Scopo del campionato GOLD

PREMESSA: Scopo del gioco

Scopo del campionato GOLD di fantafoot è formare una Rosa di calciatori della serie A italiana suddivisi in ruoli mediante la quale giocare partite di “calcio simulato” contro altri fantamanager appartenenti allo stesso gruppo (formato da 18 squadre). Per formare la propria rosa si effettua un’asta insieme agli altri fantamanager dello stesso gruppo nella quale ci si aggiudicano i giocatori, utilizzando un budget prestabilito. In GOLD, dato l’elevato numero di fantasquadre per gruppo, si gioca con un parco giocatori doppi, ossia sono presenti due “cloni” di uno stesso calciatore, entrambi acquistabili (ma non dalla stessa fantasquadra). Poi si procede al campionato, scontrandosi attraverso delle partite simulate di andata e ritorno con gli altri fantamanager (per un totale di 34 giornate) in concomitanza con i turni di serie A e stilando una classifica a punti, utilizzando i voti dati dai quotidiani “ufficiali” ai veri giocatori nelle partite vere, con dei bonus/minus relativi alle loro prestazioni (gol fatti, subiti, ammonizioni etc). A tale scopo si schiera ogni giornata di campionato una formazione composta da 11 titolari e 7 riserve, da scegliere all’interno della propria rosa.

1. Caratteristiche generali

1.a
GOLD è un campionato di calcio SIMULATO basato sulla serie A Italiana, con struttura PIRAMIDALE in cui le fantasquadre, suddivise in SERIE (A, B, C, D) si affrontano in un torneo ‘all’italiana’ con scontri diretti di andata e ritorno per determinare le relative classifiche.

1.b
Ad eccezione della serie A, le serie di GOLD sono suddivise in più gruppi (B1, B2, C1, C2 etc.) a seconda del numero di squadre iscritte al campionato.

1.c
GOLD è un campionato di tipo CONTINUO (vedi l’help dalla homepage di Fantafoot). Ogni anno le serie sono determinate in base alla posizione ottenuta nell’annata precedente attraverso promozioni e retrocessioni.
Le squadre promosse e retrocesse sono di volta in volta indicate sul forum, dove saranno presenti anche le liste delle squadre “ripescabili”, dalle quali si attingerà per sostituire le squadre che non saranno iscritte entro il tempo limite stabilito di anno in anno (che sara’ indicato sul forum).

1.d
Ogni fantamanager può iscrivere in GOLD una sola squadra e dovrà mantenerne la denominazione negli anni successivi. Per cambiare il nome di una fantasquadra dovrà essere chiesta l’autorizzazione agli organizzatori FF (fantafoot@hotmail.com), pena la retrocessione ad una serie inferiore. Al fine di completare i gruppi e permettere a tutti i fantamanager interessati di partecipare a GOLD, l’organizzazione si riserva di permettere l’iscrizione di una seconda fantasquadra in serie D ai fantamanager intreressati; la seconda fantasquadra però non sarà presa in considerazione per la promozione in altra serie.

1.e
Le nuove squadre iscritte a GOLD devono iniziare dall’ultima serie disponibile e tentare la scalata alla serie A attraverso successive promozioni. Tutte le squadre iscritte a GOLD partecipano comunque automaticamente alla COPPA GOLD (vedi regolamento specifico) con identiche probabilità di vittoria. Il vincitore della COPPA GOLD sarà iscritto di diritto alla serie A GOLD nell’anno successivo, a prescindere dalla serie in cui ha militato nell’anno precedente, mentre l’altro finalista sarà promosso di una categoria.

1.f
Nell’APPENDICE 3 sono indicate le modalità per l’iscrizione a GOLD

2. Struttura del campionato GOLD

2.a
I gruppi GOLD sono formati da 18 fantasquadre.

2.b
Ogni fantasquadra giocherà contro le altre 17 appartenenti allo stesso gruppo in partite di andata e ritorno per un totale di 34 giornate.

2.c
Le migliori squadre del torneo dell’anno precedente prendono parte alla serie A; a seguire la serie B, che comprende due gruppi B1 e B2 e la serie C, suddivisa in C1, C2 C3, C4; nella serie D invece troveranno posto tutte le altre squadre le nuove squadre di nuovi fantamanager. Ovviamente questa struttura piramidale può variare di anno in anno a seconda del numero delle fantasquadre iscritte a GOLD.

2.d
Ogni anno l’organizzazione FF provvederà a stilare delle classifiche di rendimento che serviranno per comporre i gruppi dell’annata successiva. Le classifiche di rendimento e la formazione teorica dei gruppi saranno indicate nel FORUM. Le classifche di rendimento sono determinate in base alla serie di appartenenza, alla posizione in classifica raggiunta e alla fantamedia finale ottenuta.

2.e
Per il regolamento dettagliato delle promozioni in GOLD vedasi l’APPENDICE 2 “PROMOZIONI E RETROCESSIONI.
A titolo meramente indicativo si può riassumere che alla fine di ogni annata retrocedono almeno 5 squadre dalla serie A alla serie B (le 4 peggiori classificate e quella con la peggior fantamedia tra le rimanenti, escluse le prime 4 in classifica).
Dalla serie B sono promosse almeno 4 squadre, le prime 2 classificate di B1 e le prime 2 classificate di B2.
La quinta squadra ad accedere alla serie A 2003-2004 sarà la vincente della Coppa GOLD °(l’altra finalista sarà comunque promossa di una categoria).
Dalla serie B retrocedono almeno 10 squadre (le ultime quattro di B1, le ultime quattro di B2 e le 2 peggiori per fantamedia escluse le prime 4 classificate).
Dalla serie C saranno promosse in serie B le vincenti e le seconde classificate dei 4 gruppi e dalla serie C retrocederanno in D le ultime classificate e le peggiori fantamedie. Il numero delle squadre retrocesse dalla serie C e promosse dalla serie dipenderanno ogni anno dal numero dei gruppi presenti in serie D.
Inoltre questa struttura si adeguerà di volta in volta a seconda della serie di appartenenza delle fantasquadre finaliste della COPPA GOLD.

3. Parco giocatori delle fantasquadre; la “rosa”

3.b
Ciascuna fantasquadra avrà a disposizione 25 giocatori che acquisterà attraverso un’ASTA ON LINE (vedi sotto) che potrà modificare nel corso della stagione attraverso il MERCATO LIBERO (vedi sotto). I giocatori sono quelli che partecipano alla serie A Italiana e a seconda delle loro performance settimanali reali ogni fantasquadra otterrà un punteggio che, confrontato con quello della fantasquadra avversaria, determinerà il risultato della partita.

3.c
In questo campionato, dato l’elevato numero di squadre per gruppo, si gioca con un parco giocatori doppi, cioe’ ci saranno due ‘copie’ o ‘cloni’ di ogni giocatore della Serie A (es.: due Batistuta, due Rivaldo, due Buffon etc). Ogni squadra puo’ fare offerte d’asta, comprare e comunque avere in rosa solo uno dei due cloni. Ovviamente in fase d’asta e’ lecito fare offerte per l’uno o per l’altro clone, ma non e’ permesso fare offerte per entrambi i cloni nello stesso momento.
Per distinguere i due cloni, uno dei due sarà scritto interamente in maiuscolo (ad es. Adriano e ADRIANO).

3.d
Si gioca con rose del tipo 3-8-8-6 (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti 6 attaccanti). I ruoli sono insindacabilmente scelti dall’organizzazione FF e possono variare di anno in anno.

3.e
Alla fine del torneo il vincitore GOLD sarà quello che avrà vinto il gruppo Serie A; le classifiche finali delle serie B, C, D serviranno a determinare promozioni e retrocessioni per l’anno successivo (vedi APPENDICE).

4. Asta iniziale

4.a
Prima dell’inizio del campionato si procede con l’ASTA APERTA FANTAFOOT (circa 7 giorni di durata durante i quali è consigliabile connettersi almeno una volta al giorno) che servirà a determinare le rose iniziali di ciascuna fantasquadra.
La partenza dell’AA verrà comunicata nella pagina CALENDAR (vi si accede dalla homepage http://www.fantafoot.com), possibilmente verrà anche mandata una email a tutti i partecipanti. Per il regolamento dell’Asta Aperta FANTAFOOT vedasi l’HELP (AIUTO) o le RULES (regole) dalla homepage http://www.fantafoot.com.

4..b
Ogni fantamanager avrà a disposizione 350 crediti per aggiudicarsi i 25 giocatori.

4.c
durante l’ASTA APERTA, ciascun fantamanager può fare offerte per qualsiasi giocatore che non sia stato già aggiudicato, a qualunque ora del giorno e della notte per tutta la durata dell’asta.
L’offerta iniziale minima per ciascun giocatore è 1 Credito, non ci sono offerte massime, ma ogni rilancio dovrà essere superiore di almeno il 10% rispetto all’ultima offerta. Il totale delle offerte non può mai superare i 350 crediti, considerando anche i giocatori già aggiudicati.

4.d
Un giocatore viene aggiudicato all’ultimo offerente se nessun altro fantamanager lo rilancia nelle 24 ore successive. Durante l’asta, la data e l’ora dell’aggiudicazione viene scritta di fianco a ciascun giocatore. Negli ultimi giorni di asta è possibile che il periodo di aggiudicazione passi da 24 a 18 o 12 ore (di ciò viene data menzione in homepage e nella pagina gruppo).

4.e
Durante le fasi di rilancio saranno visualizzati solo i giocatori la cui offerta corrente è inferiore al proprio budget residuo disponibile. Tutte le offerte e le scadenza possono essere comunque visualizzate nella videata “situazione asta”.

4.f
I giocatori segnalati in grassetto sono quelli che sono stati aggiudicati, quelli segnalati in rosso sono quelli per i quali qualche altro fantamanager ha rilanciato; per questi ultimi, se non li si vuole rilanciare ancora, si dovrà liberare lo slot occupato per poter procedere a rilanciare un altro giocatore.

4.g
Se un fantamanager esaurisce il proprio budget durante l’ASTA APERTA senza aver acquistato tutti i 25 giocatori, dovrà attendere la fine dell’ASTA APERTA e poi cedere qualche suo giocatore alle quotazioni FANTAFOOT e, col ricavato, completare la propria rosa. Questa è denominata fase FILLING.
Completata l’ASTA APERTA, si avranno 2 giorni (piu’ o meno) a disposizione per completare la propria rosa al MERCATO LIBERO alle QUOTAZIONI FANTAFOOT, attivare la squadra e schierare la formazione per la prima giornata di campionato.

4.h
Nel caso non vengano fatte le operazioni di cui al punto precedente, FANTAFOOT provvederà ad assegnare alla squadra il titolo di GHOST e attiverà la squadra automaticamente schierando la migliore formazione possibile. Dopo quattro giornate in status GHOST, la squadra potrà essere assegnata ad un altro fantamanager ad insindacabile giudizio dell’organizzazione FF che cercherà di favorire chi si è iscritto in ritardo a GOLD.

5. Mercato libero

5.a
Durante tutto l’arco del campionato si può modificare la propria rosa vendendo e acquistando giocatori

5.b
il mercato libero rimane aperto generalmente dal mercoledì al sabato (tranne nelle settimane con incontri infrasettimanali).
L’apertura avviene di norma 24 ore dopo il conteggio dei risultati, la chiusura è concomitante al freeze-out.
Quando il mercato libero è aperto, un menu a tendina “mercato” è visibile in alto nella propria pagina squadra

5.c
Al mercato libero si possono vendere giocatori acquistando i sostituti tra quei calciatori rimasti liberi, cioè non appartenenti a nessuna rosa avversaria (NB: si ricorda che si gioca con i CLONI e che se un clone non è disponibile potrebbe esserlo l’altro); le transazioni avvengono alle quotazioni FANTAFOOT

5.d
Le quotazioni dei giocatori variano settimanalmente in base alle loro prestazioni reali, attraverso una formula segreta. In generale un giocatore che non ha giocato vedrà la sua quotazione scendere, stesso discorso per chi ha totalizzato un fantavoto basso, mentre un giocatore che ha segnato salirà di prezzo

5.e
Un giocatore non risulta venduto finchè non è stato acquistato il suo sostituto, che deve avere lo stesso ruolo

6. Scambi di giocatori disattivato sine die

6.a
E’ anche possibile scambiare giocatori con altri fantallenatori, seguendo la procedura spiegata nella pagina HELP.

6.b
L’opzione scambio sarà possibile solo dopo alcune giornate e solo fino alla quintultima giornata

6.c
Gli scambi sono contestabili dagli altri fantamanager attraverso una apposita procedura o attraverso una comunicazione e fantafoot@hotmail.com. Le decisioni dell’organizzazione in merito alle contestazioni sono insindacabili e vige il principio del silenzio-rigetto. Trascorsi infatti 10 giorni dalla contestazione la transazione sarà valida

7. Le formazioni

7.a
Prima di ogni giornata di campionato, entro un orario stabilito denominato di FREEZOUT (segnalato in homepage FF), ciascun fantamanager dovà scegliere all’interno della propria rosa 11 titolari e 7 riserve che prenderanno parte alla fantapartita, attraverso il pulsante “tattica” in alto nella propria pagina squadra.
I moduli ammessi sono: 541 (5 difensori, 4 centrocampisti, 1 attaccante), 532, 451, 442, 433, 352, 343.

7.b
In base alle formazioni scelte, il programma FF effettuerà automaticamente tutti i conteggi necessari alla determinazione del risultato finale ed aggiornerà la classifica di ciascun gruppo.

8. La partita

8.a
Ad ogni titolare schierato sarà abbinato un fantavoto, determinato dalla somma algebrica del voto (medio) attribuitogli dai quotidiani scelti e dei punti bonus (malus).
I punti bonus sono:
3 punti per ogni gol realizzato
3 punti per ogni rigore parato
-0,5 punti per ogni ammonizione subita (una espulsione equivale a due ammonizioni, quindi –1 totale)
-1 punto per ogni gol subito (si applica solo al portiere o al giocatore che subentrato in porta nel corso della partita)
-2 punti per ogni autogol
-3 punti per ogni rigore sbagliato
Se un giocatore non dovesse prendere voto da nessuno dei due quotidiani, potrà subentrargli una riserva dello stesso ruolo, secondo l’ordine scelto. Possono subentrare al massimo 3 riserve per squadra, compresa la RISERVA D’UFFICIO (vedi APPENDICE).
Per la determinazione dei casi particolari riguardo all’assegnazione dei voti, vedasi l’APPENDICE.

8.b
la somma dei fantavoti ottenuti da ciascuna squadra sarà confrontata con quella della squadra avversaria e convertita in un punteggio finale secondo le REGOLE generali FF descritte in homepage.

8.c
Per simulare il fattore campo, il totale della squadra di casa sarà incrementato di due punti.

9. Il risultato

9.a
Il punteggio totale delle due squadre viene convertito in punteggio calcistico attraverso le seguenti regole

9.b
Anzitutto si prende in considerazione la squadra che ha totalizzato il punteggio più basso (squadra A). Se il punteggio è inferiore a 66 la squadra A avrà totalizzato zero reti; se è compreso tra 66 e 71,999 si avrà una rete, se è compreso tra 72 e 77,999 si avranno due reti e così via, ogni 6 punti una rete.

9.c
Si prende in considerazione quindi il totale della squadra avversaria (squadra b), se questo non supera di quattro punti interi il punteggio della squadra A, si avrà un pareggio (con l’assegnazione alla squadra B dello stesso numero di reti assegnato alla squadra A).

9.d
Se invece il totale della squadra B supera di più di quattro punti quello della squadra A, la squadra B avrà vinto la partita e le sarà assegnata una rete in più della squadra A ogni quattro punti interi di differenza

10 Norme generali

10.a
Per il computo risultati si prendono in considerazione i voti dei giornali sportivi Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.

10.b
Per quanto non espressamente definito nel presente regolamento, appendici comprese, si fa riferimento:
1. alle norme generali FF presenti nelle pagine “regole” e “aiuto”,
2. a quanto indicato nel forum da uno degli organizzatori: river, mistral, pupo, bearhardy
3. agli usi FF
4. alle decisioni degli organizzatori

10.c
Si ricorda che tali regole potrebbero subire variazioni per motivi tecnici, variazioni che saranno eventualmente comunicate per e-mail e nella homepage e nel forum.

APPENDICE 1
Norme sull’iscrizione delle fantasquadre

Ogni anno sarà indicato nel forum specifico GOLD una data entro la quale i fantamanager aventi diritto alla partecipazione in GOLD dovranno creare e iscrivere la propria fantasquadra nel gruppo assegnatogli (le tabelle degli aventi diritto sono generalmente consultabili nel forum GOLD).
Ogni fantamanager riceverà via email la password che gli permetterà di iscriversi al gruppo designato.
Se alla scadenza ci sono delle fantasquadre che non sono state create e iscritte al gruppo designato, queste perdono il diritto a partecipare a quel gruppo e l’organizzazione provvederà a “promuovere” una o più squadre della serie inferiore, seguendo l’elenco della “tabella ripescabili”, creata dall’organizzazione in base alle classifiche dell’anno precedente.
Qualora non venga fornita la password di iscrizione ai gruppi via email, i fantamanager dovranno limitarsi a creare la squadra entro la data limite; sarà l’organizzazione FF a provvedere all’inserimento delle fantasquadre nei rispettivi gruppi di appartenenza.
I ripescaggi delle squadre nuove iscritte in gold saranno invece effettuati in base alla data e ora di iscrizione.
Le nuove squadre (e quelle che l’anno precedente hanno partecipato alla serie D senza essere state promosse) possono iscriversi liberamente alla serie D, in qualsiasi gruppo aperto dove non c’è bisogno di password.
Non si possono creare e supervisionare gruppi GOLD all’infuori di quelli creati dall’organizzazione FF.
L’organizzazione provvederà a rimuovere le squadre doppie, qualora un fantamanager iscriva due o piu’ squadre a GOLD. In tali casi non è previsto ne’ appello ne’ contraddittorio.

APPENDICE 2
Promozioni e retrocessioni

Al termine del campionato e della coppa si procede come seque, in stretto ordine:

1) vengono rimossi i fantasmi (e le squadre extra per chi ne ha piu’ di una) dalle classifiche;

2) il vincitore di Coppa va in A e l’altro finalista sale di una categoria e le due squadre vengono tolte dalle classifiche finali di A, B, C e D ai fini delle regole seguenti (cioe’ non vengono considerate fra le prime 4 o fra le ultime 10 o altro – e’ come se non ci fossero state nella stagione regolare);

3) per A, B e C si stila una lista di squadre “a rischio” (le peggiori fantamedie fra le ultime 10 nella data categoria, escluse le ultime 4);

4) per la B, la C e la D si stila una lista di squadre “ripescabili” (le migliori fantamedie fra le prime 10, escluse le prime 2);

5) retrocessioni dirette: le ultime 4 di A + la prima “a rischio” di A scendono in B; le ultime 4 di B1 e le ultime 4 di B2 + le prime 2 “a rischio” di B scendono in C; le ultime 4 di C1-C4 + le prime 4 “a rischio” di C scendono in D;

6) promozioni dirette: le prime 2 di B1 e le prime 2 di B2 salgono in A; le prime 2 di C1-4 salgono in B; le prime 2 di D1-D2-D3-… salgono in C

7) si aspetta la chiusura delle iscrizioni al nuovo campionato.

se una serie (A, B e C, nell’ordine) ha piu’ squadre del necessario vengono retrocesse le peggiore “a rischio”, se invece ha meno squadre del necessario vengono promosse le migliori “ripescabili”.

APPENDICE 3
COme iscriversi al campionato GOLD

Una volta effettuata la procedura di registrazione del proprio username e ricevuta via email la password provvisoria (quella definitiva puo’ essere scelta dall’utente dopo aver effettuato il primo log in e cliccando su “preferenze”) dovete effettuare il log in, cliccare su “crea nuova squadra” , scegliere il campionato GOLD, dare il nome alla squadra, eventualmente inserirla in un gruppo (scegli gruppo), conoscendo la password di iscrizione al gruppo di appartenenza.
La squadra appena iscritta sara’ visibile nella propria pagina-manager (quella che compare appena effettuato il log in) in status “waiting”, finchè non inizierà l’asta iniziale e la squadra andrà in status “bidding”.

APPENDICE 4
L’asta aperta

Nell’asta aperta, anche detta pubblica o a rilanci, un giocatore viene assegnato all’ultima squadra che lo ha rilanciato, se nelle 24 ore successive (o altro lasso di tempo specificato, vedere regolamento campionato e/o avvisi in tempo reale sulla pagina squadra durante l’asta) nessuno ha offerto di più. Facciamo un esempio: la squadra A offre 1 per tizio, dopo 3 ore la squadra B offre 10 sempre per tizio, allora se entro 24 ore da questa ultima offerta nessuna altra squadra offre di più di 10, tizio viene aggiudicato alla squadra B e viene tolto dal mercato.
L’asta aperta dura generalmente da 5 giorni a una settimana, durante la quale è consigliato connettersi per fare i propri rilanci almeno ogni 24 ore (o altro periodo di validita’ offerte valido nel dato momento, vedi sopra). In questo periodo ogni squadra cercherà di acquistare il maggior numero di calciatori possibile (nei limiti degli slot liberi) perche’ in teoria puo’ acquistare giocatori a pochissimi crediti se nessuno glieli rilancia in tempo.
Non e’ comunque obbligatorio completare la rosa durante il periodo d’asta aperta, ma tenere presente che poi la rosa va comunque completata per poter attivare la squadra (vedi sotto) e quindi bisogna tenere un po’ di crediti da parte.
Per concludere piu’ rapidamente le operazioni, generalmente dopo 4 o 5 giorni di asta le scadenze passano da 24 a 18 o anche 12 ore, di tanto viene sempre fatta menzione nella homepage FF o nelle pagine squadra.
Durante l’asta (fantasquadra in status BIDDING), ogni pagina squadra ha tanti slot liberi quanti sono i componenti della rosa da acquistare, e li riempie facendo le offerte (pulsante ACQUISTA), seguendo una procedura simile a quella del mercato libero. Dopo aver fatto l’offerta, il calciatore sarà visibile nella propria pagina squadra ma, attenzione, il calciatore NON E’ ANCORA STATO ACQUISTATO! Saranno visibili infatti: l’offerta fatta, il rilancio minimo per fare una controfferta (+10%), e la data di scadenza dell’offerta.
Se un altro manager effettua un rilancio su quel calciatore, questo apparirà nella vostra pagina squadra in ROSSO. A quel punto potete rilanciarlo direttamente (indicate la nuova offerta e ciccate su RILANCIA), lasciarlo li’ in rosso per ricordarvi l’ora entro la quale dev’essere rilanciato per non farlo aggiudicare, oppure toglierlo dalla visuale e liberare lo slot per effettuare nuove offerte (pulsante ABBANDONA).
Ogni volta che vi aggiudicate un calciatore, questi apparira nella vostra pagina squadra in GRASSETTO.
Attenzione: prima di convalidare l’offerta, vi viene proposta una pagina di conferma nella quale è indicato il giocatore per il quale fare l’offerta e l’importo offerto. Se confermate l’offerta, questa non sarà più eliminabile, anche se ci si è confusi o sul nome del giocatore o sull’importo. Se il giocatore poi viene aggiudicato, dovrete attendere la fase filling per sbarazzarvene.
Se durante l’asta andate a vedere la situazione delle altre squadre, vedrete solamente i calciatori gia’ acquistati (quelli in grassetto nella vostra pagina squadra e non già quelli per i quali quella squadra che state visionando ha solo fatto una offerta che è ancora in corso).
Se per motivi tecnici, durante l’asta si verifica qualche errore, verranno annullate le operazioni fatte dopo l’ultimo backup (fatto generalmente almeno una volta al giorno), e verrà data menzione sulla HOMEPAGE, nella pagina squadra o per email. In tal caso dovrete rifare le offerte andate perdute, quindi durante l’asta connettetevi ogni qualvolta ne avete l’occasione.
Attenzione: un rilancio fatto all’ultimo minuto può generare problemi di database; siete vivavente pregati di non effettuare rilanci se la scadenza coincide con l’orario ufficiale FF. Chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo perchè se sorge un problema con il database quel dato slot non sarà più utilizzabile fino alla fine dell’asta.
Le offerte fatte e i calciatori acquistati sono sempre visibili cronologicamente nel REGISTRO MERCATO (non viene fornito pero’ il manager che ha fatto una offerta finchè il calciatore non viene aggiudicato).
Ogni asta ha una data e un orario finale, visibile nella pagina squadra o nella pagina gruppo. Nel momento in cui l’asta si chiude, tutte le offerte valide sono dichiarate definitive e tutti i calciatori presenti nelle pagine squadre sono considerati aggiudicati, anche se la data scadenza è successiva.
E’ quindi consigliabile cercare di completare la propria rosa il più possibile prima della chiusura dell’asta, onde evitare di subire rilanci determinanti all’ultimo secondo.
Terminata l’asta, si apre la fase FILLING, in questa fase, che dura generalmente 24 ore e si conclude in concomitanza con il primo freeze-out, dovrete comprare giocatori sul mercato ai prezzi FANTAFOOT per riempire la rosa e attivare la squadra. Se non avete abbastanza crediti per farlo, dovrete vendere qualche giocatore in vostro possesso ai prezzi FF e col ricavato comprarne di più economici in modo da completare la rosa. Attenzione che se giocate in un campionato a gruppi con parco giocatori non illimitato in questa fase vale la regola “chi primo arriva meglio alloggia”.
Quando avete completato la rosa potete fare click su “attiva squadra” per rendere la squadra finalmente attiva e poter schierare la prima formazione.
Terminata l’asta, generalmente si inizia il fantacampionato con la prima giornata di Serie A utile.
Il calendario del fantacampionato sarà consultabile solo dopo la chiusura dell’asta e generalmente anche dopo la fase filling.
ATTENZIONE: l’Asta aperta è certamente il modo più DIVERTENTE di fare mercato, e SOLAMENTE FANTAFOOT ve la propone, PERO’ per una perfetta riuscita dell’asta aperta tutti i componenti del gruppo devono avere la possibilità di connettersi per tutto il periodo dell’asta almeno una volta al giorno. L’organizzazione FF vi aiuterà a trovare un periodo buono per tutti, ma QUALORA non siate certi di poter partecipare ATTIVAMENTE all’asta aperta, trovate qualcuno che non partecipi al vostro gruppo che vi sostituisca durante la vostra assenza o scegliete un campionato o un gruppo che non preveda l’asta aperta, per non rovinare il gioco agli altri Fantamanager.

APPENDICE 5
Fantavoto: casi particolari e riserva d’ufficio

· Se un quotidiano usa voti tipo “6+” o “6-“, questi equivalgono rispettivamente a 6,25 o 5,75.
· Nel caso in cui un quotidiano ufficiale assegna il voto a un giocatore mentre l’altro non lo assegna (o lo giudica SV o NG), si utilizza il voto del giornale che ha attribuito il voto
· Se nessun quotidiano ufficiale assegna il voto a un giocatore, ma questi ha realizzato un gol, un autogol, ha parato o sbagliato un rigore (o ha subito almeno un gol se ha giocato in porta), questi prenderà come fantavoto la somma algebrica di 6 e del bonus. Se è stato espulso prenderà 4 come fantavoto totale.
· Se un portiere, avendo giocato almeno 20′, è giudicato SV o NG da entrambi i quotidiani, gli viene assegnato dal programma una media voto equivalente a 6.

Se un giocatore non prende voto e non rientra in uno di questi casi, può essere sostituito dal primo calciatore disponibile schierato riserva nello stesso ruolo (e che ha preso voto). Sono possibili fino a 3 sostituzioni (anche nello stesso ruolo); la sostituzione del poriere è prioritaria, per il resto vale il numero di maglia scelto in fase di definizione della formazione, fermo restando che un giocatore può sostituire solo un altro giocatore dello stesso ruolo.
Riserva d’ufficio: Nel caso che non ci siano giocatori eleggibili per la sostituzione, entrera’ una riserva (massimo una) detta “riserva d’ufficio”, il cui totale calciatore è uguale a 4 punti (difensore, centrocampista o attaccante) oppure solo 3 punti (portiere). La riserva d’ufficio entra solo se il limite di tre sostituzioni non e’ gia’ stato raggiunto.

APPENDICE 6
Partite sospese, rinviate.

· Partite rinviate ma comunque giocate prima che intervenga un nuovo turno di campionato di serie A italiana: si attende il recupero per calcolare i risultati ed il mercato libero resta chiuso
· Una o due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo turno di campionato di serie A italiana: tutti i componenti delle rose delle due squadre avranno un voto d’ufficio pari a 5,5
· Più di due partite rinviate e giocate dopo che sia intervenuto un nuovo turno di campionato di serie A italiana: se ci sono abbastanza giornate a disposizione l’intera fantagiornata sarà rinviata e tutto il calendario slitterà in avanti, altrimenti la fantagiornata sarà annullata e non recuperata.
· Partite iniziate, sospese, non omologate e rinviate: ci si comporta come nel caso delle partite rinviate senza essere iniziate
· Partite iniziate, sospese e omologate con il risultato acquisito o con risultato a tavolino (pertanto mai più rigiocate), se almeno uno dei due quotidiani assegnano i voti, si utilizzano quelli come al solito, altrimenti si attribuisce a tutti i giocatori scesi in campo un voto di ufficio pari a 5,5 ai giocatori di movimento e 5 ai portieri.
· Partite non iniziate e mai più rigiocate, decise a tavolino o annullate, si assegna un voto di ufficio pari a 5,5 a tutti i componenti delle due rose.
• Intera giornata di serie A rinviata, si rinvia contestualmente la relativa fantagiornata

APPENDICE 7
contestazioni

Per quanto riguarda i risultati, i fantavoti etc. chiunque può chiedere una spiegazione o una correzione attraverso l’apposito FORUM o con una email a fantafoot@hotmail.com
La contestazione va fatta solo dopo aver letto attentamente questo regolamento e aver controllato e verificato i dati in proprio possesso. Tutte le contestazioni verranno prese in considerazione se pervenute PRIMA dell’aggiornamento dei prezzi dei giocatori (generalmente il mercoledi’ successivo alla fantagiornata).L’organizzazione FF provvederà a suo insindacabile giudizio a prendere una decisione in merito e comunicarla sul forum. Ricordiamo che ragioni tecniche e pratiche possono determinare il rigetto di una contestazione valida. Sulle contestazioni non è previsto dibattimento.

Per ciò che riguarda problemi inerenti all’asta (duplicazione di giocatori, ripristino di backup, problemi di database), o al mercato libero, da segnalare sempre via forum o email, l’organizzazione FF si impegna a risolvere al meglio tutti i problemi e fornire una risposta, ma tenete presente non sempre tutto è fattibile e che spesso la soluzione migliore coincide con la meno peggio.
In particolare si ricorda che il registro mercato non costituisce di per se’ prova, ma solo un utile punto di riferimento per ricostruire gli avvenimenti in ordine cronologico.
Di norma le decisioni sui ricorsi sono prese in base a:
– tabellini ufficiali FIGC, FIFA, UEFA (riscontrabili sui relativi siti internet)
– voti delle versioni cartacee della Gazzetta e del Corriere dello Sport (documentati a cura di chi fa ricorso)
– errata corrige dei giornali suddetti, qualora siano presentato da chi fa ricorso e siano pubblicati in tempo utile
– buon senso
in particolare ricordiamo di evitare rilanci coincidenti con la scadenza dei giocatori, che possono creare corruzioni del database col conseguente ripristino di un backup, che di fatto annulla tutte le offerte successive. In tali casi non sono ammesse contestazioni.

APPENDICE 8
comportamenti scorretti

Ciascun fantamanager è tenuto a rispettare le regole, scritte o non scritte, di fair play è invitato a segnalare tempestivamente casi di bug del sito o comportamenti irregolari di altri fantamanager.

In particolare, nel caso in cui il mercato/tattica dovesse essere aperto per errore nei periodi di cui di norma è chiuso o dovrebbe essere chiuso, è tassativamente vietato effetturare operazioni.

Ogni abuso sarà punito a insindacabile giudizio dell’organizzazione. Non sono ammessi ricorsi, dibattimenti e giustificazioni di sorta.

Il mancato fair play puo’ anche riscontrarsi nei messaggi lasciati sul forum, nei tentativi fraudolenti di scambi con cogironisti, nei nomi dati agli username o alle fantasquadre e le e-mail mandate all’organizzazione; per tali comportamenti potranno essere applicate sanzioni secondo il comma precedente.

икони

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *