Vai al contenuto

L'Ignara - Giudizi del Master


Ospite
 Share

Recommended Posts

Ultimo topic che apro per questa partita, promesso!

Equilibrio

La partita col senno di poi mi è sembrata un po' troppo pro-C, nel senso: è durata 6 notti nonostante di notte siano morti quasi solo pro-C e al rogo quasi solo pro-C (sono morti solo Masahashi e aleman come non buoni).

E' però vero che mi aspettavo possibile attivazione di almeno un Posseduto (e una notte sono stati vicini a sbranare Charlie), così come di Spirito Oscuro e Vendicatore.

Bastava che Marsu uccidesse un L (ha fatto fuori C a nastro) per renderla ancora lontana dall'essere finita, quindi oggettivamente avrei dovuto lavorare su questo: mi aspettavo i morti ma non sono stati abbastanza per quel che mi immaginavo!

Scelta dei ruoli

Qui invece non mi sento di rimproverarmi alcunché: doveva essere una partita easy e lo è stata, nonostante poi voi come sempre riusciate a complicare tutto! :^_^

Sono in particolare soddisfatto di aver selezionato il Serial Killer come ruolo rubavittoria: è stato uno spaccapartita, sia per parte contadina (ha ucciso un sacco di gente, in primis il Veggente) sia per parte lupesca (i Lupi nelle ultime due fasi lo temevano e a buon diritto, visto che era in agguato per rubarla). Il tutto senza essere il solito "anti-dichiarazioni" che tanto le dichiarazioni arrivano a prescindere.

Penso che, in caso di future partite riempitive da masterare in Sobborgo, riproporrò un R come lui (un altro che mi stuzzica è il Ladro, ad esempio, così come l'Untore)!

I Contadini Ignari

E niente, anche se in questa partita sono stati una delusione TOTALE (nessun e dico nessun Contadino attivato!!! chi poteva attivarsi con la generica morte non è morto e quelli morti non sono morti come dovevano morire per attivarsi!!! :unknw: ), a me questa dinamica piace parecchio. Avere tanti Contadini permette ai Lupi di non preoccuparsi troppo di dichiarazioni e controdichiarazioni, permette(rebbe) agli Speciali di usarli come propri scudi e l'ambivalenza che hanno (se sbrani un Contadino puoi ottenere un alleato oppure anche un nemico) dà un po' di pepe alla questione.

Il contro è che il ruolo del Contadino, in un gioco pieno di ruoli dai poteri fighissimi, è un po' mortificante e me ne rendo conto. In partite semplici comunque è a mio modo di vedere una valida alternativa al solito meccanismo degli "anti-dichiarazioni", come detto sopra, nonché un modo per far esordire in maniera meno drastica dei giocatori nuovi.

Un limite è trovare originalità nei ruoli da assumere una volta morti. Per ora ne abbiamo, oggettivamente, pochi (io mi son limitato a "copiare" le scelte fatte da Mist e Pliclalla in partite recenti) e non sarebbe male valutare eventuali ruoli nuovi che si attivino con la morte. Ci penserò su anch'io!

(Oh, delusione inteso per i ruoli, non per chi li ha giocati!)

Valutazioni da Master da discutere

Credo che l'unica mia decisione un po' così sia stata l'aver rivelato Helder burlato la notte in cui è morto. Ho equiparato il Burlone ad un qualunque ruolo che lascia effetti notturni come il Truccatore... Del resto, in una situazione "realistica", voi avreste scoperto il cadavere e scoperto effettivamente anche i segni di uno scherzo avvenuto precedentemente all'omicidio.

Per il resto, era una partita veramente lineare, avvantaggiata dal fatto che tutti gli speciali buoni finivano in cimitero notte dopo notte, per quello ci mettevo tre minuti ad aprire il giorno. :^_^

Oggi ho accelerato le pratiche perché oggettivamente la partita era finita, sarebbe tra l'altro finita già la notte prima se i Lupi non avessero puntato Helder (obiettivo del Serial Killer) ma un qualunque altro Contadino. Bisognava solo stabilire chi fra Lupi e Rubavittoria dovesse scrivere la parola "fine". Quindi non ritengo di aver influenzato l'esito finale, in compenso vi ho liberato di me prima del weekend e questa è una cosa buona e giusta!

Giudizio generale sulla partita

L'aggettivo più calzante è "assurda". No, davvero.

Avete passato l'intera partita a darvi contro fra buoni mentre i tre lupetti son stati paciosi e tranquilli dal primo all'ultimo giorno, solo sfiorati dai sospetti (ogni tanto ci finiva in arringa uno, così en passant). La notte 4, che per me resterà nella storia come la fiera del non-sense, avevate un Invasato dichiarato, con i cartelli, con la magliettina "w i Lupi" e tutto quanto e lo avete accantonato nell'angolino per riprendere a scannarvi fra voi! :patpat:

E niente... Vi capisco benissimo, un sacco di volte ho partecipato mio malgrado al gioco del farci del male fra buoni :^_^ è il bello di Lupi, frustrante quando ci sei di mezzo ma avvincente da fuori.

Hanno vinto i giocatori-tappezzeria, ovvero quelli che si appiattiscono al muro e si mimetizzano con l'arredamento di casa mentre gli opinion leader e i caciaroni, per una volta, son rimasti fregati. Giù il cappello ai vincitori!

Nel prossimo post, un pagellino (invece del pagellone!) tanto per farvi flammare un altro po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggettivo più calzante è "assurda". No, davvero.


Avete passato l'intera partita a darvi contro fra buoni mentre i tre lupetti son stati paciosi e tranquilli dal primo all'ultimo giorno, solo sfiorati dai sospetti (ogni tanto ci finiva in arringa uno, così en passant). La notte 4, che per me resterà nella storia come la fiera del non-sense, avevate un Invasato dichiarato, con i cartelli, con la magliettina "w i Lupi" e tutto quanto e lo avete accantonato nell'angolino per riprendere a scannarvi fra voi! :patpat:



Bellissimo :D


Modificato da Il Bisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendo più di sei ti meno.

io vorrei un voto sotto il 4,5.. che è il voto più basso che ho preso.. dato da te Mist, quando da traghettatore delle anime mi son lasciata convincere che il cigno mannaro fosse duke (che invece era lupo) e non silvia (che era il vero cigno). Traghettato duke e morta con lui

Stavolta ho fatto peggio

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pagellino

Nota bene: questa partita non è classificata. In aggiunta, stante una sostituzione a partita ormai inoltrata, da Master la considero "irregolare", pur se da Master a me frega principalmente che sia finita correttamente e vi abbia appassionato e divertito. :)

Però se Polle, a cui darò un brutto voto :rofl: , vuole inserire i voti nel Ranking, lo faccia! Tanto poi fra 7 partite si leverà il votaccio e quindi è uno sprone a fare 7 partite al suo livello, cosa di cui è capacissimo. Decidi tu, Polle!

I Lupi

Maestri della mimesi, più camaleonti che canidi, hanno saputo evitare il polverone dei BIG fatti e finiti, presunti, in erba e così via e si sono goduti lo spettacolo altrui.

Negli sbrani e nelle valutazioni dei ruoli hanno ciccato un po', ma sono stati errori perdonabili in confronto ad una partita apprezzabilissima dal punto di vista dell'atteggiamento pubblico.

Ho deciso di attribuire a Brida, alla staffetta Red/Coyote e a shOcki lo stesso voto: 8.

Voto comune perché comunque hanno ragionato da branco, con identità di vedute. Forse con la presenza di un Lupo Alfa in branco dall'inizio sarebbe stato tutto diverso, invece i tre Lupi originari hanno agito democraticamente e all'unisono.

E' chiaro che con l'arrivo di Coy qualcosa è cambiato e il suo apporto è stato di scarsa quantità (ha giocato meno di 24 ore) ma di alta qualità, soprattutto a livello di analisi della situazione creatasi. Però va dato merito a chi c'era prima della situazione 3/3 Lupi vivi dopo tot giorni.

Concludo mandando un abbraccio virtuale a Red, a cui auguro che qualunque cosa sia accaduta a lui e a chi gli sta vicino passi in fretta e al meglio. :give_rose:

Ed un bacio a Coy che ha deciso di prendere il suo posto togliendomi le castagne dal fuoco. Grazie, Simo! :give_heart:

I pro-Lupi

Tanto silenziosi i "capi", tanto caciaroni i sottoposti!

Sono stati sfrontati, sbeffeggianti, smargiassi e simpaticamente idioti al punto da dare un tocco di colore alla partita al di là dell'efficacia a livello di risultato. Ci hanno fatto ridere (e per "ci" intendo me, chi ha seguito da fuori e pure voi che li avete subiti, dai!) e per questo meritano un ringraziamento speciale.

Masahashi merita un 8 pieno perché voglio premiare la sua spettacolarità kafkiana (lo dovevo dire!). Se solo un Lupo avesse deciso di prestare attenzione a quell'arringa folle, chissà quante ne avrebbe combinate dopo quell'assurda notte 4! Però prende 10 e lode nel Mai dire, toh!

Invece aleman si ferma al 7,5 perché gli faccio pagare la notte saltata. Tiè! :sarcastic_hand:

No dai 8 anche a lui, al di là dell'inciampo iniziale, perché ha burlato solo buoni e, seppur con molta titubanza (come gli ho detto in privato, ho sudato io al posto suo!), ha seguito i dettami dei Lupi evitando una clamorosa vittoria del Serial Killer.

I Contadini Speciali

Eh, sono stati i primi a sparire dalla scena e hanno fatto veramente poche, poche cose.

Fra tutti mi è piaciuto JackShepard (7), aveva il piglio giusto e prometteva davvero grandi cose. Non è stato ucciso dai Lupi e pertanto non mi sento nemmeno di dire che ha osato troppo in pubblica. No no, ha fatto invece bene.

Oh no John invece è stato molto passivo e la sera in cui è stato rogato è stato praticamente assente, passato molto sottotraccia. Che dirti, John, a mio modo di vedere sei un buon giocatore sulla carta, ma se salti fasi o comunque perdi i momenti decisivi non puoi emergere come dovresti :( sotto la sufficienza, imho: 5,5.

Stesso voto anche per Tidus, 5,5: atteggiamento rinunciatario che poco si sposa con il ruolo. Comprendo la difficoltà a livello di tempo di seguire e, a quel punto, fossi stato in lui avrei piuttosto buttato lì un mezzo bluff Veggente/Cacciatore/Medium per ingolosire i Lupi. Così non è stato e =marsupilami= ha deciso di farlo sparire dalla tenzone.

Sufficienza per settebello, quindi 6: paga la sua reazione spontanea all'arringa di Helder, si è disegnato un bersaglio sulla fronte e, sebbene ci stava proteggerlo quella notte, ha comunque pregiudicato la sua partita. Però fino a quel momento mi stava piacendo, era attento e paziente.

Infine Polle. Mannaggia a te, Polle!

Da un lato hai numerose giustificazioni ed attenuanti, dall'altro c'è un dato di fatto: ti sei infilato in un cul de sac dopo l'altro al punto da risultare sospetto a buona parte dei tuoi alleati. Ritengo che l'errore principale sia stato quell'indizio in arringa: comprendo il tuo punto di vista (la Guardia del Corpo è destinata a crepare una notte o l'altra), ma in una partita con pochi speciali e tanti Contadini Semplici il tuo ruolo era piuttosto di peso, rispetto ad altre situazioni. Da lì è stata una spirale di scivoloni che coinvolge te e tutti gli altri, in ogni caso, ma l'errore di partenza è, a mio modo di vedere, tuo. Beccati 'sto 5 e non mangiare troppo a Pasqua, che alla prossima arrivi carogna e ci stendi tutti!

I Contadini Ignari e Brutti (no, cioè, Brutto)

Archiviando Zero come un 6 politico (Kafka, La metamorfosi, il Contadino che in partita può cambiare ruolo, l'avete capita ora?), passiamo agli altri.

Charlie era alla sua prima partita, ha imparato che i topic cambiano ad ogni fase e sa pure come grassettare e questo è un punto a suo favore. :^_^ Pimpante, ha provato a seguire, ha capito poco come buona parte dei suoi colleghi, ha anche sfiorato la possibilità di finire in branco (era uno dei Posseduti) e a mio modo di vedere merita la sufficienza piena: 6,5!

La sua collega klarissa87 ha già qualche partita alle spalle e ha già iniziato a riconoscere la gente qui dentro. Ha il difetto di vivere troppo di sensazioni e di assoluti, a mio modo di vedere. Se "sente" Tizio cattivo ci si impunta senza esitazione. Questo la porta spesso fuori strada, ma è anche stata l'unica ad accusare costantemente Brida, e scusate se è poco: 6,5 anche a lei, dopotutto è morta al rogo.

L'altro collega, Mist, un po' di partite sul groppone le ha... Ha una grossa giustificazione: problemi(ni) di salute che l'hanno tenuto ai margini della partita per un po'. Ha giocato con un atteggiamento rilassato e guascone e mi è piaciuto; sulla querelle-Polle ho già detto che il primo errore è della Guardia del Corpo e tutti gli altri (Helder escluso) ci son finiti dietro... Però comunque è quello che spinge su klarissa87 e scazza numerose valutazioni. Arriva al 6,5 anche lui e al diavolo se dirà che meritava di meno!

Arriviamo alle Ignare meno peggiori, la coppia Lucky-Sunnina: le giudico assieme perché hanno giocato quasi da Guardie, ragionavano più o meno all'unisono!

Entrambe hanno avuto un atteggiamento molto molto positivo: Lucky è un'esordiente di lusso e si è calata immediatamente nel vivo del gioco, Sun ha deciso di giocare in maniera diretta e decisa e le due sono state molto efficaci a livello di credibilità. Anche loro son rimaste invischiate dalla spirale degenerante della Guardia del Corpo e anche loro hanno fatto errori di valutazione. Meno di Mist, però, e hanno capito più cose (Lucky fra l'altro la prima a interpretare quel matto di un Invasato), peccato sia mancato lo spunto per tramutarle in azioni decisive. Però, dai, un 7 ad entrambe perché l'atteggiamento è stato quello giusto.

Il migliore dei Contadini è stato quello col ruolo più schifoso! Helder ha fatto una bella partita da Contadino Brutto: è riuscito a convincere i buoni che era buono, è riuscito a far credere ai Lupi di essere importante (il Brutto a un dato momento si deve levare dalle scatole, è un dato di fatto), in più è stato uno dei più lucidi nelle valutazioni. Certo, se il Veggente che l'aveva sondato non fosse morto, chissà come sarebbe andata... Ma non importa, lui prende un 7,5 da Contadino Brutto e penso valga come una piccola vittoria!

L'ambiguo

Ecco la vera star della partita.

Qualcuno lo ha visto? Qualcuno lo ha incastrato? E' stato un Serial Killer professionista, ha ucciso SEMPRE e ha ucciso sempre buoni, si è guadagnato la fiducia del contado e ha avuto l'intuizione di capire come girava il vento nell'ultima fase, sia col voto che con la scelta del potere. Un errore dei Lupi e lui l'avrebbe rubata con merito!

Signore e signori, il Rubavittoria ideale, =marsupilami=!

8,5 ed MVP perché è stato efficace come i Lupi e anche di più (visto che non ha scazzato un'uccisione che fosse una), una vera faina. Temetelo, sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendo più di sei ti meno.

Se prendo più di sei ti meno.

io vorrei un voto sotto il 4,5.. che è il voto più basso che ho preso.. dato da te Mist, quando da traghettatore delle anime mi son lasciata convincere che il cigno mannaro fosse duke (che invece era lupo) e non silvia (che era il vero cigno). Traghettato duke e morta con lui

Stavolta ho fatto peggio

:angry:

Ma andate a cagare!

Il Master sono io e decido io! :^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Equilibrio

La partita col senno di poi mi è sembrata un po' troppo pro-C

ma noi ce l'abbiamo messa tutta, e siamo riusciti a perdere lo stesso! :sun_bespectacled:

sono più o meno d'accordo coi giudizi, ringrazio moon per la bella partita e tutti quanti per l'accoglienza :give_rose:

e in particolare Sunnina ovviamente :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

È giunto il momento di uscire dal ruolo, e dal "vaso"!

Avevo un ruolo che sulla carta dovrebbe evitare di rogare lupi.. l'unico lupo che avevo intuito fino a che sono rimasto in vita, era Red (tra l'altro un abbraccio a Red)! Non era la partita migliore per difendere i lupi, visto che sembravate tutti lupi!! :D

Quindi ho deciso di fare alcune cose precise: Trollare, Cercare di farmi capire invasato, Far fuori i buoni.

Trollare e farmi capire invasato è stato faticoso, nessuno mi capiva.. io dicevo spesso cose a caso che purtroppo, per motivi misteriosi non facevano altro che darmi credibilità!! I buoni alla fine li ho fatti fuori... Oh No John, a sensazione... sembrava troppo buono e sugli altri non avevo idea, su Polle lasciamo perdere... non riesco tutt'ora a capacitarmi del fatto che nessuno credeva alla sua versione (Mist, quando hai cominciato ad impuntarti cosí su Polle mi sono detto "finalmente una partita in cui siamo dalla stessa parte"... e da lì Aleman che è saltato sul carro... vi credevo lupi insieme ad un certo punto)!

Per quanto riguarda la mia posizione, dovevo solo passare dall'altra parte del cancello per votare la GdC senza dare troppo nell'occhio... E invece da lì in poi ho preso più credito tra i buoni e mi sono fatto sbranare! Si, la giusta fine nonsense per la mia partita!!

Lucky, grazie! Avevo bisogno di qualcuno che decifrasse la mia arringa... vi giuro che quando Klarissa ha scritto "Sony" sono impazzito ed entrando in modalità supertroll... ho buttato addirittura tutto insieme in arringa!!

Brida, grazie! Mi hai fatto fuori, ma quando ho letto "Io il ruolo di Masa l'avevo dato ad Helder" ho pianto!

Insomma bella partita. Niente da dire.

E ho capito che con Moon in regia riesco a dare il meglio di me, il privato è stato magnifico!

Buona Pasqua a tutti! Lupi di merda!!

Modificato da Masahashi
Link al commento
Condividi su altri siti

I Contadini Ignari e Brutti (no, cioè, Brutto)

Archiviando Zero come un 6 politico (Kafka, La metamorfosi, il Contadino che in partita può cambiare ruolo, l'avete capita ora?), passiamo agli altri.

Credo che sarò per sempre incompresa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...