Vai al contenuto

Moon

Amministratore
  • Numero contenuti

    10800
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    65

Risposte pubblicati da Moon

  1. Non sono certamente un appassionato come Coyote o Josephine perché guardo ancora principalmente serie occidentali, ma grazie a Netflix ho visto qualche titolo coreano, con molto piacere.

    Come @Anomander Rake ho iniziato da Stranger grazie a Bae Doona e ritengo proprio Stranger un'ottima serie: thriller appassionante, da tensione e cliffhanger giusti.

    Concordo nel segnalare Mr. Sunshine come uno dei migliori drama (e in generale una delle migliori serie tv!) in circolazione: drama storico con epicità a palate, la giusta dose di romance, il dramma che ti commuove, una colonna sonora pazzesca (per i miei gusti), trama ottimamente sviluppata*. Aggiungo Arthdal Chronicles, la cui prima parte è da poche settimane su Netflix: è un fantasy fatto molto bene, con anche qui uno sviluppo di trama bello corposo, personaggi a mio avviso ben caratterizzati, poi ambientazione/costumi di altissima qualità, aggiungo che è un fantasy dove la parte fantastica è limitata (non ci sono draghi fenici chimere elfi nani) e riproduce una civiltà a livello della nostra età del bronzo/ferro, riproduzione che trovo interessante.

    Invece Memories of the Alhambra mi è piaciuta pochino. Premessa interessante, sviluppo che mi ha lasciato l'amaro in bocca, poteva essere meglio a mio parere.

    Sto guardando il già citato The lies within, ma ne riparliamo fra qualche settimana/mese.

     

    Insomma, la mia top 3 è Stranger - Mr. Sunshine - Arthdal Chronicles al momento.

     

    EDIT: dimenticavo: Kingdom carino, promettente nel suo genere, ma sono pochissimi episodi... Troppo pochi per poter dire che mi piace o meno. Chiaro, c'è Bae Doona quindi lo vedrai in ogni caso, Anomander.

     

     

    *il pregio a mio parere dei drama coreani è che quasi sempre hanno trame non banali, non scontate, che scorrono bene e interessano e appassionano. Il contro è che magari il tipo di recitazione a noi può sembrare, a volte, esagerato (quando piangono e si disperano, ad esempio) o che certe volte hanno queste loro lezioni di vita tipo favola di Esopo, ma è parte della loro cultura ed è bello imparare a conoscere qualcosa di lontano da noi.

  2. 5° round

    Pochi italiani, ma che nomi: Bacigalupo, Piola e Scirea! Per il resto, il trionfo del british con il leggendario Bobby Moore e i più recenti Beckham e Lampard e sudamericani a go-go, da Falcao a Batistuta passando per Schiaffino e Passarella. 12 nomi di 12 squadre diverse. Ruoli di tutto un po' a questo giro di chiamate.

     

    6° round

    Arrivano i campioni del mondo a cui siamo affezionati: Zoff, Totti, Cannavaro. E Gigi Riva che il Mondiale non lo ha vinto (l'Europeo sì, però!) ma è ancora lì in testa alla classifica cannonieri azzurra. Per il resto, anche qui 12 giocatori di 12 squadre diverse e 5 difensori a fronte di un solo attaccante: è il momento di sistemare la retroguardia un po' per tutti.

     

    7° round

    Dopo due turni "arcobaleno", il draft torna a tingersi di nerazzurro, con le chiamate consecutive di Facchetti e Sandro Mazzola, a cui segue Cabrini per il trittico italiano. Per il resto, un round più europeo che sudamericano, con nomi del calibro di Kopa, Banks, Koeman, Nedved, ma spicca l'assegnazione della più grande ala destra della storia: Garrincha è di Ronnie. 7 difensori comprati!

     

    8° round

    Il round del Manchester United: Schmeichel, Stam e soprattutto Sir Bobby Charlton trovano casa. Round a maggioranza di giocatori "recenti", visto che vengono assegnati anche Puyol, Stankovic, Ramos, Davids, Eto'o, Bale, tutti in attività nell'ultimo decennio.

  3. Cronistoria del draft

     

    1° round

    Inevitabilmente, gli attaccanti van via come ridere: 9 su 12. Fanno eccezione il primo portiere (e prima chiamata) Zenga di tony, Rivera a centrocampo per SCRIGNO e Nesta in difesa per Pelat. Milan, Inter e Real Madrid assegnano 2 giocatori a testa, Maradona trova casa (ma anche Di Stefano, Ronaldo, Cruijff) ma Pelè no.

     

    2° round

    Solo 6 attaccanti su 12 chiamati, poi 3 difensori e 3 centrocampisti. Spicca il Milan con 3 assegnazioni, i tre giganti dell'ultimo decennio (CR7, Messi e Ibra) tutti assegnati in questo round.

     

    3° round

    5 attaccanti assegnati, sempre meno; tante squadre diverse, tranne l'accoppiata transalpina della Juventus Platini-Zidane. Quest'ultimo completa il trittico dei centrocampisti di qualità del passato recente con Pirlo e Iniesta, tutti assegnati a questo giro.

     

    4° round

    Dopo due round senza portieri, ecco che ne vengono assegnati tre: Yashin, Zamora e Buffon. Per il resto, tanti centrocampisti e solo 3 attaccanti, i sudamericani Ronaldinho, Neymar e Sivori. Il Barcellona e l'"Atletico Brazil", due tra le squadre più forti della Serie B, assegnano due giocatori a testa.

  4. Intanto vi riporto tutti gli schemi disponibili, così potete farvi un'idea di che giocatori comprare:

     

    5-4-1

    5-3-2

    4-5-1

    4-4-2

    4-3-3

    4-2-4

    3-5-2

    3-4-3

     

    Tutti gli schemi prevedono l'opzione coi terzini e anche l'opzione col libero, gli ultimi due anche la difesa di soli centrali (o libero e due centrali).

    Gli schemi con 3/4 attaccanti in realtà hanno al massimo due punte P, poi ci sono o le ali AS/AD o i trequartisti TQ.

    I centrocampi sono ovviamente molto variabili.

     

    La cosa simpatica è che i moduli suggeriti sono ispirati a moduli veri del passato/presente, tipo il 3-5-2 della grande Ungheria o il 4-2-4 brasiliano.

    Se un modulo non ci piace per come vengono schierati gli uomini, possiamo farne uno personalizzato!

  5. Adesso, El Pelat dice:

     

    Ok, è chiaro. Una cosa non mi è chiara: fino a cinque minuti fa credevo che c'era il limite dei crediti. Da quel che leggo non c'è. Giusto?

    @The Duke tocca a te scegliere

     

    Esatto, in questa modalità draft sei libero di prendere tutti i giocatori che vuoi (salvo i limiti dei ruoli) senza alcun limite di prezzo.

    Se in futuro ci metteranno la modalità di offerte coi crediti, tanto meglio :)

  6. Il 6/9/2019 at 16:55, aleman dice:

    Non ho caricato un'immagine in fase di creazione squadra, ed ora mi pare non sia più possibile farlo, risulta anche a voi?

     

    Anche a me stesso problema, vediamo se si risolve una volta iniziata la lega, se no mando una mail al support.

    Oggi provo a capire dal mio collega se vuol partecipare e siamo 11 in attesa di un 12°, se no provo a farla partire in 10. :)

  7. 15 ore fa, pachu dice:

    No, sono inaffidabile per queste cose. Se hai altre persone, dai la precedenza.

    Se devi chiudere per il draft, lasciami fuori.

     

    No no, mica ti volevo escludere, anzi ti dicevo che se partecipi è molto meglio per noi anche numericamente!

     

     

    4 ore fa, pachu dice:

    @Moon al volo.

    Mi è sfuggita la parte del regolamento in cui si spiega il draft. 

    (La lega privata si appoggia a tutte e 4 le serie?)

     

    Sì, non dovrebbero esserci limitazioni alcune nemmeno in sede di draft, quindi chiunque può prendere chiunque, sempre considerando i bonus e malus in base alla serie di appartenenza.

  8. E' giunto il momento di tirare le somme!

     

    Spiegone sintetico del gioco sotto spoiler

     

    Spoiler

    Il campionato di CSV è strutturato in 4 leghe da 16 squadre l'una: dalla Serie A alla D.

    Le squadre si rifanno a team reali (in A abbiamo Inter, Juve, Milan, Toro ma anche Ajax, Real, Manchester United, Santos) o a squadre fittizie riferite in genere a territori definiti (dalle compagini regionali di Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna eccetera fino a rappresentative di Germania, Francia, Asia+Oceania, Africa e così via). Queste squadre hanno tutte giocatori del presente o (quasi sempre) del passato che hanno ovviamente una relazione con la squadra stessa: troverete Paolo Maldini nel Milan, Valentino Mazzola nel Torino, Ronaldo nell'Inter, Scirea nella Juve e così via. Ogni giocatore può ricoprire uno o più ruoli in campo e ha delle caratteristiche che a noi giocatori sono ignote.

    Nel corso del campionato (c'è una partita al giovedì e una partita alla domenica), queste squadre si affrontano virtualmente, come se fosse un videogioco di calcio manageriale.

     

    Veniamo a noi: noi giochiamo il "fantacalcio" su queste squadre.

    Una volta partito il nostro campionato, ci sarà una fase di DRAFT: a caso, verrà stabilito un ordine e quando tocca a noi scegliamo un giocatore da acquistare, senza alcun limite di costo. La rosa deve avere un numero minimo di giocatori per ruolo (3 portieri obbligatoriamente e poi almeno 6 difensori, 6 centrocampisti e 3 attaccanti) fino a raggiungere 22 giocatori.

    Non basta comprare giocatori e schierarli: occorre una minima logica legata al modulo. I moduli a disposizione sono i classici del calcio moderno, con alcune possibili varianti all'interno dello stesso modulo. Schierare un giocatore in un ruolo non suo comporta 5 punti di malus, perciò è importante costruire una rosa coerente con il modulo che si ha in testa.

    A proposito di malus: un giocatore della serie D parte con un malus di -0,5 mentre, a scalare, i giocatori della A danno un bonus di +1; un modulo con 4 attaccanti dà un malus di 3 punti, con un solo attaccante si arriva ad un bonus di 1,5.


    Le valutazioni date ai giocatori ricordano quelle di un qualsiasi fantacalcio: bonus legati a gol, assist ma anche passaggi riusciti e km percorsi in campo e malus per reti subite, cartellini, ma anche passaggi sbagliati. Questi punteggi assegnati ad ogni giocatore si tramutano in "punteggio offensivo" e "punteggio difensivo" che a loro volta determinano quanti gol abbiamo segnato.

     

    Si fa mercato? Sì, in qualsiasi giornata di campionato si può fare mercato, ma abbiamo solo 30 operazioni di mercato per tutto l'anno. I giocatori si infortunano e ricevono squalifiche anche qui, quindi teniamone conto.

     

    Altra cosa da tenere in considerazione è la scelta del CAPITANO, che è l'unico giocatore insostituibile una volta finita la squadra. Questi offre vari bonus ed è quindi importante selezionarlo e non lasciarlo fuori dai propri schemi.

     

    Facciamo la conta: siamo iscritti in 7 (io, Scrigno, MM, El Pelat, tony, Duke e un ragazzo che non conoscete). Manca @silvia_fi e poi si erano interessati anche @pachu ed @aleman

     

    Se qualcun altro è interessato si faccia avanti, i tre taggati si facciano avanti, insomma proviamo eventualmente a chiudere le iscrizioni alla fine di questa settimana così partiamo col draft e abbiamo tanto tempo per finirlo entro l'inizio del campionato di CSV? :drinks

  9. 17 ore fa, MasterMatrix dice:

    Fatto tutto, ma siamo in 24?

     

    No, no!
    E' che se la lega si riempie parte subito, contemporaneamente si può modificare il numero massimo tutte le volte che si vuole, quindi ho messo il numero massimo ma se fra una settimana facciam la conta e siamo 10, ad esempio, partiamo con quei 10 e via.

     

     

    12 ore fa, silvia_fi dice:

     

    Non so se a lavoro hanno bloccato dei siti in mia assenza, mettendo maggiori filtri, fatto sta che non riesco più ad accedere quindi posso seguire praticamente solo la sera. Di conseguenza non so se riesco a partecipare al draft, vedo se cambia qualcosa in questi giorni. In caso contrario, mi devo disiscrivere :sad:

     

    Ne parliamo in privato, vediamo se riusciamo a risolvere!
    Per dirne una: quando è il tuo turno di draftare e me ne accorgo, ti scrivo su whatsapp così ti colleghi da cellulare quando puoi o la sera a casa e via.

  10. 1 ora fa, pachu dice:

    Ci potrebbe stare ma quando comincia?

    Sono in vacanza fino a fine mese, e quindi le mie capacità mentali sono persino inferiori al solito.

     

    La prima giornata del campionato virtuale di CSV si gioca il 29/09; sarebbe bello riuscire ad essere già pronti con le rose a quella data, ma possiamo partire anche successivamente nel momento in cui siamo pronti.

    Ad esempio, se dovessimo essere in 10 avremmo 9x2=18 giornate e quindi potremmo iniziare anche più tardi; il massimo di giocatori previsti per la lega è 24, io spero di arrivare a una dozzina di iscritti.

  11. E niente, ho aperto una lega privata, su consiglio di Scrigno! La trovate qui. Per la password di accesso scrivetemi in privato, è necessario per stabilire il numero di partecipanti.***

     

    La modalità di assegnazione calciatori è DRAFT, quindi il sistema ordinerà a caso i partecipanti e ognuno potrà acquistare un giocatore alla volta nel proprio turno, fino al completamento di tutte le rose senza alcun limite di crediti: di conseguenza, potremo accedere liberamente a tutti i giocatori migliori di tutte le serie.

     

    ***fintanto che la lega non parte, posso modificare il numero di partecipanti; di conseguenza, se mai dovessimo arrivare a più di 8 posso ampliare la lega (sempre in numero pari) e perciò tengo sotto controllo gli iscritti in questo modo.

  12. Con la voglia di fare fantacalcio quest'anno pari a zero (per "colpa" di turrigni, mi mancherà la UML :(), ieri mi è capitata 'sta cafonata bellissima su FB e ho deciso che mi iscriverò a scatola chiusa:

     

    https://www.chisegnavince.it/

     

    in estrema sintesi: ci sono 4 campionati da 16 squadre l'uno totalmente virtuali (quindi con risultati creati da un software, come un qualsiasi gioco di calcio manageriale), i giocatori delle squadre sono reali e provenienti da ogni epoca calcistica. Gli utenti, semplicemente, giocano al fantacalcio (con qualche regola differente dalle solite che conosciamo) acquistando i giocatori di quelle squadre.

     

    E quindi uno può schierare un undici tipo:

    YASHIN

    J. ZANETTI - F. BARESI - SCIREA - P. MALDINI

    R. KEANE

    BECKHAM - V. MAZZOLA

    RIVERA

    VAN BASTEN - CRUIJFF

     

    così, a caso (forse coi crediti è un po' difficile in effetti).

    Ci sono chicche meravigliose perché oltre alle squadre di club principali (la squadra italiana più forte è il Grande Torino) abbiamo compagini quali Emilia-Romagna, Triveneto, Puglia, Sicilia, Umbria, Campania con nomi del calibro di Baiano, Shalimov, Boranga, Fresi, Masinga, Nicola Amoruso, Ciccio Cozza e tanti ancora.

     

    E niente, io ve l'ho detto, devo ancora leggere per bene il regolamento ma già so che mi iscriverò :D

×
×
  • Crea Nuovo...