Vai al contenuto

Campionato 2014/2015


Ronnie Rava
 Share

Recommended Posts

Consideriamo le dimissioni di Conte che in ogni caso indeboliscono la Juve, e facciamo una annotazione statistica sui campionati post-mondiali in cui quasi sempre "si mischiano le carte" rispetto alle stagioni precedenti.

- 1982/83: scudetto alla Roma, solo il secondo della sua storia.

- 1986/87: scudetto al Napoli, il primo della sua storia.

- 1990/91: scudetto alla Sampdoria, unico nella sua storia.

- 1994/95: dopo 3 anni di dominio del Milan, dopo 9 anni torna a vincere la Juve aprendo un nuovo ciclo.

- 1998/99: scudetto (solo di culo) al Milan che veniva da due stagioni pessime, dopo aver lottato con Lazio e Fiorentina, mentre Inter e Juve dominatrici in italia e in europa l'anno prima non arrivano nelle prime 4.

- 2002/03: nulla da segnalare, sarà l'eccezione che conferma la regola.

- 2006/07: vabbè oltre al mondiale era successo anche altro... comunque l'Inter rivince lo scudetto dopo 18 anni lottando con la Roma.

- 2010/11: si interrompe il ciclo più lungo della storia dal dopoguerra (4 titoli) e vince lo scudetto il Milan che negli ultimi anni non aveva mai lottato per lo scudetto.

Insomma, il prossimo campionato potrebbe riservare sorprese e si preannuncia combattuto come non mai anche da un punto di vista tecnico, con la Juve che parte solo leggermente favorita rispetto a Roma e Napoli, e con Fiorentina (con il neo-acquisto Gomez), Milan (senza coppe) e Inter (la crescita di giovani come Kovacic e Icardi potrebbe essere importante in un campionato appiattito) che potrebbero non essere lontanissime.

Potrebbe venire fuori un bellissimo campionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo.

La Juve parte comunque davanti a tutti ma il caos di questi giorni potrebbe essere fatale e magari assisteremo ad un'implosione stile Spagna.

La Roma è subito dietro ma con la Champions di mezzo lascerà punti per strada.

Vedo Napoli, Fiorentina, Inter e Milan alla pari e attenzione alla Lazio.

L'Inter sta facendo un mercato impeccabile, coi pochi fondi a disposizione. Sono arrivati Vidic, M'Vila e Medel che non sono giocatori che ti fanno vincere da soli un campionato ma che hanno una caratteristica in comune: due palle quadrate. E dio solo sa quanto ci sono mancate in questi ultimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora come ora, vedo il Napoli favorito per lo scudetto.

DeLa è un vecchio marpione, annuserà il vento cambiato e deciderà di comprare qualcosina in più del previsto, per dare a Benitez una squadra da scudetto.

Poi starà allo spagnolo riuscire a togliersi di dosso l'etichetta di "bravo solo nelle coppe", ma è al suo secondo anno (quindi niente rodaggio) e potrà godere della fiducia di un gruppo suo e della società.

La Roma se prende Iturbe (per me un potenziale fenomeno, chissene se lo paghi 25 o 30, li varrà nel giro di un anno o due) è uno squadrone. Reggerà l'urto della CL? Ai posteri l'ardua sentenza. Comunque se la gioca coi partenopei.

Poi c'è l'incognita Fiorentina, incognita perché non si sa che farà Cuadrado e come lo sostituiranno e perché potenzialmente è sempre forte, ma poi la sfiga... Vedi gli infortuni di Rossi e Gomez l'anno scorso.

Poi l'Inter, che si sta rinforzando in maniera saggia. Thohir sta facendo buone cose, complimenti a lui (certo, se si liberasse di quel viscido di Fassone saremmo tutti più felici, tifosi nerazzurri e non), Mazzarri (da sempre buon allenatore ma ad un passo dal salto di qualità) potrebbe essere in grado di arrivare fra le prime tre. Di più, non so (visti i tre squadroni di cui sopra).

Poi la Juve: da oggi si può solo peggiorare (Vidal allo United, Pogba chissà dove, ma anche Lichtsteiner), abbiamo un allenatore pippa, non gradito dai tifosi e forse forse nemmeno dal gruppo (Pirlo su tutti). Temo che ci vorrà del tempo finché la squadra trovi l'equilibrio che vuole il nuovo tecnico (se mai avremo un equilibrio, con quel deficiente in panchina). Ci va grassa se ci qualifichiamo all'EL.

Poi il Milan: allenatore sbarbino, squadra tutt'altro che forte, investimenti pochi e non esaltanti, se non altro si lavora per il futuro. Se Inzaghi trasmette la sua cattiveria agonistica e voglia di fare, può fare meglio di una Juve forte sulla carta ma depressa fino al midollo, tanto per dirne una.

E poi il Toro: Ventura è un grandissimo, Quaglia rinascerà, vediamo come sostituiscono Cerci (ed eventualmente altri tipo Darmian) e che impatto avrà l'EL, ma attenti ai granata. Non da scudetto, ovviamente, ma potrebbero riconfermarsi in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ad oggi la vedo così (ed è un'analisi monca visto che il mercato serio deve ancora cominciare)

La Juve sta ancora davanti a tutti. L'organico è quello dell'anno scorso perché Vucinic e Quagliarella non giocavano mai.

Hanno perso Conte e qualche stimolo quindi probabilmente saranno soltanto superiori anziché *imbarazzantemente* superiori.

Dietro ci sono Roma e Napoli che si avvicinano alla Juve perché hanno un anno in più di esperienza con i loro mister e hanno iniziato un ciclo.

Però sono arrivati distanti dalla Jvue e qualcosa sul mercato devono per forza fare. (anche perché sono straconvinto che l'anno scorso gente decisiva come Mertens, Gervinho, Callejon, ecc. abbia giocato al di sopra delle proprie potenzialità)

Dopo di queste vedo più o meno alla pari le milanesi e la viola.

La Fiorentina se non ha infortuni è una bella squadra che segue alla grande il suo mister.

Però perderà Cuadrado e potenzialmente è quella che potrebbe anche deludere maggiormente visto che l'effetto "sorpresa" di Montella ormai è svanito e ora dovranno sudarsi tutto.

Il Milan secondo me tappa qualche buco fondamentale con Rami-Alex e Menez (Robinho è tipo una malattia per una squadra di calcio) ma sopratutto col recupero di Elsha che compone con Balotelli l'attacco potenzialmente più forte del campionato (assieme ai gobbi e Napoli).

Però a centrocampo siamo nulli e ci mancherà pure Montolivo per un bel po'. Il portiere è ancora una merda fumante e se si fa male De Sciglio siamo in braghe di tela. Io di Inzaghi sono contento, non gli si chiede la luna quindi non serve chissà che esperienza. A me, e penso alla maggior parte dei tifosi, basta un Milan che riscopra il senso di essere il Milan e abbia un gruppo forte, serio e coeso.

Ergo: l'obiettivo massimo è il terzo posto ma deve girare tutto tutto tutto bene.

L'Inter a me come uomini fa ancora abbastanza cagare. Vidic sistema la partenza di Samuel e Ranocchia può solo beneficiare tantissimo dal fatto di giocare con lui. Però terzini ci sono ancora Jonathan e Nagatomo, buoni per il quinto posto. Il centrocampo è interessante, speriamo (per voi) che Kovacic esploda definitivamente (anche se al mondiale non è piaciuto). M'Vila è un cagnaccio e ci sta (meglio di quelli che avevate l'anno scorso) e quest'anno avete Hernanes dall'inizio così magari Ricky Sega non vede più il campo.

Il portiere a me piace tantissimo, il problema è davanti: dovete sperare in un altro anno di grazia di Palacio e nella salute di Icardi altrimenti i goal non li fate.

Se dovessi azzardare una classifica ad oggi direi:

1 Juve

2 Napoli

3 Roma

4 Milan

5 Fiorentina

6 Inter

con Milan, Viola e Inter staccate dalla Roma e vicine tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ancora l'organico migliore e siete i favoriti.

Forse non vi rendete conto che abbiamo praticamente la stessa difesa che è arrivata 7°, con più anni sul groppone e un Mondiale (per nostra sfortuna finito subito).

Conte non era un valore aggiunto a questa squadra, era IL FATTORE DETERMINANTE.

Quello stoccafisso di Allegri che cazzo trasmetterà a 'sti giocatori? Un Bonucci in mano a questo quante cappelle fa perché non gli grida in testa come faceva Conte?

In quanto all'organico, Vidal allo United nel giro di una settimana. Vedrai. E a seguire Pogba e forse Lichtsteiner. E al loro posto arriveranno delle merde.

Iturbe alla Roma spaccherà i culi. E vedrai che anche il Napoli farà acquisti efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ancora l'organico migliore e siete i favoriti.

Forse non vi rendete conto che abbiamo praticamente la stessa difesa che è arrivata 7°, con più anni sul groppone e un Mondiale (per nostra sfortuna finito subito).

Conte non era un valore aggiunto a questa squadra, era IL FATTORE DETERMINANTE.

Quello stoccafisso di Allegri che cazzo trasmetterà a 'sti giocatori? Un Bonucci in mano a questo quante cappelle fa perché non gli grida in testa come faceva Conte?

In quanto all'organico, Vidal allo United nel giro di una settimana. Vedrai. E a seguire Pogba e forse Lichtsteiner. E al loro posto arriveranno delle merde.

Iturbe alla Roma spaccherà i culi. E vedrai che anche il Napoli farà acquisti efficaci.

Machediav dici? Avete la difesa che ha vinto gli ultimi 3 scudetti!

Ovvio che se vendete Pogba, Vidal e Lichtsteiner (senza rimpiazzarli) il giudizio cambia.

ps: Iturbe ad oggi non sposta gli equilibri. Per assurdo è allo stesso livello di Ljajic un anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ancora l'organico migliore e siete i favoriti.

Forse non vi rendete conto che abbiamo praticamente la stessa difesa che è arrivata 7°, con più anni sul groppone e un Mondiale (per nostra sfortuna finito subito).

Conte non era un valore aggiunto a questa squadra, era IL FATTORE DETERMINANTE.

Quello stoccafisso di Allegri che cazzo trasmetterà a 'sti giocatori? Un Bonucci in mano a questo quante cappelle fa perché non gli grida in testa come faceva Conte?

In quanto all'organico, Vidal allo United nel giro di una settimana. Vedrai. E a seguire Pogba e forse Lichtsteiner. E al loro posto arriveranno delle merde.

Iturbe alla Roma spaccherà i culi. E vedrai che anche il Napoli farà acquisti efficaci.

Machediav dici? Avete la difesa che ha vinto gli ultimi 3 scudetti!

Con Conte.

Senza Conte? 7° posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una cosa che mi urta il sistema nervoso sono i numeri di maglia dei giocatori scelti come se giocassero a tombola! un Mastour che mi sceglie il 98 o un Menez che sceglie l'87 ma perché?? Il Milan ha il 9 libero ad esempio come anche il 22! Parlo del Milan perché mi sono capitate le foto delle amichevoli di ieri ma il disappunto è esteso a tutti... Per me venderebbero di più con dei numeri più vicini alla vecchia numerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una cosa che mi urta il sistema nervoso sono i numeri di maglia dei giocatori scelti come se giocassero a tombola! un Mastour che mi sceglie il 98 o un Menez che sceglie l'87 ma perché??

Non è difficile il perché: Mastour è nato nel 98, Menez nell'87.

Poi: l'87 a tombola c'è, il 98 no! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una cosa che mi urta il sistema nervoso sono i numeri di maglia dei giocatori scelti come se giocassero a tombola! un Mastour che mi sceglie il 98 o un Menez che sceglie l'87 ma perché??

Non è difficile il perché: Mastour è nato nel 98, Menez nell'87.

Poi: l'87 a tombola c'è, il 98 no! :D

al perché ci arrivavo pure io :) mi chiedevo perché arrivare a prendere un 98 quando hai un onorevolissimo 9 a disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una cosa che mi urta il sistema nervoso sono i numeri di maglia dei giocatori scelti come se giocassero a tombola! un Mastour che mi sceglie il 98 o un Menez che sceglie l'87 ma perché?? Il Milan ha il 9 libero ad esempio come anche il 22! Parlo del Milan perché mi sono capitate le foto delle amichevoli di ieri ma il disappunto è esteso a tutti... Per me venderebbero di più con dei numeri più vicini alla vecchia numerazione

Sono d'accordissimo.

Sarò nostalgico ma invidio la Liga che fa usare obbligatoriamente i numeri dall'1 al 25.

Sopra il 30-35 li aborro.

(c'era anche il portiere Fortin col 14 :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è una cosa che mi urta il sistema nervoso sono i numeri di maglia dei giocatori scelti come se giocassero a tombola! un Mastour che mi sceglie il 98 o un Menez che sceglie l'87 ma perché?? Il Milan ha il 9 libero ad esempio come anche il 22! Parlo del Milan perché mi sono capitate le foto delle amichevoli di ieri ma il disappunto è esteso a tutti... Per me venderebbero di più con dei numeri più vicini alla vecchia numerazione

Sono d'accordissimo.

Sarò nostalgico ma invidio la Liga che fa usare obbligatoriamente i numeri dall'1 al 25.

Sopra il 30-35 li aborro.

(c'era anche il portiere Fortin col 14 :D )

questo non lo sapevo! Sarebbe da adottare anche in Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...