Vai al contenuto

Ignazio Marino


Tersite
 Share

Recommended Posts

Certamente anche le capacità sono necessarie. L'assenza di onestà mina le capacità, perché il politico disonesto fa prevalere un interesse proprio su quello generale.

E a dir la verità essere onesti non è difficile. L'importante è non avere problemi a contrastare interessi specifici. Il politico che ha questi problemi ha ottenuto la sua carica grazie a quegli interessi, e quindi è disonesto in partenza. Non serve la comunità ma la depreda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qui dobbiamo uscire un po' dalla dialettica onesto/disonesto.

Ieri mi è venuto un attacco di tristezza quando la rappresentante 5stalle dichiarava ai giornalisti "L'unica cosa di cui ci importa, in un sindaco, è l'onestà".

l'onestà è imprescindibile. Poi è necessario anche dell'altro.

Paradossalmente le capacità sono imprescindibili.

L'onestà sarebbe un bellissimo extra.

Con questi parametri m5s è il peggior partito della storia d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qui dobbiamo uscire un po' dalla dialettica onesto/disonesto.

Ieri mi è venuto un attacco di tristezza quando la rappresentante 5stalle dichiarava ai giornalisti "L'unica cosa di cui ci importa, in un sindaco, è l'onestà".

l'onestà è imprescindibile. Poi è necessario anche dell'altro.

Paradossalmente le capacità sono imprescindibili.

L'onestà sarebbe un bellissimo extra.

Con questi parametri m5s è il peggior partito della storia d'Italia.

Lo dici come se qui dentro importasse a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per completare il delitto perfetto, oggi repubblica, dopo fior di prime pagine e reportage con interviste a cuochi e camerieri, usa un trafiletto per spiegare la genesi degli errori di rendicontazione:

http://www.romafaschifo.com/2015/10/bomba-la-storia-delle-ricevute-di.html

condivido un articolo su questa esecuzione senza precedenti per un sindaco, carica che di rado conclude il mandato anzitempo, e per ragioni eccezionali che esulano da presunti cali del consenso mai certificati o presunte inadeguatezze amministrative mai circostanziate.

https://regcoffeeblog.wordpress.com/2015/10/09/quel-che-non-si-dice-su-ignazio-marino/

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo le prime pagine su fiori e colazioni, oggi il fatto quotidiana indaga sui nemici occulti del sindaco marziano

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/12/politici-imprenditori-travet-vaticano-gli-equilibri-romani-toccati-da-marino-ecco-i-nemici-che-lo-hanno-portato-alla-caduta/2117657/

ma andatevene affanculo

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto elpe sul il discorso dei boicottamenti che è evidente (non solo nella metro, come detto, ma anche la raccolta porta a porta sembra sia stata incasinata, sembra che i netturbini cambiassero orari e punto di raccolta a caso creando confusione nei residenti che dovevano buttare i rifiuti). come già detto in un altro topic, ama e atac sono le peggiori municipalizzate d'italia e quelle in cui sono state fatte tutte le assunzioni dello scandalo parentopoli, motivo per cui lo boicottano.

il problema della comunicazione per me non esiste, tutte quelle liste copiaincollate di "marino ha fatto tutto questo non ve ne rendete conto???!!!!111" e "marino NON ha fatto niente per tutto questo non ve ne rendete conto!!!!111" sono estremamente parziali e trovate rettifiche e smentite anche in rete: quello che conta è come viviamo la città giorno dopo giorno, perché se anche cacci un dirigente atac non cambia niente di niente a chi prende ogni giorno la metro.

in questo e altri contesti marino non ha saputo affrontare le situazioni con concretezza e autorità, visto che non puoi pensare di essere considerato autorevole dai parenti di alemanno e della meloni

i romani ne continuano a pagare le conseguenze, anche se da cittadina romana mi rendo perfettamente conto che in media i residenti a roma fanno più schifo di marino (nel buttare i rifiuti, rispettare i mezzi e i luoghi pubblici ecc...). alla fine marino non è il mio sindaco ideale, di sicuro esiste di peggio ma esiste anche di meglio. ma non ho l'ottimismo di elpe sul fatto che si possa tornare a vivacchiare: ormai non ci sono più margini

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo le prime pagine su fiori e colazioni, oggi il fatto quotidiana indaga sui nemici occulti del sindaco marziano

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/12/politici-imprenditori-travet-vaticano-gli-equilibri-romani-toccati-da-marino-ecco-i-nemici-che-lo-hanno-portato-alla-caduta/2117657/

ma andatevene affanculo

sei rimasto l'unico qui che legge il fatto quotidiano

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il fatto quotidiano è influente e ha fatto il paio con repubblica nel ripensamento post dimissioni.

è ovvio che la defenestrazione di marino è avvenuta per il gossip, non per un'insufficienza amministrativa che di regola viene valutata alle elezioni successive.

senza tirare in ballo democrazia ed eversione, mi stupisco di come un sindaco possa essere spodestato da un giorno all'altro per motivi così vaghi, nell'interesse di poteri che sono invece ben definiti. I gruppi editoriali che hanno fatto emergere gli scandali fuffa adesso accusano le mafie che hanno fatto fuori il sindaco.

Tristemente, la reazione pubblica non è sul processo che ha fatto decadere il sindaco (di cui non ricordo precedenti simili: se marino doveva andarsene, figuriamoci alemanno, o chissà quante altre migliaia di sindaci in italia) ma su pregi e difetti del sindaco fatto fuori.

Un sindaco destituito prima del mandato provoca un'alzata di spalle, perché tutto sommato è un sindaco che aveva fatto degli errori.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordavo un simpatizzante M5S, e i messaggi su pittsburgh e i consiglieri ammanigliati lasciavano pensare che per te l'onestà fosse rilevante.

Confondi i piani.

Certo che sono un simpatizzante M5S, come sono un simpatizzante Pd e un simpatizzante Forza Italia. Simpatizzo anche per Sel e Rifondazione Comunista (esiste ancora?). Faccio fatica a simpatizzare per la Lega, ma i politici leghisti mi stanno simpatici, tutto sommato. La simpatia, però, non vuol dire endorsement.

Credo che l'onestà sia molto importante, ma - come detto - non è una conditio sine qua non. Quella è la competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non riesco a dichiarare in maniera esplicita il mio sconcerto per la situazione.

mi sono rotta i coglioni di leggere su tutte le bacheche di fb queste minchiate ha fatto x non ha fatto y

alla vigilia di un giubileo e con una città già ridotta a cenere, qui a Roma sembra di vivere una guerra civile

magari da altri posti la cosa si percepisce in maniera diversa, e potete valutare con minor coinvolgimento e più lucidità.

posso dirti che le opposizioni hanno presentato esposti in procura e alla corte dei conti per gli scontrini di marino, non c'è stato ovviamente nessun processo se non quello mediatico (dai giornali che citi a tutti i mezzi di comunicazione in cui ogni singolo cittadino ha sentito suo estremo dovere esprimersi senza sapere niente), il pd ha fatto le sue valutazioni sulla base di queste informazioni e diversi altri malumori (che hanno caratterizzato la cronaca cittadina degli ultimi mesi) e ha chiesto precipitosamente al sindaco di dimettersi. marino ha 20 giorni (dalle dimissioni) per decidere che fare. ora che sta venendo fuori la situazione potrebbero cambiare idea, lui o il pd, non so.

ci lamentiamo sempre che in italia non si dimette mai nessuno, tanto di cappello, e in ogni caso se è stata tutta una montatura ne esce bene: se non ritira le dimissioni si farà rimpiangere e farà fare una figura di merda a tanta gente (e ci guadagnerà anche in salute), se ritira le dimissioni avrà l'avallo del pd e ne uscirà più forte anche nei confronti delle opposizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

il pd ha fatto le sue valutazioni sulla base di queste informazioni e diversi altri malumori (che hanno caratterizzato la cronaca cittadina degli ultimi mesi) e ha chiesto precipitosamente al sindaco di dimettersi. marino ha 20 giorni (dalle dimissioni) per decidere che fare. ora che sta venendo fuori la situazione potrebbero cambiare idea, lui o il pd, non so.

il PD romano è commissariato perché i suoi esponenti principali sono coinvolti in mafia capitale, alcuni di loro sono già reclusi.

fabrizio barca, che tanto stimiamo, ha fatto un'inchiesta interna che ha definito il partito dannoso e pericoloso, portando alla chiusura di un terzo dei circoli (la sua idea sulle dimissioni di marino l'ho postata qualche articolo fa)

tra i pochi incontaminati dall'inchiesta c'era il sindaco, ma un altro pezzo del PD lo ha defenestrato, e il timore è che torni la mafia.

Pensare che il PD abbia pensato a un avvicendamento in seguito a dei malumori, su etica e efficienza, significa invertire causa ed effetto. Il PD doveva far fuori marino, ha usato un gruppo editoriale per sollevare uno scandalo e l'ha fatto fuori. Questa versione si ritrova nelle interviste ai principali esponenti coinvolti, da chi si occupa del risanamento del PD romano, a chi si occupa delle indagini su mafia capitale, fino a ignazio marino stesso.

In ogni caso, giacché è inutile piangere sul latte versato, invito a guardare a cosa viene dopo: non vedo nemmeno sulla carta un candidato sindaco dignitoso per le prossime elezioni (visto che, come ho scritto prima, tutti i nomi che vengono fatti scappano inorriditi all'idea di amministrare roma), ma sono interessato a idee su chi sarebbe un buon sindaco di roma.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ricordavo un simpatizzante M5S, e i messaggi su pittsburgh e i consiglieri ammanigliati lasciavano pensare che per te l'onestà fosse rilevante.

Confondi i piani.

Certo che sono un simpatizzante M5S, come sono un simpatizzante Pd e un simpatizzante Forza Italia. Simpatizzo anche per Sel e Rifondazione Comunista (esiste ancora?). Faccio fatica a simpatizzare per la Lega, ma i politici leghisti mi stanno simpatici, tutto sommato. La simpatia, però, non vuol dire endorsement.

Credo che l'onestà sia molto importante, ma - come detto - non è una conditio sine qua non. Quella è la competenza.

concordo

tranne che a me stanno antipatici tutti quelli che elenchi

Link al commento
Condividi su altri siti

no guarda qui la cosa è percepita in maniera completamente diversa

si parla male di marino da un paio di mesi (mentre è in carica e ha al suo attivo provvedimenti da oltre 2 anni), in merito alla gestione atac (scioperi bianchi di luglio-agosto e metro rotta dopo le riparazioni) che cade a rotoli e riguardo alla cultura (tagli, estate romana, colosseo e altre cose simili che avrete letto anche voi). il 90% della gente che ha tirato fuori quel post "guarda cosa ha fatto marino che bravo" sono le stesse persone che fino a ieri spalavano merda su di lui. si vede in giro proprio di tutto, sia politici che cittadini, grillini che vogliono colpire il pd nazionale e ora difendono marino (dopo aver portato gli scontrini in procura, e aver gridato alla scandalo, eh!) a sel che prima lo pressa per farlo dimettere e poi dice che lo sostiene

che il pd romano abbia messo in mano a 5s e fi gli scontrini da portare alla procura per accusarlo mi sembra inverosimile, lo scandalo non è quello sollevato sugli scontrini da un giornale o gruppo editoriale ma la situazione che viviamo a roma ogni giorno, non so come dirlo più chiaramente

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamola così, io sono d'accordo con la silvia_fi di 2 settimane fa, alla vigilia dello scandalo degli scontrini, che si lamenta anche del fatto quotidiano:

sarebbe assurdo criticare Marino, attuale sindaco, per lo stato della città: le due aziende municipalizzate che fanno davvero schifo (atac per i trasporti e ama per i rifiuti) sono state gestite in maniera indecente da alemanno, (a titolo di es http://www.repubblica.it/cronaca/2010/12/09/news/roma_la_parentopoli_di_alemanno_duemila_assunti_nelle_municipalizzate-9987016/) e scontano assunzioni senza senso (peraltro gran parte degli assunti hanno ricoperto ruoli amministrativi in società che hanno bisogno, rispettivamente, di conducenti e operatori ecologici). sono anche in corso dei processi (http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/09/24/news/ama_fortini_pronti_a_licenziare_41_assunti_durante_parentopoli_-123580022/) e poi c'è mafia capitale su appalti e cooperative.

tolto questo discorso, non è che l'attuale sindaco stia facendo grandi cose in positivo, certo non fa grossi danni ed è risultato estraneo a queste vicende, da cui si è sempre dissociato (nonostante le accuse di alcuni giornali, in primis il fatto quotidiano), ha rimosso dirigenti, ma servirebbero misure più efficaci e un netto cambiamento rispetto al passato, con migliorie che al momento non si vedono nemmeno da lontano.

scherzi a parte, voglio solo enfatizzare l'eccezionalità della caduta di un sindaco per simili motivi.

marino, secondo gli ultimi sondaggi, aveva circa il 50% dei consensi, in linea con i sindaci delle grandi città (simile a milano, superiore a napoli, inferiore a torino e firenze).

come chi ha un sindaco odioso sa, è davvero raro interrompere un mandato anzitempo senza gravi accuse giudiziarie. cercherò casi analoghi per fini statistici, ma penso che un sindaco decada anzitempo praticamente solo in seguito a problemi di criminalità, o per un salto di carriera politica (come se non erro anche veltroni e rutelli).

Poi, rivolto al futuro, invito ancora a immaginare il vostro prossimo sindaco preferito.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono un simpatizzante M5S, come sono un simpatizzante Pd e un simpatizzante Forza Italia. Simpatizzo anche per Sel e Rifondazione Comunista (esiste ancora?). Faccio fatica a simpatizzare per la Lega, ma i politici leghisti mi stanno simpatici, tutto sommato. La simpatia, però, non vuol dire endorsement.

...

Ehi Mastella, ridacci Tore! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

terso mi sa che non ci capiamo. cerco di chiarire ulteriormente

io la penso oggi esattamente come il mio primo post che hai quotato.

ma, a differenza di te, non penso che la caduta di marino sia stata montata dal pd romano stesso e sulla base degli scontrini, quanto piuttosto dalle opposizioni, che hanno fatto leva sugli scontrini per montare il malumore dei romani degli ultimi mesi motivato da altre esasperate situazioni che con gli scontrini non c'entrano niente (mezzi di trasporto, cultura...)

tanto che nell'ultima risposta ti ho riportato la situazione di come la pensano molti romani (e qui mi tiro fuori da questi status, ma pensavo si fosse capito) che nel giro di 3 giorni cambiano i loro post su fb da "che schifo la metro di roma marino dimettiti" a "w marino che ha chiuso malagrotta menomale che me lo ha detto questo link che gira altrimenti vivo a roma sud non me ne sarei mai accorto", passando o fermandosi a "che schifo lo scontrino pagati il caffè da solo ladro"

sulla base di queste due cose (gli scontrini portati alla procura e le reazioni, per quanto fuori luogo, dei romani, che qui il pd al governo vede), immagino renzi abbia scaricato marino.

ribadisco che serve un cambiamento netto rispetto agli ultimi anni, si è visto qualcosa, a me marino andava bene rispetto al passato, ma avrebbe potuto fare di più, chissà cosa avrebbe fatto se avesse finito l'intero mandato, poi qui c'è chi scommette che ritira le dimissioni, chi dice che si ripresenta alle primarie, roma è una piazza difficile abbi pazienza se la gente è confusa

in questo quadro generale chiedere di immaginare il nostro sindaco preferito è di cattivo gusto

Link al commento
Condividi su altri siti

se bastassero opposizioni e malumori a cacciare un sindaco, ben pochi arriverebbero a fine mandato.

nel valutare la cacciata, le prospettive sul cosa viene dopo non dovrebbero essere secondarie.

Invece, le modalità senza precedenti e senza ragioni definite del rovesciamento di un sindaco a metà mandato sono ignorate, insieme alla spaventosa assenza di progettualità sul futuro prossimo di roma. Il dibattito stagna sui giudizi sull'ex sindaco.

Questo è scandaloso che lo facciamo noi elettori, ma è inaccettabile che sia l'atteggiamento dell'informazione, e soprattutto, cosa ben più grave, della sedicente classe dirigente romana.

Link al commento
Condividi su altri siti

portare in procura e alla corte dei conti spese contestate per 20.000 euro non è un semplice malumore o opposizione. è l'aperura di una indagine

che l'intera vicenda sia assurda lo abbiamo detto tutti, chissà che altro c'è sotto, ma secondo te sono normali i boicottaggi di atac di cui ha parlato elpe? o quelli dell'ama che ho raccontato io?

qui è un ricatto continuo, e finché non si prendono provvedimenti drastici dubito se ne possa uscire, perché il sistema fa talmente schifo che questi ricatti vengono fatti da cittadini ad altri cittadini. e questa cosa mi deprime molto di più della vicenda di marino


alla vigilia di un giubileo e con una città già ridotta a cenere, qui a Roma sembra di vivere una guerra civile

magari da altri posti la cosa si percepisce in maniera diversa, e potete valutare con minor coinvolgimento e più lucidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...