Vai al contenuto

Questo come lo chiamate?


Milurdein
 Share

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Beh scusami la differenza. Questi falsificavano i bilanci per emettere nuovi bond.

Cmq ti cito solo Stiglietz. mica Stalin. Cmq io non me la prendo certo con i risparmiatori, ma con quel figlio di troia che investe i loro soldi in titoli di stato di paesi indebitati. Esattamente come facevano la banche con la Parmalat. A rimetterci sono sempre e sol i poveracci: gli investitori, e gli abitanti dell'argentina.

Uno scontro legale che come risultato ha ottenuto lo spostare - secondo gli osservatori - del potere verso i creditori nel caso di paesi fortemente indebitati che ricorrono al mercato per finanziare il loro deficit: i paesi in crisi potrebbero, con il precedente Argentina, trovare più difficile chiedere 'aiuto' ai creditori dopo aver fatto default sul proprio debito.

"Ci sono molte bombe che vengono lanciate nel mondo, e questa è la bomba che l'America lancia nel sistema economico globale. Non sappiamo esattamente quanto grande sarà l'esplosione, e non riguarda solo l'Argentina" afferma l'economista Joseph Stiglitz, sottolineando che "Singer ed Elliott hanno già fatto molti danni". Il riferimento è proprio al fatto che la vittoria degli hedge fund potrebbe spingere i creditori a cercare accordi più soddisfacenti in caso di futuri default, rendendo più difficili le ristrutturazioni.
Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh scusami la differenza. Questi falsificavano i bilanci per emettere nuovi bond.

Cmq ti cito solo Stiglietz. mica Stalin. Cmq io non me la prendo certo con i risparmiatori, ma con quel figlio di troia che investe i loro soldi in titoli di stato di paesi indebitati.

Cioè con quei bastardi che tuttora prestano soldi all'Italia (e a tutte le nazioni del mondo, se è per questo)?

L'Argentina non ha falsificato niente negli anni '90 per attirare i soldi di mezzo mondo offrendo rendimenti che in realtà non poteva offrire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma hai letto no stiglietz? perchè un paese è costretto ad indebitarsi? perchè il suo tenore di vita è dettato anche da quello che importi, da quello che devi spendere per l'energia. E il debito della Grecia include anche le forniture di armamenti rifilatole. Ma soprattutto, un po'm come quando una banca ti chiede di rientrare e tu non hai i soldi, chi ci guadagna da un default, se tanto non riesci a recuperare i soldi? questo è buon senso spicciolo. La situazione è molto più complessa di un semplice DEBITO CREDITO, ci sono le influienze delle multinazionali, le politiche monetarie, gli aiut iinternazionali. Ce ne sono tante di cose da valutare. Poi ci sono i rendimenti determinati dalla borsa.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che se lo dice stiglietz allora sia la fine di ogni discussione, non è l'unico economista al mondo, è solo quello più in voga presso l'università grillina.

L'Argentina negli ultimi anni non ha importato niente, è uno dei paesi più protezionisti del mondo e l'unico modo per un argentino di importare qualcosa è esportare prima beni per lo stesso ammontare. E' stata una politica economica demente che qui veniva vista come la grande rivalsa del paese che disobbedisce al FMI, quindi prima di tutto prenditela con chi l'ha ideata. Un po' quello che succederà quando il governo del Venezuela non avrà più i soldi per comprarsi i voti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che se lo dice stiglietz allora sia la fine di ogni discussione, non è l'unico economista al mondo, è solo quello più in voga presso l'università grillina.

io non ho letto la cosa in questione ma sono certo che joseph sia nel giusto e sia stato travisato dagli analfabeti a 5 stelle, forse incantati dalle sirene

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

non è che se lo dice stiglietz allora sia la fine di ogni discussione, non è l'unico economista al mondo, è solo quello più in voga presso l'università grillina.

L'Argentina negli ultimi anni non ha importato niente, è uno dei paesi più protezionisti del mondo e l'unico modo per un argentino di importare qualcosa è esportare prima beni per lo stesso ammontare. E' stata una politica economica demente che qui veniva vista come la grande rivalsa del paese che disobbedisce al FMI, quindi prima di tutto prenditela con chi l'ha ideata. Un po' quello che succederà quando il governo del Venezuela non avrà più i soldi per comprarsi i voti.

Facciamo un altro esempio: la Grecia. Converrai che ha aumentato il debito a dismisura da quando la triade sta governando questo povero paese, inoltre non mi ricordo quale paese, le ha rifilato degli armamenti ad un prezzo folle. Ebbene, mi dici se oggi qualcuno dichiarasse il default della grecia di chi sarebbe colpa?

Cmq in argentina quel famoso fondo di galantuomini ha fatto razzia di titoli spazzatura nel 2001, proprio per non pagarli un cazzo e spuntare un utile vergognoso. SI VERGOGNOSO. Quindi non si possono lamentare se oggi non li restituiscono, segno cmq che non hanno affatto NON PAGATO ma solo DIFFERITO il pagamento.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che se lo dice stiglietz allora sia la fine di ogni discussione, non è l'unico economista al mondo, è solo quello più in voga presso l'università grillina.

io non ho letto la cosa in questione ma sono certo che joseph sia nel giusto e sia stato travisato dagli analfabeti a 5 stelle, forse incantati dalle sirene

Anche tu sempre prevenuto contro i 5s che in questo caso non contano un cazzo, le parole di stieglitz sono prese da un articolo di repubblica, che con grillo non vanno proprio d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un altro esempio: la Grecia. Converrai che ha aumentato il debito a dismisura da quando la triade sta governando questo povero paese, inoltre non mi ricordo quale paese, le ha rifilato degli armamenti ad un prezzo folle. Ebbene, mi dici se oggi qualcuno dichiarasse il default della grecia di chi sarebbe colpa?

Certo che Moggi, Giraudo e Bettega hanno fatto danni ovunque... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un altro esempio: la Grecia. Converrai che ha aumentato il debito a dismisura da quando la triade sta governando questo povero paese, inoltre non mi ricordo quale paese, le ha rifilato degli armamenti ad un prezzo folle. Ebbene, mi dici se oggi qualcuno dichiarasse il default della grecia di chi sarebbe colpa?

Di chi ha deciso come spendere quei soldi, non di chi li ha prestati. Inoltre il debito è stato accumulato in anni di impiego statale a pioggia, pensioni a 45 anni e così via, la troika non c'entra molto con quelle politiche sciagurate affiancate a veri e propri falsi in bilancio.

Se un fondo compra dei titoli tossici è perchè qualcuno in origine ha comprato gli stessi titoli ritenendoli più sicuri sulla base delle informazioni che il governo argentino forniva, e poi li ha venduti pensando di non avere speranze di vederseli rimborsati tutti.

Per caso quando un'azienda ricorre al factoring, chi monetizza il credito è uno sciacallo?

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che se lo dice stiglietz allora sia la fine di ogni discussione, non è l'unico economista al mondo, è solo quello più in voga presso l'università grillina.

L'Argentina negli ultimi anni non ha importato niente, è uno dei paesi più protezionisti del mondo e l'unico modo per un argentino di importare qualcosa è esportare prima beni per lo stesso ammontare. E' stata una politica economica demente che qui veniva vista come la grande rivalsa del paese che disobbedisce al FMI, quindi prima di tutto prenditela con chi l'ha ideata. Un po' quello che succederà quando il governo del Venezuela non avrà più i soldi per comprarsi i voti.

Facciamo un altro esempio: la Grecia. Converrai che ha aumentato il debito a dismisura da quando la triade sta governando questo povero paese, inoltre non mi ricordo quale paese, le ha rifilato degli armamenti ad un prezzo folle. Ebbene, mi dici se oggi qualcuno dichiarasse il default della grecia di chi sarebbe colpa?

Veramente la Grecia era vergognosa da almeno dieci anni prima e per conto suo, considerando che ha falsificato i bilanci per rientrare nei paramentri di Maastricht ed entrare nell'euro, pagato banchieri per tenere il silenzio sui soldi presi in prestito e cose simili. il debito non è aumentato come dici tu, è stato solo portato alla luce per quello che realmente era, se pensi che già inizialmente il paramentro del deficit richiedeva il 3% e, mentre il loro istat (non mi ricordo come si chiama, comunque il loro istituto che svolge le stesse funzioni che da noi svolge l'istat) dichiarava il 3%, la realtà era già ben più alta.

tu li presteresti i soldi a chi falsifica i conti?

Modificato da silvia_fi
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che se lo dice stiglietz allora sia la fine di ogni discussione, non è l'unico economista al mondo, è solo quello più in voga presso l'università grillina.

L'Argentina negli ultimi anni non ha importato niente, è uno dei paesi più protezionisti del mondo e l'unico modo per un argentino di importare qualcosa è esportare prima beni per lo stesso ammontare. E' stata una politica economica demente che qui veniva vista come la grande rivalsa del paese che disobbedisce al FMI, quindi prima di tutto prenditela con chi l'ha ideata. Un po' quello che succederà quando il governo del Venezuela non avrà più i soldi per comprarsi i voti.

Facciamo un altro esempio: la Grecia. Converrai che ha aumentato il debito a dismisura da quando la triade sta governando questo povero paese, inoltre non mi ricordo quale paese, le ha rifilato degli armamenti ad un prezzo folle. Ebbene, mi dici se oggi qualcuno dichiarasse il default della grecia di chi sarebbe colpa?

Veramente la Grecia era vergognosa da almeno dieci anni prima e per conto suo, considerando che ha falsificato i bilanci per rientrare nei paramentri di Maastricht ed entrare nell'euro, pagato banchieri per tenere il silenzio sui soldi presi in prestito e cose simili. il debito non è aumentato come dici tu, è stato solo portato alla luce per quello che realmente era, se pensi che già inizialmente il paramentro del deficit richiedeva il 3% e, mentre il loro istat (non mi ricordo come si chiama, comunque il loro istituto che svolge le stesse funzioni che da noi svolge l'istat) dichiarava il 3%, la realtà era già ben più alta.

tu li presteresti i soldi a chi falsifica i conti?

Ma chi glie li presta? il singolo risparmiatore il fondo di investimento? e qui viene buono l'esempio di Parmalat, nel cui caso le banche che piazzavano i titoli sul mercato sapevano PERFETTAMENTE come stavano le cose,.

I Greci avranno falsificati i bilanci. e caso strano nessuno se n'è accorto, ma da quando c'è la troika, IL MAGGIOR DEBITO E' COLPA LORO. Oggio i greci sono stati scoperti, messi sotto torchio dalla troika, eppure l'interesse che devono pagare elevatissimo. Vi pare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un altro esempio: la Grecia. Converrai che ha aumentato il debito a dismisura da quando la triade sta governando questo povero paese, inoltre non mi ricordo quale paese, le ha rifilato degli armamenti ad un prezzo folle. Ebbene, mi dici se oggi qualcuno dichiarasse il default della grecia di chi sarebbe colpa?

Di chi ha deciso come spendere quei soldi, non di chi li ha prestati. Inoltre il debito è stato accumulato in anni di impiego statale a pioggia, pensioni a 45 anni e così via, la troika non c'entra molto con quelle politiche sciagurate affiancate a veri e propri falsi in bilancio.

Se un fondo compra dei titoli tossici è perchè qualcuno in origine ha comprato gli stessi titoli ritenendoli più sicuri sulla base delle informazioni che il governo argentino forniva, e poi li ha venduti pensando di non avere speranze di vederseli rimborsati tutti.

Per caso quando un'azienda ricorre al factoring, chi monetizza il credito è uno sciacallo?

Vedi risposta a Silvia. Cmq dal 2010 il debito è colpa della troika, e gli alti interessi li pagano anche per colpa loro. Diciamo che è colpa di chi glie li piazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...