Vai al contenuto

Matteo Renzi


Tersite
 Share

Recommended Posts

per dire quanto sono superficiale, continuo a non sapere chi cazzo è Cuperlo. Probabilmente non devo votare l'8 perché non sono sufficientemente informato. Mi rifarò alle primarie per il candidato premier.

fino a due mesi fa non lo conoscevano nessuno.

E' un burattino di D'Alema, basta questo per non votarlo.

Invece, voti Civati?

Link al commento
Condividi su altri siti

è tutto abbastanza trasparente, credo che per farsi un'idea sia d'uopo vedere i documenti congressuali

http://www.primariepd2013.it/

e dare un'occhiata alle persone che sostengono ciascun candidato.

Per esempio, renzi è sostenuto da cariatidi quali fassino, bassolino e leoluca orlando.

Oltre che da debenedetti (cosa che fa imbestialire d'alema, che più che essere contro renzi è contro repubblica).

C'è da dire, però, che non sembra un sostegno vecchio stile, per portare quote di voti e chiedere quote di favori in cambio.

Potrebbe essere che siano disperati che arrancano per salvarsi, ma che al contempo renzi non sia nella posizione di subire ricatti né di dover promettere alcunché.

Per questo bene che vinca lui, come unica speranza per vincere le prossime elezioni. I contenuti sono da riempire, e in questo influirà il peso degli altri candidati. Un cuperlo al secondo posto sarebbe una disgrazia, un civati al secondo posto sosterrebbe il cambiamento.

In tutto ciò, la mia fiducia nella politica e il mio coinvolgimento per qualche candidato è ai minimi storici della mia esistenza.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè D'Alema e i suoi soci muoveranno tanti voti anche fuori dai circoli.

Mi viene però in mente che forse c'è il doppio turno (confermi?). In questo caso vabè, essendo praticamente impossibile per Cuperlo prendere il 51% al primo turno, può avere un senso votare Civati per il secondo posto (che comunque vedo molto improbabile) e poi Renzi al ballottaggio. Io comunque non lo farei lo stesso.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

E' fondamentale che Civati arrivi almeno secondo. Cuperlo ci continuerebbe a proporre le stronzae tipo quelle di ieri sera.

Non è il momento di calcoli, Cuperlo fuori dagli iscritti non lo conosce nessuno quindi perderà gran parte di quella percentuale.

E' fondamentale che andiamo tutti a votare Civati e portiamo pure amici e parenti a farlo. D'altronde basta informarli sullo stato delle cose e a votare Pippo ci vanno da soli!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì c'è il doppio turno ma è al momento assai improbabile che renzi prenda meno del 51%, dovrebbero trovarlo in un festino con prostitute e cocaina pagate con il bilancio del comune, ma forse vincerebbe lo stesso.

se invece il 51% lo prende cuperlo, le mandano a monte perché sono evidentemente truccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che stai snobbando i magheggi di D'Alema.

Se poi davvero Renzi stravincerà già al primo turno con la maggioranza assoluta e Civati andrà vicino (o sopra) Cuperlo ne sarò contento ma sinceramente ci creo poco.

Modificato da GURU baba rey
Link al commento
Condividi su altri siti

d'alema ha perso tutte le elezioni degli ultimi 20 anni salvo eccezioni sporadiche. dovrebbe vincere proprio questa?

è evidente che ha un controllo tra gli iscritti al partito superiore a quello che ha tra i non iscritti.

vediamo cosa succede in queste settimane, ma mi sembrano paure infondate.

renzi stravincerà. su civati e cuperlo dipende dall'affluenza.

Obiettivamente, civati ha più consenso tra i non iscritti, cuperlo tra gli iscritti.

La logica porta a pensare che, rispetto al voto degli iscritti, aumentino le percentuali di civati e renzi e diminuiscano quelle di cuperlo.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

sul sito delle primarie non si parla di ballottaggio, viva la chiarezza.

In ogni caso i vostri calcoli mi mettono i brividi. Se si pensa che sia meglio avere Renzi come segretario, sebbene magari in principio Ciwati sia più vicino a noi socialdemocratici, si vota Renzi. Me ne frego del secondo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non sono sicuro nemmeno io del ballottaggio :D

Cioè non sarà un ballottaggio in cui si torna a votare ma soltanto una votazione tra i membri delal nuova assemblea,

che quindi in teoria confermerà quello che ha preso più voti.

Modificato da Inglo
Link al commento
Condividi su altri siti

renzi è meglio come candidato, ma si è presentato ora e non ci si può fare nulla.

siccome è l'unica possibilità in italia che non vincano grillo e berlusconi (che se avesse preso i 34 voti di giannino, avrebbe la maggioranza in parlamento), non mi straccio le vesti se vince.

ogni discorso logico o strategico con lui è insensato, perché lui si presenta a qualsiasi gioco possa vincere, dalle comunali di firenze alle primarie per segretario del pd passando per la ruota della fortuna.

se i sondaggi lo danno al 70%, non mi sembra il momento buono dopo 30 anni di smettere proprio ora di ascoltare i sondaggi e fingere che non esistano, e chissà, in italia si nasconda una maggioranza silenziosa che parla parla ma poi nel segreto dell'urna vota cuperlo.

vincerà renzi, e il partito cambierà.

se cuperlo, espressione della vecchia classe dirigente da d'alema a letta, avrà un forte peso, renzi diverrà un burattino nelle mani della vecchia margherita + ds, sempre che già non lo sia.

se cuperlo prende una scoppola e fa una figura di merda, mandiamo a casa i vecchi dirigenti e siamo contenti tutti. Per questo bisogna andare a votare e andare a votare qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Art. 10.9 dello Statuto PD:

Qualora sia stata eletta una maggioranza assoluta di componenti l’Assemblea a sostegno di un candidato Segretario, il Presidente dell’Assemblea nazionale lo proclama eletto all’apertura della prima seduta dell’Assemblea stessa; in caso contrario il Presidente indice in quella stessa seduta un ballottaggio a scrutinio segreto tra i due candidati collegati al maggior numero di componenti l’Assemblea e proclama eletto Segretario il candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti validamente espressi.

scopro quindi non esserci ballottaggio, nel caso nessuno superi il 51% decide l'assemblea tra i primi due eletti

l'assemblea è composta in proporzione ai voti ricevuti dai 3, è improbabile che sovverta il volere popolare.

altro riassunto qui

http://www.europaquotidiano.it/2013/11/19/congresso-pd-tutte-le-regole-per-le-primarie-dell8-dicembre/

"Nella scheda saranno indicati i tre candidati ammessi e le liste a questi collegati: l’elettore esprime un solo voto, valido sia per l’elezione dei delegati, che andranno a comporre l’assemblea nazionale del Pd, sia per la scelta del segretario collegato a quella lista.

Sarà eletto segretario il candidato che ottiene almeno il 50 per cento più uno dei voti validi. Nel caso in cui nessuno superi questa soglia, sarà l’assemblea nazionale nel corso della prima riunione a scegliere il nuovo segretario tra i primi due classificati alle primarie."

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...