Vai al contenuto

Uscire dall'Euro (o restarci)


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Sulla Svizzera, l'unico elemento rilevante è quello dell'approvvigionamento energetico (hanno il nucleare che noi non abbiamo).

Il resto sono, con tutto il rispetto, supercazzole.

idroelettrico 56% e nucleare 39% (in fase di dismissione dal 2011 al 2034). Italia, idroelettrico 20% e termoelettrico 65%.

Ma di che parli?

Tra l'altro il combustibile lo importano.

Purtroppo non ci posso fare niente: se non capisci è normale che ti sembri tutto una supercazzola. Del resto, il livello del link che avevi messo nel primo post parla chiaro. Ma siccome hai la capacità di argomentare di un bambino, proviamo a rigirarla così: dato che tu non hai bisogno certo di noiosissimi libri (leggi il guardian eh, accidenti, giù il cappello, non dev'essere facile!), insegnaci un po':

- perchè la lira non si svaluterebbe subito secondo te?

- perchè l'aumento del costo del debito pubblico non compare nella tua analisi?

- perchè ritieni possibili politiche monetarie espansive in presenza di un'inevitabile alta inflazione?

- per quanto tempo ritieni possibile sostenere l'economia svalutando ed aumentando il debito, finalmente liberi dai vincoli di bilancio?

Così almeno non hai modo di scappare cambiando discorso.

Modificato da Dauntless
Link al commento
Condividi su altri siti

Le controndicazioni che citi (ad esclusione del debito accumulato in Euro) si applicano a tanti altri paesi a valuta autonoma (UK, Svizzera) che stanno molto meglio di noi e che nell'Euro non ci entrerebbero manco se gli mandi i carrarmati.

Cosa dice il libro del tuo prof su questo? Vai a controllare.

Oddio, UK e Svizzera sono usciti dall'euro? E quando?

Guarda che non c'è scritto quello.

Si parla degli svantaggi del passare da Euro a Lira, e si fanno esempi con paesi che nell'Euro non ci sono.

E la stessa frase da te espressa non ti suggerisce niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine:

1)

Il crollo della Lira non è automatico come vuoi far credere te così come non è stato automatico il balzo a 600 dello spread dopo settimane di stasi istituzionale ed il downgrade di Fitch (sul tema ipotesi di scuola).

2)

L'aumento del costo del debito in Euro è sostanziale solo se la Lira crolla, dunque vedi punto 1, altrimenti viene compensato dal maggior attivismo della Banca d'Italia (e.g. acquisto titoli sul mercato primario) che al momento è impedito.

3)

L'effetto poderoso sulla bilancia commerciale consentirebbe politiche espansive anche in presenza di un probabile aumento dell'inflazione (ricordo che con l'inflazione ben più alta di oggi negli anni 80 la gente non si impiccava)

4)

Fai la domanda a Bernanke, lui ti può dare una risposta più qualificata. Personalmente penso che lo stock del debito andrebbe diminuito a prescindere con politiche di spesa pubblica ben diverse da quelle degli ultimi 40 anni. Allo stesso modo si dovrebbero affrontare gli altri temi strutturali come giustizia, burocrazia e approvvigionamento energetico. Nessuno si può illudere che creando soldi dal nulla di risolvono le cose (persino quel pazzo fanatico di Casaleggio l'ha detto).

Visto che mi hai fatto perder tempo a riscriverti le stesse cose per la terza volta, adesso vediamo se rispondi a questo:

- come mai le automobili si comprano solo più in zona extra Euro ? http://www.trend-online.com/prp/mercato-auto-euro/

- come si convince la Francia a fare squadra con noi e non con la Germania?

- come è possibile rilanciare il Paese se si alzano le tasse, si tagliano i servizi e non si pagano i debiti alle imprese?

- per quanto tempo dobbiamo ascoltare col cappello in mano le ramanzine di paesi che campano di segreto bancario (Austria, Lussemburgo) e quindi criminalità?

Chiedi al prof che ti illumini visto che leggere notizie di attualità è roba da pirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le controndicazioni che citi (ad esclusione del debito accumulato in Euro) si applicano a tanti altri paesi a valuta autonoma (UK, Svizzera) che stanno molto meglio di noi e che nell'Euro non ci entrerebbero manco se gli mandi i carrarmati.

Cosa dice il libro del tuo prof su questo? Vai a controllare.

Oddio, UK e Svizzera sono usciti dall'euro? E quando?

Guarda che non c'è scritto quello.

Si parla degli svantaggi del passare da Euro a Lira, e si fanno esempi con paesi che nell'Euro non ci sono.

Mi rendo conto che certi sillogismi siano troppo complessi per te.

Probabilmente nella sezione "balocchi e lecca lecca" puoi trovare temi meno ostici.

è lì che lavora mia madre, ora?

Modificato da Armando Diaz
Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine:

1)

Il crollo della Lira non è automatico come vuoi far credere te così come non è stato automatico il balzo a 600 dello spread dopo settimane di stasi istituzionale ed il downgrade di Fitch (sul tema ipotesi di scuola).

2)

L'aumento del costo del debito in Euro è sostanziale solo se la Lira crolla, dunque vedi punto 1, altrimenti viene compensato dal maggior attivismo della Banca d'Italia (e.g. acquisto titoli sul mercato primario) che al momento è impedito.

3)

L'effetto poderoso sulla bilancia commerciale consentirebbe politiche espansive anche in presenza di un probabile aumento dell'inflazione (ricordo che con l'inflazione ben più alta di oggi negli anni 80 la gente non si impiccava)

4)

Fai la domanda a Bernanke, lui ti può dare una risposta più qualificata. Personalmente penso che lo stock del debito andrebbe diminuito a prescindere con politiche di spesa pubblica ben diverse da quelle degli ultimi 40 anni. Allo stesso modo si dovrebbero affrontare gli altri temi strutturali come giustizia, burocrazia e approvvigionamento energetico. Nessuno si può illudere che creando soldi dal nulla di risolvono le cose (persino quel pazzo fanatico di Casaleggio l'ha detto).

Visto che mi hai fatto perder tempo a riscriverti le stesse cose per la terza volta, adesso vediamo se rispondi a questo:

- come mai le automobili si comprano solo più in zona extra Euro ? http://www.trend-online.com/prp/mercato-auto-euro/

- come si convince la Francia a fare squadra con noi e non con la Germania?

- come è possibile rilanciare il Paese se si alzano le tasse, si tagliano i servizi e non si pagano i debiti alle imprese?

- per quanto tempo dobbiamo ascoltare col cappello in mano le ramanzine di paesi che campano di segreto bancario (Austria, Lussemburgo) e quindi criminalità?

Chiedi al prof che ti illumini visto che leggere notizie di attualità è roba da pirla.

E' evidente che i punti grassettati sono centrati ma andando anche solo per quensdtione di tempo all'ultimo punto è: L'Europa che ttuti i suoi vincoli burocratici e fiscali ci sta cosntrigendo (e Monti ne è stato l'esecutor principale visto che da lì arriva) a metterci un cappio al collo e stringerlo sempre più . Adesso si mette persino in dubbio che i famosi 40 miliardi di Euro di DEBITO DELLO STATO VERSO LE IMPRESE possa esserne rallentata l'erogazione se arriviamo al 3% deL deficit/pil; ma stiamo scherzando? SONO soldi delle imprese e pare in realtà che il debito statale sia molto di più alto verso il settore privato dato che non hanno considerato le piccole imprese sotto i 20 dipendenti.

Se non tornano e pure in fretta quesi soldi ai loro legittimi proprietari non usciamo più da questa recessione paurosa perchè è il presupposto per far di nuovo girare liquidità ed un ciclo un po' virtuoso di incassi e pagamenti nell'economìa reale, Ora è tutto fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove l'Armando prenda i sui dati ma quelli UFFICIALI dell'ACEA (European Automobile Manifacturers Association) dicono che SOLO in Inghilterra c'e' stato un incremento. Svizzera (-12%), Norvegia (-17,7%), Svezia (-21,2%). Se hai altre fonti comunicale.

http://www.acea.be/images/uploads/files/20130417_PRPC-FINAL-1303.pdf

Per quanto riguarda l'Inghilterra, bisogna anche vedere che dopo il picco registrato nel 2007 la crisi dal 2008 fino al 2011 aveva colpito il mercato in maniera molto piu' forte rispetto agli altri paesi FORTI dell-area EURO (tipo Germania e Francia). Il risultato e' che dal 2008 in poi, dato il bassissimo numero di autovetture vendute, ha visto il mercato dell'usato salire costantemente di prezzo, fino ai picchi del 2012 e di quest'anno. Come fcilmente intuibile un mercato dell'usato ALTO porta INEVITABILMENTE molti a fare un piccolo sforzo economico in piu' per andare sul nuovo. Ecco quindi spiegato il fenomeno di crescita che ha interessato l'UK dall-anno scorso.

Mi sembra proprio che con l'EURO non "C'azzecchi nulla" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine:

1)

Il crollo della Lira non è automatico come vuoi far credere te così come non è stato automatico il balzo a 600 dello spread dopo settimane di stasi istituzionale ed il downgrade di Fitch (sul tema ipotesi di scuola).

Non mi hai risposto. Perchè non è automatico? Anche il link che hai citato prevede una svalutazione del 16%, e solo su dati strutturali, non contando cioè l'effetto di tante altre variabili (speculazione, panico, etc).

Tutti gli indicatori lo fanno supporre, ma tu basi tutto il ragionamento sull'ipotesi migliore possibile, il che rende superflua qualsiasi conclusione.

2)

L'aumento del costo del debito in Euro è sostanziale solo se la Lira crolla, dunque vedi punto 1, altrimenti viene compensato dal maggior attivismo della Banca d'Italia (e.g. acquisto titoli sul mercato primario) che al momento è impedito.

Non solo: non avendo l'Europa alle spalle, il debito italiano diventerebbe immediatamente più rischioso e quindi più costoso da mantenere. E per la cronaca, la BCE ha passato l'estate a comprare titoli italiani.

3)

L'effetto poderoso sulla bilancia commerciale consentirebbe politiche espansive anche in presenza di un probabile aumento dell'inflazione (ricordo che con l'inflazione ben più alta di oggi negli anni 80 la gente non si impiccava)

Perchè "poderoso"? Considerando i maggiori costi di import, energia e trasporto, il margine è parecchio ridotto. Oltretutto non siamo nel '92, non possiamo più giocare a fare la Cina dell'Europa e ambire ad una leadership di costo.

4)

Fai la domanda a Bernanke, lui ti può dare una risposta più qualificata. Personalmente penso che lo stock del debito andrebbe diminuito a prescindere con politiche di spesa pubblica ben diverse da quelle degli ultimi 40 anni. Allo stesso modo si dovrebbero affrontare gli altri temi strutturali come giustizia, burocrazia e approvvigionamento energetico. Nessuno si può illudere che creando soldi dal nulla di risolvono le cose (persino quel pazzo fanatico di Casaleggio l'ha detto).

E non è la stessa cosa di regolare la spesa pubblica e fare riforme strutturali senza uscire dall'euro?

- come mai le automobili si comprano solo più in zona extra Euro ? http://www.trend-online.com/prp/mercato-auto-euro/

Accidenti, esistono tanti indicatori macroeconomici quando basta semplicemente guardare il mercato dell'auto di un anno per conoscere lo stato di salute di un'economia!

http://online.wsj.com/article/SB10001424127887323415304578369883035254810.html tò, meglio dare un'occhiata al wsj piuttosto che a chi anzichè analizzare i dati si limita a dire "sarà un caso?".

- come si convince la Francia a fare squadra con noi e non con la Germania?

Che domanda del piffero! Di certo non adottando una moneta diversa mentre loro mantengono la stessa della Germania! La Francia avrà i nostri stessi interessi quando i suoi problemi diventeranno simili ai nostri, cioè tra non molto.

- come è possibile rilanciare il Paese se si alzano le tasse, si tagliano i servizi e non si pagano i debiti alle imprese?

Lavorare su spesa pubblica, produttività, burocrazia, corruzione. Tutti fattori che con la moneta non c'entrano.

- per quanto tempo dobbiamo ascoltare col cappello in mano le ramanzine di paesi che campano di segreto bancario (Austria, Lussemburgo) e quindi criminalità?

ed eccolo il rigurgito nazionalistico.

io direi di invadere chi fa la morale alla gloriosa patria, che dici? Villach sarà mica difficile da prendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove l'Armando prenda i sui dati ma quelli UFFICIALI dell'ACEA (European Automobile Manifacturers Association) dicono che SOLO in Inghilterra c'e' stato un incremento. Svizzera (-12%), Norvegia (-17,7%), Svezia (-21,2%). Se hai altre fonti comunicale.

C'ho il brutto vizio di leggere i giornaletti.

Oltre al Guardian, questo (entrambi di sinistra, ahi ahi ahi)

http://www.repubblica.it/economia/2013/04/17/news/mercato_dell_auto_ancora_in_calo_a_marzo_-10_3_rispetto_al_2013-56804077/

Interessante la spiegazione legata al mercato dell'usato ma mi pare applicabile molto più alla nostra povera Italia dove la contrazione è PAU-RO-SA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prolungo il dibattere perchè non hai confutato i miei punti (il primo è addirittura confermato dal WSJ, che tuttavia prevede che la pacchia durerà poco, magari hanno ragione, vedremo poi).

Se la ricetta è aspettare che la Francia abbia voglia di discutere e "rilanciare il volano dell'economia" alla Crozza-Montezemolo, ribadisco quanto dissi qualche messaggio fa: goditi il benessere accumulato da altri e rafforza la serratura che fuori è un brutto mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le controndicazioni che citi (ad esclusione del debito accumulato in Euro) si applicano a tanti altri paesi a valuta autonoma (UK, Svizzera) che stanno molto meglio di noi e che nell'Euro non ci entrerebbero manco se gli mandi i carrarmati.

Cosa dice il libro del tuo prof su questo? Vai a controllare.

Oddio, UK e Svizzera sono usciti dall'euro? E quando?

Guarda che non c'è scritto quello.

Si parla degli svantaggi del passare da Euro a Lira, e si fanno esempi con paesi che nell'Euro non ci sono.

Mi rendo conto che certi sillogismi siano troppo complessi per te.

Probabilmente nella sezione "balocchi e lecca lecca" puoi trovare temi meno ostici.

è lì che lavora mia madre, ora?

Boh, se non lo sai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che probabilmente se saltasse via lItalia dall'Euro non so so quanto questa moneta resisterebbe...siamo pur sempre il terzo Pase per importanza nella zona nonstante tutti i problemi.. i funzionari politcanti di bruxelles hanno paura se saltasse la Grecia, figuriamoci noi... faranno di tutto perchè non succeda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non prolungo il dibattere perchè non hai confutato i miei punti (il primo è addirittura confermato dal WSJ, che tuttavia prevede che la pacchia durerà poco, magari hanno ragione, vedremo poi).

no, il problema è che non sai leggere certe cose.

il WSJ dice che è un momento felice, in controtendenza con l'Europa, per il mercato auto in UK. Ma fornisce anche dei motivi per considerare la cosa frutto di contingenze estemporanee. Nello specifico, il mercato inglese "rimbalza" dopo anni di profondo rosso (il livello attuale è inferiore al 2007) in cui la gente ha preferito l'usato, l'Europa viene da anni di incentivi che hanno tenuto su il mercato artificiosamente fino al 2010, e dunque ora rimbalza nel modo opposto (ovvero, la gente ha macchine mediamente recenti comprate in periodo di incentivi, e non la cambia ora).

Sei consapevole che stai usando il dato di UN mercato, calcolato in UN anno, per trarre conclusioni sulle politiche monetarie dei paesi? E' semplicemente ridicolo, pretendi di essere preso sul serio?

Poi, seguendo la tua dialettica da scuola media, fai finta di niente e dici "non mi hai confutato, me ne vado".

L'unico aggettivo che riassume tutto questo (incapacità di argomentare seriamente, supponenza senza alcuna base, incompetenza sbandierata come indipendenza) penso sia proprio "grillino".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dove l'Armando prenda i sui dati ma quelli UFFICIALI dell'ACEA (European Automobile Manifacturers Association) dicono che SOLO in Inghilterra c'e' stato un incremento. Svizzera (-12%), Norvegia (-17,7%), Svezia (-21,2%). Se hai altre fonti comunicale.

C'ho il brutto vizio di leggere i giornaletti.

Oltre al Guardian, questo (entrambi di sinistra, ahi ahi ahi)

http://www.repubblica.it/economia/2013/04/17/news/mercato_dell_auto_ancora_in_calo_a_marzo_-10_3_rispetto_al_2013-56804077/

Interessante la spiegazione legata al mercato dell'usato ma mi pare applicabile molto più alla nostra povera Italia dove la contrazione è PAU-RO-SA.

Eh i giornaletti pero' riportano i dati della ACEA che, come ti ho postato, sono positivi SOLO per l'UK nell'area extra EURO, la Svizzera, Svezia e Norvegia vedono cali sostanzioni anche con le loro FORTI valute nazionali.

Ed il giudizio sull'UK e' facilmente confutabile con i dati che ti avevo proposto sul prezzo dell'usato nel paese. Hanno venduto pochissimo dal 2007 in poi ed ora ci sono pochissime macchine usate (in uone condizioni) il che ha ovviamente alzato il mercato, favorendo quello del nuovo vista la poca convenienza dell'usato.

Se vogliamo discutere di UN SOLO settore che possa avere una componente fondamentale in caso di uscita dell'Italia dall'Euro lasciamo perdere il mercato dell'auto e parliamo invece di cio' che importiamo da sempre e del quale siamo totalmente dipendenti: l'ENERGIA e le fonti per produrla.

Su questo aspetto credo non esista UN SOLO studio che possa essere positivo per l'Italia nel caso tornasse alla Lira.

Modificato da Anomander Rake
Link al commento
Condividi su altri siti

Topic molto interessante, che mi ero perso.

Direi che vale la pena discutere sull'argomento "uscire dall'euro" il problema è che dopo 5 minuti risulta evidente di come porterebbe un buon 75% di fattori negativi.

Sono d'accordo con praticamente più o meno tutto quello che dice Dauntless, sono le stesse cose che ripeto ad un mio amico che abita in Inghilterra ogni volta che ci vediamo.

(ps: me lo dovete spiegare però perché siete arrivati ad utilizzare un parametro come la variazione di vendita di un automobili in un dato Paese come dato di valore assoluto per decidere i vantaggi del ritorno alla Lira)

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione sarebbe molto interessante ma mi sono perso il momento storico dei forum in cui Armando è diventato così inutilmente pomposo e irritante.

Il fattore scatenante è stata la delegittimazione a priori del parere di chi ha votato M5S, sostenendo che sono tutti ragazzotti cretini che credono alle favole e non sanno di cosa parlano.

Siccome è una cosa falsa in generale, ed in particolare per il sottoscritto, ho dovuto qualificarmi per sedermi al tavolo coi miei esimi interlocutori.

Nel qualificarmi ho dovuto mettere qualche puntino sulle "i", sommessamente.

Non mi piace sbattere in faccia niente a nessuno anche quando potrei benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che da personalmente fastidio è che nella deligittimazione del M5S tout court e di chi lo ha votato (uscendo dal contesto ristretto del forum) sia sia la sx che la dx classica, e questo mi convince che ho fatto bene a votarli.

Oggi Berlusca ha sbroccato alla grande per esempio parlando di burattini e pagliacci.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

il fattore scatenante è stata la delegittimazione a priori del parere di chi ha votato M5S, sostenendo che sono tutti ragazzotti cretini che credono alle favole e non sanno di cosa parlano.

Siccome è una cosa falsa in generale, ed in particolare per il sottoscritto, ho dovuto qualificarmi per sedermi al tavolo coi miei esimi interlocutori.

i ragazzotti cretini sono gran parte degli eletti e poca parte degli elettori. per esempio io penso che ciascun esodato debba aver votato grillo come imperativo categorico, avendo avuto la vita rovinata da una riforma di monti.

quanto agli eletti, una senatrice -nonché questore - oggi ha deciso se espellere o meno il capogruppo parlamentare, accusato di aver rilasciato un'intervista a bruno vespa, contando gli i like cliccati su facebook. e questa è l'ordinaria amministrazione dei dirigenti, non è un cavallo pazzo à la scilipoti. e non poteva essere immaginato neanche nella fantasia del comico più surreale.

i discorsi sull'uscita dall'euro mi sembra ti squalifichino perché motivati da nazionalismo mascherato da argomentazioni economiche difficilmente difendibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

..

parliamo invece di cio' che importiamo da sempre e del quale siamo totalmente dipendenti: l'ENERGIA e le fonti per produrla.

Su questo aspetto credo non esista UN SOLO studio che possa essere positivo per l'Italia nel caso tornasse alla Lira.

Anche io vedo diverse criticità rispetto a quel tema, siamo d'accordo.

Sull'auto riporto da Repubblica: "forte penalizzazione della zona euro in cui le immatricolazioni hanno subito in marzo un calo del 15,9% contro una crescita dell'1,8% dei paesi dell'Unione Europea che non hanno adottato l'Euro e contro un calo dell'area UE27+EFTA del 10,3%".

Il perimetro non è solo UK quindi, sennò sembra che faccio estrapolazioni basate sul nulla.

Ritengo che l'acquisto di auto nuove sia un interessante indicatore della volontà/possibilità di spendere su beni voluttuari.

Sicuramente ci possono essere distorsioni legate agli incentivi che rendono il paragone fra 2 paesi difficile.

Ma quando già si fa un paragone fra gruppi di nazioni (magari usando la valuta come parametro) esce qualche indicazione per ragionare (io fra i mercati maturi non Euro conto pure gli USA che stanno pure crescendo).

Tu mi puoi dire che negli USA è in corso una sostituzione del vecchio parco auto preistoriche con le nuove auto efficienti/ecologiche ma io controbatto: come sarebbe se loro fossero soggetti a misure di austerità e non stampassero $ a manetta???

Forse si terrebbero i dinosauri con tutto l'effetto domino negativo del caso???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che da personalmente fastidio è che nella deligittimazione del M5S tout court e di chi lo ha votato (uscendo dal contesto ristretto del forum) sia sia la sx che la dx classica, e questo mi convince che ho fatto bene a votarli.

Oggi Berlusca ha sbroccato alla grande per esempio parlando di burattini e pagliacci.

io ben ricordo la tua coerenza sull'euro. d'altro canto mi sorprende che tu tolleri il resto del programma: energia e ambiente (no tav), etica (giustizialismo, ineleggibilità berlusconi), politica estera (ritiro delle missioni all'estero) etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fattore scatenante è stata la delegittimazione a priori del parere di chi ha votato M5S, sostenendo che sono tutti ragazzotti cretini che credono alle favole e non sanno di cosa parlano.

Siccome è una cosa falsa in generale, ed in particolare per il sottoscritto, ho dovuto qualificarmi per sedermi al tavolo coi miei esimi interlocutori.

i discorsi sull'uscita dall'euro mi sembra ti squalifichino perché motivati da nazionalismo mascherato da argomentazioni economiche difficilmente difendibili.

Non ho nulla da mascherare, la mia visione del mondo nazionalista è nota sui forum da 14 anni.

Se pensassi che il mio Paese ci guadagna a star nell'Euro (come pensavo 10 anni fa) ovviamente non scriverei quanto ho scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli argomenti proeuro sono che la nuova lira sarebbe debolissima e la classe politica abuserebbe della sovranità monetaria provocando danni ulteriori.

solo un moto d'orgoglio può concepire una lira comparabile a sterlina e franco svizzero, e può rivendicare la sovranità monetaria delegata alla bce. noi disfattisti abbiamo più fiducia in francoforte e più in generale in bruxelles, rispetto a roma. e personalmente trovo più virtuosa, anche nel lungo periodo, l'integrazione rispetto all'autarchia. e i numeri, per quanto opinabile sia la scienza economica, ci danno ragione.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che da personalmente fastidio è che nella deligittimazione del M5S tout court e di chi lo ha votato (uscendo dal contesto ristretto del forum) sia sia la sx che la dx classica, e questo mi convince che ho fatto bene a votarli.

Oggi Berlusca ha sbroccato alla grande per esempio parlando di burattini e pagliacci.

io ben ricordo la tua coerenza sull'euro. d'altro canto mi sorprende che tu tolleri il resto del programma: energia e ambiente (no tav), etica (giustizialismo, ineleggibilità berlusconi), politica estera (ritiro delle missioni all'estero) etc. etc.

Beh stuipisciti pure ...da un po'di tempo a questa parte al di là di grillo o no:

sono a favore dell'energia pulita, la stessa TAV non mi convince affatto (altissimi costi/benefici dubbi), e poi si su Berlusca non sono più quello che lo riteneva perlomeno difendibile pur avendolo votato fino a qualche anno fa'; è poi seguito 2/3 anni di astensioni (sia nella pratica sia nella teoria quando non ho potuto votare dalle mie parti) ed ora convertito finchè non si sarà fatta pulizia totale in questa classe poltica a Grillo; che non è la soluzione ma forse uno dei pochissimi parziali mezzi che rimane, con un metodo democratico di cambiare l'inerzia di questo Paese verso il baratro finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...