Vai al contenuto

Recommended Posts

Ppppppppfffff.

Ma la soluzione del quiz?

Bravissimo Ano che ha indovinato! :bigemo_harabe_net-179::) Bravo anche Galvix. :)

La risposta è 204 centimetri cubi. Infatti, detto x il peso del corpo, dalla relazione x-2x/9=714 si ricava x=918, per cui esso perde apparentemente 918-714=204 grammi, che - dato il peso specifico dell'acqua pari a 1 - corrispondono ad un volume di 204 centimetri cubi.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi faccio un altro quiz... :)

Ci sono sul tavolo 10 carte di quadri da 1 a 10.

Le giro e ne do un po' ad alcuni di voi... :p

La somma dei punti delle 3 carte di Kalema è pari a un quinto della somma delle 4 carte di Galvix... ;)

Qual è la somma delle 3 carte che sono rimaste sul tavolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ragionato così:

la sostanza pesa P=r x V dove r è la densità del solido

Immersa nell'acqua la spinta che riceve è pari a S=rw x V dove rw è la densità dell'acqua pari a 1 g/cmc

scrigno dice che il corpo immerso nell'acqua perde 2/9 del suo peso

questo significa che S = 2/9 P = 2/9 r x V = rw x V

ovvero 2/9 r x V = rw x V e semplificando: 2/9 r = rw, ovvero r = 9/2 rw = 4.5 g/cmc

ora, la sostanza pesa 714g, ma li pesa sia nell'acqua che fuori dall'acqua;

Poichè P =r x V, si ha che V = P/r = 714g/(4.5g/cmc)= 158 cmc

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è semplice, Scrì:

La somma delle carte da 1 a 10 è 55.

La somma minima di tre carte (1+2+3) è 6, la somma massima di quattro carte (7+8+9+10) è 34.

Quindi Kalema ha in mano per forza 1+2+3 e Galvix ha in mano 6*5=30 punti (se Kalema avesse 7 punti in mano Galvix non potrebbe averne 35, anche se di lui non mi fiderei... Ci avete mai giocato a dadi?). E quindi dai 55 totali vanno tolti 6+30 punti = 19.

Sì, ok, ci saranno arrivati tutti e lui l'ha chiesto a pachu, ma per una volta che so risolvere qualcosa lo dichiaro apertamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ispettore Scrigno sta indagando su un grave reato commesso da una belva, per cui fa sapere in giro che ci sarà una ricompensa per chi potrà dirgliene qualcosa. E così, subito vanno da lui contemporaneamente due individui, Tersite il Macaco e Silvia la Gatta, i quali sostengono entrambi d'aver visto il colpevole sul luogo del crimine. Le loro affermazioni sono però del tutto discordanti. Il primo dichiara infatti: «Era un leopardo di circa cinque anni: ne sono sicuro perché sul suo pelame gialliccio spiccavano fittissime macchie nere, per lo più a forma di anello». Silvia la Gatta dice invece: «Era un leone, ancora giovane: avrà avuto sì e no un anno. Non potevo certo sbagliare: era un maschio e l'ho riconosciuto dalla criniera». L'ispettore si rende conto del fatto che uno di costoro ha raccontato una frottola sperando di portarsi via la ricompensa, per cui prende in considerazione le parole di chi potrebbe aver detto il vero.
Chi dei due ha certamente mentito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io punterei su un altro aspetto (solo per fare il figo): il macaco è diffuso per lo più nel sud-est asiatico, mentre il leone solo in Africa e forse in India.

La possibilità che si incontrino un macaco, un gatto, un leopardo e un leone nello stesso ambiente sono pressoché nulle, per cui è il gatto che mente.

Certo che se siamo in uno zoo, va tutto a puttane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...