Vai al contenuto

La famosa isola deserta.


Jim della Canapa
 Share

Recommended Posts

Ieri sera ho bevuto un po' troppo...

Sono uscito con un vecchio amico e tra una birra e l'altra gli ho raccontato del sondaggio per eleggere "la più bella canzone della storia" ^__^

Dopo pochi minuti ci siamo ritrovati a fare una lista delle cinque discografie che ci porteremmo "su di un'isola deserta" e visto che entrambi avevemo scelto solo artisti non italiani abbiamo deciso di farne anche una di soli artisti italiani.

Mi piacerebbe sapere chi vi portereste voi, cinque italiani e cinque non. Naturalmente avreste con voi tutta la discografia dei prescelti.

Ecco le mie (In rigoroso ordine alfabetico):

Beatles

Elvis

Queen

Rolling Stones

Tom Waits

Battiato

Conte

De Andrè

De Gregori

Jannacci

Ho fatto una fatica boia a decidere tra Jannacci e Battisti alla fine però le emozioni che mi suscita Jannacci sono uniche...

Scatenate l'inferno ^__^ !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto anche le righe dopo la prima, di quel link? :D

La forma accentata è ammissibile
«Non per pedanteria, ma perché la cosa sottende un dualismo fonologico che val forse la pena di
richiamare, vorrei ricordare che, in realtà, sia l’imperativo di “dire” che quello di “dare”
ammettono, per la seconda persona singolare, una versione accentata (dì e dà) accanto a quella
apostrofata (di’ e da’), così come quelli di “fare” e “andare” ammettono una versione non
accentata (graficamente, s’intende, fa e va) oltre alla più usuale (o meglio: usualmente
raccomandata) versione apostrofata (fa’, va’). La ragione di questo va ricercata nel fatto che, in
italiano standard, le forme che presentano elisione non sono (generalmente) soggette a
rafforzamento sintattico, mentre quelle che recano accento grafico (sull’ultima sillaba) lo sono
sempre. Coerentemente in area fiorentina, e in generale in tutta la Toscana “mediana”, anche i
suddetti imperativi non presentano rafforzamento sintattico, per esempio: /va’ via/, /va ’via/.
Tuttavia nella Toscana “costiera”, e in generale nel resto dell’Italia centrale, tutte queste forme
sono rafforzate, sicché, nell’esempio precedente, la pronuncia diventa /vavvia/.
Questo, a sua volta, trova una più che valida giustificazione nell’analogia con forme quali
“dimmi” ecc. che (anche per il fiorentino) derivano direttamente da “dic mihi > dic mi” (e perciò
presentano coerentemente un rafforzamento sintattico cristallizzatosi addirittura nella scrittura)
anziché da un’apocope (o troncamento) di “dice mihi > *dici mi”. È possibile quindi scegliere tra
le due forme, ma è meglio ricordare che la lingua parlata viene sempre prima di quella scritta»
«Premettendo che io scriverei senza dubbio di’, noto che esiste anche una forma dì registrata dal
vocabolario Garzanti. Qualche mese fa avevamo già dibattuto sull’imperativo di “fare”,
ammettendo infine la forma “fa”, quindi suppongo che la distanza tra il “dire” e il “fare” per una
volta non sia tanto ampia»
«Dire [dì-re] ant. dicere v. irr.[…] imperativo dì, dite; accento grafico su dì)».
Sabatini-Coletti, Dizionario della Lingua Italiana, Giunti Gruppo Editoriale 1997

Penso che queste fonti siano sufficienti a sdoganarne l'esistenza, per quanto qualcuno non la riconosca.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me gran parte...

Rimmel è un capolavoro.

Rimmel ok, anche Titanic... ma il resto? sembra sempre la copia di se stesso...

finché non dici le tue non hai diritto di critica.

per coerenza dico le mie

radiohead, sigur ros, rem, led zeppelin, who

battiato, de andré, piero ciampi, gaber, rino gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...