Vai al contenuto

Omaggio all'Inter


SCRIGNO MAGICO
 Share

Recommended Posts

Voglio rendere omaggio ai vincitori del derby (a anche a tutti i suoi tifosi sportivi, quindi a tutti tranne uno).

In pratica mi undicuplico e applaudo all'uscita dei vincitori, anche per contraccambiare il bel gesto fatto dai giocatori Interisti all'inizio per rendere onore ai vincitori della Coppa del Mondo.

L'Inter mi è piaciuta molto. Decisamente la più bella Inter che abbia visto da un decennio a questa parte. Non la penso come Mancini, nel senso che abbia meritato di vincere, il risultato più giusto di questo derby sarebbe stato senz'altro un pareggio, ma questo è solo un dettaglio.

L'Inter è forte in tutti i reparti, finalmente, chiunque vada in campo, vedi una squadra e non un insieme malassortito di forti singoli. E questo è anche, se non soprattutto, un merito di Mancini. Il loro pressing è decisamente Sacchiano, parte altissimo, e l'Arrighe lo avrebbe amato molto. E' veloce, i compagni si aiutano e restringono gli spazi agli avversari, la collaborazione tra i reparti lo rende più efficace. Quante volte ho visto il Milan pressare in modo poco produttivo e molto dispendioso poiché pressavano in due, e gli avversari aprivano il gioco su un terzo, lasciato libero? Con questa tattica, che il Milan soffre moltissimo, i rossoneri ad ogni ripartenza andavano subito in difficoltà, non avendo mai l'impostazione lenta e ragionata che a loro piace molto.

Il Milan non ha affatto giocato male, e non è stata inferiore nel complesso, ma si è lasciata preferire leggermente l'Inter per un gioco, fino al 2-1, più veloce e di stampo offensivo. Anche se il Milan ribatteva colpo su colpo. Nel complesso un buon derby, con molte attenuanti per il Milan, tre su tutte: Dida, ovvia stanchezza da rientro transoceanico, e "infortuni" arbitrali.

I dettagli nelle pagelle. <_<

INTER

Julio Cesar 6,5 - Incolpevole sul gol, bravo sui tiri più pericolosi dei rossoneri, qualche incertezza nella sua area piccola, dove il Milan è in vena di regali, ma si sa, è Natale! ;)

Maxwell 6,5 - Veloce, preciso, combattente puntuale.

Cordoba 6 - Partita senza infamia e senza lode, buon rendimento nel complesso.

Samuel 5,5 - In affanno su alcune accelerazioni di Kakà, non sempre puntuale, molto falloso.

Maicon 6,5 - Come Maxwell, con una spinta maggiore sulla fascia.

Zanetti 7 - Corre ancora come un ragazzino contro Kakà, riparte e si propone in attacco, chiude gli spazi, tira anche: grande capitano!

Chivu 6 - Uomo d'ordine abbastanza estemporaneo, discreto contributo alla ragnatela interista di centrocampo.

Cambiasso 7,5 - Uomo ovunque, atleta esemplare, ragazzo d'oro, forte sia in interdizione come nelle ripartenze, assist e segna pure il gol decisivo. Mezzo punto in meno per aver causato un rigore non fischiato: comunque chapeau.

Jimenez 7 - Talentino interessante, non avverte emozione e si butta nella mischia per sostituire, e non far rimpiagere affatto, anzi, nel rendimento, i compagni infortunati.

Cruz 7,5 - Centravanti vecchia maniera, il suo pressing nella tre quarti Milan è di una generosità ammirevole, la sua velocità e rapidità di esecuzione sono la chiave di un gol che altri non avrebbero mai fatto.

Ibrahimovic 6 - Qualche fiammata, anche lui velocissimo nel pressing, ma incontra un grande Nesta che gli impedisce soddisfazioni a livello personale.

Materazzi 5 - Finisce una partita che poteva terminare anzi tempo per un secondo giallo che gli è stato risparmiato. Non è ancora al 100% e qualche recupero in affanno e falloso lo testmoniano.

Pelè e Suazo s.v.

Mancini 7 - Mette bene la squadra, indovina la formazione.

MILAN

Dida 3 - Un giocatore di C2 nella porta dei Campioni del Mondo. Vincenti nonostante lui. Ma ormai è una tassa che il Milan si ostina a voler pagare, da tre anni non è più quello che indovinò una grande annata, Dida è questo, non quello là. La collana senza fine degli errori inconcepibili si allunga con l'ennesima "perla". A quando l'agognato calcio in culo?

Oddo 5,5 - Non era in formissima e lo ha dimostrato. Mai pericoloso in avanti, qualche affanno sulle avanzate veloci dei nerazzurri.

Nesta 7,5 - Ingabbia Ibra con un partitone, periodo di forma stratosferica.

Kaladze 7 - Ancora una buona prestazione, non fa mai niente di strabiliante, ma è sempre preciso e puntuale. Sfortunatissimo nel gol di Cruz con pallone che gli passa tra le gambe.

Maldini 5,5 - Attribuisco a lui un 20% di colpe sul gol della vittoria dell'Inter, la sua respinta di testa lenta verso centro area è una cosa che alle scuole calcio insegnano a non fare: un assist che Cambiasso non può rifiutare. Peccato perché macchia quella che altrimenti sarebbe stata una sua ottima partita.

Gattuso 5,5 - Nervoso, si fa ammonire presto e patisce il pressing avversario più di tutti, sparando a vuoto tanti palloni. Attenuante, non era al meglio e giustamente Ancelotti lo toglie.

Pirlo 6,5 - Partita difficilissima la sua, preso spesso nel mezzo dall'aggressione sistematica dei giocatori Interisti alle volte ne esce in maniera sublime, altre volte perde palloni mortiferi. Segna il gol con una prodezza balistica. Subisce un netto fallo non fischiato e senza ammonizione (trattenuta calzoncini, come a Gilradino contro la Juve...) nell'azione che sfocerà con il gol dell'Inter.

Ambrosini 7 - Un leone in ogni zona del campo, bellissimo il suo duello a distanza con Cambiasso, nell'ultima mezzora sfiora due volte il gol.

Seedorf 5 - Partita sotto tono, qualche problema fisico, la sua è un' "assenza" dalle trame di centrocampo che accusano soprattutto Pirlo e Kakà, che non trovano uno sbocco necessario e consueto.

Kakà 6 - Non brilla particolarmente, ma subisce un fallo da rigore e costringe Julio Cesar a una grande parata.

Inzaghi 5,5 - Si dà un gran da fare ma non si rende mai particolarmente pericoloso.

Emerson 5 - Un bue a brucare l'erba di San Siro.

Gilardino 5 -Chi l'ha visto? Non io, non i suoi compagni.

Serginho 6,5 - Ravviva la fascia sinistra con la sua velocità, purtroppo mancano due punte vere in campo contemporaneamente (e in forma) per sfruttare i suoi cross.

Ancelotti 5,5 - La sua scelta aziendalista di tenere Dida gli si sta ritorcendo contro. E' bene difendere il proprio giocatore che attraversa un breve periodo di crisi, è male farlo se il..."breve" periodo dura da tre anni... La panchina è quello che è, e se non si farà sentire dai vertici per il mercato di gennaio il Milan non raggiungerà il quarto posto finale e da Campione del Mondo dovrà accontentarsi di disputare la Coppa UEFA.

Morganti 4 - Ormai è una consuetudine: rigore netto negato al Milan. Due ammonizioni negate per falli su Pirlo: Materazzi, sarebbe stata la seconda, ed espulsione; trattenuta ai calzoncini di Pirlo, ci stava fallo e ammonizione, e da questo mancato fischio è nata l'azione del 2-1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto la partita e non posso giudicare. Ho visto le immagini a controcampo e sull'arbitro vorrei dire che sicuramente ha negato un rigore all'Inter per fallo di Oddo su Jimenez. Quello seguente in favore del Milan, dalle immagini di controcampo si intuisce ma non si vede. Qualcuno in studio lo ha anche detto "per quanto riveda le azioni non riesco a vedere il contatto" e Cesari "se vuoi ti presto i mieie occhiali" ma è uno sciocco condizionamento a parole. Dalle immagini non si vede (per colpa delle immagini) ma si intuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma è una scusa per mascherare un thread di frignamenti arbitrali (che ovviamente non conta la licenza di uccidere di gattuso, o il palleggio di kaladze, o oddo su cruz, o la punizione su inzaghi del gol... no, tutti vittime del potere), benone. Almeno dirlo dall'inizio...

Complimenti, hai capito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Inter mi è piaciuta molto. Decisamente la più bella Inter che abbia visto da un decennio a questa parte.

Tralasciando le deliranti frigne sull'arbitraggio (ed è quantomano singolare che un topic che s'intitola "omaggio all'inter" ne sia infarcito in questo modo...), la frase quotata dimostra come non vedi una partita dell'inter da un anno e mezzo (derby compresi).

Ti consiglio di guardarne un po' di più, se ti piace il calcio.

Io invece omaggio il Milan per aver giocato una buona partita: per me avrebbe meritato il pareggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che l'Inter l'ho vista spesso ultimamente e il commento si riferisce al momento recente della squadra, non solo alla partita di oggi in cui non è stata certo bella come in altre.

Quanto ai commenti tuoi e di Daunt, che dire, siete Interisti, siete così abituati a piangere che scambiate qualsiasi normale critica per errori arbitrali assolutamente in buona fede per "frigne", dimentichi delle vostre grida ai gombloddi e ai Grandi Vecchi, e non sapete nemmeno riconoscere e apprezzare i complimenti. Pazienza.

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è giocata una buona partita, soffrendo l'avversario di maggiore qualità (e maggior brillantezza) ma limitandolo in maniera ottima e controbattendo.

Non da grande squadra (continuiamo ad attaccare con due-tre giocatori, il Milan che piace a noi è tutt'altra roba), ma da squadra intelligente, che non fa il passo più lungo della gamba.

Alla fine, il risultato più rispettoso della realtà sarebbe stato un pareggio.

Peccato per la solita tassa, che statisticamente si abbatte sui nostri risultati.

Quando Dida causerà un'eliminazione dalla Coppa Campioni forse ci si deciderà a metterlo da parte.

Fino ad allora, ci presteremo a questo genere di torte in faccia e cercheremo di vincere nonostante lui, come dice Scrigno.

Servono un nuovo centravanti, un nuovo portiere e due belli svegli sulle fasce.

Sennò si continuerà a competere con un braccio legato ed un occhio bendato.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh lo stai facendo te... chi altri delira secondo te???

stanno tutti dicendo che avete vinto bene e che dida ha fatto pena, dov'è il delirio???? <_<

dai dillo che ti pagano per fare il giullare!!!

p.s. l'inter mi è piaciuta, perché ha dato in ogni momento la sensazione di solidità e di poter riprendere in qualsiasi momento in mano le redini della partita, nonostante un evanescente ibra! il milan troppo nervoso, con kakà poco incisivo e difesa traballante, con il solo nesta sufficiente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dirvelo (ma nemmeno cosi tanto ;) ) ma è stato un derby che l'Inter ha vinto dall'inizio alla fine.

Voi sboroni a indossare la maglia con la scritta, noi umili ad applaudirvi al vostro ingresso.

Voi primi ad esultare, ma noi di nuovo umili e nello stesso tempo grandiosi a rimontare e mettere la partita in cassaforte.

Voi ripetitivi a parole (Ancelotti: "Siamo Campioni del Mondo, oggi abbiamo giocato leggittimando(<--ahhauahauhauha) questo primato e nessuna sconfitta può togliermi il sorriso dalle labbra e cancellare questo stato di beatitudine."), noi ripetitivi nei risultati.

Voi il Bilan :tease: , noi l' INTER <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi......vabbè incolpare Dida, ma Inzaghi,Gilardino,Seedorf,Gattuso,Emerson e per metà partita Kaka, dov'erano andati?

A mio avviso potevan darvi anche 2 gol di vantaggio che Dida o non Dida, perdavate comunque!

Perchè la superiorità s'è vista quando all'inter il risultato non stava bene e quel momento sarebbe durato 90 minuti se solo lo volevamo far durare. Vi abbiamo solo fatto sperare per rendere più vivo un derby dall'esito (in quanto a forze in campo) scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

siete Interisti, siete così abituati a piangere
Ormai è una consuetudine: rigore netto negato al Milan.

a me il thread pare "complimenti bravi, però se l'arbitro non ci avesse penalizzato come sempre avremmo avuto un rigore e un'espulsione". Della serie "noi non ci lamentiamo, noi. Però siamo stati penalizzati come sempre". Poi l'inter non è stata delle migliori, in difesa non abbiamo giocato bene lasciando l'unico uomo pericoloso spesso a girarsi e partire. quando è stato arretrato è stato tutto più facile visto che in attacco il milan aveva un quarto di idea e per giunta sbagliata. E' ovvio che contro una squadra già decente si paga il centrocampo improvvisato, del resto non sto a guardare lo spettacolo quando la squadra è in una situazione del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi sboroni

Voi il Bilan :tease: , noi l' INTER ;)

A mio avviso potevan darvi anche 2 gol di vantaggio che Dida o non Dida, perdavate comunque!

Perchè la superiorità s'è vista quando all'inter il risultato non stava bene e quel momento sarebbe durato 90 minuti se solo lo volevamo far durare. Vi abbiamo solo fatto sperare per rendere più vivo un derby dall'esito (in quanto a forze in campo) scontato.

<_< :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a me il thread pare "complimenti bravi, però se l'arbitro non ci avesse penalizzato come sempre avremmo avuto un rigore e un'espulsione". Della serie "noi non ci lamentiamo, noi. Però siamo stati penalizzati come sempre". Poi l'inter non è stata delle migliori, in difesa non abbiamo giocato bene lasciando l'unico uomo pericoloso spesso a girarsi e partire. quando è stato arretrato è stato tutto più facile visto che in attacco il milan aveva un quarto di idea e per giunta sbagliata. E' ovvio che contro una squadra già decente si paga il centrocampo improvvisato, del resto non sto a guardare lo spettacolo quando la squadra è in una situazione del genere

Se tu in un topic in cui faccio 20 righe di apprezzamenti all'Inter, più quelli nelle pagelle, e 2 di critica per errori arbitrali (in cui l'Inter per inciso non c'entra nulla), vedi solo quello che hai detto, che posso dirti? Mi sembra più un problema tuo che non sai dare un peso equilibrato a commenti e apprezzamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Julio Cesar 6,5 - Incolpevole sul gol, bravo sui tiri più pericolosi dei rossoneri, qualche incertezza nella sua area piccola, dove il Milan è in vena di regali, ma si sa, è Natale!

Comincia a spiegarci questo....

Sorrisi e buone feste

Iron

Ma tu l'hai vista la partita???

Telefona ad Ambrosini, va.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo.

nell'inter mi è piaciuto davvero tanto jimenez (tra l'altro avevo notato l'episodio da rigore citato da elpe che per me c'era tutto, ma di cui in diretta non ha parlato nessuno).

Eh. Lasciamo che siano gli altri a lamentarsi :rolleyes:

Concordo su Jimenez: mi sta facendo un'impressione clamorosa.

Va a finire che i 10 milioni che chiede la Ternana per il riscatto sono pure pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh. Lasciamo che siano gli altri a lamentarsi :rolleyes:

Concordo su Jimenez: mi sta facendo un'impressione clamorosa.

Va a finire che i 10 milioni che chiede la Ternana per il riscatto sono pure pochi.

Quoto, tra l'altro arrogante al punto giusto, non un emozione ieri.... può diventare l'erede di Figo....

Sorrisi e buone feste

Iron

Link al commento
Condividi su altri siti

Morganti 4 - Ormai è una consuetudine: rigore netto negato al Milan. Due ammonizioni negate per falli su Pirlo: Materazzi, sarebbe stata la seconda, ed espulsione; trattenuta ai calzoncini di Pirlo, ci stava fallo e ammonizione, e da questo mancato fischio è nata l'azione del 2-1.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...