Vai al contenuto

Family day


Tersite
 Share

Recommended Posts

Art. 143.
Diritti e doveri reciproci dei coniugi.

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.

Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Guardate che sta cosa non è banale. E' una enorme scommessa su se stessi e sull'altra persona. Una maratona. Ora, da ignorante, che senso ha permettere a chi già si può sposare di avere le unioni civili? O è una copia del matrimonio, ed allora non ha senso, oppure è una scappatoia alle enormi responsabilità che un matrimonio comporta, ed allora, scusate, ma col cazzo che sono daccordo.

Accetto il concetto di unione civile solo perchè viviamo in un paese disgustosamente ipocrita che non ha il coraggio di chiamare con il suo nome (matrimonio) ciò che dovrebbe essere a prescindere dagli orientamenti sessuali.

Modificato da Cleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo è previsto anche nel ddl, tant'è che alcuni parlamentari hanno presentato degli emendamenti per differenziarlo meglio dal matrimonio. È prevista la scelta del regime dei beni in comunione o in separazione, si può prendere lo stesso cognome, c'è obbligo di fedeltà reciproca ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora davvero non riesco a capire che senso abbia. La mia paura è che in caso di separazione/divorzio, l'unione civile diluisca l'impatto delle responsabilità dei coniugi rispetto al matrimonio, cosa che riterrei profondamente ingiusta.

Nemmeno questo è diverso, per sciogliere l'unione civile si deve ricorrere proprio all'istituto giuridico del divorzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il mantenimento resta.Non ho capito come si scioglie.

Il senso è: se estendiamo il matrimonio ai gay, molti non votano per evitare le adozioni, che ne discenderebbero automaticamente.

Allora si fa una cosa diversa, aperta a tutti perché non abbiamo mica le "riserve gay".

Ha senso che due etero si " uniscano " invece che sposarsi? Penso di no, è la stessa cosa. Ma son fatti loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora davvero non riesco a capire che senso abbia. La mia paura è che in caso di separazione/divorzio, l'unione civile diluisca l'impatto delle responsabilità dei coniugi rispetto al matrimonio, cosa che riterrei profondamente ingiusta.

Nemmeno questo è diverso, per sciogliere l'unione civile si deve ricorrere proprio all'istituto giuridico del divorzio.

Ah OK, ho scritto prima di leggere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che il mantenimento resta.Non ho capito come si scioglie.

Il senso è: se estendiamo il matrimonio ai gay, molti non votano per evitare le adozioni, che ne discenderebbero automaticamente.

Allora si fa una cosa diversa, aperta a tutti perché non abbiamo mica le "riserve gay".

Ha senso che due etero si " uniscano " invece che sposarsi? Penso di no, è la stessa cosa. Ma son fatti loro.

Messa così è orrendamente ipocrita ma mi va bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va detto che anche altrove i diritti matrimoniali degli omosessuali sono stati introdotti progressivamente. È comunque un passo destinato a migliorare la società, secondo me.

Secondo l'organizzatore del family day (e i suoi seguaci), che pensa che il sesso non sia piacere ma procreazione, perché così ha voluto dio, invece no. Spero che che il parlamento e i fatti diano loro torto, perché ce l'hanno.

Modificato da pachu
Link al commento
Condividi su altri siti

Si arriverà al matrimonio egualitario. Basta ricordarsi come sono cambiate le cose in 10 anni. Quando si discuteva dei DICO, che erano molto più restrittivi del DDL Cirinnà, gran parte del paese era proprio contraria. Oggi praticamente nessuno, a parte qualche esagitato, si dice contrario al riconoscimento delle unioni omosessuali, ma viene contestata solo la parte della step-child.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il testo del ddl corretto è quello su repubblica.it, le cose sono diverse:

- u.c. solo per persone dello stesso sesso, quind abbiamo le riserve gay

- indipendentemente, dalla convivenza discendono automaticamente alcuni diritti e doveri

La seconda parte mi pare molto dubbia e meriterebbe un'ampia discussione a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora non so leggere.

Ma non credo proprio :D

Piuttosto può darsi che Repubblica riporti uno degli emendamenti di cui parlavo prima, che tendono a differenziare le unioni civili dal matrimonio. Il testo l'ho letto sul sito del Senato, ma non avevo nessuna voglia di leggere 6000 emendamenti :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...