Vai al contenuto

Napoli Uccide ?


Brida
 Share

Recommended Posts

Ma Tore una cosa simile poteva accadere in una qualsiasi periferia cittadina. Napoli non c'entra nulla, è stato il carabiniere e punto. E non c'entrano altri fattori esterni.

È successo qualche mese fa anche a Gallarate dove abito io che i poliziotti abbiano sparato ad un tipo che in combutta col fratello ha tentato di scappare mentre si dirigeva al luogo del processo.

Le dinamiche sono state diverse ma pensare che la piccola criminalità esista solo a Napoli è fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me Tore se uno dice "E' stata Napoli ad uccidere il ragazzo" giustifica e anzi rende innocente il vero colpevole della vicenda, ovvero il carabiniere.

Ripeto: tu non sai leggere.

Se io ti dico che mi sono ustionato la pelle a causa del sole, non sto dicendo che non ho colpe (avrei potuto mettere la crema solare), ma sto dicendo che se non ci fosse stato il sole non mi sarei ustionato.

Dire che è stata (anche) Napoli ad uccidere il ragazzo, è dire che se avesse forzato un posto di blocco a Lugano non l'avrebbero probabilmente sparato, perché il carabiniere di turno sarebbe stato probabilmente meno teso e avrebbe avuto meno paura per la sua vita.

Dire che è stata (anche) Napoli ad ucciderlo, è dire che se fosse nato in un'altra città forse non sarebbe andato in giro in motorino alle tre di notte con un latitante e che, quindi, il posto di blocco probabilmente non ci sarebbe stato proprio.

Dire che è stata (anche) Napoli ad ucciderlo, è dire che se fosse nato in un'altra città forse non avrebbe assaporato quel senso di impunità che masticava tutti i giorni e che ha dato al suo amico l'ardire di forzare un posto di blocco.

Dire che è stata (anche) Napoli ad ucciderlo, non vuol dire assolvere il carabiniere, ma condannare (anche) una città e i suoi abitanti.

Mi sembra così evidente l'ovvietà di quello che stai dicendo che io sono sinceramente stupito che ci sia gente che non è d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Tore una cosa simile poteva accadere in una qualsiasi periferia cittadina. Napoli non c'entra nulla, è stato il carabiniere e punto. E non c'entrano altri fattori esterni.

massì, cosa vuoi che ne sappia Tore di Napoli, parlerà per sentito dire.

(ma scrigno posta sempre la foto perchè aspetta il parere di un frenologo?)

Semplicemente: è una tragedia con un colpevole, il tipo di tragedia che può succedere più facilmente in un luogo piuttosto che in un altro. In un mare di illegalità (che non equivale a "microcriminalità", illegalità vuol dire che un latitante può girare per le strade di un centro città sentendosi al sicuro, prova a dire che succede ovunque), succede questo e anche di peggio. Solo che quando succede di peggio, la gente non vede e di sicuro non testimonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

succede questo e anche di peggio. Solo che quando succede di peggio, la gente non vede e di sicuro non testimonia.

trovo difficile pensare che "persone peggiori" girino in 3 su un motorino e disarmati, e che la polizia li affronti in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per capirsi c'è da distinguere l'episodio (con un crimine del carabiniere semza giustificazioni né attenuanti, se la ricostruzione è quella che sembra. Btw le indagini contrariamente a indicazioni della corte europea dei diritti umani sono in mano ai carabinieri stessi)

Dalle reazioni.

Perché in un contesto di crimine endemico è patetico che i primi menefreghisti della legalità chiedano giustizia. Ed è inquietante vedere manifestare contro le forze dell'ordine quando è impensabile veder manifestare contro la camorra. Rende l'idea di chi è forte e chi è debole in zona.

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa storia che a Napoli non si manifesti contro la camorra è un po' una cazzata.

Forse non arriva ai Tg nazionali, ma don Maurizio Patriciello ha portato quasi 100.000 persone a sfilare per Napoli contro le ecomafie (centomila!). Altre migliaia hanno sfilato dopo la morte di Lino Romano. La Sinistra Giovane nel 2006 ha fatto sfilare altre 100k persone.

Insomma, non bruscolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa storia che a Napoli non si manifesti contro la camorra è un po' una cazzata.

Forse non arriva ai Tg nazionali, ma don Maurizio Patriciello ha portato quasi 100.000 persone a sfilare per Napoli contro le ecomafie (centomila!). Altre migliaia hanno sfilato dopo la morte di Lino Romano. La Sinistra Giovane nel 2006 ha fatto sfilare altre 100k persone.

Insomma, non bruscolini.

Questo movimento di piazza contro la camorra non si vede proprio, sono episodi isolati che non hanno alcun valore. Piuttosto prima di parlare di CRIMINE a danno del carabiniere attenderei le indagini. Si parla di proiettile che ha colto la vittima FRONTALMENTE, quindi lo stava inseguendo o cosa? o lo stava aspettando? o chi lo stava aspettando?

Modificato da milordino
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questa storia che a Napoli non si manifesti contro la camorra è un po' una cazzata.

Forse non arriva ai Tg nazionali, ma don Maurizio Patriciello ha portato quasi 100.000 persone a sfilare per Napoli contro le ecomafie (centomila!). Altre migliaia hanno sfilato dopo la morte di Lino Romano. La Sinistra Giovane nel 2006 ha fatto sfilare altre 100k persone.

Insomma, non bruscolini.

guarda sono completamente d'accordo con te.

comunque riflettevo sul fatto che la mafia è presentissima ad es anche in sicilia e, almeno per le zone che conosco io e a memoria di cronaca, queste situazioni non si verificano.

magari si sparano tra mafiosi o affini, ci sono mafiosi che uccidono magistrati, e se muore tizio si scopre poi che era affiliato a tale famiglia. ma non ricordo di aver mai sentito situazioni simili a questa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non per fare il campanilista, ma è successo anche a Torino qualche giorno fa.

Il vero problema a Napoli è il costo eccessivo delle assicurazioni, non giustificato dal numero totale dei sinistri (comprensivo quindi di quelli potenzialmente fasulli).

La stessa auto ha un'assicurazione a Napoli anche tripla rispetto a Milano, giusto per fare un esempio, con numero di sinistri, invece, paragonabile.

Io, ad esempio, pagavo 1500 euro per la mia auto, prima di intestare l'auto alla ditta in Bulgaria (con costo di 160 euro all'anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì.

Non vorrei mai vedere una famiglia per strada perché si è dovuta vendere la casa per pagare i danni fatti con l'auto.

O, peggio ancora, un'altra che non riceve rimborso perché il responsabile dell'incidente è nullatenente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se ci fossero meno truffe... le compagnìe sarebbero meno esose (non vogliamo dire ladre)... se poi ci mettiamo che non esiste vera concorrenza e lo Stato aumenta le tasse sui premi... facciamo filotto e siamo nella solita tipica situazione italiana. Si ciucciano soldi dove non si puo' fare ameno di pagare. A parte l'aumento fisiologico di auto non assicurate per gli importi insostenibili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...