male che finalmente pure l'Italia s'è decisa, era ora.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito... di ricerche

Il sistema immunitario, ed. Tecniche Nuove, 2005.

Alcune ricerche (valide quanto altre) dimostrano che dove il sale iodato è introdotto da anni si ha un aumento delle tiroiditi autoimmuni (che normalmente sono ipertiroidismi che essendo autoimmuni portano a distruggere la tiroide).

Sai.. com'è... faccio in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi sembra di leggere la voglia disperata di farsi curare.

Se prima avevamo 100 malati di ipertiroidismo che sono aumentati nonostante l'uso di sale iodato.... che devo pensare?

Che lo assumiamo male?

Mah... miracoli delle cure... ti curi e ti ammali... previeni e ti ammali... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Continui a parlare di libri, ma anche ammesso che si tratti di libri recentissimi bisogna vedere anche chi è che legge quei libri, se ha le competenze di base per capire quello che c'è scritto.

Ancora non s'è capito se quello che dici sono cose che per i fatti tuoi hai letto qua e la o se te le ha dette un medico.

Tu sei un medico? Tua madre è un medico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Traduco.

Vado dal medico e non si capisce perché sto male cane ed il cuore va a mille.

Dopo più di due mesi di analisi, controlli, pillole verificate, liquidi assunti, pesati mattina sera giorno notte e quant'altro per verificare che non ci sia edema o aumento di peso improvviso che potrebbe portare ad un aumento del volume cardiaco..... scopro il cambio di sale.

Telefono al medico, lo avviso e la risposta è "dieta immediata, vieni subito da me, tra due settimane rifacciamo gli esami e controlliamo tutto"... chissà come mai.

Però hai ragione... non so leggere.

Vai a cercare dove hanno scoperto le tiroiditi autoimmuni, forse troverai che il nome è giapponese perché sono state scoperte e studiate in Giappone, precisamente (se non ricordo male) ad Hokkaido dove il gozzo era endemico per ECCESSO di iodio. (Si intende che una percentuale superiore al 6% della popolazione).

Sembra che la dieta di questi pescatori, ma proprio perché il loro mare è altamente iodato, abbia portato loro ad un apporto di Iodio ben al di sopra del fabbisogno clinicamente dimostrato.

Risultato? tiroiditi autoimmuni, gozzo.

Questo implica che esiste una curva ad U magari??? dove al centro stai bene e di qua e di la no?

E che magari prima di dare lo iodio a tutti indiscriminatamente dovresti vedere dove casca la persona a cui lo dai?

Che magari in Germania o in Svizzera non c'è mare... il pesce è surgelato e chissà da dove viene? che magari nella pianura padana, veneta o nella Carnia (ebbene sì anche qui da noi c'era il gozzo endemico) la dieta imponeva un maggiore apporto con il sale iodato?

Ma che magari a me che campo di pesce, respiro aria ricca di iodio 365giorni anno e come me tutta la zona... forse ma dico forse farebbe bene poterlo assumere in quantità non così rilevanti?

Perché oramai lo trovi ovunque... anche negli insaccati che vanno consumati crudi.

Di fatto molto iodio va a modificare la perossidasi ed infatti, guarda caso i miei anticorpi antiperossidasi erano a 300 in salita con un valore massimo di 100.

Chissà come mai dopo la riduzione del famigerato Sale iodato sono di nuovo scesi sotto i 200, seppure ancora oltre i limiti.

Ripeto EVVIVA IL SALE IODATO, ma stiamo aumentando altre patologie, non voglio portare sfiga sia chiaro, ma ne riparliamo tra una ventina di anni....

L'Italia è un paese "regionale" da molti punti di vista, il sale iodato non a tutti va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

E ancora non hai risposto.

Le tue teorie sugli allergici allo iodio, sul sale iodato e così via te le ha dette un medico si o no? Si o no? Si o no?

Visto che svii la domanda comincio a pensare che la risposta sia effettivamente no...

Tu non hai idea allora di cosa vuol dire essere allergici allo iodio. Già il pochissimo iodio che si respira in zone di mare per alcuni può essere dannoso.

Sei tu che non ne hai idea e non ti rendi conto delle gastronerie che stai blaterando. Non assumere completamente lo iodio... LOL! :ooo

Senza iodio, molto semplicemente, si muore ^_^

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la semplice tintura di iodio che usi in modo TOPICO può essere dannosissima su chi è allergico.

Infatti chi è allergico allo iodio deve stare attento proprio ai farmaci. E' proprio la "semplice" tintura di iodio che gli può fare molto male.

Il sale di per se è una bazzecola.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, mi rendo conto che è difficile parlare con te di questo argomento, probabilmente perché come tu stessa hai riportato:

L'ipertiroidismo influenza l'attività del sistema nervoso centrale, causando disturbi psicologici come nervosismo, agitazione e insonnia, fino a causare una vera e propria psicosi.

Tu sei chiaramente una persona molto ansiosa (direi quasi fobica) sull'argomento, anche perchè essendoci nel tuo caso una componente ereditaria deve essere un problema molto sentito in famiglia.

Ad esempio nell'episodio della tua crisi mi racconti che hai fatto molte analisi che davano esiti negativi dopo di che hai scoperto il cambio di sale e ovviamente questo ti ha convinta che sia stata quella la causa ma esiste una benchè minima prova che questa ipotesi sia vera? Credo proprio di no.

E' normale che in questi casi si prendono precauzioni, anche per tranquillizzarti, ma pensare che un pizzico di sale poteva ucciderti è, ti assicuro, qualcosa di assurdo. D'altra parte tu stessa dici di “campare di pesce”: non si capisce per quale motivo lo iodio del pesce non ti dovrebbe far male mentre quello del sale ti manderebbe al camposanto :ooo

E non lo dico io, da discreto ignorante, ma parlo in vece di qualcuno molto più esperto di me.

Infatti di mio ero abbastanza informato sull’argomento perché mia madre me ne ha parlato tante volte ma non sono un medico per cui una volta che mi sono ritrovato a discutere con una ipertiroidea che va molto sullo specifico prima di sbilanciarmi ho preferito parlare con lei e riferirle tutte le teorie che hai riportato, proprio per evitare di dire stupidaggini. Per cui quello che ti ho risposto è esattamente quello che mi ha detto lei.

In realtà la mia intenzione sarebbe assolutamente lodevole, ossia quella di informarti meglio e smontare certe tue fantasie del terrore nella speranza di poterti tranquillizzare sull'argomento, ma mi rendo conto che è inutile (se sei molto ansiosa e ormai ti sei convinta che il sale iodato per te sia veleno non c'è niente che io possa dirti per convincerti del contrario), per cui è meglio chiuderla qui.

Prima di chiudere però permettimi di dirti una cosa.

Venire a citare le referenze che rendono mia madre un medico molto competente e aggiornato su questo specifico argomento, sicuramente più di qualsiasi medico generico, sarebbe ridicolo oltre che inutile (ne ho accennato giusto all’inizio del topic, per rispondere a una domanda di Tore) per cui preferisco proporti una riflessione su quello che secondo me dovrebbe essere in assoluto il dato di fatto più importante.

L’Italia ha approvato una legge che impone la distribuzione su tutto il territorio nazionale del sale iodato. E non si tratta né dell’unica né della prima nazione che ha preso questa decisione, ma al contrario molte altre nazioni (tra cui la Svizzera, la Germania e addirittura gli Stati Uniti che nel campo della ricerca medica sono forse lo stato più avanti di tutti) hanno preso la stessa decisione prima di noi.

L’Italia inoltre è anche il paese più garantista in questo senso perché in altre nazioni il sale normale non si vende più e addirittura negli USA si iodano anche altri prodotti come il latte e l’acqua.

Detto questo, indipendentemente da quello che ti ho detto io finora e da quello che hai letto nel tuo libro:

- Pensi veramente che una nazione potrebbe mai emettere una legge simile senza basarsi su ricerche con i cazzi e controcazzi a supporto di questa decisione?

- Pensi veramente che una nazione potrebbe mai decidere di imporre nella tavola della gente un alimento senza avere in mano evidenze scientifiche fortissime, basate sulle ricerche più importanti, recenti e comprovate, che dimostrino che quell’alimento non fa male? (e che al contrario, ai più, fa bene)

- Pensi veramente che una nazione potrebbe mai imporre qualcosa che può uccidere la gente?

Tra l’altro parliamo di una legge recentissima (2005) mica di una misura di chissà quanti decenni fa, per cui si basa su ricerche all'avanguardia. Una legge che inoltre ha preso spunto dai risultati ottenuti nei paesi vicini, che hanno preso questa decisione alcuni anni prima.

Questo è un dato di fatto che supera di granlunga le referenze di mia madre, l’attendibilità del tuo libro e le quattro fesserie che si possono leggere in rete scritte da chissachì.

Penso che aggiungere altro sia superfluo.

Non credo che cambierà tanto le cose ma spero che almeno proverai a farci una riflessione al termine della quale vedrai la diffusione del sale iodato in termini un tantino meno allarmisti. Sarebbe già qualcosa :)

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei chiaramente una persona molto ansiosa (direi quasi fobica) sull'argomento, anche perchè essendoci nel tuo caso una componente ereditaria deve essere un problema molto sentito in famiglia.

Sono così fobica che ho ancora 15gg di dieta assoluta perché ora che non assumo sale iodato da 7gg il cuore è già passato da 88/90 pulsazioni al minuto artimico per 60secondi al minuto a 72 aritmico solo in un paio di episodi al minuto.

Prima insipirare e trattenere aria (comprime il cuore e rallenta il battito) o espirare e mantenere i polmoni vuoti (crea spazio aumenta il battito) non aveva alcun effetto sul ritmo cardiaco.

Ora non si è stabilizzato, ma con la manovra di cui sopra si regolarizza il cuore.

Gli esami urine indicano una presenza di iodio attorno ai 500 contro 200 richiesti (circa) come dose consigliata... chissà come mai ... e pensare che lo uso solo per condire la verdura il sale... e solo in mensa.

Tra 15gg devo andare nuovamente a fare l'ECG ed esami urina e solo appena smaltito lo iodio (che il corpo non elimina in fretta, ci vogliono dalle due settimane al mese... è soggettivo) dovrò ricominciare a dosare la tiroxina.

Ringrazio sentitamente Guru per avermi dato della fobica, ma ugualmente ringrazio la ragazza che so essere ipertiroidea e che ho mandato a fare gli esami (mangia nella mia stessa mensa) e li ha trovati sballati.

Sai... vuole arrivare a vedere il figlio crescere.

Visto che te ne freghi sentitamente di urtare la sensibilità altrui ti riferisco anche agli endocrinologi italiani.

http://www.associazionemediciendocrinologi...nici&id=109

Qui si cita chiaramente

oppure contaminazione da iodio (sale iodato, assunzione di farmaci o sostanze contenenti iodio, compresi alcuni dentifrici, colluttori o tinture per capelli)

E se insisti in questa cosa lo sai che l'artimia sovraventricolare può arrivare a far dilatare il ventricolo cardiaco trasformandoti pure in un cardiopatico oltre che in un ipertiroideo?

Qui puoi verificare che coloro i quali abbiano per sfiga avuto già il tumore devono evitarlo proprio

http://www.societaitalianadiendocrinologia...guida-k-tir.pdf

peccato che negli insaccati e quant'altro c'è... ed è dura da evitare.

Qui puoi vedere che se sei predisposto alla sindrome di Hashimoto lo Iodio può dare un peggioramento alla stessa portandola ad essere conclamata.

http://www.endocrinologiaoggi.it/articolo.php?IDArt=32

queste hanno la capacita' di far precipitare un processo autoimmune nei soggetti predisposti. Il meccanismo di questo fenomeno non e' ancora molto chiaro, ma si pensa che l' aumentato grado di iodazione della tireoglobulina aumenti anche la sua antigenicita', cosi' come molti peptidi responsabili della risposta immune linfocitaria sono molto piu' antigenici quando sono iodati.

(riferisciti pure al fatto di dove è stata scoperta la sindrome di Hashimoto)

Ti ho citato tutti siti abbastanza seri di endocrinologia, perché scannerizzare le pagine dei libri che in ogni caso sono altrettanto seri e che ho a casa mi pare invero una fatica inutile.

Ai posteri l'ardua sentenza... ma ti consiglio vivamente di non fidarti molto della fame di ricerca di alcuni medici che vogliono solo mettere il loro nome in cima a qualcosa e farsi conoscere.

E con questa ho davvero chiuso gli interventi... anche perché ho un matrimonio e devo prepararmi... saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un dato di fatto che supera di granlunga le referenze di mia madre, l’attendibilità del tuo libro e le quattro fesserie che si possono leggere in rete scritte da chissachì.

ho fatto la mia riflessione, rigrazio per la scarsa attendibilità che dai al manuale merck (per esempio)

http://www.merck.com/mmpe/index.html

Utilizzato prevalentemente dai professionisti.

E soprattutto per la scarsa attendibilità che dai al mio medico curante, che tra le altre cose

Laureato nel 65

Spacializzato in medicina interna nel 72

nell'86 in diabetologia e malattie metaboliche

Consigliere Associazione Medici Diabetologi dal 1997 al 2001

Dal 2002 presidente associazione MetaDiaInf

Persona invero seria, preparata e capace. A nome suo ringrazio sentitamente del fatto che cura una fobia con la tiroxina.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che pensavo di aver chiuso la discussione con un post dai contenuti distensivi! ^_^

Guarda, lungi da me la volontà di offendere te, il tuo medico o chi altri.

Ti ho solo invitato a una riflessione su un dato di fatto importante. Se la cosa ti offende sono fatti tuoi.

Vivi la tua vita come meglio credi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono così fobica che ho ancora 15gg di dieta assoluta perché ora che non assumo sale iodato da 7gg il cuore è già passato da 88/90 pulsazioni al minuto artimico per 60secondi al minuto a 72 aritmico solo in un paio di episodi al minuto.

questo potrebbe essere anche un punto a favore delle teorie di guru...

Link al commento
Condividi su altri siti

se quelli erano distensivi, figuriamoci quando non lo sono.

Martina io ti :wub: , ma quando impari non parlare dei fatti tuoi in internet?

Sai qual è il punto Pachu... che non sono solo fatti miei.

La ragazza che ho citato non possiamo definirla fobica vero? e sono 3settimane che viagga a 98/105 pulsazioni aritmiche al minuto.

TI dirò di più... è stata lei a dire a me che aveva paura di qualche nodulo o altro perché le si era sballata la tiroide ed io le ho consigliato di fare gli esami e parlare con il suo medico (che non è il mio... lei va ad Udine) e pure lui le ha detto dieta per ripulirsi dallo Iodio.

Il che vuol dire che magari dare credito anche agli altri sarebbe carino.

In ogni caso stasera parto per Roma, dove ho un matrimonio di amici, oggi sono senza collega in ufficio quindi mi tocca doppio lavoro... e sicuramente di dare informazione ad altri del fatto che può esserci questo problema non ne parlerò più....

Il mio è solo un mezzo per comunicare un possibile problema anche per altri.

Pazienza se non interessa.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ìo eviterei sia il sale iodato che il comune sale da cucina.

Il sale comune diffuso nei negozi è un prodotto di raffinazione composto prevalentemente da cloruro di sodio, che dopo la raffinazione può arrivare fino al 97%.

Nel processo di raffinazione vengono eliminati tanti minerali utili tra i quali il sodio che poi è aggiunto chimicamente nel caso dei sali iodati.

Sarebbe meglio usare sale marino integrale, in commercio, con un più ampio numero di minerali naturali nel composto, incluso il sodio naturale, ed una percentuale più bassa di cloruro di sodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...