Vai al contenuto

Anime di nicchia


absolute
 Share

Recommended Posts

allora che consiglio sono gants però il manga, ho provato a vedere l'anime ma è una ciofeca.

psyren bellissimo ma sempre genere shonen

assassination classroom genere demenziale stile gto ma con un alieno come insegnate

l'ultimo è solo manga ma io difficilmente guardo gli anime quindi non saprei consigliarne molti, preferisco leggere che guardare e basta, voòento ne ho almeno un'altra ventina di manga poco conosciuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Belladonna (Kanashimi no Belladonna il titolo originale). Stupendo, crudo, violento. Uno dei miei preferiti degli anni '70.

220px-Kanashimi_no_Belladonna-DVD.jpg

The Castle of Cagliostro. Il primo Film di Lupin che ho visto. Debutto di Miyazaki come regista (oltre ad essere responsabile per dialoghi, disegno e sceneggiatore). Un piccolo capolavoro del 1979:

Castle_of_Cagliostro_poster.png

Metamorphoses. Sempre del '79, un viaggio onirico, trasposizione delle metamorfosi di Ovidio. La versione inglese narrata da Peter Ustinov.
220px-Metamorphoses_(film).jpg

Armored Trooper Votoms. Dopo essermi innamorato di Gundam, la scoperta di Votoms (credo mai trasmesso in Italia) fu una piacevolissima sorpresa. Classica serie Mecha, molto dettagliata (specie nelle battaglie)

220px-Votoms04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che consiglio sono gants però il manga, ho provato a vedere l'anime ma è una ciofeca.

psyren bellissimo ma sempre genere shonen

assassination classroom genere demenziale stile gto ma con un alieno come insegnate

l'ultimo è solo manga ma io difficilmente guardo gli anime quindi non saprei consigliarne molti, preferisco leggere che guardare e basta, voòento ne ho almeno un'altra ventina di manga poco conosciuti

Di Gantz ho visto l'anime che in effetti non mi è piaciuto quasi per niente. Ho letto che il manga continua (mentre l'anime ha una specie di conclusione inventata totalmente differente). Personalmente non mi piaceva il genere e lo stile.

Psyren non lo conosco, ma se è uno shonen allora è normale. Ma è solo manga o c'è anche l'anime?

Assassination Classroom non l'ho mai sentito, ma anche qui, se è demenziale allora per me è normale non saperne nulla.

ah un anime molto carino è elfen lied, sangue, brutalità, storie di compassione e cavolate varie, tristissimo <.<

Elfen Lied vuole unire lo splatter al genere psicologico alle scenette commedia demenziali. L'idea di fondo (quella psicologica) potrebbe anche andare, ma il lato commedia demenziale me lo ha reso indigesto. Peccato perché alcuni sviluppi della trama sul finale sono interessanti.

Belladonna (Kanashimi no Belladonna il titolo originale). Stupendo, crudo, violento. Uno dei miei preferiti degli anni '70.

220px-Kanashimi_no_Belladonna-DVD.jpg

The Castle of Cagliostro. Il primo Film di Lupin che ho visto. Debutto di Miyazaki come regista (oltre ad essere responsabile per dialoghi, disegno e sceneggiatore). Un piccolo capolavoro del 1979:

Castle_of_Cagliostro_poster.png

Metamorphoses. Sempre del '79, un viaggio onirico, trasposizione delle metamorfosi di Ovidio. La versione inglese narrata da Peter Ustinov.

220px-Metamorphoses_(film).jpg

Armored Trooper Votoms. Dopo essermi innamorato di Gundam, la scoperta di Votoms (credo mai trasmesso in Italia) fu una piacevolissima sorpresa. Classica serie Mecha, molto dettagliata (specie nelle battaglie)

220px-Votoms04.jpg

A parte Lupin (che non mi ha mai esaltato, ma è sempre gradevole) non conosco niente. Magari provo a recuperare gli altri tre. Anche se gli anime pre anni novanta e mecha in genere non mi piacciono mai.

Se vi va di aggiungere qualche descrizione più accurata su qualche titolo così da poterne discutere o invogliare altri a vederli non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa di psyren non esiste l'anime, ero convinto di si ma non guardandone non me lo ricordavo.

anime bello è Hellsing e Hellsing Ultimate, stessa storia solo che la seconda è piu fedele al manga. spaltter e cupo ma comunque molto piacevole da vedere.

mhh di anime non shonen credo di non averne mai visti asd

Link al commento
Condividi su altri siti

di quelli segnalati da anomander lupin l'ho visto, degli altri sono incuriosita da belladonna ma soprattutto dalle metamorfosi

Belladonna lo trovi sul Tubo. L'inizio è un po lento, ma è un crescendo psichedelico (tipico anni '70) con scene molto forti (violenza e sesso) che per un Anime all'epoca scatenarono molte controversie.

Un altro suggerimento: WICKED CITY (del 1987). Storia di coabitazione tra il nostro mondo ed uno oscuro, popolato da demoni a protezione del quale opera una sorta di polizia segreta (la Black Guard). Al limite dell'hentai per le scene spesso esplicite, molto cupo e violento.

Absolute io ho qualche annetto in più e sono cresciuto con questi Anime. Per me rappresentano le basi. Sono come Kurosawa per il cinema Giapponese. Non puoi ignorare da dove nasce il fenomeno, come si è evoluto. E molti dei titoli degli anni '80 e '90 sono ancora attualissimi.

Poi ovvio ogniuno ha le sue preferenze.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa di psyren non esiste l'anime, ero convinto di si ma non guardandone non me lo ricordavo.

anime bello è Hellsing e Hellsing Ultimate, stessa storia solo che la seconda è piu fedele al manga. spaltter e cupo ma comunque molto piacevole da vedere.

mhh di anime non shonen credo di non averne mai visti asd

Hellsing è interessante. Effettivamente l'OAV ha uno sviluppo più articolato (la serie si vede che è "tronca", anche il "cattivo finale" è molto campato per aria). Però nell'OAV ci sono alcune gag demenziali che personalmente avrei tranquillamente tolto. Di sicuro pur rimanendo nei soliti stereotipi del "mi potenzio sempre di più tipo super sayan" alla fine ha aggiunto qualcosa di originale. Anche come stile non è male, alla fine è divertente.

di quelli segnalati da anomander lupin l'ho visto, degli altri sono incuriosita da belladonna ma soprattutto dalle metamorfosi

Belladonna lo trovi sul Tubo. L'inizio è un po lento, ma è un crescendo psichedelico (tipico anni '70) con scene molto forti (violenza e sesso) che per un Anime all'epoca scatenarono molte controversie.

Un altro suggerimento: WICKED CITY (del 1987). Storia di coabitazione tra il nostro mondo ed uno oscuro, popolato da demoni a protezione del quale opera una sorta di polizia segreta (la Black Guard). Al limite dell'hentai per le scene spesso esplicite, molto cupo e violento.

Absolute io ho qualche annetto in più e sono cresciuto con questi Anime. Per me rappresentano le basi. Sono come Kurosawa per il cinema Giapponese. Non puoi ignorare da dove nasce il fenomeno, come si è evoluto. E molti dei titoli degli anni '80 e '90 sono ancora attualissimi.

Poi ovvio ogniuno ha le sue preferenze.

Wicked City ce l'ho lì da parte da qualche anno, quello che mi blocca è proprio lo stile datato.

Capisco benissimo il tuo discorso, ovvio che non si può ignorare il passato, ma a me proprio non piace sia come stile che, spesso, come tematiche e trame, che seguivano molto la moda del tempo. Ad esempio non mi piacciono i mecha che negli anni ottanta erano quelli che andavano di più. Io ho visto molte cose e spesso cerco di recuperarle (Wicked City per esempio lo guarderò, ma generalmente rimando per anni), ma preferirò sempre gli anime moderni. Conoscere ok, ma non è che uno deve farseli piacere per forza. E se non piace non è facile recuperare gli arretrati, cerco infatti di recuperare almeno le cose più importanti (ad esempio il film di Lupin l'ho visto, pur non essendo neanche un estimatore della serie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già due cose piuttosto diverse. Comunque di Evangelion se parli di Death and Rebirth e The End of Evangelion non erano da vedere se non avevi visto anche la serie. Se invece parli di Rebuild of Evangelion ci può stare.

Comunque Ghost in the Shell è facile che non piaccia, alla fine è un anime di fantascienza dove l'azione è quasi secondaria, cosa piuttosto insolita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono già due cose piuttosto diverse. Comunque di Evangelion se parli di Death and Rebirth e The End of Evangelion non erano da vedere se non avevi visto anche la serie. Se invece parli di Rebuild of Evangelion ci può stare.

Comunque Ghost in the Shell è facile che non piaccia, alla fine è un anime di fantascienza dove l'azione è quasi secondaria, cosa piuttosto insolita.

Li ho visti al cinema quando hanno fatto l'Evangelion Night.

Hano un'impostazione simile che non mi va proprio giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, il Rebuild of Evangelion in teoria dovrebbe funzionare anche da solo, però non l'ho ancora visto. Il problema è che sono quattro film e ne sono usciti due al momento (il terzo credo sia uscito il mese scorso, ma non so se è già reperibile).

L'Attacco dei Giganti ce l'avevo nella lista di cose da guardare, non mi ero accorto che lo avevano finito di subbare (io se una serie non è integralmente disponibile non la inizio, ecco perché sto temporeggiando con Rebuild). Grazie per avermelo ricordato, gli darò uno sguardo e commenterò, ne ho sentito molto parlare, sono curioso, anche se non ho grandi aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi guardo la serie semplicemente perchè dei film non mi è piaciuto praticamente nulla.

Ghost in the shell non è molto simile nelle tematiche, vero, però ha altri aspetti in comune.

Ad ogni modo ne ho scaricati altri di quelli che avete nominato Abso e un altro tentativo lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scopro oggi questa parte del forum per la prima volta.. RIVELAZIONE!!! :D

Sto scoprendo un sacco di nuovi titoli leggendo che non conoscevo, ad esempio Abs - Serial Experiments Lain potrei seriamente iniziare a vedermelo.

Ha un che di intrigante.

Evangelion l'ho visto, la serie almeno.. ma mi sono fermata lì, perché non mi é piaciuto granchè, purtroppo. :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a me è piaciuto molto Evangelion, la storia di fondo potrebbe anche essere interessante, ma è troppo farcito di demenzialità per essere preso sul serio.

Considera che Lain è tra i titoli più odiati del mondo anime, se lo abbandonassi dopo cinque minuti non me ne stupirei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Death Note, secondo me, non rientra nella categoria "anime di nicchia" essendo oramai quasi un cult. Personalmente l'ho trovato gradevole, un po' troppi deus ex machina nella seconda parte non per risolvere i problemi, bensì per poterli protrarre all'inverosimile (giustamente hanno provato a tirare avanti quanto più possibile). Nel complesso non è malaccio, però onestamente dopo un po' annoia, secondo me voleva rimanere troppo sul verosimile aggiungendo ogni volta elementi sempre più surreali (quali le trovate dei vari personaggi). Potevano svilupparlo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No vero, non é esattamente di nicchia anche perché se ne parla parecchio.

Personalmente, però, l'ho visto nel momento in cui non aveva ancora fatto il boom.. Infatti l'ho visto in lingua originale e non con le voci doppiate.

(Cosa che faccio comunque, di solito.. Le versioni giapponesi con sottotitoli restano le migliori, imho, per quanto possa essere azzeccato il doppiaggio italiano in alcuni casi)

Comunque dell'anime ho personalmente apprezzato nelle fasi iniziali il gioco psicologico che c'era dietro.. La mente contorta di Light che riesce a destreggiarsi come niente fosse per non sembrare il criminale che é e poi il tira e molla che si disputa con L. Fantastico :D

Poi, la storia si é un po ripetuta quando sono subentrati gli altri due nella seconda parte, ma in sostanza l'intreccio é stato davvero ben fatto almeno alle fasi iniziali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io l'ho visto anni fa sottotitolato. (considera che io guardai la prima puntata di Naruto sottotitolata e la cestinai dicendo che non avrebbe mai avuto successo)

Il mio parere è che i personaggi sono poco coerenti. Pur di adeguare tutto alla situazione che voleva l'autore c'erano delle reazioni e conseguenze forzatissime che ovviamente facevano perdere lo spirito della "lotta psicologica". Non so, a me ha stancato ben prima della seconda parte, già dopo poche puntate iniziavo a pensare che fossero tutti rilanci al colpo di scena più inverosimile. E per fare ciò l'autore ha dovuto penalizzare la coerenza di alcuni aspetti. Nel complesso ha perso tutto il fascino che poteva scaturire dal "duello psicologico" che dici. Almeno per i miei gusti. Poi non so, se l'avessi visto a quindici anni forse mi sarebbe piaciuto lo stesso, ma io cerco sempre qualcosa di più maturo. Infatti non sopporto gli shonen.

Link al commento
Condividi su altri siti

E oggi vi segnalo Mushishi.

key_art_mushi_shi.jpg

Anime di ventisei episodi (ma la seconda stagione è in arrivo) fa parte di un genere che a me non piace eccessivamente. Si tratta di uno slice of life episodico. Gli slice of life sono anime lenti senza una vera e propria trama, ma che dipingono "scene di vita quotidiana". In questo caso aiuta l'ambientazione naturalistica e incentrata sui "mushi" delle strane entità (non saprei come descriverle, sono quasi degli organismi assimilabili a insetti) che non appartengono al nostro mondo ma che vi entrano in contatto indirettamente. E spesso tali effetti possono risultare problematici, qui entra in campo il protagonista Ginko che è, appunto, un cacciatore di mushi (quasi un collezionista, se vogliamo). In ogni episodio si imbatte in un caso differente (infatti la serie è prettamente episodica, caratteristica che generalmente disprezzo) e i personaggi cambiano sempre ad eccezione del protagonista. E dei mushi.

Il pregio di questo anime è, secondo me, quello di affrontare temi sempre diversi partendo da qualcosa di soprannaturale (i mushi) ma andando a caratterizzare l'aspetto dell'uomo e della natura nelle relazioni col mondo che ci circonda. Questa atmosfera intimista viene ottimamente espressa dallo stile sia grafico che narrativo che produce degli episodi quasi statici, ma godibilissimi. Di sicuro da evitare se cercate storie o azione, ma perfetto per vedere qualcosa di rilassante, poco impegnativo ma sicuramente non frivolo.

Io quando trovo titoli che si discostano tanto dai miei soliti gusti ma che riescono a conquistarmi non posso che esaltarli incondizionatamente e questo è uno di quei titoli, vi consiglio di dargli una possibilità, col giusto stato d'animo non potete pentirvene, anzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Attacco dei Giganti ce l'avevo nella lista di cose da guardare, non mi ero accorto che lo avevano finito di subbare (io se una serie non è integralmente disponibile non la inizio, ecco perché sto temporeggiando con Rebuild). Grazie per avermelo ricordato, gli darò uno sguardo e commenterò, ne ho sentito molto parlare, sono curioso, anche se non ho grandi aspettative.

A me sta piacendo molto, tanto che sto recuperando tutti i volumi del manga (sono arrivati a 10, è ancora in corso).

Nel concept ricorda Evangelion (l'insidia di entità spaventose perchè apparentemente incomprensibili e senza coscienza, un quadro misterioso che poi pian piano sembra acquisire un senso, e quache altra cosa che non dico per non fare spoiler) ma senza quella componente demenziale che faceva storcere il naso anche a me.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sono procurato ieri. Ad aprile lo guardo dopo la serie che ho già in programma che mi prenderà almeno un mesetto. Da quel poco che ho intravisto mi ricorda vagamente Claymore come ambientazione (medioevo fantasy ma senza folletti e fronzoli vari). Grazie per avermelo ricordato, se ne parli bene tu sono fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...