Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Domani vado al San Paolo e chiedo per la disponibilità, ma penso proprio di comprare il biglietto. Se nessun'altro partecipa prendo un Secondo anello Verde, altrimenti se qualcuno è disponibile a venire secondo Rosso o Arancione (più tranquilli) vanno benissimo.

Scrì non dovrei essere in macchina (con questo tempo preferisco evitare).

Inviato

Che dire di questa Juventus-Milan? La mia sensazione è che siamo andati a lezione di calcio, davvero complimenti ai bianconeri e soprattutto al suo allenatore Conte, persona umanamente detestabile, ma che di calcio ne capisce eccome! Ha saputo costruire una squadra a sua immagine e somiglianza, dandole un'impronta moderna, di compattezza, con un pressing asfissiante, equilibrata in tutti i reparti e con tutti gli effettivi. Le ha dato un gioco, velocità, ripartenze, e capacità di richiudersi velocemente all'occorrenza. Dall'altra parte un Milan che, al di là delle 13 assenze, tra cui 6-7 titolari, è apparso lento, smarrito, senza idee, con lanci molli verso Ibrahimovic, sembrava di essere tornati all'Inter vuota di Mancini. Il gioco? Assente ingiustificato, Allegri non ha saputo dare a questo Milan una parvenza di organizzazione, idee, concretezza: zero assoluto. Imbarazzante la partenza del gioco su rinvio dal fondo del Milan, con Amelia a sbracciarsi con tutti gli uomini marcati, a chiamare Van Bommel che se rientrava veniva immediatamente pressato alto, come pure i laterali bassi. La partita è vissuta con la sensazione di superiorità tattica e fisica degli ospiti per tutto il primo tempo e per tutto il secondo tempo, a parte una breve parentesi che ha portato al gol del pareggio del Milan. Così come avvenne in campionato a Torino la Juve vince il confronto diretto nettamente, sul campo ancor più che nel punteggio, e sancisce piena legittimità al primato in campionato, oltre a mettere una pesantissima ipoteca sulla finale di coppa Italia.

Milan

Amelia 6 - Prodezza nel primo tempo in cui col braccio di richiamo salva un gol, nella ripresa non trattiene il tiro di Borriello e questo è fatale. Sul raddoppio nessuna colpa.

Bonera 5,5 - Fa quello che può ma non ha la spinta né la velocità di Abate. Butta là dei palloni ingiocabili per le punte, e in difesa è spesso preso in mezzo dalle puntate in velocità dei bianconeri.

Mexes 6 - Buon primo tempo, poi nella ripresa cala alla distanza e fatica parecchio a chiudere sugli avversari. Si guadagna un'ammonizione senza senso.

Silva 6 - Così come aveva già mostrato col Napoli, si prende qualche pausa di troppo e opera qualche disimpegno con sufficienza, correndo seri rischi. Con un centrocampo che non copre a sufficienza anche lui va spesso in affanno.

Antonini 5,5 - Male nel primo tempo, ha il merito di spingere nella ripresa col cross che porterà al gol del pareggio, ma in difesa è spesso in ritardo.

Emanuelson 3 - Sbaglia tutto, scivola, non indovina un passaggio, se non quelli laterali di 5 metri all'uomo pressato. Sarà la posizione, sarà che è davvero scarso, non sembra né da Milan né da serie A.

Van Bommel 6 - Fa quel che può, preso in mezzo dai centrocampisti bianconeri, spesso falloso, per frustrazione. I compagni lo aiutano poco e lui si danna per mettere pezze dove può, ma più di tanto non sembra poter più dare.

Ambrosini 4,5 - Falli inutili, quasi sempre in ritardo, l'unica cosa bella è l'assist per il pareggio di Elsha, ma regala la palla del 2-1 a Caceres ed in un altro paio di occasioni suoi appoggi errati fanno ripartire a campo aperto gli avversari.

Seedorf 5 - Non incide, si impegna a fondo ma la velocità è quella che è e gli avversari lo soffocano in un pressing che lo costringe a rinculare di continuo, mentre i suoi tentativi di appoggi in profondità finiscono quasi sempre tra le gambe di giocatori bianconeri.

Elsha 7 - Il più pericoloso nel primo tempo, segna nella ripresa. Non gli sipoteva chiedere di più.

Ibrahimovic 6,5 - E' il "Santo" a cui i compagni scaricano palloni su palloni, spesso scomodi, e lui con la sua classe qualcosa crea sempre. Chiellini e Storari gli impediscono di entrare nel tabellino marcatori.

Robinho 4,5 - Si nasconde, perde palloni, si mangia il pareggio che per fortuna realizza il ragazzino. Il solito Binho, con la chicca supplementare di un corner buttato nel cesso, manco quelli sa battere.

Maxi Lopez s.v.

Juventus

Voglio segnalare la prestazione di un ottimo Pirlo, 7 (grazie Allegri), che Conte ha saputo sfruttare al meglio, mettendogli a fianco giocatori che corrono anche per lui, cosa che l'allenatore Milanista non ha nemmeno provato a fare, sacrificandolo troppo presto e rinforzando la squadra che oggi come oggi è favorita per Scudetto e Coppa Italia.

Ma grandiosa è stata la partita di Chiellini, 8, come centrale, che ha anticipato quasi sistematicamente Ibra di testa, e che sempre sullo svedese si è immolato salvando un gol fatto.

Ovviamente 8 anche a Caceres ma bene tutta la Juve.

Inviato

Emanuelson 3 -

Ambrosini 4,5 -

Ibrahimovic 6,5 -

Robinho 4,5 - Si nasconde, perde palloni, si mangia il pareggio che per fortuna realizza il ragazzino. Il solito Binho, con la chicca supplementare di un corner buttato nel cesso, manco quelli sa battere.

In questi voti c'è prevenzione, in negativo e in positivo perchè 6,5 a Ibra ieri sera non glielo dava neanche sua madre.

Se poi mi dici quando Binho si è "mangiato il pareggio" mi fai una cortesia perchè devo essermi perso qualcosa...

E' stato Elsha a mangiarsi un gol "alla Robinho" e vedrete che il faraoncino, pur essendo promettentissimo, sarà uno che di occasioni ne crea tante e ne sbaglia tante (vedi ad es. 2° tempo di Novara-Milan)

Sulla partita poco da dire, loro hanno la fame giusta non solo in campionato e hanno vinto meritatamente.

Sui nostri riciclo quanto ha scritto Gianni Mura su Pato: giocano con l'entusiasmo con cui lavora l'operaio della catena di montaggio

Inviato

E' finito il calcio individualista, ora vince chi gioca di squadra, ed il collettivo conta più del singolo..

Vedi Barca e vedi, in piccolo, la Juve (o il Napoli dello scorso anno, o l'Udinese).

Spero lo capiscano ai piani alti

Inviato

In questi voti c'è prevenzione, in negativo e in positivo perchè 6,5 a Ibra ieri sera non glielo dava neanche sua madre.

Se poi mi dici quando Binho si è "mangiato il pareggio" mi fai una cortesia perchè devo essermi perso qualcosa...

E' stato Elsha a mangiarsi un gol "alla Robinho" e vedrete che il faraoncino, pur essendo promettentissimo, sarà uno che di occasioni ne crea tante e ne sbaglia tante (vedi ad es. 2° tempo di Novara-Milan)

Sulla partita poco da dire, loro hanno la fame giusta non solo in campionato e hanno vinto meritatamente.

Sui nostri riciclo quanto ha scritto Gianni Mura su Pato: giocano con l'entusiasmo con cui lavora l'operaio della catena di montaggio

Provo sempre a essere obiettivo, magari non sempre ci riesco. Nello specifico:

Ibra ha giocato un'infinità di palloni, dovendo andare a cercarseli in ogni zona del campo. Palloni spesso impossibili, pietre che lui ha cercato di trasformare in oro. E' parso un Gulliver sì, ma legato da mille omini piccoli e veloci che lo circondavano da tutte le parti!

Detto ciò:

- ha tirato una punizione mortifera su cui Storari ha compiuto una prodezza

- si è caparbiamente creato una doppia occasione da gol in area, la prima rimpallata e la seconda con uno strepitoso Chiellini che si immola a Storari battuto

- ha segnato un gol annullato per un fallo di mano che mi è parso involontario, ma anche in quel caso era al posto giusto nel momento giusto

Queste considerazioni per me giustificano ampiamente il 6,5. E poi la madre di Ibra non capisce una mazza di calcio! :D

Binho si mangia il pareggio quando segna Elsha. L'appoggio di Ambrosini di testa non era per il Faraone, ma per il Brasiliano. Che era di fianco a lui e al quale bastava appoggiare in porta per segnare, ma che, guarda un po', scivola... Per fortuna arriva da dietro il ragazzino e insacca. E rimane il fatto che ha sbagliato tutto il resto, calcio d'angolo incluso, e che si è "nascosto" caracollando in campo lentamente senza smarcarsi mai, perdendo palloni e cadendo subito dopo simulando falli subiti e cercando punizioni che non c'erano, proprio quando gli si chiedevano freschezza e incisività che non ha mai mostrato. E che voto volevi mai dargli?

Elsha più che mangiarsi un gol, si crea una bellissima occasione da gol, nel primo tempo, con scatto, dribbling, e penetrazione sulla sinistra, un po' diverso che stare fermo come un palo ad aspettare la manna dal cielo. Poi è vero che da posizione impossibile (quindi non è un gol mangiato) non centra la porta, quando magari sarebbe stato meglio mettere indietro per Ibra, ma lo Svedese non era solo, ma tra due bianconeri e non vicinissimo alla porta e quindi non facilissimo da vedere, per cui se poi lo avessero anticipato saremmo qui a dire che il ragazzino manca di personalità e doveva tirare? ;) E poi si è proposto spesso, mentre i compagni si nascondevano, e ha segnato, l'unico gol in tre partite del Milan, da qui quel 7 che mi appare meritato... :)

Non mi pare che la Juve giocasse con la formazione tipo.

Concordo, infatti ho scritto "Conte ha saputo costruire una squadra a sua immagine e somiglianza, dandole un'impronta moderna, di compattezza, con un pressing asfissiante, equilibrata in tutti i reparti e con tutti gli effettivi". Che sono quelli che scendono in campo. Per cui che siano Matri e Vucinic, o Del Piero e Borriello, Pepe o Giaccherini, Barzagli o Lichsteiner, il gioco, perché questa squadra ha un gioco, non cambia, la resa non cambia. Questa è gente che prima di tutto corre, dal primo all'ultimo, e anche chi corre un po' meno come Pirlo o Del Piero, comunque corre, tanto è vero che abbiamo visto ieri i Milanisti quasi sempre in ritardo commettere falli per evitare che l'uomo andasse via. Del resto non si giocano 25 partite in stagione senza sconfitte se non hai dei meriti effettivi, e la Juve ha gioco, condizione, carattere. Scusate se è poco... In Dubai ci siamo andati sia noi che loro, ma sembra che noi siamo andati alle Bahamas a puttane, loro ad allenarsi... Ora o scoppiano a primavera, inanellando sconfitte a raffica, ma non credo proprio, e noi sbocciamo improvvisamente, ma non credo neanche questo, o i giochi sono fatti, e potremmo celebrare la fine del campionato già a Udine con la Juve potenzialmente a +7 sulle seconde...

Inviato

Provo sempre a essere obiettivo,

Ah, sei un tipo obiettivo? Allora fotografami sto cazzo!! :D

Ibra ha giocato un'infinità di palloni, dovendo andare a cercarseli in ogni zona del campo. Palloni spesso impossibili, pietre che lui ha cercato di trasformare in oro. E' parso un Gulliver sì, ma legato da mille omini piccoli e veloci che lo circondavano da tutte le parti!

Detto ciò:

- ha tirato una punizione mortifera su cui Storari ha compiuto una prodezza

- si è caparbiamente creato una doppia occasione da gol in area, la prima rimpallata e la seconda con uno strepitoso Chiellini che si immola a Storari battuto

- ha segnato un gol annullato per un fallo di mano che mi è parso involontario, ma anche in quel caso era al posto giusto nel momento giusto

Queste considerazioni per me giustificano ampiamente il 6,5. E poi la madre di Ibra non capisce una mazza di calcio! :D

Invece la Gazzetta scrive

Un Ibra, vittima tra l'altro di una prestazione mediocre, molto lontana da quella attesa da Allegri che già pregustava un partitone del suo gioiello, ferito dalla triplice punizione di Giampaolo Tosel. Invece, gol annullato per fallo di mano a parte, Zlatan ha giocato a sprazzi, dopo un primo tempo in letargo.

Binho si mangia il pareggio quando segna Elsha. L'appoggio di Ambrosini di testa non era per il Faraone, ma per il Brasiliano. Che era di fianco a lui e al quale bastava appoggiare in porta per segnare

Qui lascio parlare le immagini che è meglio... http://www.youtube.com/watch?v=4IPmlMm8mps

Inviato

ok, ora basta con la scaramanzia altrimenti vi fa male.

molto contento del fatto che conte abbia dato un gioco e una personalità a questa squadra, aspettiamo però la prima sconfitta per vedere come reagiranno. resto convinto che il milan sia più attrezzato per il campionato. mi sembra che anche all'andata avesse perso questi punti salvo poi recuperare con le piccole, quindi ne potremo parlarne se la juve uscirà dallo scontro diretto con 6 punti di vantaggio.

tra l'altro mi sembra che le piccole abbiamo capito che giocando in 10 dietro la palla e rinunciando anche al contropiede (contro il siena destro faceva pressing su pirlo) possono portare a casa un punticino che è oro colato.

Inviato

sembrava di essere tornati all'Inter vuota di Mancini

questa mi sembra un idea semplicistica e una critica a gratis

secondo te Mancini e allegri sono scemi?

Per giocare con ibra devi avere incontristi che corrono per lui, devi lanciargli la palla da dietro e lasciare fare a lui, non ti sei chiesto perchè la tua sq ha venduto pirlo e ha comprato vanbommel, nocerino, muntari? Ibra non è un giocatore da gioco di squadra, infatti al Barca ha fallito...

se vuoi ibra bisogna giocare cosi

Inviato

sembrava di essere tornati all'Inter vuota di Mancini

questa mi sembra un idea semplicistica e una critica a gratis

secondo te Mancini e allegri sono scemi?

Per giocare con ibra devi avere incontristi che corrono per lui, devi lanciargli la palla da dietro e lasciare fare a lui, non ti sei chiesto perchè la tua sq ha venduto pirlo e ha comprato vanbommel, nocerino, muntari? Ibra non è un giocatore da gioco di squadra, infatti al Barca ha fallito...

se vuoi ibra bisogna giocare cosi

Quello non è gioco, è la rinuncia ad allenare, è caos, incapacità di impostare schemi e idee. Palla a Ibra e che ci pensi lui? Allora puoi allenarlo anche tu il Milan...

Inviato (modificato)

Invece la Gazzetta scrive

Un Ibra, vittima tra l'altro di una prestazione mediocre, molto lontana da quella attesa da Allegri che già pregustava un partitone del suo gioiello, ferito dalla triplice punizione di Giampaolo Tosel. Invece, gol annullato per fallo di mano a parte, Zlatan ha giocato a sprazzi, dopo un primo tempo in letargo.

Vero che nel primo tempo Ibra, come tutto il Milan, non ha fatto molto. La mia analisi sulla sua partita mi sembra più completa del gazzettista, e cita, oltre al gol annullato, altri due episodi con Ibra protagonista, mentre il giornalista può essere che abbia dovuto chiudere il pezzo in anticipo per mandarlo in macchina per tempo... ;)

Qui lascio parlare le immagini che è meglio...

Il video mi sembra confermare la mia tesi. Binho ha la palla di Ambrosini a mezzo metro e invece di buttarla in rete scivola goffamente. Punti di vista. :)

Modificato da SCRIGNO MAGICO
Inviato

Bando al gazzettista, opinione mia è che Ibra (come tutto il Milan, vero) non ha fatto un cazzo tutto il primo tempo.

E come il resto del Milan ha dato qualche segnale di risveglio solo quando siamo andati sotto, ma da lì a dargli un 6,5 ce ne corre, specie in un'occasione dove aveva molto da farsi perdonare.

Sul video, riguardalo bene: anche se Binho non fosse scivolato goffamente su quella palla non poteva arrivarci mai perchè se Ambrosini voleva darla a lui era troppo lunga.

Già Robinho si mangia l'impossibile, ma non possiamo anche dirgli che "si mangia un gol" se non arriva su una palla irraggiungibile...

Inviato

Bando al gazzettista, opinione mia è che Ibra (come tutto il Milan, vero) non ha fatto un cazzo tutto il primo tempo.

E come il resto del Milan ha dato qualche segnale di risveglio solo quando siamo andati sotto, ma da lì a dargli un 6,5 ce ne corre, specie in un'occasione dove aveva molto da farsi perdonare.

Sul video, riguardalo bene: anche se Binho non fosse scivolato goffamente su quella palla non poteva arrivarci mai perchè se Ambrosini voleva darla a lui era troppo lunga.

Già Robinho si mangia l'impossibile, ma non possiamo anche dirgli che "si mangia un gol" se non arriva su una palla irraggiungibile...

Sì beh forse si mangia un gol è troppo, ma per me un Inzaghi o un Borriello la cacciavano dentro. Quanto ad Ambrosini fidati che Elsha manco lo ha visto, è arrivato lanciato da dietro, ma il capitano ha visto il giocatore a fianco a lui, che era Binho...

Su Ibra che ha sfiorato due gol e ne ha segnato un terzo con un fallo di mano involontario mi sembri tu un po' prevenuto, mica gli ho dato 8, un 6,5 per me ci sta tutto. :)

Inviato

Su Ibra che ha sfiorato due gol e ne ha segnato un terzo con un fallo di mano involontario mi sembri tu un po' prevenuto

Ibra a me sta molto sul cazzo, non fatico ad ammetterlo :)

Inviato

Quello non è gioco, è la rinuncia ad allenare, è caos, incapacità di impostare schemi e idee. Palla a Ibra e che ci pensi lui? Allora puoi allenarlo anche tu il Milan...

Ho gia mandato una richiesta per un colloquio di lavoro.....

Inviato

C'è un grosso gap atletico e di compattezza.

Pur essendo nettamente più scarsa, la Juve ci irretisce per la seconda gara di fila.

Alla luce di questo, temo che lo scontro diretto in cui molti ripongono speranze finirà in un buco nell'acqua.

Si può solo sperare, in ottica Scudetto, che la Juve si suicidi da sola perdendo qualche punto assurdo come con il Siena.

Del resto, contro squadre toste e grintose, che si chiudono, loro mangiano pane amaro avendo giocatori pressochè mediocri (a parte il Mozart del calcio che hanno in regia).

Noi abbiamo una fraccata di infortuni, in primis Boateng, ma temo che potrebbero riprendersi ad Aprile, quando sarà tardi un pò per tutto.

A Udine è una finale, se non si vince, ciao ciao.

Inviato

Alla luce di questo, temo che lo scontro diretto in cui molti ripongono speranze finirà in un buco nell'acqua.

invece per me proprio questa sconfitta potrebbe essere salutare, perché affrontare lo scontro diretto con la prosopopea che avevate fino a martedì poteva essere pericoloso. ora invece siete coscienti di dover giocare contro un manipolo di giocatori più scarsi dei vostri ma che tutti insieme fanno una squadra.