Vai al contenuto

La Sperimentale 2 - Giudizi del Master


Ospite
 Share

Recommended Posts

Penso che sia stata la partita più brutta che abbia mai visto giocare da parte del contado, da Master.

In assoluto.

Avendo il punto di vista privilegiato dell'onnisciente e avendo poco da fare da un certo punto in poi della partita (visto che poteri se ne vedevano e usavano pochi da ambo i lati e domande pure), ho riflettuto su cosa è mancato alla fazione C per fare una prestazione globale tanto brutta.

Riassumo in due punti:

1. Uso scriteriato dei poteri

Prendo la lista dei ruoli C.

Arciere: blocca la Sentinella, avvelena il Posseduto (una notte in cui c'erano pro-L in abbondanza), incendiaria su un bersaglio innocuo (poteva puntare un possibile sbranabile e far saltare lo sbrano).

Buttafuori: primo giorno a caso su un C e ci sta, ma al secondo giorno non agisce, al terzo giorno è in arringa e viene bruciato.

Cacciatore: uccide a caso il Fante (!!!) la notte 2.

Contadino Fantasma: doveva passare per buono ++ e farsi sbranare e finisce per dichiararsi dopo poco e vota più pro-L dei pro-L stessi.

Evocatore Bianco: morto al rogo (per mano del Piromane, ok, ma sempre al rogo: i voti addosso li aveva) senza agire.

Piromane: uccide l'Evocatore bianco al rogo.

Sensitivo: sì, sonda (in maniera del tutto casuale) un Lupo, ma poi si dichiara, fa cagnara, confonde e si confonde più e più volte.

Vampiro: la notte in cui viene puntato dai Lupi va a rigenerarsi sulla... Fata Madrina

E anche i poteri della Fata Madrina sono stati usati non in maniera efficace: uno ha confermato per giorni un pro-L, l'altro ha messo nei guai un buono inducendo l'Arciere ad agirci contro la notte dopo.

A questi poteri aggiungo Cheerleader, Fante e Guardone che non hanno agito o quasi per la morte prematura.

Insomma: la gran parte dei Contadini ha sbagliato totalmente l'utilizzo dei propri poteri o non ha potuto sfruttarli.

Nell'ultima fase Jack ha scritto qualcosa del tipo "non gioco più a queste partite dove si rogano quasi solo pro-Lupi eppure vincono lo stesso loro". Non sono PER NIENTE d'accordo, Jack: avete infilato una sequela di errori fantozziani con i poteri che vanificano pesantemente l'aver azzeccato la maggioranza dei roghi.

2. Assoluta mancanza di compattezza, mancanza di un leader

Lo so che sto affrontando un argomento delicato e difficile da digerire.

In sei giorni non ho visto un dannato Contadino fare ordine, cercare di compattare il gruppo, alzare la voce e dire "oh ragazzi le cose stanno così e così, ora mettiamoci in carreggiata e votiamo/agiamo".

L'unica che ha provato a farlo è stata klarissa, ma ha fatto parecchia confusione, lei stessa aveva poche certezze e per quanto abbia apprezzato l'impegno, è stata insufficiente in questo compito. Tutti gli altri sono stati assenti... Coloro che avevano le idee migliori (momo su tutti, Lucky e Jack in seconda battuta) non hanno potuto/voluto salire sullo sgabello e chiamare a raccolta i compagni di fazione e sono scivolati in un'apatia generale finendo per seguire ora questa ora quell'idea, con risultati disastrosi: vedere la votazione della sera 4, con alex e ranocchietta in ballottaggio. Sia momo che Lucky votano alex, convinte (giustamente!) della sua cattiveria e della bontà di ranocchietta, ma non si sono fatte sentire a dovere. Arriva Tidus che decide di votare per ranocchietta e da lì: Buttafuori rogato, Lupo Lunatico evocato per la notte 5, altro rogo sprecato la sera dopo.

E' mancata terribilmente Sunnina, uccisa in maniera scriteriata la notte 2.

E' mancato allo stesso modo Elayne, morto la notte dopo.

Bisso e Poppolo, altri due che avrebbero potuto fare i "leader" della fazione, nei giorni passati da vivi non hanno ottemperato a questo compito.

E' stato un vero peccato, ritengo che, al di là degli errori marchiani di cui sopra, una fazione più compatta avrebbe fatto molto meglio (ad esempio in occasione del rogo di ranocchietta).

La fazione lupesca ha giocato un'onesta partita.

Bravo 4ever, benché avesse contro un'accusa schiacciante. Bravo abso quando è entrato in partita, è diventato il "Contadino guida" nel marasma della parte centrale di partita. Brave le Guardie, inizialmente non mi era piaciuto il loro atteggiamento ma nel corso delle fasi ha pagato, hanno confuso abbastanza gli avversari.

Assenza e mancanza di interesse/partecipazione

A malincuore devo dirvi che sono alquanto deluso dalla scarsa partecipazione e dallo scarso interesse da parte di alcuni di voi.

Ho trovato ingiustificabile ricevere domande basilari sul proprio ruolo al quarto o quinto giorno di gioco, tanto per dirne una.

Considerando che è stato un atteggiamento pressoché generale, faccio mea culpa e mi rendo conto che non può essere colpa di quindici persone ma è colpa mia.

Rifletterò su cosa ho sbagliato nella proposta e nella gestione della partita, se mai in futuro dovessi moderare ancora proverò a fare tesoro di questa brutta partita.

I voti non arriveranno prima di domenica sera, chiedo scusa ma questo weekend non ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo molto Moon sul commento su di me...

Ho provato a fare compattezza, a stimolare le discussioni e a prendere anche decisioni nonostante avessi 0 info e nessun aiuto.

Ed ero la fata madrina vero, inizialmente non volevo espormi proprio cosi tanto ma attorno a me avevo il disastro.

Ranocchia a me è parsa cattiva perché avevo intuito l'indizio buttafuori ma la sera prima il buttafuori non aveva agito ed io avevo dato per scontato fosse uno dei nomi in arringa (quindi non Ranocchietta). Quindi per me la sua arringa valeva meno di zero...

Di poppolo ho già parlato ampiamente in cimitero, per come si è posto per me era cattivo 99%.

E nonostante abbia giocato da contadino sempre il vampiro mi ha indicato per la rigenerazione. Con la schiera di ambigui che c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, già, dimenticavo: siete stati anche la fazione di Contadini più egoista e litigiosa mai letta.

Ho ricevuto non so quanti messaggi in cui chiedevate di "mettere 4 a quel ruolo" o "mettere 0 a quel giocatore".

Avete passato più tempo a dare dello scarso a questo o a quello che a fare altro.

Proprio voi due, Bisso e Poppolo, siete stati ritenuti sospetti da più giocatori.

E l'uno era sospetto all'altro.

Quindi, mettetevi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E considerato che ho giocato da contadino per tutta la partita non ho nessuna colpa se alcuni mi hanno considerato cattivo.

Più contadino di così cosa avrei dovuto fare?

Ho cercato di fare piani e ho indicato solo buoni con i poteri dalla fatina dal giorno 1.

Vabbeh non sono d'accordo stavolta moon mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di fare piani e ho indicato solo buoni con i poteri dalla fatina dal giorno 1.

sei stato l'unico in 12 partite che mi abbia mai passato un potere Bisso :heart: me ne ricorderò sappilo :heart:

purtroppo proprio l'unica notte in cui non potevo usarlo :( ma è il pensiero quello che conta!

Per commenti più seri aspetto domani a mente fresca

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Uso scriteriato dei poteri

Vero, alcuni sono stati sprecati (Sunnina, Poppolo, accanirsi contro Jack per dimostrare qualcosa di indimostrabile).

Non penso che ogni potere debba essere usato prima di morire e credo che sarebbe convenuto che morisse Tidus senza usare il proprio potere piuttosto che uccidere un ruolo a caso, o che sarebbe convenuto morire al piromane piuttosto che uccidere un ruolo a caso.

Poi se si ha una ragionevole certezza ok, ma dopo 2 giorni già 2 poteri utilissimi erano stati buttati a caso.

Aggiungerei pure il potere del sensitivo la notte 1, che è stata una grande mossa a posteriori ma sennò era un altro potere mezzo sprecato, visto che a differenza degli altri 2 ruoli, un mezzo vantaggio può avercelo, anche sondando il contadino semplice si può trovare un alleato.

È vero che i contadini hanno avuto molti demeriti per essersi ammazzati fra loro ma è altrettanto vero dopo 3 ore di gioco io ero già stato sondato e Zero è stata per giorni tra i vostri sospetti, quindi potevamo rimanere anche con 1 solo lupo in partita.

2. Assoluta mancanza di compattezza, mancanza di un leader

Vero in parte, quelli che penso potevano esserlo (Sunnina, Poppolo, Diablus) sono morti subito e Bisso sembrava cattivo dal cimitero (non so perché, non mi interessava e ucciderlo mi andava bene).

Quello che non ho capito è come mai io, lupo sicuro, davo dei sospetti e voi li uccidevate.

Prima di morire ho detto ranocchietta, e l'avete uccisa.

Poi tornato in vita ho detto Pliclalla, e l'avete uccisa, ho detto Duke e stavate pensando di ucciderlo...insomma, se sono cattivo o non mi credete o pensate che gioco di psicologia inversa e chi nomino probabilmente è lupo davvero.

Non avete mai preso in considerazione nemmeno che potessi riportare cose vere dal cimitero così che un eventuale resurrezione per i buoni avrebbe potuto portarmi credibilità.

Ha ragione chi dice che quando arrivi alla fine con 5 persone di cui 1-2 sono lupi e tutti gli altri alleati, è difficile andare a trovare il lupo vero...ma è altrettanto vero che in questa partita è stato un caso che sono arrivati tanti cattivi alla fine perché da 5 potevano essere solo 2 e in quel caso le chance di trovare il lupo sono molto più alte; in sostanza, ok che avevate tanti lupi a fine partita, ma è comunque colpa dei contadini stessi.

Per quanto eravate confusi io pensavo che klarissa cattiva avesse visto Marco vampiro (quindi lupo) e che ha attaccato me (senza sapere che ero lupo) per difendere il lupo sondato e Dejan aiutava i lupi al punto che ho detto che per me era un nostro alleato.

Non so quanto abbiano preso in considerazione quello che ho detto ma gli avevo detto di lasciare klarissa viva per 3 motivi:

1) non ne stava azzeccando una;

2) tenerla viva la rendeva sospetta (tanto non aveva poteri);

3) io la credevo cattiva.

Assenza e mancanza di interesse/partecipazione

Io parto sempre dal presupposto che il giorno 1 viene prima della notte 1 e da qui nascono tutte le mie incomprensioni sui poteri.

Sugli assenti non mi intrometto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di fare piani e ho indicato solo buoni con i poteri dalla fatina dal giorno 1.

sei stato l'unico in 12 partite che mi abbia mai passato un potere Bisso :heart: me ne ricorderò sappilo :heart:

purtroppo proprio l'unica notte in cui non potevo usarlo :( ma è il pensiero quello che conta!

Per commenti più seri aspetto domani a mente fresca

Eh giorno avevo indicato prima te e poi klarissa e poi di nuovo te.

Mi sembravi buona a pelle e ti avrei indicato anche il giorno dopo (anche senza segnali) poi è uscito Tidus che ho correttamente inquadrato come cacciatore e ho dovuto cambiare...

Ma è stata una cosa sofferta :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire che per me Jack e Bisso erano buoni certi e hanno fatto da leader quando erano in vita. Spesso bisso fino alla sua morte. Jack meno ma ogni suo post era chiaro e logico.

Quando non c'è un leader e non funziona niente non è per primo colpa dei leaders mancanti. È colpa di tutti. Poi chi ci prova e non ci riesce almeno ci ha provato. :)

Insomma, se ad un certo punto Jack non è riuscito a tirare fuori dal marasma i contadini è anche perché metà di loro lo volevano vedere cattivo perché murato / sparato ecc.

Insomma, la logica delle pecore e cioè "se qualcuno ha bersagliato Jack allora magari ne sa più di me e quindi magari è cattivo". :)

Darei la colpa a jack parzialmente se non avesse alzato la voce più volte e senza fare caos dimostrando quanto questo era assurdo.

Ma l'ha fatto. :)

Poi è chiaro che si poteva fare di più ma la partita che io ho apprezzato molto per la quantità bassa di lupi ma alta di pro L (e per tutte le novità) dava molto meno certezze (e pochi sondatori pure) quindi obiettivamente era dura riuscire senza fare errori.

Su Poppolo come sono stato contro il suo atteggiamento e ragionamento post partita nella partita di Helder qui ha ragione : pochi l'hanno visto giocare da buono.

Ha fatto harakiri senza accorgersene ma se l'avessi conosciuto da buono prima, con altri, probabilmente si salvava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro PS: io ho apprezzato tantissimo le nuove meccaniche.

E spero che non parli di me Moon quando parli della gente che inveisce in privato contro gli altri.

Io l'ho fatto solo una volta scherzando contro Bisso e Sun che parlavano troppo in cimitero perché vedevo Poppolo cattivo che pescava info per aiutare il prossimo a tornare su e aiutare il lupo nero.

Ma l'ho detto in modo simpatico. :D ("se ora uno torna su e da le info al lupo nero e perdiamo per questo tiro le orecchie a tutti e due :D")

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per i contadini l'analisi di Moon è corretta, avete fatto tanti "errori" (spiegherò tra poco) e vi siete rovinati con le vostre mani.

Io arrivavo la sera, facevo la conta e vedevo sparire o usare su non lupi tutti vostri poteri. E ci marciavo sopra stando ancora più zito di quanto avrei potuto fare (so che è un modo molto brutto di giocare, ma stava pagando bene, e mi cautelava dal rischio di essere stato sondato e spiato dal sensitivo, e di esporre i lupi facendo dei nomi).

"Errori" lo intendo non come giocate sbagliate di per sé, ma rovinose perché (e la sorte si è un po' accanita in questo) andavano sempre nella direzione che avvantaggiava i lupi, e sommandosi...

Forse sarebbe più corretto il termine "spregiudicato", perché se aveste trovato i bersagli giusti l'avreste potuta vincere rapidamente, Ma nel caso medio credo vi sarebbe convenuto un gioco più cautelativo, avreste comunque non usato tutti i poteri, ma quelli usati sarebbero stati più mirati e quindi più proficui.

Ho una curiosità, vorrei sapere dai lupi se e quanto ci hanno messo a riconoscermi traditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 Ever ho scelto te come sondata perché per un solo post che hai scritto quasi vicino alla chiusura del giorno 1 mi hai dato una brutta sensazione. Ho usato il potere perché se avessi riconosciuto un contadino avrei iniziato a costruire un cerchio della fiducia e se invece avrei scoperto un lupo tanto di guadagnato

Sono stata vaga e confusionaria nel darti contro, e lho fatto volutamente per vedere le reazioni altrui e da li iniziare ad escludere i non lupi. E così ho fatto. Da piccole giorno due avevo dedotto che sette, tidus,Dejan, lucki, duke non erano lupi assieme a te. Quindi penso che il mio lavoro io lho fatto. Purtroppo la cosa è degenerata nel far capire questo semplice messaggio agli altri.

Scusa se c'era tipo un poppolo a cui dovevo mettere i manifesti, Dejan che credeva 4ever non lupo, ect

Per il resto sul fatto che non ci prendevo una mazza, ci può stare se consideri che nessuno sapeva niente di niente e quindi iniziavo a punzecchiare tutti e che di fatto eravamo senza più poteri.

Io sarò stata pessimista ma l'avevo già preannunciata la Vs vittoria

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere perché sono stato sbranato. :D

In fondo l'avevo giocata uguale alla mia partita di Tidus quando ero l'Invocatore Oscuro pro L.

Sono stato sbranato uguale.

Certo entrambe le partite ho cercato di giocarla da buona iniziale ma senza fare analisi ecc

Sono semplicemente curioso.

Due partite due sbrani immediati. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una curiosità, vorrei sapere dai lupi se e quanto ci hanno messo a riconoscermi traditore.

Ehm... In realtà non l'avevamo capito. Cioè vi abbiamo individuati quasi tutti subito come prolupi, ma non abbiamo capito i ruoli precisi. Ad esempio io ero convinto che Duke fosse il traditore visto che continuava a lanciarmi segnali. Poi va beh, 4ever pensava che Klarissa fosse prolupi che aveva sondato Marco col veggente vedendolo lupo (era vampiro) e dunque ce l'aveva con lui (4ever) perché lo credeva buono che andava contro un lupo... Ma son dettagli

Io vorrei sapere perché sono stato sbranato.

Boh, a sensazione. Il tuo nome l'ha fatto Zero in uno dei pochi momenti in cui è comparsa e io e 4ever abbiamo confermato (io ero ancora nella fase in cui leggevo poco e nulla). Comunque sembravi buono e sul pezzo, temevamo che saresti potuto diventare presto il leader contadino che andava fatto fuori per togliere certezze. E probabilmente era una previsione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro PS: io ho apprezzato tantissimo le nuove meccaniche.

E spero che non parli di me Moon quando parli della gente che inveisce in privato contro gli altri.

Io l'ho fatto solo una volta scherzando contro Bisso e Sun che parlavano troppo in cimitero perché vedevo Poppolo cattivo che pescava info per aiutare il prossimo a tornare su e aiutare il lupo nero.

Ma l'ho detto in modo simpatico. :D ("se ora uno torna su e da le info al lupo nero e perdiamo per questo tiro le orecchie a tutti e due :D")

io ho chiesto voti bassi per tidus, zero e alex!

Tralasciando il primo, sul quale mi sono già espressa e non ho più voglia di ripetermi, per me una partita non si gioca come l'hanno giocata gli altri 2! Non me ne frega niente di che fazione sono! Se uno non partecipa è meglio che non giochi! Poi vedere che hanno pure vinto mi indispettisce ulteriormente! Per rispetto di tutti quelli che impiegano il loro tempo in questo gioco, se non avete tempo/voglia, non giocate! Vi vorremo bene lo stesso, ma almeno non rovinate la partita a nessuno! Questa è storia vecchia purtroppo..

Sul fatto che parlassimo troppo al cimitero... beh... io ero carichissima all'inizio di questa partita! Sono morta ingiustamente notte 2.. la voglia di giocare non mi è passata purtroppo (o per fortuna). L'unico modo per continuare a giocare era discuterne in cimitero.. non potevo mica stressare moon ogni 3 secondi!

Tanto io sapevo cos'ero.. sapevo anche che era stato sprecato un potere molto importante su di me.. per me la partita era persa dall'inizio.. non vedevo nessuno in grado di prendere le redini del contado e guidarlo.. in qualche modo sapevo che non stavo rovinando nulla.. che non stavo compromettendo niente.. volevo divertirmi un po' anche io, dato che da viva non mi è stato concesso..

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa partita con tanti prolupi rimanere silenziosi pagava. Alcune volte si gioca così anche per strategia. Non è bello ma tecnicamente non è vietato dal regolamento. Io una volta ho fatto una partita arrivando al giorno tre senza aver scritto un solo messaggio in pubblica. Però seguivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...