Vai al contenuto

I 5s sono ancora una speranza? Il PD di certo no


Milurdein
 Share

Recommended Posts

http://www.repubblica.it/politica/2013/01/30/news/grillo_programma_m5s_pensione_a_60_anni-51584494/?ref=HRER1-1

questa pagina è una chicca di satira

...ah no, parla veramente così.

No beh ma si voti per lui, che prende l'equivalente di 15 finanziarie dalle slot machine e con quei soldi abolisce lo smog e ci fa lavorare per 2-3 minuti prima di andare in pensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.repubblica.it/politica/2013/01/30/news/grillo_programma_m5s_pensione_a_60_anni-51584494/?ref=HRER1-1

questa pagina è una chicca di satira


...ah no, parla veramente così.
No beh ma si voti per lui, che prende l'equivalente di 15 finanziarie dalle slot machine e con quei soldi abolisce lo smog e ci fa lavorare per 2-3 minuti prima di andare in pensione.

mi spieghi perchè mai nessuno ha messo le mani sui soldi delle slot machines? non può essere che un bel giorno qualcuno ci riesca?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè quella cifra è virtuale. E' una multa di 50 euro per ogni ora in cui le slot machines non sono state collegate ad un sistema centrale, che teoricamente doveva punire l'evasione data dai guadagni della macchina che non sarebbero stati dichiarati al fisco automaticamente. Ma le slot machines non sono certo state usate 24 ore su 24 per anni e anni, quindi quei soldi non esistono, nessuno li possiede. Ma tutti sanno già come spenderli.

Intanto la cifra è stata ridotta a 2 miliardi e mezzo, ma è subordinata all'esito di un regolare processo in atto.

Se il comune mi multa di 5 milioni, che non potrò mai pagare, ha poco da promettere una superstrada con i miei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un po' superficiale nè del resto non governerà mai, proprio per questo lo voto.

Il che equivale al mettere una fetta di prosciutto in lista invece che votare.

Capisco votare per passione, specie per un 18-enne o un vecchio militante, ma in elezioni importanti come queste si sa già che ci sono solo un numero limitato di possibili scenari e la scelta dovrebbe ricadere su una delle tre coalizioni che, in un modo o nell'altro, possono influenzare l'andamento del prossimo governo (non vado nei dettagli perchè ci vorrebbero di nuovo paginate di discussioni a riguardo).

Ci lamentiamo tanto per l'inefficienza del nostro parlamento ma poi continuiamo ad essere il paese dei mille partitini da 1% (ma anche 5-6 partiti dal 10-15% rendono il paese ingovernabile)che entrano in parlamento grazie a Porcellum ed altre 'porcate' simili.

Posso capire che non arriveremo MAI ai due fronti, ma almenio iniziamo a selezionare chi effettivamente qualcosa la propone e la può fare. Promesse alla Grillo le può fare chiunque, anzi, Cetto La Qualunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora più ganze sono LE SPESE DEL QUIRINALE

come se fossero una cosa che cambia l'economia, e di cui nessuno parla perché il pres della rep è intoccabile.

La politica costa tipo 3 euro all'anno ad ogni cittadino.

L'evasione fiscale più di 1000.

il classico caso della trave e della (pur fastidiosa) pagliuzza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti un po' superficiale nè del resto non governerà mai, proprio per questo lo voto.

Il che equivale al mettere una fetta di prosciutto in lista invece che votare.

Capisco votare per passione, specie per un 18-enne o un vecchio militante, ma in elezioni importanti come queste si sa già che ci sono solo un numero limitato di possibili scenari e la scelta dovrebbe ricadere su una delle tre coalizioni che, in un modo o nell'altro, possono influenzare l'andamento del prossimo governo (non vado nei dettagli perchè ci vorrebbero di nuovo paginate di discussioni a riguardo).

Ci lamentiamo tanto per l'inefficienza del nostro parlamento ma poi continuiamo ad essere il paese dei mille partitini da 1% (ma anche 5-6 partiti dal 10-15% rendono il paese ingovernabile)che entrano in parlamento grazie a Porcellum ed altre 'porcate' simili.

Posso capire che non arriveremo MAI ai due fronti, ma almenio iniziamo a selezionare chi effettivamente qualcosa la propone e la può fare. Promesse alla Grillo le può fare chiunque, anzi, Cetto La Qualunque.

Il discorso è semplice: non credendo più a mezza teoria economica, perchè a mio avviso è la materia più stupida al mondo, voglio uno che almeno controlli che non rubino troppi soldi. Il prosciutto sugli occhi ce l'ha chi prosegue a fidarsi delle vecchie formule.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Anche se Grillo è il rappresentante politico che dice più balle (anche più di Berlusconi!) non riesco a guardare con antipatia totale il suo movimento. Adoro chi parte dal basso per fare la sua Rivoluzione. Spero che facciano un buon risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego la lettera che ho spedito e a cui non ho mai avuto risposta dalla sezione locale del M5S.

Non vedo come mandare in parlamento dei burattini di qualcuno che starà fuori, lontano dalle regole che lui stesso sbraita, possa essere considerato una rivoluzione.

Buongiorno

Sarei interessato ad approfondire dei temi, riguardanti il programma e le intenzioni del Movimento 5 Stelle, che non mi è stato possibile finora reperire negli organi di comunicazione ufficiali. Chiedendo a seguaci e simpatizzanti non sono riuscito a chiarire questi punti, non avendo ottenuto molte risposte che non ricorressero al paragone con i vecchi partiti tradizionali. Ciò che mi interessa è una spiegazione univoca sulla linea che adotterà chi con tutta probabilità siederà in parlamento, spiegazione che può portarmi o meno a dare il mio voto.

Vado con ordine, iniziando con domande di carattere generale e seguendo poi le linee guida del programma.

1 Il Movimento ha annunciato che non stringerà alleanze con nessuno. Significa che gli obiettivi programmatici saranno raggiungibili soltanto con il 50%+1 dei voti, oppure esiste un percorso che si intende intraprendere per far valere le riforme proposte (di cui molte richiedono una legge costituzionale) anche da una posizione di minoranza?

2 E' stato detto che non ci sarà un candidato premier ma piuttosto un portavoce. Per quanto ad effetto possa essere quest'affermazione, mi piacerebbe sapere chi manderò, con il mio voto, a presenziare ai vertici internazionali o a parlamentare con gli altri capi di stato. E' vero che è il presidente della Repubblica ad eleggerlo, ma di fatto questo viene indicato durante le consultazioni: dunque, per non eccepire alla forma: chi verrà indicato come portavoce durante le consultazioni?

3 Il Movimento ritiene inderogabilee evitare qualsiasi accordo con i partiti tradizionali e dalla fascia di popolazione che li eleggerà come rappresentanti, oppure sarà possibile avere delle temporanee convergenze per raggiungere gli obiettivi del programma?

Riguardo il programma:

4 Come saranno distribuite le competenze delle province che verranno cancellate? Cosa passerà ai comuni e cosa alle regioni, in termini di poteri e competenze?

5 L'accorpamento dei comuni avrà solo il criterio dei 5000 abitanti, oppure particolari situazioni territoriali (estensione, isolamento...) potranno dettare delle eccezioni?

6 L'ineleggibilità dei candidati avverrà solo per le condanne per reati contro lo stato o comunque potenzialmente influenti nell'eventuale operato, o non verrà fatta distinzione? In tal caso, sono previste misure per impedire che la magistratura eserciti in tal modo una sorta di potere di veto sui candidati?

7 E' previsto un aumento di firme necessarie per proporre un referendum, e dunque effettuare a monte un filtro che per la progettata assenza di quorum non sarà più a valle?

8 Come si prevede di incentivare gli investimenti in energie rinnovabili e al tempo stesso evitare la speculazione che deriva da ogni politica di incentivi e contributi a pioggia?

9 Qual è il costo stimato per garantire l'accesso della rete gratuito ad ogni utente? Lo stato creerà un nuovo gestore pubblico, o si appoggerà a gestori esistenti pagando le spese di tutta la popolazione?

10 Quali saranno le modalità con cui i possessori di quote di maggioranza delle reti tv dovranno vendere le loro azioni per raggiungere il massimo del 10% ? E' previsto un ammortizzatore per i risparmiatori che attualmente possiedono azioni e che vedranno il loro controvalore scendere drasticamente per effetto delle massicce vendite forzate?

11 Chi comporrà il CdA dell'unica rete pubblica indipendente, e da chi sarà eletto?

12 Qual è il costo stimato per garantire la linea ADSL alla totalità della popolazione?

13 Con quale strumento giuridico lo stato potrà decidere i prezzi praticati dalle compagnie telefoniche private per portare i prezzi a livello della media europea? Qual è il valore di riferimento?

14 Che intervento normativo è previsto per l'abolizione delle scatole cinesi in borsa? Come cambieranno gli adempimenti per le società che controllano altre società e per le holding?

15 Quali sono le strutture di reali rappresentanza che verranno garantiti agli azionisti di minoranza?

16 Con che misure si intende impedire lo smantellamento delle industrie alimentari e manifatturiere? Il proposito è ovviamente comune a qualsiasi partito, ma in concreto cosa si intende fare per favorire questa tipologia di imprese? Si intende proporre politiche protezionistiche, con la conseguente ricaduta in termini di export, oppure si agirà sulla tassazione?

17 Con l'abolizione delle stock options e la limitazione degli stipendi dei manager di società pubbliche e quotate, quale sarà il sistema per incentivare la presenza dei manager più competenti quando le stesse cariche all'estero non subiranno le stesse limitazioni?

18 Come si procederà per abolire i monopoli di fatto?

19 Quali sono le modalità previste di diminuzione del debito pubblico? Molti punti del programma prevedono già ingenti investimenti, e i risparmi derivati dai tagli alla politica non sono facilmente quantificabili e determinabili nel tempo: si intende agire sulla spesa del settore pubblico oppure si intende aumentare la pressione fiscale?

20 Come sarà valutato il danno sociale o ambientale delle singole imprese? Per fare un esempio, chi decide che una bottiglia d'acqua crea danno e un qualsiasi altro oggetto no?

21 Qual è il costo stimato del reddito di cittadinanza? Secondo i miei personali calcoli, attualmente un reddito di 1000 euro al mese costerebbe circa 32 miliardi all'anno, ma mi piacerebbe confrontare i calcoli. Come si ritiene di dover operare per disporre di simili fondi nell'immediato, tenendo presente che l'eventuale risparmio delle spese militari si concretizza col tempo e che la famosa multa delle slot machines, a cui è stata affidata la copertura di molti punti, non può superare i 2 miliardi e mezzo?

22 Qual è il costo stimato per la creazione delle reti di piste ciclabili? Essendo la viabilità interna materia delle provincie o dei comuni, come avverrà l'incentivo?

23 Cosa si intende con potenziamento dei mezzi pubblici? Lo stato interverrà direttamente sulle aziende a cui le città affidano il trasporto pubblico? Si parla di interventi quantitativi o qualitativi?

24 Qual è il costo stimato per la ristrutturazione della rete regionale per i pendolari?

25 Quali misure si adotteranno per contrastare la selezione avversa in caso il servizio sanitario diventasse totalmente gratuito?

26 Quali sono i soggetti che ricadono nella categoria "ricerca indipendente", e chi li stabilisce? Qual è il livello di ricerca esclusivamente militare da cui si vuole attingere?

27 Con quali modalità si intende garantire l'accesso a internet nelle scuole? Si prevede di istituire aule ad hoc, oppure si ambisce all'uso del pc come strumento della didattica ordinaria? In tal caso, qual è il costo stimato?

28 In che modo avverrà la valutazione dei docenti da parte degli studenti, e come si intende evitare che ciò generi scambi di favori con conseguente inflazione dei voti?

29 Quali sono le modalità di integrazione Università/Aziende previste?

30 Infine: qual è, precisamente, l'iter che un'idea deve percorrere per diventare una posizione ufficiale del Movimento 5 Stelle? Ovvero, quale percorso deve seguire un'idea per passare dal cittadino comune alla piazza tramite colui che viene dichiarato "megafono"? E' da intendersi che tutte le sue posizioni espresse nei comizi sono state dettate dalla base del Movimento, e che dunque talvolta non riflettono la sua opinione personale?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente quello che ho pensato quando ho letto il programma di M5S.

Tanti slogan, parola più ricorrente "abolizione", ma poi in concreto COME vogliono fare? Con quali modalità e dove vorrebbero reperire i fondi?

Non si sa. E non lo sanno manco loro.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero persa questa interessantissima discussione. non posso non dire la mia.

a grillo vanno tanti meriti, è idealmente condivisibile su alcune cose, ha saputo smouvere gran parte degli assenti delle ultime tornate elettorali (il merito più grande, forse), ha tante idee alternative e un senso pratico spiccato.

nella pratica però secondo me i candidati del suo movimento potrebbero essere in grado di gestire un piccolo comune o al massimo una provincia (se hanno conoscenza profonda della realtà locale). di sicuro non possono essere in grado di gestire un paese. è vero, come è stato detto, che un ministro o un parlamentare non deve essere il super esperto nella materia, perchè altrimenti la dirigenza a che servirebbe. ma di sicuro deve capirci, perchè la dirigenza (ahimè) ha il solo compito di attuare le leggi scelte dal parlamento. ma vi immaginate il parlamento grillino in cui si decide di uscire dall'euro?

poi tutto 'sto fanatismo mi innervosisce, dice alle persone che l'alternativa possibile c'è (e questo è sicuro), ma poi non la puoi pensare diversamente da lui. predica libertà degli oppressori e razzola omologazione.

io voglio che le persone che mi governino abbiano le competenze e sappiano pensare con la loro testa per poter scegliere. non mi fido di chi fa una cosa solo perchè gliel'ha detto qualcun altro.

ho fatto una specie di sondaggio tra amici, e ho visto che nessuna delle persone che reputo più intelligenti tra loro ha scelto di votare grillo. e nessuno dei miei amici più preparati si è iscritto al partito, o ha pensato di candidarsi. di contro le persone un pò più semplici, o quelle disamorate completamente della politica hanno scelto di votarlo. ognuno è libero di votare quello che vuole, non ho cercato di influenzare minimamente il voto di nessuno. ognuno sbagli con la propria testa.

manco a farlo a posta mi è arrivato un sms di mia sorella, con scritto che è stata 1 ora al cell con mamma a parlare di elezioni. mi ha appena detto che voterà grillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se Grillo è il rappresentante politico che dice più balle (anche più di Berlusconi!) non riesco a guardare con antipatia totale il suo movimento. Adoro chi parte dal basso per fare la sua Rivoluzione. Spero che facciano un buon risultato.

mi spieghi che balle dice? propone qualcosa di assolutamente irrealizzabile? cerca di corrompere i cittadini con la restituzione dell'IMU?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se Grillo è il rappresentante politico che dice più balle (anche più di Berlusconi!) non riesco a guardare con antipatia totale il suo movimento. Adoro chi parte dal basso per fare la sua Rivoluzione. Spero che facciano un buon risultato.

mi spieghi che balle dice? propone qualcosa di assolutamente irrealizzabile? cerca di corrompere i cittadini con la restituzione dell'IMU?

Guarda, c'è un sito che si occupa delle balle dei politici: https://pagellapolitica.it/politici/sfoggio/3/beppe-grillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...