Vai al contenuto

Rinnovo contratto del Commercio 2014


GURU baba rey
 Share

Recommended Posts

Lasciamo perdere l'assurdità della mancanza di un contratto nazionale specifico per i lavoratori nel campo informatico che ci obbliga ad essere assunti o con il contratto metalmeccanico o con quello del commercio.
Io ho il commercio e, dopo il vergognoso rinnovo di due anni fa (peggiorativo sotto tanti punti di vista) sto seguendo con preoccupazione gli aggiornamenti dell'estenuante tentativo di rinnovo del contratto nazionale (che è scaduto a dicembre 2013). Sono mesi che sindacati e confcommercio si riuniscono e rinviano e fanno pochissime dichiarazioni ufficiali.

Quello che sta trapelando è che questi mentecatti dei sindacati stanno per arrivare a un rinnovo ancora peggiore di quello del 2011: nelle contrattazioni pare che combattano per difendere i permessi sindacali mentre siano possibilisti sull'ipotesi di cancellazione dei ROL (ma siamo impazziti?!?), difendano a spada tratta i contributi sugli enti bilaterali (struttura sindacale che sinceramente non ho capito a che diavolo serva e che paghiamo noi) mentre per gli aumenti salariali dei dipendenti si mettano a 90° gradi (si parla di robe ridicole tipo 70-80 euro netti divisi in tre anni). Mi auguro che siano ipotesi pessimistiche e che alla fine si otterrà qualcosa di meglio, perchè a queste condizioni meglio non rinnovarlo per niente.

Seriamente, se questi sono i risultati, i sindacati a cosa cazzo servono? Ad organizzare il concertone del primo maggio?
Non so come sia nel resto d'Europa (Tersite mi illuminerà) ma mi piacerebbe che per difendere gli interessi dei lavoratori ci fosse un'alternativa a questo carrozzone vecchio, autoreferenziale e certe volte addirittura dannoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che sarebbe opinabile come questione (perché i dipendenti hanno le ferie pagate, mentre gli imprenditori e i liberi professionisti no?), ma io avevo capito che erano distaccati dal compunto delle ferie. Si sommano, invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che sarebbe opinabile come questione (perché i dipendenti hanno le ferie pagate, mentre gli imprenditori e i liberi professionisti no?), ma io avevo capito che erano distaccati dal compunto delle ferie. Si sommano, invece?

Tu hai un tot di Ferie pagate + un tot di ore di Permesso pagate.

Se devi mancare il giorno intero usi il giorno di ferie, se devi mancare solo qualche ora usi le ore di permesso.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Già il fatto che chi lavora come consulente informatico sia inquadrato come "commerciante" la dice lunga su quanto senso ancora abbiano certi contratti nazionali.

Secondo me bisognerebbe abolire questo istituto ormai inutile e puntare tutto sulla contrattazione aziendale, non gestita da sindacati.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sindacati hanno smesso da mo la loro funzione di difesa del lavoratore!

Sono semplicemente un'altra delle tanti strutture politiche che fa i propri interessi e sopravvive parassitando lavoratori e aziende.

Sono più un ostacolo che altro.

Ad esempio la casa madre dell'azienda per cui lavoro è da tre anni che è in cassa integrazione, non perchè non ha lavoro (anzi!) ma perchè ha esubero di personale doppio/triplo dato dall'incorporazione di 5 aziende e sta aspettando la mobilità per poter licenziare free. E ovviamente la produzione ridotta comporta perdita di vendite e sbattimenti incredibili per noi filiali.

Il sindacato e la politica strangolano aziende e lavoratori e poi sono a chiedere aumento del lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...