Vai al contenuto

Le vittime ed il giornalismo


MasterMatrix
 Share

Recommended Posts

Tutti voi avete sicuramente appreso la terribile notizia del incidente con l'elicottero venerdi mattina nelle vicinanze di Bergen qui in Norvegia


Si sa che i deceduti sono 13, e che si tratta di 11 norvegesi, un inglese e un italiano.

In Norvegia, naturalmente, e' su tutti i telegiornali ad ogni ora.

Ora credo che tutti qua' abbiano un quadro ben preciso dell'accaduto (minuto per minuto)

Quello che non sappiamo pero', sono i nomi dei deceduti.

Uno perche' e' usanza i Norvegia proteggere i familiari, e dargli tutto l'aiuto necessario da persone altamente specializzate prima di communicare al mondo intero nomi e foto, ma anche perche le vittime non sono ancora state identificate ufficialmente.

Addirittura non si sa, a questo punto, se tutte le vittime sono state recuperate.

Non credo che ci saranno delle sorprese su l'identità di queste vittime, ma in ogni caso mi domando: come e' possibile che sulla maggior parte dei giornali italiani, già da ieri, oltre ad riportare naturalmente la notizia, comunicano l'identità e la foto del "presunto" italiano deceduto? 

Qua' siamo veramente di fronte a due modi cosi' differenti di trattare le notizie. 

Non voglio dire che uno e' meglio dell'altro, e sicuramente ci saranno degli argomenti sia contro che a favore dei due modelli.

Io personalmente sono d'accordo con il modo che la Norvegia affranta la questione.

Voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia le autorità di solito non comunicano le generalità delle vittime, o presunte tali (nel senso che chiedono anche conferma alle famiglie di un viaggio, una presenza) alla stampa, prima di aver avvertito personalmente i parenti. A quel punto mi pare corretto pubblicare nomi e cognomi, altrimenti oltre tutto il rischio sarebbe di avere molte notizie inventate, sui giornali, se si cominciasse ad ometterli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...