Vai al contenuto

Cleon

Amministratore
  • Numero contenuti

    3387
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    11

Attività Reputazione

  1. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a aleman in Rinnovo hosting e dominio?   
    Dopo gran fatica, l'immenso database che abbiamo è stato finalmente spostato. 
     
    L'indirizzo è temporaneo nell'attesa del completamento delle operazioni di trasferimento.
     
    Inutile dire che se trovate qualcosa che non va (e mi meraviglierei del contrario) lo potete segnalare qui o dove vi pare. (taggandomi)
  2. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a Ronnie Rava in Coronavirus   
    Ancora con questa storia del fumo??
     
    Un fumatore contribuisce eccome ai danni che arreca alla società per il suo comportamento: le tasse sulle sigarette infatti sono le più alte che su qualsiasi altra cosa, se uno fa i conti di quanto un fumatore incallito versa di queste tasse allo stato nell'arco di un anno, e lo moltiplica per gli anni in cui fuma, si ha la percezione molto chiara di quanto un fumatore contribuisce più degli altri alle spese necessarie per il servizio sanitario. Se poi fuma dove non dovrebbe (che casualmente sono praticamente gli stessi posti dove è obbligatorio il green pass), contribuisce ancora di più con le multe.
    La scelta di fumare danneggia la collettività e porta a delle conseguenze, c'è poco da ribattere.
     
    Quelli che si lamentano del green pass hanno invece questa pretesa, arrogante e fascista, di non avere nessuna conseguenza dalla scelta di non vaccinarsi, che indiscutibilmente danneggia la società.
     
    Questo è quanto, discuterne oltre mi sembra un esercizio di negazione della realtà che francamente non mi interessa.
  3. LEL
    Cleon ha ricevuto la reputazione da Ronnie Rava in Coronavirus   
    È inutile che gli rispondiate. Se n'è andato
  4. Branchetto!
    Cleon ha aggiunto una reaction a SCRIGNO MAGICO in Coronavirus   
    Ma siete invasati che vogliono solo la censura delle opinioni altrui?
    O insulti o censura?
    Spocchia e arroganza, senso di superiorità immotivata? 
    Voi non state bene. 
    Siete dei talebani. 
    Addio, mi sono stufato di gente come voi.
    Vi lascio al vostro immondo pensiero unico. 
    Cantatevela e suonatevela da soli. 
     
  5. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a Dauntless in Coronavirus   
    Purtroppo una volta era più semplice: scoprivi una cura o un vaccino, la gente ti diceva grazie e le malattie sparivano. 
    Oggi devi convincere tutti che le tue ricerche sono più autorevoli di un meme su Facebook, è qualcosa che non pensavo potesse appartenere al reame del possibile. 
    Te pensa solo se si scoprisse oggi la penicillina! Iniettarsi muffe, figurarsi
  6. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a Dauntless in Coronavirus   
    Mi domando, quando scrigno imparerà la differenza tra aneddotica (che sia vera o no non importa, basta che sia confezionata bene) e statistica, come impiegherà il tempo guadagnato? A meno che non pensi che, per fargli avere una vaga idea della situazione e delle proporzioni, serva postare centrotrentamila articoli che dicono "tizio ha preso il covid, tizio il mese scorso stava bene, tizio oggi è morto".
     
    Qui abbiamo gradi diversi del problema.
    Tore, da persona colta, ovviamente non si basa sulle bufale condivise su facebook da zia mimma, ma non essendo la prima volta che dimostra di non valutare le conseguenze sociali delle proprie azioni, ritiene che la libertà del singolo di non esibire il GP sia gerarchicamente superiore, o comunque non inferiore, alla salute pubblica. Dici che non ti ho dato i dati, a me sembra di sì, ma comunque ci riprovo: è un calcolo semplice: il covid non è lineare, se con il Y=50% di vaccinati si ha un picco di X contagiati, con 1,5Y (cioè 75% di vaccinati) non si ha X/1,5 , ma più o meno X/5. Questo significa che il rapporto tra vaccinati e contagiati non è una semplice proporzione inversa, ma è più un arco di parabola. Tradotto: se sei il primo a vaccinarti, hai ridotto i potenziali contagi di 0,9 unità, se ti vaccini quando già il 70% si è vaccinato, hai ridotto i potenziali contagi di un numero da 2 a 3. E via dicendo, con la derivata seconda che scende solo quando si ottiene un'immunità di gregge, tra l'altro ormai poco probabile.
    Se vuoi i dati, questi sono i dati. 
    Altri esempi, come il casco, sono funzioni praticamente lineari, dove 1 casco salva al massimo 1 vita. 


    Scrigno rappresenta un problema più grosso e diffuso: un fortissimo bias di conferma per arrivare alla conclusione desiderata. Qualsiasi cosa trovi che confermi la sua palese posizione no vax la accetterà e la condividerà, senza controllare alcuna fonte. Qualsiasi cosa la confuti, non la prenderà in considerazione, anche se arriva dall'ISS, dal RKI o giù di lì (a riguardo è stata creata la bufala dei morti conteggiati male).
    Vale anche per chi sostiene la posizione opposta? No. Chi sostiene la campagna vaccinale non si basa su contenuti quali "guardate cosa dice questo tizio".  Ma si basa su questo
     



    L'efficacia dei vaccini, la loro sicurezza e il beneficio per la salute pubblica di una loro adozione di massa si piazza in alto nella piramide delle evidenze scientifiche. Tutte le decisioni delle agenzie del farmaco passano per le revisioni in cima alla piramide. 

    Tutti i contenuti postati dai no vax, nessuno escluso, si ferma al primo stadio dell'informazione non filtrata, il singolo caso ("è morto dopo il vaccino, correlazione temporale = correlazione causale te lo dico io"). Ma generalmente non va oltre l'opinione di esperti ("sentite cosa dice il dottor taldeitali").

    Quindi no, le due posizioni contrapposte non hanno uguale autorevolezza, e dunque non hanno uguale dignità. 
     
    Per questo motivo, e poichè siamo reduci da due anni di lockdown, se io fossi un no vax mi domanderei: 
    "Ma voglio davvero essere parte della causa di ulteriori lockdown, ulteriori aziende che chiudono, ulteriori disoccupati, ulteriori ragazzi in depressione, e ulteriori morti?"
    Io ho risposto no, chi ha risposto sì e tenta maldestramente di farla passare come una scelta ragionata, quando è palese che il ragionamento e la scelta delle fonti avviene dopo la decisione finale e non prima, ha il diritto di farlo solo perchè c'è qualche politico che ha messo gli occhi sul suo voto, ma non essendo io quel politico ho tutti i motivi per disprezzare chi, tra virus e esseri umani, ha scelto la fazione opposta alla mia.
     
  7. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a Ronnie Rava in Coronavirus   
    Se per me fosse stato molto importante avere diritto di voto, avrei fatto il servizio militare. Come in tutte le scelte della vita, valuti pro e contro e scegli. 
     
    Il vaccino è un dovere morale e civico per la società, per rispetto dei 4 milioni di morti che ci sono stati, della sanità messa in crisi da un anno e mezzo, per l'economia messa in crisi in primis proprio dai costi sanitari abnormi che stiamo sostenendo. Se decidi di non vaccinarti perché la paura è maggiore del tuo senso civico, è una scelta comprensibile ma è assolutamente d'obbligo che "paghi" qualcosa nei rispetti della socialità. 
  8. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a Ronnie Rava in Coronavirus   
    Quante stronzate... o meglio, sono tutte cose opinabili, ma sta di fatto che siamo in una cazzo di pandemia globale che ha fatto più di 4 milioni di morti. I vaccini sono l'unica arma che abbiamo, è giusto che ci sia libertà di scelta, ma la scelta di non vaccinarsi DEVE AVERE DELLE CONSEGUENZE, così come io che sono obiettore di coscienza e non ho fatto il servizio militare ho accettato il fatto di non potere avere il porto d'armi e non avere la condizionale in caso di reati violenti.
     
    Questi pagliacci confondono il concetto di libertà con la volontà di fare quel cazzo gli pare, che con la libertà non c'entra nulla: si tratta solo di egoismo e menefreghismo. 
    Allora io voglio essere libero di passare col rosso: perché devo passare minuti, ore, giorni davanti al semaforo rosso? Il codice della strada limita la mia libertà, questa è dittatura!!!1!!1
  9. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da tartina in Coronavirus   
    Mario avrà il 90% in meno di probabilità  rispetto a Luigi di finire in ospedale e/o sviluppare una forma grave.
    Luigi finirà in ospedale, infettando magari molte altre persone , sicuramente + di Mario ( è ormai dimostrato che i vaccinati, oltre a trasmettere meno la malattia, sono infettivi per circa 1/3 del tempo rispetto  ai non vaccinati)
    Mario dovrà pagargli l'ospedale con le sue tasse
    Il paese di Mario e Luigi imporrà un nuovo lockdown a tutti perchè ci sono troppe teste di Luigi non vaccinate che intasano nuovamente il SSN.
     
     
     
     
  10. Dislike
    Cleon ha aggiunto una reaction a SCRIGNO MAGICO in Coronavirus   
    E non solo: anche forzarli a fare cose sul proprio corpo che non vogliono fare. 
    E trattarli con arroganza e disprezzo, e insultarli. 
     
    Faccio parlare un "cretino", per me.
     
     
  11. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da Ronnie Rava in Coronavirus   
    Io sono davvero basito.
     
    Cari "io non mi vaccino, io non voglio limitazioni alla mia libertà",
     
    Volete tornare alla gente che muore senza ossigeno in casa o in sala d'attesa?
    Volete tornare alla fila di bare per le strade?
    Volete tornare agli arresti domiciliari?
     
    Perchè è li che andiamo a finire se non ci vacciniamo tutti, ecchecazzo.
     
     
    Finita la chiosa, un paio di punti + scientifici che mi permetto di dare in quanto scienziato sposato con scienziata (peraltro proprio in ambito medico/farmacologico).
     
    I protocolli di sperimentazione dei vaccini sono quanto di + vincolante e rigido esista sulla terra. Prima di approvare un vaccino (o un nuovo farmaco) vengon fatti studi su centinaia di migliaia di soggetti. La sicurezza e l'efficacia devono essere dimostrate con dati statiscitcamente a prova di bomba. Abbiamo avuto un vaccino in tempi record perchè sono partiti da virus simili (SARS) e hanno svolto le sperimentazioni con elevata circolazione della malattia (se sperimenti un vaccino su una malattia che si sviluppa poco, prima di arrivare a fine studio ci vogliono anni). Non centra un cazzo il siero sperimentale. Oggi poi abbiamo somministrato 4 e passa MILIARDI di dosi. Non ritenete sia un campione statistico rappresentativo?
     
    I rarissimi effetti collaterali che si sono manifestati sono legati alla reazione immunitaria che il nostro organismo adotta contro il virus. Quella legata al vaccino è molto + blanda rispetto a quella che si ha se si prende il virus. Per farla semplice, la trombosi o la miocardite rischi di beccartela molto di + ed in forma molto più grave se ti prendi la COVID che se ti prendi il vaccino ( a cui si sommano tutti gli altri effetti collaterali di una malattia che è SISTEMICA e non RESPIRATORIA).
     
    Ora: uno potrebbe dire: non mi vaccino perchè spero di non prendermi mai la malattia. Bene , ho una notizia per questi signori: con la Delta (R0 tra 6 ed 8) , in una società che , giustamente vaccinata, torna a viviere, le probabilità di un non vaccinato di prendersela è del 100% (vari studi in merito che se ho tempo vi giro). La tua scelta, oggi,  è tra vaccino o malattia, non ci sono altre strade. Non hai idea delle consueguenze a lungo termine dei vaccini? Bhe non le hai nemmeno della malattia: scegli pure cosa preferisci.
     
    La scienza ha fatto un miracolo , donandoci un vaccino funzionante e sicuro , ma che cavolo volete di +?
    Chi non si vuole vaccinare è alla stregua di un terrapiattista: nega l'evidenza e, facendolo, fa un danno enorme alla società in cui vive. 
     
    La libertà e la democrazia non centrano niente: la scienza non è democratica, uno non vale uno
  12. Post d'autore e/o dimmerda
    Cleon ha ricevuto la reputazione da Oh no John in Coronavirus   
    Io sono davvero basito.
     
    Cari "io non mi vaccino, io non voglio limitazioni alla mia libertà",
     
    Volete tornare alla gente che muore senza ossigeno in casa o in sala d'attesa?
    Volete tornare alla fila di bare per le strade?
    Volete tornare agli arresti domiciliari?
     
    Perchè è li che andiamo a finire se non ci vacciniamo tutti, ecchecazzo.
     
     
    Finita la chiosa, un paio di punti + scientifici che mi permetto di dare in quanto scienziato sposato con scienziata (peraltro proprio in ambito medico/farmacologico).
     
    I protocolli di sperimentazione dei vaccini sono quanto di + vincolante e rigido esista sulla terra. Prima di approvare un vaccino (o un nuovo farmaco) vengon fatti studi su centinaia di migliaia di soggetti. La sicurezza e l'efficacia devono essere dimostrate con dati statiscitcamente a prova di bomba. Abbiamo avuto un vaccino in tempi record perchè sono partiti da virus simili (SARS) e hanno svolto le sperimentazioni con elevata circolazione della malattia (se sperimenti un vaccino su una malattia che si sviluppa poco, prima di arrivare a fine studio ci vogliono anni). Non centra un cazzo il siero sperimentale. Oggi poi abbiamo somministrato 4 e passa MILIARDI di dosi. Non ritenete sia un campione statistico rappresentativo?
     
    I rarissimi effetti collaterali che si sono manifestati sono legati alla reazione immunitaria che il nostro organismo adotta contro il virus. Quella legata al vaccino è molto + blanda rispetto a quella che si ha se si prende il virus. Per farla semplice, la trombosi o la miocardite rischi di beccartela molto di + ed in forma molto più grave se ti prendi la COVID che se ti prendi il vaccino ( a cui si sommano tutti gli altri effetti collaterali di una malattia che è SISTEMICA e non RESPIRATORIA).
     
    Ora: uno potrebbe dire: non mi vaccino perchè spero di non prendermi mai la malattia. Bene , ho una notizia per questi signori: con la Delta (R0 tra 6 ed 8) , in una società che , giustamente vaccinata, torna a viviere, le probabilità di un non vaccinato di prendersela è del 100% (vari studi in merito che se ho tempo vi giro). La tua scelta, oggi,  è tra vaccino o malattia, non ci sono altre strade. Non hai idea delle consueguenze a lungo termine dei vaccini? Bhe non le hai nemmeno della malattia: scegli pure cosa preferisci.
     
    La scienza ha fatto un miracolo , donandoci un vaccino funzionante e sicuro , ma che cavolo volete di +?
    Chi non si vuole vaccinare è alla stregua di un terrapiattista: nega l'evidenza e, facendolo, fa un danno enorme alla società in cui vive. 
     
    La libertà e la democrazia non centrano niente: la scienza non è democratica, uno non vale uno
  13. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a Dauntless in Coronavirus   
    E' molto semplice: noi non possiamo avere "opinioni" perchè non sappiamo cosa faccia la proteina spike nel tempo libero. Non siamo ricercatori, nè scienziati. Chi crede di poterci capire qualcosa è un classico tuttologo vittima di sindrome Dunning-Kruger.
     
    Contro quel ciarpame parla l'EMA, l'FDA, l'AIFA, e tutti gli enti dove fior di esperti hanno valutato 1) l'efficacia di ogni vaccino paragonando DATI provenienti da test a doppio cieco con placebo, 2) la sua sicurezza, misurata in eventi avversi ogni milione di inoculazioni, 3) il rapporto tra rischi e benefici, 4) le eventuali alternative.
     
    Gente che non ha fatto altro per tutta la vita ha interpretato dati che per noi sarebbero arabo, hanno stabilito che i vaccini aiutano e sono sicuri, fine dei dubbi. L'eventuale voce fuori dal coro è giustificata dall'umanissimo desiderio di fare soldi (fare il divulgatore controcorrente è redditizio), e pur accettando l'infinitesimale rischio che sia quel medico su 1000 ad aver ragione, scelgo di non approfondire nemmeno le bufale, perchè io personalmente non ho gli strumenti per confutarle da solo.
  14. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a silvia_fi in Cashback e punti scontrini   
    Io pensavo di darli in beneficienza, alla raccolta alimentare che fanno nel mio quartiere per le famiglie in difficoltà per il covid.
    Ho totalizzato 98,12 ma mi sa che mi manca una transazione. 
  15. Like
    Cleon ha aggiunto una reaction a The Duke in Cashback e punti scontrini   
    L'idea stessa che uno stato sappia quanto spendi e come e crei dei criteri per sapere se quanto spendi é "congruo" a dei parametri da lui stesso inventati (e che non hanno senso) mi da il voltastomaco 
  16. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da Tersite in Coronavirus   
    Pare l'abbiano trovata addosso ad un tizio nelle Marche che non sa manco dove stia l'Inghilterra sulla carta geografica,
     
    Alla meglio gira da noi da qualche mese (e si, sarebbe un'ottima notizia)
  17. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da tony in L'impoverimento della cultura in Italia   
    Credo che un'altra causa sia legata alla tecnologia, in particolare a tutti quegli automatismi che impigriscono il nostro cervello. 
    Alle volte mi rendo conto di quante attività mentali stia delegando al mio smarthpone  ( es quando cerco un nuovo indirizzo non mi sforzo neanche di capire come arrivarci, mi lascio guidare direttamente da google maps) e se questo non abbia un'effettivo impatto a lungo termine.
    Un'altra cosa che mi ha piuttosto impressionato è stata la recente scoperta , dopo tanto tempo che non scrivevo più pensieri su carta, di quanto non sia più abituato a farlo e della fatica pazzesca per scrivere poche pagine.
     
     
     
  18. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da aleman in L'impoverimento della cultura in Italia   
    Credo che un'altra causa sia legata alla tecnologia, in particolare a tutti quegli automatismi che impigriscono il nostro cervello. 
    Alle volte mi rendo conto di quante attività mentali stia delegando al mio smarthpone  ( es quando cerco un nuovo indirizzo non mi sforzo neanche di capire come arrivarci, mi lascio guidare direttamente da google maps) e se questo non abbia un'effettivo impatto a lungo termine.
    Un'altra cosa che mi ha piuttosto impressionato è stata la recente scoperta , dopo tanto tempo che non scrivevo più pensieri su carta, di quanto non sia più abituato a farlo e della fatica pazzesca per scrivere poche pagine.
     
     
     
  19. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da MasterMatrix in L'impoverimento della cultura in Italia   
    Credo che un'altra causa sia legata alla tecnologia, in particolare a tutti quegli automatismi che impigriscono il nostro cervello. 
    Alle volte mi rendo conto di quante attività mentali stia delegando al mio smarthpone  ( es quando cerco un nuovo indirizzo non mi sforzo neanche di capire come arrivarci, mi lascio guidare direttamente da google maps) e se questo non abbia un'effettivo impatto a lungo termine.
    Un'altra cosa che mi ha piuttosto impressionato è stata la recente scoperta , dopo tanto tempo che non scrivevo più pensieri su carta, di quanto non sia più abituato a farlo e della fatica pazzesca per scrivere poche pagine.
     
     
     
  20. LEL
    Cleon ha ricevuto la reputazione da tartina in Cashback e punti scontrini   
    Mai capitato.
    A Milano, peraltro, raramente ho trovato commercianti che non fanno lo scontrino.
    Mi capita spesso solo con i commercianti cinesi, a quel punto gli dico chiaramente "niente scontlino, niente denalo"...
     
     
  21. LEL
    Cleon ha ricevuto la reputazione da Zero in Cashback e punti scontrini   
    Mai capitato.
    A Milano, peraltro, raramente ho trovato commercianti che non fanno lo scontrino.
    Mi capita spesso solo con i commercianti cinesi, a quel punto gli dico chiaramente "niente scontlino, niente denalo"...
     
     
  22. LEL
    Cleon ha ricevuto la reputazione da aleman in Cashback e punti scontrini   
    Mai capitato.
    A Milano, peraltro, raramente ho trovato commercianti che non fanno lo scontrino.
    Mi capita spesso solo con i commercianti cinesi, a quel punto gli dico chiaramente "niente scontlino, niente denalo"...
     
     
  23. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da Helder in Vaccini   
    Già immagino i titoli quando cominceranno a somministrare quello per il Covid.
     
    "Scivola dalle scale e si rompe la testa: aveva fatto il vaccino Covid"
     
     
  24. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da tartina in Il nostro albero di Natale e il nostro Presepe   
    Con renna incorporata 
     

  25. Like
    Cleon ha ricevuto la reputazione da SCRIGNO MAGICO in Coronavirus   
    I miei genitori sono in Liguria così come i miei suoceri.
    Li andrei a trovare eccome , eviterei il cenone tutti ad un tavolo , questo si.
×
×
  • Crea Nuovo...