Vai al contenuto

Il Governo Monti


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Speravo che il tripudio post-Berlusconi durasse di più :(

Siamo già lì a dire che "è tutto uguale", aspetta un po' di più a dirlo dai, mi spezzi il sogno.

aspetta, io mi riferisco allo specifico conflitto di interessi tra l'essere proprietari di banche e l'essere ministri. Ovviamente nell'insieme stiamo molto meglio ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco è cominciato il mandato e già oggi al lavoro c'era chi si lamentava del governo "hanno detto che rimetteranno l'ici, si stava meglio quando si stava peggio".

Non c'è niente da fare, il popolino questo è e questo resta.

beh per chi è proprietario di casa l'ici sta sul cazzo, anche se magari spendi molto più di tasse sul carburante in un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

pagare 50-100 euro di ici mi spaventa molto meno che fare i conti con una possibile paralisi dello stato. E soprattutto l'ici va a finanziare i comuni, è una tassa che finisce direttamente sul territorio, senza finire in migliaia di mani diverse. E colpisce gli immobili, colpisce chi anzichè investire e creare lavoro tiene il proprio capitale fermo. E' giusto che quel capitale venga tassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se credi alle fiabe, sì. Ma in quel caso ci sarebbe un re saggio con la barba bianca al potere, e quindi non bisognerebbe più votare.

Ogni riduzione di tasse in quest'epoca è una pura illusione. Sei contento perchè paghi meno di ici, ma il minor giro d'affari causato dalla crisi dei consumi può valere molto di più nell'arco di un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

pagare 50-100 euro di ici mi spaventa molto meno che fare i conti con una possibile paralisi dello stato. E soprattutto l'ici va a finanziare i comuni, è una tassa che finisce direttamente sul territorio, senza finire in migliaia di mani diverse. E colpisce gli immobili, colpisce chi anzichè investire e creare lavoro tiene il proprio capitale fermo. E' giusto che quel capitale venga tassato.

resta sul territorio, è difficile da evadere, è la tassa più bella di tutte. Magari da rimettere in ossequio al principio costituzionale di progressività.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

E' da queste poche battute, dal collega che prima ancora che sia stata emanata alcuna legge già sentenzia "si stava meglio quando si stava peggio", da Tore che promette di votare chiunque andrà a ri-togliere l'ici, che si capisce che Monti avrà vita breve. Lo faranno durare giusto il tempo di prendere le misure impopolari ma necessarie per (sperare di) tirar fuori dalla merda il paese, misure delle quali nessuno schieramento politico si vuole prendere la responsabilità per paura di perdere le prossime elezioni. Poi ne prenderanno le distanze, lo definiranno brutto cattivo e si andrà al voto.

Perchè siamo in crisi e si devono fare sacrifici, ma li faccia qualcun altro.

Che poi io mica penso che Monti sia il Padre Eterno, eh. Non gli do fiducia incondizionata ma un po' di speranza che faccia un buon lavoro ce l'ho (a patto che il parlamento, composto dagli stessi cialtroni di prima, non gli faccia ostruzionismo) mentre in un governo di politicanti di speranze non ne avrei avuta nessuna. Poi i giudizi si faranno alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi io mica penso che Monti sia il Padre Eterno, eh. Non gli do fiducia incondizionata ma un po' di speranza che faccia un buon lavoro ce l'ho (a patto che il parlamento, composto dagli stessi cialtroni di prima, non gli faccia ostruzionismo) mentre in un governo di politicanti di speranze non ne avrei avuta nessuna. Poi i giudizi si faranno alla fine.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma qui non si sta parlando di 50/100€: 650€ l'anno sono tanti soldi per chi deve pagare bollette, condominio, il fitto di uno studio, la macchina, etc.

Fino a 6 mesi fa non me ne fotteva nulla, ma adesso mi chiedo: dove cazzo li prendo questi soldi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è questo: con B. questa tassa non c'era. Le persone erano tassate in altri modi, d'accordo, ma non in questo.

In questo preciso momento storico, io non posso permettermi di pagare una tassa così cospicua (si parla circa del 5%o del valore catastale di una casa sulla quale già mi devo accollare una marea di spese). I sacrifici, d'accordo, ma questo va oltre le mie possibilità. Se mi dici l'1%o ci posso anche stare. Già di più mi brucia il culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ma qui non si sta parlando di 50/100€: 650€ l'anno sono tanti soldi per chi deve pagare bollette, condominio, il fitto di uno studio, la macchina, etc.

Fino a 6 mesi fa non me ne fotteva nulla, ma adesso mi chiedo: dove cazzo li prendo questi soldi?

beh se casa tua ha una rendita simile vuol dire che te la puoi permettere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, B. decide che non bisogna più far benzina. La macchina va avanti perchè ha ancora il serbatoio mezzo pieno. Quando si accende la spia, B. scende. Monta un altro guidatore, che va subito al distributore e ti chiede dei soldi. E tu dici che con B. non si faceva mai benzina.

Non so se mi spiego.

Non è lo stato cattivo e mostruoso che mangia i tuoi soldi. E' lo stato che deve pagare chi lavora con lui (dipendenti, fornitori, prestatori d'opera...), il quale al momento non vede più un soldo e non può pagare a sua volta i suoi dipendenti e i suoi fornitori. Ovvero, l'economia soffre perchè non gira denaro, e lo stato si finanzia tassando il denaro che è congelato negli immobili.

Se dobbiamo solo guardare al nostro interesse immediato, allora saremmo a livello dei repubblicani americani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvero, l'economia soffre perchè non gira denaro, e lo stato si finanzia tassando il denaro che è congelato negli immobili.

Posso non essere d'accordo?

Posso scegliere di dare il mio voto non a chi tassa la prima casa ma, magari, a chi tassa la seconda, la terza macchina, la barca, i Fay, le sigarette, i superalcolici, i narcotici, anche in un momento come questo?

Perchè qui mi sembra che il focus si sia spostato da: "è un periodo difficile, tutti dobbiamo fare sacrifici" (ok, ci sto), a "è un periodo difficile, qualsiasi cosa che decisa Monti la fa per il nostro bene".

Non credo che l'Ici sulla prima casa sia una tassa che VA reintrodotta. E' una scelta come un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, B. decide che non bisogna più far benzina. La macchina va avanti perchè ha ancora il serbatoio mezzo pieno. Quando si accende la spia, B. scende. Monta un altro guidatore, che va subito al distributore e ti chiede dei soldi. E tu dici che con B. non si faceva mai benzina.

Non so se mi spiego.

Non è lo stato cattivo e mostruoso che mangia i tuoi soldi. E' lo stato che deve pagare chi lavora con lui (dipendenti, fornitori, prestatori d'opera...), il quale al momento non vede più un soldo e non può pagare a sua volta i suoi dipendenti e i suoi fornitori. Ovvero, l'economia soffre perchè non gira denaro, e lo stato si finanzia tassando il denaro che è congelato negli immobili.

Se dobbiamo solo guardare al nostro interesse immediato, allora saremmo a livello dei repubblicani americani.

senti per cortesia, finiamola con questa palla della crescita. L'econopmia come ogni altro fenomeno sociale ha un limite, e l'economia è giunto al suo limite, per lo meno questo modello. Il modello capitalista con lo stato sociale non regge più, costa troppo per quello che rende. Bisogna ridisegnare tutto, non ce n'è di palle.

Il vero problema è che troppe decisioni importanti vengono prese solo da poche persone, questa mancanza di democrazia si divora un sacco di soldi, perchè questi prima si fanno i cazzi loro, poi anche quelli degli altri. Bisogna redistribuire i poteri.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'ICI

Quando il governo Prodi aumentò la detrazione per la prima casa mi sembrò una mossa azzardata, ancor peggio quando Berlusconi la tolse.

Non è che mi puzzino i soldi di ICI che ho risparmiato in questi anni, anzi, ma io sono della scuola per la quale è preferibile la malattia conosciuta (l'ICI) che quella ignota (era ovvio che il mancato gettito prima o poi sarebbe pesato e avrebbe dovuto essere recuperato in qualche modo).

Se è un male necessario (e ora lo è) adattiamoci, sperando quanto meno che vengano migliorati i meccanismi dell'imposta.

L'Ici vecchia maniera funzionava grosso modo in questa maniera:

Tore ha un appartamentocon rendita catastale pari a € 1.000, questa rendita viene rivalutata col coefficiente di 105 e ci porta a una base imponibile di 105.000 euro,

alla base imponibile viene applicata l'aliquota deliberata dal comune (mediamente per la prima casa è il 6 per mille) e si determina l'imposta che nel caso dell'esempio sarebbe 630 euro.

Dall'imposta così determinata viene sotratta la detrazione per abitazione principale (bisogna abitarci per averne diritto) diciamo 120 euro e si determina il versamento pari a 510 euro versabili in due rate.

Ci sono diversi appunti che si possono muovere all'Ici:

- è fortemente condizionata dal dato di partenza (rendita catastale dell'immobile) che non sempre è attendibile, abitazioni di pregio accatastate in tempi remoti possono tranquillamente avere rendite catastali inferiori ad abitazioni recenti, pur valendo molto di più

- non è progressiva

- lasciando ampio spazio ai Comuni di gestirla mediante regolamenti comunali è diventata una selva di casi particolari e è complicato gestirla, specialmente se si possiede un'abitazione in un comune distante da quello ove si risiede;

- spesso i comuni 8specialmente quelli di località turistiche) preferiscono tartassare le seconde case in quanto i proprietari non risiedono in quel comune e, quindi, non sono potenziali elettori.

Posso pure capire anche Tore che dice: ma come? Io mi sono preso un impegno non indifferente acquistando la casa, ho la rata del mutuo da affrontare e ora mi viene pure a prelevare 500-600 euro di ici? A quel punto era meglio forse se mi affittavo la casa che avevo anche degli sgravi sul contratto di locazione. Da questo punto di vista l'Ici è una tassa odiosa.

Sarebbe quindi auspicabile una revisione integrale e seria delle rendite catastali di tutti gli immobili, e che venisse introdotto un qualche criterio di progressività almeno per la prima casa.

Bisogna anche dire che ragionando alla Tore poi non si va molto lontano. Lui sostanzialmente dice: io voterei qualsiasi governo che voglia meno soldi (anzi che voglia meno soldi da me, se poi se li fà dare da altri non me ne fotte nulla).Ragionando così io (tabagista) potrei dire lo stesso per chi calasse le imposte sui tabacchi, uno che percorre 50.000 km l'anno in macchina potrebbe ragionare in questo modo sulle accise sulla benzina etc. etc..

Ultima considerazione: ieri è uscito un provvedimento secondo il quale è possibile pagare un acconto irpef minore in modo che la gente abbia un po' di soldi in più da spendere per natale, essendo che chi non paga l'ici sulla prima casa generalmente sono le famiglie secondo voi i consumi verranno sollecitati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso non essere d'accordo?

Posso scegliere di dare il mio voto non a chi tassa la prima casa ma, magari, a chi tassa la seconda, la terza macchina, la barca, i Fay, le sigarette, i superalcolici, i narcotici, anche in un momento come questo?

Perchè qui mi sembra che il focus si sia spostato da: "è un periodo difficile, tutti dobbiamo fare sacrifici" (ok, ci sto), a "è un periodo difficile, qualsiasi cosa che decisa Monti la fa per il nostro bene".

Non credo che l'Ici sulla prima casa sia una tassa che VA reintrodotta. E' una scelta come un'altra.

quel che è inaccettabile è preferire l'alternativa senza sacrifici che porta al fallimento, per es. se si dice: voto B. se mi dice che con lui l'ICI non c'è, dimenticando che con le sue politiche economiche si stava dolcemente arrivando al default, che per i conti in tasca si traduce in noie ben superiori all'ICI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche dire che ragionando alla Tore poi non si va molto lontano. Lui sostanzialmente dice: io voterei qualsiasi governo che voglia meno soldi (anzi che voglia meno soldi da me, se poi se li fà dare da altri non me ne fotte nulla)

E' la tassa sul possesso che trovo odiosa.

Se tu mi dici: tolgo l'ICI sulla prima casa, ma poi metto una tassa di 1€ in più su ogni litro di benzina, io sarei d'accordo, perchè ho una scelta: posso scegliere se prendere o meno la macchina per i miei spostamenti (e te lo dice uno che fa 20k chilometri all'anno, per cui 1€ in più produrrebbe il doppio della spesa dell'ICI). Me se tu mi tassi il possesso, io non ho scelta: devo pagare o vendere la casa.

Quindi il mio non è un ragionamento egoista: è il principio che non mi vede a favore. Io non tasserei MAI il possesso (neppure della seconda casa, neppure del grattacielo, neppure dell'astronave). Ma se proprio, per una questione di solidarietà, si vogliono fare soldi da questo genere di pratica, che la si faccia sulla pelle di chi ha 3, 4, 5 case (magari locate, magari a nero) e non su un povero cristo che già si fa il culo per pagare mutuo/bollette/spese.

quel che è inaccettabile è preferire l'alternativa senza sacrifici che porta al fallimento, per es. se si dice: voto B. se mi dice che con lui l'ICI non c'è, dimenticando che con le sue politiche economiche si stava dolcemente arrivando al default, che per i conti in tasca si traduce in noie ben superiori all'ICI.

Si, d'accordo. E' ovvio che non voterei per Topo Gigio, ma tra un (futuro) Bersani e un (futuro) Fini che si candidassero, io voterei per chi mi togliesse questa odiosa tassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque non capisco perchè anche in presenza di prove provate (vedi ENAV), NON SI CAPISCA CHE IN QUESTO PAESE LA MAGGIOR PARTE DEI SOLDI PUBBLICI VENGONO REGOLARMENTE RUBATI.

Aricomunque non pigliamoci per il culo: le famiglie fanno sacrifici mostruosi per comprarsi la casa, tassargliela è una vera e propria vigliaccata. Purtroppo finchè ci saranno poche diecine di persone che decidono le sorti di un paese, saremo tutti nella merda più nera. Altro che ICI, Monti o Berlusconi. Devono contare TUTTI ma proprio TUTTI.

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...