Vai al contenuto

Impresentabili


Tersite
 Share

Recommended Posts

Inviato (modificato)

tutto vero, invito solo a non drammatizzare affluenza e astensionismo.

la vittoria in puglia era prevedibile, ma non si può chiamare regione rossa.

impeccabile menichini: "non prevedo difficoltà per il presidente del consiglio, ma problemi molto seri per il segretario del Pd".

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

beh non c'è neppure da rallegrarsi né rimanere indifferenti.... la sfiducia così forte verso la classe politica se continua non ha mai portato bene nella storia, soprattutto se accompagnate da crisi economiche di questa portata.

La gente continua a percepire che i loro problemi rimangono tali o si aggravano, che i governi sono coalizioni spesso eterogenee fatte per spartirsi poltrone. Io continuo a non capire per esempio come un partito che si chiami Nuovo Centrodestra stia tranquillamente a sinistra , o meglio, lo capisco benissimo il potere piace a tutti e loro evidentemente possono stare indifferentemente da una parte o dall'altra in barba al maggioritario ed una scelta di campo chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

discorso già fatto mille volte.... il grave non è l'antipolitica ma il fatto che la politica continua a fare pietà e rende possibile questi successi quelli si del tutto "naturali" ..... il grave secondo te è la causa o l'effetto?

Un Paese ben governato ed in salute non ha tanta antipolitica come direbbe Catalano.

Più preoccupante decisamente invece che metà degli italiani neppure abbiano voglia di reagire dando un voto di protesta ma si siano allontanati del tutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dico la stessa cosa: astensionismo e soprattutto grillo e salvini sono sintomi della crisi.

d'altra parte pare che i prossimi 10 anni saranno meglio degli ultimi 10, per cui nonostante tutto l'Italia sembra aver retto alla crisi meglio di altri suoi vicini, e lega al 20% e 10% di astensionismo non possono eclissare il fatto che il PD abbia strappato regioni al centrodestra.

P.S. io non l'ho votato né in comune né in regione.

11391335_824500337632448_631562290866024

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che per PD sopra il 40% si intenda la coalizione di centrosinistra. Perché il PD, inteso come partito democratico, non lo vedo da nessuna parte nemmeno sopra al 30.

Poi vorrei spezzare una lancia a favore di De Luca, che non ho nemmeno votato, per cui non tacciatemi di essere di parte. A me fa piacere che abbia vinto lui, che ha sempre operato bene e migliorato in maniera impressionante tutto quello che ha toccato. E spero che faccia lo stesso in Regione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè veniamo da 8 anni devastanti dove il pil ha perso il 25%!!!! ed abbiamo oltre 3 milioni di disoccupati ed altrettanti che manco più cercano il lavoro...(e quindi non sarebbero disoccupati in senso stretto ma lo sono eccome).

Se adesso grazie ad un briciolo di ripresa internazionale ne recuperiamo in 8 anni chessò il 7/8% (a questi ritmi) non c'è da essere ottimisti. Si vedrà.

Di sicuro lega e m5s sono il regalo ed il frutto del "lavoro" eccellente della politica tradizionale degli ultimi 20-30 anni, quindi ripeto è la causa che deve preoccupare non l'effetto di reazione al problema.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Immagino che per PD sopra il 40% si intenda la coalizione di centrosinistra. Perché il PD, inteso come partito democratico, non lo vedo da nessuna parte nemmeno sopra al 30.

giustissimo, ho sbagliato.

c'è da dire che il resto delle liste per arrivare a 40 non sono altri partiti ma liste civiche che non esistono in altre elezioni e i cui voti poi riconfluiscono nel PD.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro lega e m5s sono il regalo ed il frutto del "lavoro" eccellente della politica tradizionale degli ultimi 20-30 anni, quindi ripeto è la causa che deve preoccupare non l'effetto di reazione al problema.

sono d'accordo, frutto di questo e della crisi.

ho scritto infatti che preoccupano in quanto sintomi di un male.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico fatto imprevedibile era quello dell Liguria. Del resto quando fai i brogli per far vincere le primarie ad una che non dice niente per far fuori Cofferati sei un pirla. Che Civati se ne sarebbe andato era logico. In tutte le atre regioni è andato più o meno com'era prevedibile, forse solo in Veneto non ci si aspettava una vittoria così schiacciante di Zaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo Salvini ha preso i voti di Sforza Italia. Perchè quelli dei 5S sono ben saldi nelle loro mani, Anche su questo con tutte le vaccate che scrivete su Grillo e compagnia cantante dovreste riflettere voi anti-grillini. Per i 5S non sono la novità dell'ultima ora come Salvini, Ormai hanno uno zoccolo duro che mantengono,

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro lega e m5s sono il regalo ed il frutto del "lavoro" eccellente della politica tradizionale degli ultimi 20-30 anni, quindi ripeto è la causa che deve preoccupare non l'effetto di reazione al problema.

sono d'accordo, frutto di questo e della crisi.

ho scritto infatti che preoccupano in quanto sintomi di un male.

bene... il male è quindi la politica marcia non la reazione ad esso, vedo che siamo d'accordo..... quando avremo una politica sana e questo Paese tornerà a correre decentemente vedrai che i sintomi lega e m5s saranno ridotti al lumicino.... per ora però non si vede neppure l'ombra di questa situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

sappiamo bene che in itali lega e soprattutto m5s sono nati e sono stati coltivati dal malgoverno di tutte le estrazioni. La crisi economica è un quid in più che è fondamentale in questo fenomeno ma non l'unica causa anche se malgoverno e crisi sono ovviamente collegate. Se c'è corruzione ed incapacità governativa in un Paese la crisi è più dura che da altre parti. ed infatti dopo spagna e grecia ci siamo stati in questi 7-8 anni di crisi bel belli noi. Che ovviamente perdiamo più di molti altri in recessione e recuperiamo meno di altri in una timida ripresa europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Traslando questo voto a livello nazionale, mi sembra chiaro che sia molto frammentato, La riforma elettorale che tende a semplificare tutto potrebbe non servire a niente, L'unico sistema elettorale adatto a questa situazione è il doppio turno alla francese. E non è certo una novità.

Modificato da Milurdein
Link al commento
Condividi su altri siti

magari il problema dell'italia fosse la legge elettorale.... ci farei la firma.... abbiamo provato tutto in italia, proporzionale, maggioritario passando da situazioni ingabbiate al centro con la DC ed a sinistra con i PC ...alla seconda e terza repubblica (oppure è sempre la prima che cambia volto?) con formule sempre diverse, ma alla fine non ci si cava mai un ragno dal buco.

Io intanto vorrei, che la politica in italia intanto non fosse una professione ma al massimo due mandati poi a casa....e poi avanti altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sei un gufo! apparte tutto, se davvero la pensi così è inutile farsi il sangue amaro e scrivere sempre la stessa cosa, non c'è speranza, basta.

sembra di leggere mio zio di CL.

è un periodo di capovolgimenti enormi, la politica tradizionale è in minoranza, anche M5S esulta per questa situazione in cui davvero con l'italicum potrebbe competere per la vittoria.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

la politica tradizionale in minoranza?

a me sembra di vedere che sia al governo....così come in buon parte dell'opposizione (neppure la Lega è il nuovo eh).

M5S sta esultando per cosa? ha per caso votato a favore?

Anche il presidente della repubblica votato pur se persona rispettabile è pulita è un segno della continuità.

Renzi sta cambiando l'Italia? buon per te che lo credi, accomodati....è un berlusca 2 con l'accento toscano.

Ah I gufi sono simpatici animaletti, non mi offendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

posto che l'italia ha la criminalità organizzata, la corruzione, la stampa asservita al potere, un sistema corporativo, una politica che risponde a tale sistema, la crisi economica, la disoccupazione e quant'altro, è forse una novità? ha forsa senso continuare a ripeterlo?

ti pare che il parlamento, l'economia, la società, i dirigenti del 2015 siano gli stessi del 2011?

quindi che si fa? ci suicidiamo?

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe aver senso non ripeterlo se veramente stesse cambiando qualcosa di sostanziale e non solo nomi dei politici... mamma mìa se bastasse questo.

Se così fosse (l'italia sta cambiando. etc...) i partiti di protesta antisistema sommati all'astensione di massa non sarebbero a questi livelli stratosferici... A ma già, la gente è ignorante e non si accorge di nulla. Evidentemente 47% di gente che non vota più e la somma dei voti di M5S e lega sono tutti gufi accecati che non vedono i profondi cambiamenti dell'italia, Si vede che sono in buona e numerosissima compagnìa. Riaccomodati.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'italicum è la migliore legge elettorale che l'italia abbia mai avuto da che esiste il suffragio universale.

Preferivo il Mattarellu. Se in un seggio eri forte avevi il tuo rappresentante senza apparentamento del cazzo.

Con questa sei costretto a vendere il culo a qualcuno prr andare in pappamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...