Vai al contenuto

I 5s sono ancora una speranza? Il PD di certo no


Milurdein
 Share

Recommended Posts

  • 2 mesi dopo...

che fesso!

 

ultimamente mi è capitato di vedere carofiglio (:heart:) un paio di volte ospite dalla gruber, e oltre alla precisione nell'utilizzo delle parole, sono rimasta profondamente ammirata nel notare che ogni tanto qualcuno del pd risponde in maniera decisa a questa manica di idioti.

un'altra cosa che mi ha colpito, in negativo, in una puntata in cui erano ospiti carofiglio e travaglio, è stato notare come quest'ultimo sia scaduto in maniera irreversibile: passino le simpatie grilline, ma l'utilizzo del termine mongoloide proprio no: mi è sembrato di essere tornata indietro di 20 anni. purtroppo su questo ritengo che abbia colpe anche la conduttrice, che non è intervenuta per dissociarsi da questo episodio antipatico e offensivo (http://www.vita.it/it/article/2017/09/22/travaglio-spiega-il-mongoloidi-ma-le-scuse-sono-peggio-delloffesa/144570/)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, da Francese ho un background dove la "democrazia" è piuttosto nel sangue, e anche il combattere per essa, anche contro le proprie preferenze (partitiche).

In Francia non era inusuale avere gente di sinistra votare per la destra (e viceversa), per "punire" il proprio partito nel non avere rispettato gli impegni elettorali, o peggio.

 

E' una soluzione valida, anche se di corto respiro: nell'epoca dove esistevano solo dx/sx, se nessuno dei due partiti seguivano le proprie promesse o impegni, quel che succedeva era solo un'alternanza tra dx e sx, senza che in realtà il popolo potesse avere bocca al riguardo.

 

Comunque, in Francia, sanno fare i scioperi, quindi qualcosa il popolo riesce ancora a fare, per farsi sentire (si può disquisire sul fatto che siano politicizzati, o esagerati a volte, ma su questo, al massimo possiamo avere opinioni, ma non avere la certezza di essere nel giusto ; rimane il fatto che lo strumento sciopero funziona, ed è questo il punto).

 

Ho mai votato in Francia ? No. 
Perché ci ho vissuto pochissimo, vivo in Italia, e non credo sia giusto che io dia un mio voto a partiti che non conosco, o comunque influenzi con il mio voto la gente che in Francia ci vive. La scelta, per me, è dei Francesi.
Certo, voterei in Italia, se potessi. La legge attuale non lo permette (è antiquata), ma c'è uno spiraglio, se chiedo la doppia nazionalità. Mi sono informato però. E' un percorso costoso (più di 200€, che prende MINIMO 6 mesi, con una trafila di documenti infiniti). Ti passa la voglia. 

 

Sapete tutti che sono piuttosto diplomatico, tollerante, e di aperte vedute. 
Sono anche filo M5S (non filo Grillo, che è ben diverso), e non vedo molte ragioni per le quali uno che non ha il prosciutto sugli occhi, e capace di ragionamento, non capisce l'evidenza che ha sotto gli occhi (a meno di leggere la Pravda o altri strumenti di informazioni propagandistici, ma anche qui, se avete un briciolo di spirito critico e di cervello, dovreste potere fare la distinzione tra propaganda e informazione, e quindi ripudiare la prima) sul marcio di questa politica e dell'opportunità (unica, Italiana), di fare tabula rasa sul sistema partitico, per ripartire meglio in futuro (e non per forza con il M5S ancora esistente o al governo).

Non per niente raramente vado sul sito/blog di grillo, come raramente vado su quello del PD (che è fatto peggio, imho).
 

Sono, per definizione, "critico" verso i partiti (e anche M5S) ma quando leggo alcuni pareri, mi viene la pelle d'oca. 

Non vedo a volte molte altre ragioni per posizioni pro-PD (non parliamo di pro-Berlusconi, poi), se non da gente che è tifosa (piaga Italica, questa), con poco spirito critico, o che si è informata e continua a informarsi dalla propaganda.

Va bene essere Interisti e seguire i canali del club, perché uno ama il proprio club. Ma non citiamoli per farsi un'opinione.

 

Per completare, molti miei amici mi considerano di dx. I miei familiari di sx. 

Io credo che dx e sx abbiano, per me, punti interessanti, in cui mi ritrovo. 

Ma credo molto nell'Esempio. Con la E maiuscola, perché funziona (esperienza personale). Anche sul campo lavorativo.

Si possono muovere montagne con l'Esempio, e cambiare la gente, le mentalità, anche un paese intero.

Il M5S fosse stato solo "belle parole" avrebbe fatto la fine di altri Movimenti di cittadini in altri paesi (cioè, 5-15% poi spariti).

Non è il caso del M5S, che cerca di mostrare un Esempio. E per ora, su punto di vista "battono" gli altri partiti 100 a 0. 

 

Ora, magari alcuni di voi pensano che "un corrotto è meglio di un onesto" (frase che ho sentito da un mio contatto su FB, idiota e tifoso, da qualche anno a questa parte) e in questo caso, è chiaro che c'è poco da discutere (e infatti recentemente questo contatto ad un mio commento non ha risposto nel merito, ma attaccato Davigo). Ma se non è il caso, francamente, vorrei capire onestamente il perché di posizioni anti-M5s.

 

Per fare un altro paragone, quando Prodi vinse le elezioni, mica mi piaceva Prodi. C'erano altre persone che mi piacevano di più a sx, ma era per me la situazione "tutto, fuorché Berlusconi".

Ecco.

Oggi (o da un po' di tempo), siamo per me nella situazione dove è "tutto tranne i partiti esistenti". Con la differenza che mi piace il M5S, mi piace pure Di Maio (e infatti gli attacchi alla sua persona sono proprio di bassa lega, ma politici, quindi ok, molto peggio se arrivano da cittadini, però), ecc.

Non mi piace molto Grillo, non mi piacciono alcune decisioni "dall'alto", e un po' di altre cose.

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire una cosa... non ho letto i vostri "pareri" qui sul topic, quindi non parlo di essi quando dico che mi viene la pelle d'oca.

Ma ammetto che vi ho visto, in passato, avere posizioni piuttosto filo-sx/PD, e mi chiedevo se se ne sarebbe parlato, e come, nei giorni d'oggi, in merito alla legge elettorale.

Non vedo commenti (o non li ho visti), di cui il mio post.

Personalmente, è uno schifo, ma niente di nuovo sotto il sole. I partiti hanno sempre fatto così, cambiando la legge prima di una nuova legislatura, cosa che mi fa ribrezzo.

Voi forse avete gli anticorpi.

Io no.

Proprio perché non si può vedere. Ma era un po' nell'aria da tempo (o prevedibile da anni), e quindi, in un certo senso, si può anche dare la colpa al M5S per essere stato messo all'angolo e fuori dei giochi.

Ma hanno una politica e direzione guida, alla quale vogliono rimanere fedele. D'altronde, è difficile dire "i partiti fanno schifo e difendono i loro privilegi" se dopo ti allei con loro, anche se fosse solo per un'elezione.

Non che lo vogliano fare, comunque (o, almeno, suppongo). :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tersite dice:

Della legge elettorale si sta parlando sul topic sul referendum costituzionale.

Ti domanderai cosa c'entra, me lo sono domandato anch'io durante tutta la campagna sulla riforma costituzionale, che cosa c'entrasse la legge elettorale.

 

Tecnicamente nulla. Politicamente si. Se si fosse depotenziato il Senato sia dal punto di vista legislativo che numerico, ora non vi sarebbero tutte queste pippe mentali sul rosatellum.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tersite dice:

Della legge elettorale si sta parlando sul topic sul referendum costituzionale.

Ti domanderai cosa c'entra, me lo sono domandato anch'io durante tutta la campagna sulla riforma costituzionale, che cosa c'entrasse la legge elettorale.

 

Tersite devi taggarmi sempre quando si parla di politica

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tersite dice:

Della legge elettorale si sta parlando sul topic sul referendum costituzionale.

Ti domanderai cosa c'entra, me lo sono domandato anch'io durante tutta la campagna sulla riforma costituzionale, che cosa c'entrasse la legge elettorale.

Vorrei dirti che in questo caso puoi prendertela con il popolo bue. Ma io rifletterei anche sui genii che hanno fatto l'italicum dando per scontato il risultato del referendum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Sono anche filo M5S (non filo Grillo, che è ben diverso)

 

Dunque per esclusione sei filo-casaleggio? 

 

l'opportunità (unica, Italiana), di fare tabula rasa sul sistema partitico, per ripartire meglio in futuro

 

A) Non esiste nessuna opportunità del genere, eventuali nuovi partiti nascono sempre dalle ceneri dei precedenti. Con l'eccezione dei partiti-persona, quali il m5s o FI.

B) Perchè si ripartirebbe meglio? Le regole e le leggi che i nuovi partiti seguirebbero sono le stesse di quelli vecchi.

 

 Il M5S fosse stato solo "belle parole" avrebbe fatto la fine di altri Movimenti di cittadini in altri paesi (cioè, 5-15% poi spariti).

Non è il caso del M5S, che cerca di mostrare un Esempio. E per ora, su punto di vista "battono" gli altri partiti 100 a 0.
 

 

Se i grillini esistono ancora, è perchè sono la pattumiera del risentimento, che per definizione è trasversale. Altri partiti nati e morti in poco tempo hanno avuto il difetto di aver preso posizioni. Le posizioni fanno contento qualcuno e scontentano tutti gli altri. Se trovi abilmente il modo di non prenderle mai salvo su temi plebiscitari, e di basare tutto un partito sulla lamentela, persino negli sciagurati casi in cui prendi il potere localmente ("non è colpa mia, è l'eredità delle amministrazioni precedenti"), allora con una buona organizzazione e un leader carismatico rimani a galla.

Gli unici esempi dati dai grillini finora sono

1) aver fagocitato tutte cariche previste per l'opposizione, senza lasciarne agli altri, non riconoscendo agli altri partiti la rappresentanza del relativo elettorato (facendo capire cosa farebbero in caso si trovassero alla maggioranza)

2) aver cambiato opinione in base alla convenienza, come sull'obbligo di dimissioni in caso di avviso di garanzia (prima) e di rinvio a giudizio (poi).

3) aver votato sempre e solo in base al tornaconto elettorale, come sulle unioni civili. 

4) spargere notizie false (casualmente una delle fonti maggiori fa capo all'azienda che controlla il partito) ed utilizzarle per alimentare il proprio consenso, come sulla maturazione dei "vitalizi" o sulla magnitudo artefatta.

5) esaltare atti simbolici quali la decurtazione dello stipendio, misura di propaganda decisa dai vertici che tanto in parlamento non ci stanno sulla base che i signor nessuno che hanno scelto preferiscono uno stipendio decurtato a nessuno stipendio (tanto poi recuperano con i rimborsi), e glissare su danni monetari di vari ordini di grandezza più grandi (esempio: la pantomima del 2013 sul "non ci alleiamo con nessuno, si può anche stare senza governo" è costata un paio di miliardi di interessi sul debito pubblico).

6) Rinnegare qualsiasi forma di dialogo con l'esterno, perchè la contrapposizione "noi VS resto del mondo" è più redditizia: proprio un bell'esempio, dovrebbero insegnarlo ai bambini nelle scuole.

7) fare del benaltrismo il principale strumento dialettico perchè i nodi non vengano mai al pettine: altra cosa da insegnare ai bambini per renderli persone migliori. 8) dare l'illusione di una partecipazione popolare, mentre il voto viene sempre utilizzato per plebisciti su questioni marginali in cui il leader indica già agli adepti come votare: ovvero, la forma di finta legittimazione popolare usata da ogni dittatura dagli anni '30 in poi. Ultimo esempio: le "primarie".

9) elevare un utile idiota a candidato premier. Un esempio con la e maiuscola: ragazzi, lasciate perdere i meriti, prostratevi davanti al potente e farete carriera. Direi che per non correre rischi va già inserito nelle scuole materne. Ma se non sei d'accordo, puoi tranquillamente scrivere perchè quella nullità è una persona adatta a fare da presidente del consiglio di un paese del G7.

10) parlare degli altri politici come delinquenti, quando la percentuale di indagati sul totale delle cariche ricoperte dai grillini è sconcertantemente più alta.

 

Ah, e parliamo dell'Esempio più grande: essere un partito il cui potere più alto è tramandato per via ereditaria, i cui veri leader non sono in alcun modo sfiduciabili. Vuoi mettere quei vecchi partiti che cambiano leader ogni tot anni?

 

Ora, magari alcuni di voi pensano che "un corrotto è meglio di un onesto" 

 

A parità di competenza direi di no. Ma A) la scelta semmai è tra un corrotto che sa quello che fa e un onesto imbecille, e B) chi ha mai detto che i grillini sono onesti, se non i grillini stessi che la millantano come un'esclusiva?

Anzi, chi circuisce il prossimo è tutto tranne che onesto. Chi fa consapevolmente scenate e melodrammi per recitare la parte dell'amico del popolo, quando in cuor suo sa bene che le cose sono più complesse di come le dipinge, onesto non lo è per niente.

 

  

Va bene essere Interisti e seguire i canali del club, perché uno ama il proprio club. Ma non citiamoli per farsi un'opinione.

 

E questa è la parte in cui citi per nome i canali di informazione, che tu ritieni obiettivi, su cui basi le opinioni. 

 

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elayne dice:

Guardate, da Francese ho un background dove la "democrazia" è piuttosto nel sangue, e anche il combattere per essa, anche contro le proprie preferenze (partitiche).

In Francia non era inusuale avere gente di sinistra votare per la destra (e viceversa), per "punire" il proprio partito nel non avere rispettato gli impegni elettorali, o peggio.

 

E' una soluzione valida, anche se di corto respiro: nell'epoca dove esistevano solo dx/sx, se nessuno dei due partiti seguivano le proprie promesse o impegni, quel che succedeva era solo un'alternanza tra dx e sx, senza che in realtà il popolo potesse avere bocca al riguardo.

 

Comunque, in Francia, sanno fare i scioperi, quindi qualcosa il popolo riesce ancora a fare, per farsi sentire (si può disquisire sul fatto che siano politicizzati, o esagerati a volte, ma su questo, al massimo possiamo avere opinioni, ma non avere la certezza di essere nel giusto ; rimane il fatto che lo strumento sciopero funziona, ed è questo il punto).

 

Ho mai votato in Francia ? No. 
Perché ci ho vissuto pochissimo, vivo in Italia, e non credo sia giusto che io dia un mio voto a partiti che non conosco, o comunque influenzi con il mio voto la gente che in Francia ci vive. La scelta, per me, è dei Francesi.
Certo, voterei in Italia, se potessi. La legge attuale non lo permette (è antiquata), ma c'è uno spiraglio, se chiedo la doppia nazionalità. Mi sono informato però. E' un percorso costoso (più di 200€, che prende MINIMO 6 mesi, con una trafila di documenti infiniti). Ti passa la voglia. 

 

Sapete tutti che sono piuttosto diplomatico, tollerante, e di aperte vedute. 
Sono anche filo M5S (non filo Grillo, che è ben diverso), e non vedo molte ragioni per le quali uno che non ha il prosciutto sugli occhi, e capace di ragionamento, non capisce l'evidenza che ha sotto gli occhi (a meno di leggere la Pravda o altri strumenti di informazioni propagandistici, ma anche qui, se avete un briciolo di spirito critico e di cervello, dovreste potere fare la distinzione tra propaganda e informazione, e quindi ripudiare la prima) sul marcio di questa politica e dell'opportunità (unica, Italiana), di fare tabula rasa sul sistema partitico, per ripartire meglio in futuro (e non per forza con il M5S ancora esistente o al governo).

Non per niente raramente vado sul sito/blog di grillo, come raramente vado su quello del PD (che è fatto peggio, imho).
 

Sono, per definizione, "critico" verso i partiti (e anche M5S) ma quando leggo alcuni pareri, mi viene la pelle d'oca. 

Non vedo a volte molte altre ragioni per posizioni pro-PD (non parliamo di pro-Berlusconi, poi), se non da gente che è tifosa (piaga Italica, questa), con poco spirito critico, o che si è informata e continua a informarsi dalla propaganda.

Va bene essere Interisti e seguire i canali del club, perché uno ama il proprio club. Ma non citiamoli per farsi un'opinione.

 

Per completare, molti miei amici mi considerano di dx. I miei familiari di sx. 

Io credo che dx e sx abbiano, per me, punti interessanti, in cui mi ritrovo. 

Ma credo molto nell'Esempio. Con la E maiuscola, perché funziona (esperienza personale). Anche sul campo lavorativo.

Si possono muovere montagne con l'Esempio, e cambiare la gente, le mentalità, anche un paese intero.

Il M5S fosse stato solo "belle parole" avrebbe fatto la fine di altri Movimenti di cittadini in altri paesi (cioè, 5-15% poi spariti).

Non è il caso del M5S, che cerca di mostrare un Esempio. E per ora, su punto di vista "battono" gli altri partiti 100 a 0. 

 

Ora, magari alcuni di voi pensano che "un corrotto è meglio di un onesto" (frase che ho sentito da un mio contatto su FB, idiota e tifoso, da qualche anno a questa parte) e in questo caso, è chiaro che c'è poco da discutere (e infatti recentemente questo contatto ad un mio commento non ha risposto nel merito, ma attaccato Davigo). Ma se non è il caso, francamente, vorrei capire onestamente il perché di posizioni anti-M5s.

 

Per fare un altro paragone, quando Prodi vinse le elezioni, mica mi piaceva Prodi. C'erano altre persone che mi piacevano di più a sx, ma era per me la situazione "tutto, fuorché Berlusconi".

Ecco.

Oggi (o da un po' di tempo), siamo per me nella situazione dove è "tutto tranne i partiti esistenti". Con la differenza che mi piace il M5S, mi piace pure Di Maio (e infatti gli attacchi alla sua persona sono proprio di bassa lega, ma politici, quindi ok, molto peggio se arrivano da cittadini, però), ecc.

Non mi piace molto Grillo, non mi piacciono alcune decisioni "dall'alto", e un po' di altre cose.

 

Dinò Lampò.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Elayne dice:

Personalmente, è uno schifo, ma niente di nuovo sotto il sole. I partiti hanno sempre fatto così, cambiando la legge prima di una nuova legislatura, cosa che mi fa ribrezzo.

Voi forse avete gli anticorpi.

Io no.

Proprio perché non si può vedere. Ma era un po' nell'aria da tempo (o prevedibile da anni), e quindi, in un certo senso, si può anche dare la colpa al M5S per essere stato messo all'angolo e fuori dei giochi.

 

Quindi era meglio il porcellum. Bene: in base a cosa?

 

NB - I partiti non hanno "sempre fatto così": il mattarellum è durato 12 anni, è stato sostituito dal porcellum che è durato per altri 12 anni (e al senato esiste ancora). 6 legislature, 1 cambio di legge per il senato e 2 per la camera. 

 

Una legge elettorale necessariamente scontenta qualcuno a fa contento qualcun altro. Se il tuo modus operandi è rifiutare il dialogo a prescindere, e poi viene approvata una legge che non ti è favorevole, cambia il modus operandi. A meno che l'obiettivo non fosse la lamentela a prescindere, com'è stato fino ad ora. I grillini hanno gridato al golpe anche con l'italicum, che era l'unica legge concepibile in grado di dar loro la maggioranza, e questo dovrebbe essere sufficiente a capire tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non capisco è che M5S ha dimostrato di non essere una critica credibile: ha rappresentanti con problemi con la giustizia, ha un processo di selezione politica paragonabile forse solo a forza italia come mancanza di trasparenza (addirittura i leader restano fuori da cariche elettive e si assecondano per linea dinastica), in anni di opposizione (con ben il 25% dei consensi!) ha ottenuto solo di versare parte degli stipendi a un fondo sulle PMI, e sta provando ad affossare leggi che hanno costituito anche la base delle battaglie iniziali (anticorruzione, ius soli, unioni civili). Nei luoghi che amministra, ottiene risultati disastrosi (per ultimo, credo che il sindaco di livorno avrà conseguenze anche penali per le morti nell'alluvione, ai giornali ha scritto di non aver avvertito gli abitanti perché non aveva l'app della protezione civile che avvisava dell'emergenza).

 

Può essere utile solo per fare tabula rasa, ma mi domando che motivo ci sia - anche per un critico - per preferire altri partiti che non hanno mai governato e sono parimenti contro questa politica (di estrema destra, di estrema sinistra, o il partito radicale).

Per ora ci prendiamo la parte positiva: quel consenso, a differenza di quel che succede per es. in francia, non è ancora andato ai nazifascisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tersite dice:

 

Per ora ci prendiamo la parte positiva: quel consenso, a differenza di quel che succede per es. in francia, non è ancora andato ai nazifascisti.

 

nel m5s è confluito di tutto, quel consenso è anche parte di sfiducia nei confronti della sinistra. dubito che, almeno questi voti, possano mai finire ai nazifascisti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, silvia_fi dice:

 

nel m5s è confluito di tutto, quel consenso è anche parte di sfiducia nei confronti della sinistra. dubito che, almeno questi voti, possano mai finire ai nazifascisti

 

Ma va', è pieno di fasci. Tutto l'odio contro immigrazione e ius soli da dove pensi che arrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Helder dice:

Ma va', è pieno di fasci. Tutto l'odio contro immigrazione e ius soli da dove pensi che arrivi?

 

Dati: il 34,5 proviene dal Pd -Idv; il 33,8 da Pdl-Lega: il 5,1% da Udc e il 14,2 dal non voto. (sondaggio sulla provenienza del voto del 2013)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Helder dice:

Scusa, ero convinto fossimo nel 2017 :(

 

siccome più o meno dal 2013 a oggi i voti sono ripartiti in 3 (area pd, area fi+lega, m5s) all'incirca nella stessa proporzione, gli ex votanti del pd che nel 2013 hanno votato m5s oggi votano cosa?

è chiaro che una parte dei grillini è di stampo fascista, magari sono quelli che si sentono di più sui temi immigrazione e ius soli, ma non mi sembra che il m5s abbia preso posizione* al riguardo, perché potrebbe perdere i voti di quella parte di provenienza dalla sinistra, che non sono pochi

 

* con posizione intendo che non ho visto voti contrari espressamente dichiarati contro i temi immigrazione e ius soli, ma solo contro la proposta di legge con la scusa del "si doveva fare meglio"

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, silvia_fi dice:

 

siccome più o meno dal 2013 a oggi i voti sono ripartiti in 3 (area pd, area fi+lega, m5s) all'incirca nella stessa proporzione, gli ex votanti del pd che nel 2013 hanno votato m5s oggi votano cosa?

è chiaro che una parte dei grillini è di stampo fascista, magari sono quelli che si sentono di più sui temi immigrazione e ius soli, ma non mi sembra che il m5s abbia preso posizione* al riguardo, perché potrebbe perdere i voti di quella parte di provenienza dalla sinistra, che non sono pochi

 

* con posizione intendo che non ho visto voti contrari espressamente dichiarati contro i temi immigrazione e ius soli, ma solo contro la proposta di legge con la scusa del "si doveva fare meglio"

Non so, secondo me abbiamo molte similitudini con il fascismo (dai, la figura intoccabile di Grillo stesso è un duce 2.0).

Anti immigrazione, prima gli italiani, no ius soli, no alla legge contro la vendita di gadget fascisti, dietrofront sulle unioni civili, apertura a casa bau, odio eterno insensato contro il pd quando al governo negli ultimi vent'anni c'è stata una prevalenza di centrodestra. torniamo alla lira, Mussolini non uccise Matteotti; a breve probabilmente "riprendiamoci Fiume, Nizza e la Savoia".

Dimentico qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che nel resto di europa (francia germania olanda etc) ci sono partiti di estrema destra con percentuali senza precedenti (ergo, di persone che votano estrema destra per la prima volta), in italia no, la novità senza precedenti è M5S. Sia per i fascisti stranieri sia per i grillini si tratta di persone che prima votavano partiti tradizionali, per cui i sondaggi non possono rilevare il fatto che fossero o meno fascisti (non si parla di stati dell'anima, in questi discorsi si considera di estrema destra chi vota l'estrema destra).

Quello che è evidente è che con la crisi sono proliferati partiti antisistema, che in europa sono prevalentemente di destra (ma per.esempio in spagna.sono di sinistra) mentre in italia sono rappresentati da m5s.

A meno di non voler pensare che in italia non ci siano fascisti, è fondato supporre che se grillo e casaleggio non avessero fatto il movimento quel 20% e passa di voti sarebbero andati, in buona parte, a qualche pappalardo oppure a salvini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...