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In Cina i "minatori" dei giochi online


fiquino
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In Cina i "minatori" dei giochi online I player dei paesi ricchi pagano con centinaia di dollari il lavoro "sporco" di giovani orientali. La paga mensile: da 80 a 200 euro

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze...ldfarmers.shtml

Ho letto oggi sul corriere della sera sto magnifico articolo... ma dove stiamo arrivando ora? ma che lavoro è????

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quoto edo bosio.

vengono pagati per giocare tutto il giorno

c'è il vantaggio che stanno a casa loro

non dobbiamo costruirgli le piste ciclabili

con la metropolitana arriviamo prima al lavoro

dove lavoreremo invece di giocare on line

con i soldi che guadagnamo in più paghiamo sti cinesi.

e siamo tutti contenti.

qual è il problema?

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Dove andremo? Dove siamo sempre stati, cara Alice.

Evidentemente, i cinesi vivono la stessa situazione che in Europa si viveva fino agli albori del secolo scorso. Pensano, come pensava un operaio europeo a metà Ottocento/inizio Novecento, che il badrone buono ti fa un favore a pagarti quattro soldi per un lavoro di merda con orari impossibile e senza garanzie per la tua salute. E allora lo fai in silenzio e con gioia

Poi un giorno arriverà il Filosofo e apprenderanno dell'esistenza dei diritti dei lavoratori, quelli si faranno furbi e sai che faranno? Non solo costringeranno l'occidente a insistere su altre zone del mondo per trovare manodopera a basso costo da sfruttare, ma gli si assoceranno pure. La legge della jungla non può morire, la buon' anima di Pasolini aveva ragione.

Modificato da Luigi
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il gold farming è una pratica che anch'io a suo tempo ho fatto... se sei bravo rende molto bene, in proporzione al tempo speso. Non mi sorprende che qualcuno abbia pensato di farlo in maniera organizzata e sistematica.

Visti gli altri lavori che corrono, mi pare che uno che anzichè andare in fabbrica a respirare silicio si trova a fare questo lavoro (200 dollari al mese sono lo stipendio di un operaio specializzato, quindi è anche relativamente alto) non possa certo lamentarsi, laggiù.

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Dove andremo? Dove siamo sempre stati, cara Alice.

Evidentemente, i cinesi vivono la stessa situazione che in Europa si viveva fino agli albori del secolo scorso. Pensano, come pensava un operaio europeo a metà Ottocento/inizio Novecento, che il badrone buono ti fa un favore a pagarti quattro soldi per un lavoro di merda con orari impossibile e senza garanzie per la tua salute. E allora lo fai in silenzio e con gioia

Poi un giorno arriverà il Filosofo e apprenderanno dell'esistenza dei diritti dei lavoratori, quelli si faranno furbi e sai che faranno? Non solo costringeranno l'occidente a insistere su altre zone del mondo per trovare manodopera a basso costo da sfruttare, ma gli si assoceranno pure. La legge della jungla non può morire, la buon' anima di Pasolini aveva ragione.

Eccolo...

joanlui.jpg

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Per i ragazzi che "lavorano" niente da dire, è un lavoro come un altro, anzi meglio. L'aspetto peggiore è che in pratica si sta legalizzando il "barare" al gioco. E' come il doping e si perde lo spirito di lealtà che dovrebbe sempre essere alla base di un multiplayer.

Tra l'altro mi affacciai in passato a uno di questi giochi massive ma fu frustrante essere subito accoppato da bande potentissime e lasciai perdere.

In questo senso vendetta è un passo avanti perchè tutela i niubbi con dei giusti accorgimenti.

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no un gioco online si paga normalmente dai 10 ai 15 euro al mese.

solo che alcuni oggetti, giocando a un ritmo umano, uno non li vedrà mai. e allora ci spende una cifra una tantum. Sarebbe interessante capire cos'ha in testa uno che spende centinaia di euro per un personaggio che per giunta non è neanche suo (il mio su World of Warcraft l'ho venduto per 250).

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in un gioco di ruolo, tu hai un tuo personaggio. attraverso varie cose che fai nel tempo, lo fai crescere.

Quando è online di massa, c'è un mondo con migliaia di personaggi contemporaneamente. allora per differenziarti devi essere più forte, e questo lo ottieni trovando o comprando gli oggetti migliori. Solo che c'è anche un giocatore che vende, dunque si creano dinamiche di mercato, aste paragonabili a ebay... arrivati a un certo punto, per avere oggetti migliori devi iniziare a giocare per ore e ore, fare dungeon in gruppi di 40 oppure uccidere sempre lo stesso tipo di nemico perchè da vari siti specializzati hai letto che hai 1 possibilità su 2000 che lui ti dia quello che cerchi se lo uccidi... e allora vai avanti a tentativi finchè non becchi la possibilità su 2000.

Tutto questo ti prende qualche centinaio di ore di gioco. spesso migliaia. Dunque, o te le fai o paghi qualcuno per avere l'oggetto in questione, o una somma di denaro virtuale. Se sei bravo e organizzato e conosci i posti giusti, puoi ridurre drasticamente i tempi necessari per fare soldi e esperienza.

ovviamente questo è il caso limite. molti di questi giochi sono giocabili anche dal gamer casuale che ci entra quando ha voglia e non ha interesse nel passare le nottate lì. tuttavia c'è chi ne rimane completamente assorbito e brama il successo come se fosse nel mondo reale. e dunque paga.

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Ah, ma parli di giochi come Ultima Online!

Si, è vero, dopo un po' mi sono rotto perchè c'erano pg che non facevano che rompere le palle quando andavi a farti tranquillo dei Blood (che teoricamente davano buoni oggetti): appena ne compariva uno non avevi nemmeno il tempo di dargli il secondo colpo che arrivavano e lo uccidevano immediatamente, fregandoti il malloppo. Sempre gli stessi, per tutto il giorno, non se ne andavano mai.

Che palle!

Finchè hanno inventato un posto assurdo, un Dungeon con dei mostri PAZZESCHI che davano oggetti rarissimi ma che dovevi affrontarli in gruppi, appunto, di 20-30 pg. Tutta la gilda ci andava insomma. E allora li c'era la possibilità di trovare qualche artefatto, robe rarissime e potentissime.

Dopo un po' mi sono rotto i maroni e ho mollato.

Ora è passato tempo e mi hanno definitivamente cancellato l'account per inattività. Peccato, mi ero fatto tutta un'armatura in leather low-reagent-cost 100% per il mago che era una bellezza.

Modificato da GURU baba rey
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Io a UO fui tra i primi a giocare, ma col 56k era un impresa..

Se lo avessi oggi, e fossi l'adolescente di allora, ci passerei intere giornate.

Uno dei miei amici è unanimemente conosciuto come uno dei piu forti italiani a UO, almeno fino a due anni fa..

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io ho giocato a dark age of camelot, lì all'inizio non c'era questa cosa perchè arrivato al massimo livello facevi una quest che ti dava tutto il set epico per la tua classe, e meglio di quello c'era ben poco anche perchè avevi un cap alle statistiche. e allora tutto il divertimento era dato dagli scontri tra gilde per il controllo dei castelli di confine.

world of warcraft invece era davvero basato sugli oggetti, e i dungeon da gruppi di 40 persone erano a scalare: se finivi uno (e 40 persone dovevano essere coordinate come orologi) dovevi rifarlo fino a vestirti con l'equip di quel posto, allora potevi passare a quello successivo ancora più difficile. io mi sono fermato prima di prendere il primo oggetto del primo dungeon, perchè era una perdita di tempo tediosa

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Peccato, mi ero fatto tutta un'armatura in leather low-reagent-cost 100% per il mago che era una bellezza.

E indovina un po chi di ha dato una mano a crescere il pg? ^_^

Ad ogni modo Guru, tu hai giocato su uno dei server piu' pacco di Ultima Online...tecnicamente ineccepibile ma pieno di lameroni da far paura.

I server GDR di un sei-sette anni fa...quelli si che spaccavano...li ti bastava un pg e dei narratori in gamba per passare intere serate a divertirti, senza bisogno di fraggare o rubare oggetti agli altri....

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Daunt.

DAOC era così agli inizi, ai nostri tempi pioneristici (a parte che fare il 50 era un bel casino...io con il poco tempo che avevo non ci sono nemmeno riuscito).

Poi con le espansioni, oltre al 50 dovevi fare un delirio assurdo, e addirittura non trovare soltanto gli oggetti...ma farli pure expare!

Mi chiedo come ci possa essere gente in grado di dedicare cosi' tanto tempo ad un giochino del cazzo.

Io li ho mollati proprio per questo i giochi in multiplayer, per quanto possa essere affascinante l'idea di un gioco dove puoi interagire con gente in carne ed ossa, è veramente frustrante il non poter far nulla se non si dedica al suddetto l'intera esistenza extra lavorativa.

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Daunt.

DAOC era così agli inizi, ai nostri tempi pioneristici (a parte che fare il 50 era un bel casino...io con il poco tempo che avevo non ci sono nemmeno riuscito).

Poi con le espansioni, oltre al 50 dovevi fare un delirio assurdo, e addirittura non trovare soltanto gli oggetti...ma farli pure expare!

Mi chiedo come ci possa essere gente in grado di dedicare cosi' tanto tempo ad un giochino del cazzo.

Io li ho mollati proprio per questo i giochi in multiplayer, per quanto possa essere affascinante l'idea di un gioco dove puoi interagire con gente in carne ed ossa, è veramente frustrante il non poter far nulla se non si dedica al suddetto l'intera esistenza extra lavorativa.

beh io ho fatto il 50 perchè esisteva ad Albion una zona dove il cabalista poteva fare dal 49 al 50 in un pomeriggio da solo.

Ora sto giocando su promise, uno shard italiano gratuito fatto bene con pochi bug e exp accelerata, ho ritrovato qualcuno dei vecchi tempi.... tutti con 5 anni in più e tempo in meno :D però è bello trovarsi la sera e fare RvR

Modificato da Dauntless
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E indovina un po chi di ha dato una mano a crescere il pg? ^_^

Ad ogni modo Guru, tu hai giocato su uno dei server piu' pacco di Ultima Online...tecnicamente ineccepibile ma pieno di lameroni da far paura.

I server GDR di un sei-sette anni fa...quelli si che spaccavano...li ti bastava un pg e dei narratori in gamba per passare intere serate a divertirti, senza bisogno di fraggare o rubare oggetti agli altri....

Eh, come dimenticare il mio protettore, Lord Khiral! :D

Fu un bel periodo, mi divertivo moltissimo all'inizio, ma quando poi non potevi andare più in un dungeon difficile che ti venivano subito ad ammazzare i non-mi-ricordo-più-come-si-chiamavano (quella specie di gilda del cazzo che segava chi si avventurava nei dungeon), e non potevi più uccidere qualche blood che c'erano sempre i minatori cinesi che occupavano le stanze per tutto il giorno...

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anch'io ho giocato per sei mesi a DAOC ma dopo un po' era veramente frustante...sono arrivato a 38 con un campione ad hibernia....poi mi son veramente rotto i maroni.

il peggiore, in quanto ad alienazione, mi sa però fosse Lineage o qlcs del genere

dipende da chi trovi. Se trovi gente simpatica allora difficilmente ti rompi... se ti trovi da solo (con un campione, magari nanerottolo poi :D ) è un altro paio di maniche

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ero in una gilda (simphonia iuris) e qualcuno simpatico c'era....il fatto che a furia di dare legnate e di dover aspettare un druido per rescuscitare sennò perdevo il lavoro di una nottata mi ha nauseato in fretta

non ero un nanerottolo ma un umano...comunque andavo giù in fretta :D

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