Vai al contenuto

ISIS


The Duke
 Share

Recommended Posts

A proposito di Dibba ne ho trovata una fantastica con tanto di vignetta di Spinoza (mitica)

http://www.huffingtonpost.it/2014/10/11/alessandro-di-battista-hamas_n_5969348.html

Di Battista sull'Isis: “Il terrorista non è un soggetto disumano con il quale non si può dialogare". Quello è Bersani.

:bigemo_harabe_net-163::rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah cero che invece con a soluzione politica caldeggiata da Gentiloni andiamo lontano, con l'Isis...

Tipo comprarsi la fedeltà delle tribù libiche e far fare il lavoro sporco all'Egitto? Una soluzione davvero miope, molto meglio impantanarsi in una guerra che restituisce bare con bandiera mensilmente, ci rende il bersaglio di ritorsioni e ci costringe a rimanere lì per una decina d'anni.

Se non l'hai capito, non si sta mica parlando di sedersi ad un tavolo con l'IS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so eh, che non si ci si deve sedere al tavolo con i tagliagole... ma soluzione diplomatica/politica cosa significa? Se si esclude l'uso delle armi (sotto l'egida dell'ONU) cosa si POTREBBE FARE? Giordania ed Egitto hanno subito reagito in un certo modo. noi (Italia ed europa) cosa intendiamo fare?

già siamo stati i soliti pusillanimi con gheddafi, con i soliti pacifisti (e interessi nell'area) che ci hanno impedito di muovere un dito mentre potevamo abbattere il dittatore e liberare il popolo liberaldemocratico.

Non impariamo proprio mai dagli errori, speriamo che questa volta qualcuno si svegli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, probabilmente sarà un caso, ma tutto ciò inevitabilmente farà passare liscia la conclusione dell'acquisto dei 90 F35

Eh sì, si era sull'orlo della rivolta e hanno dovuto inscenare tutta 'sta storia dell'IS. Quando si dice un piano a lungo termine che ha successo....

ma infatti sarà un caso. Però il concetto di fondo è che certe aziende guadagnano solo se in giro ci stanno guerre. Tu mi dirai che è una cosa risaputa e banale e che da sempre è cosi, però poi a volte la cosa va fuori controllo e possono succedere casini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so eh, che non si ci si deve sedere al tavolo con i tagliagole... ma soluzione diplomatica/politica cosa significa? Se si esclude l'uso delle armi (sotto l'egida dell'ONU) cosa si POTREBBE FARE? Giordania ed Egitto hanno subito reagito in un certo modo. noi (Italia ed europa) cosa intendiamo fare?

significa sedersi con le varie tribù che sotto Gheddafi stavano buone, comprarle con qualche provvigione sul petrolio, usarle contro l'IS e al tempo stesso armare il governo centrale libico perchè si riprenda il territorio. Ma se mandi anche solo un soldato occidentale lì, continui imperterrito a ripetere lo stesso errore. Errore che l'IS vuole che noi facciamo, per questo viene usata la violenza brutale trasmessa via web.

Egitto e Giordania sono paesi musulmani, se loro intervengono non fanno altro che sistemare la questione in famiglia. Un eventuale intervento ONU deve tenere conto di questo. Noi non dobbiamo fare proprio niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so eh, che non si ci si deve sedere al tavolo con i tagliagole... ma soluzione diplomatica/politica cosa significa? Se si esclude l'uso delle armi (sotto l'egida dell'ONU) cosa si POTREBBE FARE? Giordania ed Egitto hanno subito reagito in un certo modo. noi (Italia ed europa) cosa intendiamo fare?

significa sedersi con le varie tribù che sotto Gheddafi stavano buone, comprarle con qualche provvigione sul petrolio, usarle contro l'IS e al tempo stesso armare il governo centrale libico perchè si riprenda il territorio. Ma se mandi anche solo un soldato occidentale lì, continui imperterrito a ripetere lo stesso errore. Errore che l'IS vuole che noi facciamo, per questo viene usata la violenza brutale trasmessa via web.

Egitto e Giordania sono paesi musulmani, se loro intervengono non fanno altro che sistemare la questione in famiglia. Un eventuale intervento ONU deve tenere conto di questo. Noi non dobbiamo fare proprio niente.

La penso abbastanza come te e mi pongo una domanda: e se non funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, probabilmente sarà un caso, ma tutto ciò inevitabilmente farà passare liscia la conclusione dell'acquisto dei 90 F35

Eh sì, si era sull'orlo della rivolta e hanno dovuto inscenare tutta 'sta storia dell'IS. Quando si dice un piano a lungo termine che ha successo....

ma infatti sarà un caso. Però il concetto di fondo è che certe aziende guadagnano solo se in giro ci stanno guerre. Tu mi dirai che è una cosa risaputa e banale e che da sempre è cosi, però poi a volte la cosa va fuori controllo e possono succedere casini.

Mettiamola così, certe aziende guadagnano da una cosa che storicamente è sempre esistita.

Nel caso degli aerei, puoi aggiungere al complotto plutogiudomassonico anche lo scorrere del tempo, dev'esserci qualcuno che sta volutamente facendo invecchiare gli aerei degli anni '70.

La penso abbastanza come te e mi pongo una domanda: e se non funziona?

Se non funziona, caschi blu. Possibilmente di paesi musulmani.

E' una guerra facile, non è l'IS iracheno, sono due beduini armati di kalashnikov, la Cirenaica non è luogo da guerriglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so eh, che non si ci si deve sedere al tavolo con i tagliagole... ma soluzione diplomatica/politica cosa significa? Se si esclude l'uso delle armi (sotto l'egida dell'ONU) cosa si POTREBBE FARE? Giordania ed Egitto hanno subito reagito in un certo modo. noi (Italia ed europa) cosa intendiamo fare?

significa sedersi con le varie tribù che sotto Gheddafi stavano buone, comprarle con qualche provvigione sul petrolio, usarle contro l'IS e al tempo stesso armare il governo centrale libico perchè si riprenda il territorio. Ma se mandi anche solo un soldato occidentale lì, continui imperterrito a ripetere lo stesso errore. Errore che l'IS vuole che noi facciamo, per questo viene usata la violenza brutale trasmessa via web.

Egitto e Giordania sono paesi musulmani, se loro intervengono non fanno altro che sistemare la questione in famiglia. Un eventuale intervento ONU deve tenere conto di questo. Noi non dobbiamo fare proprio niente.

sono d'accordo anche io. è impensabile che a momenti ci facciano rimpiangere quello schifo di gheddafi

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso abbastanza come te e mi pongo una domanda: e se non funziona?

Senza degenerare nella metodologia delle scienze sociali, questa è una domanda che può essere posta a qualsiasi proposta senza per questo renderla meno valida.

Io volevo soltanto capire quale potrebbe essere un'alternativa, non criticare la proposta, che tra l'altro condivido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non funziona, caschi blu.

io non ci capisco nulla, ma la proposta precedente (intervento internazionale di stati tra unione africana e o lega araba) non mi sembra inefficace, tutt'al piu' inverosimile che si realizzi effettivamente. Quando si interviene in uno stato le sagge considerazioni su come l'intervento e' percepito sono gli ultimi criteri presi in considerazione.

In ogni caso, un simile intervento sarebbe senz'altro piu' efficace di una missione di caschi blu, che hanno una storia infausta di regole d'ingaggio/catene di comando etc. inadeguate e in ogni caso inferiore a qualsiasi esercito nazionale.

Tutto cio' per dire che in generale "non funziona, caschi blu" e' un'espressione paradossale in qualsiasi circostanza perche' viene da pensare, di qualsiasi cosa si stia parlando, "se non funziona quella, figuriamoci i caschi blu".

questa storia dell'ISIS in libia mi pare sia trattata con la consueta spettacolarizzazione

e mi fa paura che ministri degli esteri e della difesa si pronuncino al momento deciso non dalla gravita' della situazione, ma dai giornali.

detto cio', spinoza

Teologo musulmano dichiara: "La terra è ferma". È il kebab che gira.

[lughino]

Modificato da Tersite
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non funziona, caschi blu.

io non ci capisco nulla, ma la proposta precedente (intervento internazionale di stati tra unione africana e o lega araba) non mi sembra inefficace, tutt'al piu' inverosimile che si realizzi effettivamente. Quando si interviene in uno stato le sagge considerazioni su come l'intervento e' percepito sono gli ultimi criteri presi in considerazione.

In ogni caso, un simile intervento sarebbe senz'altro piu' efficace di una missione di caschi blu, che hanno una storia infausta di regole d'ingaggio/catene di comando etc. inadeguate e in ogni caso inferiore a qualsiasi esercito nazionale.

Tutto cio' per dire che in generale "non funziona, caschi blu" e' un'espressione paradossale in qualsiasi circostanza perche' viene da pensare, di qualsiasi cosa si stia parlando, "se non funziona quella, figuriamoci i caschi blu".

questa storia dell'ISIS in libia mi pare sia trattata con la consueta spettacolarizzazione

e mi fa paura che ministri degli esteri e della difesa si pronuncino al momento deciso non dalla gravita' della situazione, ma dai giornali.

detto cio', spinoza

Teologo musulmano dichiara: "La terra è ferma". È il kebab che gira.

[lughino]

non è questione di catena di comando o di regole di ingaggio, per l'IS in Libia basta un esercito ben armato e la guerra non comincia nemmeno.

Ragion per cui un intervento internazionale non è necessario, soprattutto quando è sufficiente un solo paese -l'Egitto-.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sento dire che il prezzo dell'oil basso imposto dagli arabi dovrebbe metterli col culo per terra. Daunt che ne pensi?

PS. Di Battista lo manderei di persona a negoziare con sti qua

ovviamente con il prezzo del petrolio basso e le ingenti spese accessorie che hanno per venderlo (c'è da corrompere parecchia gente, e l'efficienza di un impianto che non può ricevere alcun supporto tecnico o ricambio dall'esterno è inevitabilmente bassa), il loro petrolio è quasi fuori mercato. Ma è un effetto collaterale delle manovre anti-iraniane, che per dirla tutta non sono solo opera degli arabi -loro la produzione la mantengono uguale, non hanno voluto diminuirla per far spazio all'aumento registrato in USA-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Altra tragedia legata all'Islam. Non ho sentito molto, però purtroppo mi pare di poter dire che le primavere arabe siano diventate degli inverni senza fine.

http://www.corriere.it/esteri/15_marzo_18/tunisi-spari-parlamento-museo-turisti-presi-ostaggio-7ba7317a-cd64-11e4-a39d-eedcf01ca586.shtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...