Vai al contenuto

Vorrei che vi occupaste anche di questi


Marco
 Share

Recommended Posts

Don Siro Invernizzi resterà prete

Continuerà a fare il prete ed a celebrare messa. Ma, quasi certamente, dovrà svolgere le sue funzioni di sacerdote in un’altra diocesi. E’ questa la decisione assunta dalle autorità religiose nei confronti di don Siro Invernizzi, l’ex parroco di Cergnago che il 6 settembre 2006 venne arrestato a Milano (vicino al cimitero maggiore) perchè trovato in atteggiamenti intimi con un 13enne romeno. In dicembre era poi seguito il processo. Don Invernizzi aveva patteggiato due anni con la condizionale ed il risarcimento di 10mila euro alla famiglia del minorenne.

Per questo caso di pedofilia, il pubblico ministero aveva chiesto al giudice una pena non inferiore ai sei anni. Fabio Santopietro, l’avvocato di don Invernizzi, aveva proposto invece il patteggiamento, sostenendo che il rapporto non era stato consumato: si era trattato di un episodio occasionale e non c’erano state minacce e violenze. Accusa e difesa si erano così accordate sui 24 mesi, con pena sospesa ed immediata libertà per il prete (che aveva trascorso gli arresti domiciliari nella casa della sorella a Gropello Cairoli, nella zona di Cielo Alto). Chiusa la vicenda giudiziaria, la questione è poi passata sotto la competenza della chiesa. La diocesi di Vigevano, attraverso il vescovo Claudio Baggini, ha svolto accertamenti sul caso ed ha inviato un fascicolo sulla vicenda a Roma, alla Congregazione per la dottrina della fede: è l’organismo che ha il compito di decidere se per un sacerdote sottoposto ad un procedimento penale sia necessario un processo canonico (che, teoricamente, può portare anche ad una pena severa come la sospensione o, addirittura, la riduzione allo stato laicale). Ma questa ipotesi è stata subito scartata dagli esperti del Vaticano, che hanno affidato a monsignor Baggini il compito di prendere una decisione sul futuro di don Siro. E il vescovo di Vigevano, da quanto si è saputo, non sembra intenzionato ad adottare provvedimenti punitivi nei confronti del prete. Dalla diocesi non filtrano notizie e commenti. Tuttavia l’ipotesi più probabile è che don Invernizzi continuerà anche in futuro a svolgere la sua attività sacerdotale. Per il momento resterà in Lomellina, a disposizione della curia vigevanese.

Ma è probabile che nei prossimi mesi venga trasferito in un’altra diocesi dell’Italia settentrionale, dove verrà inserito in una parrocchia e potrà riprendere a svolgere il suo ministero religioso.

Segnalazione pervenuta a ultimissime e tratto da La Provincia Pavese del 28 giugno 2007

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'ultima googleata del vannis è emblematica e involontariamente mi dà un bell'assist.

Abito a pochi km dal piazzale del cimitero maggiore e conosco bene il triste squallore di quel posto dove la sera e la notte vanno a prostituirsi bambini e donne dai campi nomadi (via Triboniano, quello che ogni tanto brucia...) del lato "disabitato" del cimitero.

Vi riporto una mail inviata al newsgroup della parrocchia il 26/9/06 da un amico consigliere di zona della Margherita:

vi segnalo questa iniziativa che si svolgerà domenica 1 ottobre alle 21 sul piazzale del cimitero

ci è stata segnalata da alcuni cittadini, anche se purtroppo il fenomeno è tristemente noto da tempo

sul piazzale del cimitero ci sono infatti da anni situazioni allucinanti, che coinvolgono ragazzi e adolescenti

credo sia importante dare una testimonianza, qualitativa e quantitativa

ci vediamo domenica sera!

L'iniziativa era una fiaccolata dal titolo "Giù le mani dai bambini" alla quale, oltre alle parrocchie, hanno ovviamente partecipato anche diverse associazioni laiche dei quartieri limitrofi.

Mediaticamente la fiaccolata è stata ovviamente ignorata e l'intero problema del piazzale sarebbe stato ignorato mediaticamente se non avessero beccato quel prete quella sera.

Ora, sempre mediaticamente, il problema è se quella merda di uomo tornerà, secondo le ultimissime giunte alla redazione de La Provincia Pavese, "probabilmente" o secondo le più accreditate "ipotesi" a fare il prete.

Da quei bambini ci andavano (e ci vanno, ora un tantino meno) altri maiali che esercitano le più svariate professioni e continueranno ad esercitarle anche se in palese contrasto con l'etica richiesta dal loro lavoro (avvocati, medici, forze dell'ordine etc)

Io rinchiuderei quel prete e tutti gli altri e butto via la chiave, ma vi rendete conto che ci è voluto, arrivo all'abominio dire che "è servito" che ci andasse un prete per sollevare il problema?

Se non ci fosse andato lui non c'era google, non c'era quotidiano, non c'era tv... lo avremmo saputo solo noi nella "solitudine" della nostra fiaccolata, la questione tranquillamente derubricata a problema locale.

Ripeto quello che ho scritto nell'altro topic: anche sul piazzale del cimitero maggiore di Milano il prete pedofilo ha fatto il rumore dell'albero che cade, le altre centinaia o migliaia di pedofili tutte foglie che non han fatto alcun rumore...

Se secondo voi è giusto continuare a informare e informarsi così, fate pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

E’ questa la decisione assunta dalle autorità religiose nei confronti di don Siro Invernizzi, l’ex parroco di Cergnago che il 6 settembre 2006 venne arrestato a Milano (vicino al cimitero maggiore) perchè trovato in atteggiamenti intimi con un 13enne romeno.

eddai gli spiegava la strada di casa...dal cim maggiore a mazzo di rho sono due passi, conosco bene la zona, ma nessun romeno mi ha chiesto la strada di casa. chissà come mai.

credo però che sia facile sparare sulla croce rossa, sebbene veda la chiesa come il fumo negli occhi. che caspita ha saputo creare la società MODERNA in alternativa all'oratorio? merdolnald's? la squola, disney ciannel?

quali sono gli esempi che gli adulti di oggi che si arrogano questo diritto mostrano ai bambini?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la parte ludica del tuo post...se l'agenzia è a pavia, non è mica turismo ;)

Mmmmh

E se sta a Saronno? ^__^

il problema è se quella merda di uomo tornerà, secondo le ultimissime giunte alla redazione de La Provincia Pavese, "probabilmente" o secondo le più accreditate "ipotesi" a fare il prete.

Giu' le zampacce, di quel giornalaccio posso parlar male solo io.

Se secondo voi è giusto continuare a informare e informarsi così, fate pure.

Delle due l'una :

  • tu sei gnucco
  • tu non sei affatto gnucco ma non vuoi capire o meglio non hai interesse a capire, una volta per tutte, che il nocciolo della questio non sono i numeri ma l'atteggiamento di quella congrega mafiosa che alberga a Roma

Per intenderci io propendo per la seconda.

Per finire dovresti gentilmente spiegarci che interesse avremmo, almeno qui sui fora, a prendercela solo col pretame vario scansando a bella posta qualsiasi altro tipo di essere ignobile.

Tanto per concludere non mi pare nessuno qui abbia mai detto che i pedofili senza tonaca siano migliori degli ordinati, fermo restando il fatto che una persona che ispira fiducia e ci sputa sopra e' sempre assai peggio di chi non ne ispira manco un po'.

Diciamo che fra preti e familiari o amicissimi di famiglia e' una bella lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • tu sei gnucco
  • tu non sei affatto gnucco ma non vuoi capire o meglio non hai interesse a capire, una volta per tutte, che il nocciolo della questio non sono i numeri ma l'atteggiamento di quella congrega mafiosa che alberga a Roma

Per intenderci io propendo per la seconda.

Se la questio è la pedofilia è il nocciolo della mia fava.

Se la questio è la copertura degli abusi e nefandezze di cui si rendono protagonisti i preti (tra cui rientrano anche i casi di pedofilia, ma mica solo quelli!) allora sì che è il nocciolo.

Per finire dovresti gentilmente spiegarci che interesse avremmo, almeno qui sui fora, a prendercela solo col pretame vario scansando a bella posta qualsiasi altro tipo di essere ignobile.

Mi sembra che l'interesse per la trasmissione di Santoro sia stato (giustamente) elevato. Ha riscosso (ingiustamente) un certo interesse anche il giochino proposto dal Duke. E son certo che (giustamente) più di uno si sarà letto le googleate del vannis. Sul perchè si sono occupati di pedofilia solo quando c'era di mezzo il pretame devi chiederlo a loro, mica a me...

Tanto per concludere non mi pare nessuno qui abbia mai detto che i pedofili senza tonaca siano migliori degli ordinati, fermo restando il fatto che una persona che ispira fiducia e ci sputa sopra e' sempre assai peggio di chi non ne ispira manco un po'.

Diciamo che fra preti e familiari o amicissimi di famiglia e' una bella lotta.

Ti dirò che parecchi anni fa mia sorella, maestra elementare, affiancò un maestro abbastanza anzianotto che prestava troppe "attenzioni" ai bambini e lei stessa le testimoniò contro nel processo in cui fu condannato a un paio d'anni (se ben ricordo). E' normale che quando a commettere l'abuso è un maestro ci si scandalizzi di più e dà fastidio che la direttrice di una scuola tenda a minimizzare come è successo prima di quel processo, ma è giusto che ci vada di mezzo l'intera istituzione Scuola e tutti i maestri per bene? (mia sorella in primis :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che quando a commettere l'abuso è un maestro ci si scandalizzi di più e dà fastidio che la direttrice di una scuola tenda a minimizzare come è successo prima di quel processo, ma è giusto che ci vada di mezzo l'intera istituzione Scuola e tutti i maestri per bene? (mia sorella in primis :D )

tutti i maestri per bene no, ma già la direttrice, come giustamente dici, sì.

E se si vedesse che minimizzano anche i livelli superiori (provveditorato etc. etc. etc., fino al ministro della pubblica istruzione) ci si scandalizzerebbe anche di quello, e ne uscirebbe screditata un po' tutta l'istituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...