Vai al contenuto

Il Governo Monti


Toremoon
 Share

Recommended Posts

Se riesci a lucrare, nel rispetto della legge s'intende, io ti invito a lucrare ^__^

Io al tuo posto terrei duro: se per 5 anni con l'affitto riesci a compensare in parte le spese, da li' in poi dovresti riuscire a guadagnarci.

Sempre che tu non abbia bisogno di liquidita' subito (ma suppongo che comunque non basterebbe a comprare il Torino).

Hai gia' affittato quindi i rischi dell'affitto li conosci. Valuta se fare un 3+2 (canone concordato) e se passare al regime di cedolare secca.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è proprio così.

la Tobin Tax non esiste primariamente per batter cassa (anche se comunque aiuta). Serve per indirizzare i capitali verso impieghi più produttivi della speculazione a breve termine (partecipazioni strategiche anzichè finalizzate al capital gain immediato, se non addirittura investimento vero e proprio nell'economia reale). Ma se la applica un solo paese non funziona (e anzi è una colossale zappata sui piedi), visto che il mercato dei capitali è molto aperto e se ti tassano una transazione in Italia semplicemente premi un tasto e la fai in Francia o in Svizzera. Il dubbio è che se anche la adottasse tutta l'Europa, la gente opererebbe in USA o in Cina.

Quindi l'Italia che da sola adotta una Tobin Tax è fantascienza.

Infatti, e visto che abbiamo già una pressione fiscale complessiva elevastissima e che nel 2012 crescerà ancora su imprese, famiglie e lavoro, vogliamo far pure fuggire i capitali sotto recessione? naaahhhh.

Quindi non sarebbe fantascienza ma una cretinata. I capitali lo si sa vanno dove vogliono, cioè dove è più conveniente andare.

Modificato da mauricefree
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

"Zio fa" è stato abolito che ancora non c'era il Vic 20.

E' vero. Sono infatti molto preoccupato, ho la memoria a breve termine seriamente compromessa, quella a medio-lungo termine ancora peggio in certi casi. Però riesco a ripescare delle espressioni che pensavo oramai morte e sepolte. Significa una cosa sola: sto invecchiando.

PS: e "madosca"? Ne vogliamo parlare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Sono infatti molto preoccupato, ho la memoria a breve termine seriamente compromessa, quella a medio-lungo termine ancora peggio in certi casi. Però riesco a ripescare delle espressioni che pensavo oramai morte e sepolte. Significa una cosa sola: sto invecchiando.

PS: e "madosca"? Ne vogliamo parlare?

Porca putrella, hai ragione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

pur in una versione edulcorata, pare che finalmente si sia liberalizzato qualcosa in Italia. Che poi ci sia ancora tanto da fare è fuori discussione, ma intanto è stata seguita la logica di chiedere 200 per poi trattare ed ottenere 100. Dopo tanti anni passati a ridere sentendo "e ora avanti con le riforme", fa un certo effetto vederne varata una per davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

giannino ha sempre raggiòne, però non può prendere il dato della prima repubblica omogeneamente, io vorrei sapere qual'è la crescita giornaliera di debito pubblico dal 1980 al 1992, non il dato complessivo della prima repubblica, è un dato che non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

pur in una versione edulcorata, pare che finalmente si sia liberalizzato qualcosa in Italia. Che poi ci sia ancora tanto da fare è fuori discussione, ma intanto è stata seguita la logica di chiedere 200 per poi trattare ed ottenere 100. Dopo tanti anni passati a ridere sentendo "e ora avanti con le riforme", fa un certo effetto vederne varata una per davvero.

ma che liberalizzazioni ma per favore non ha fatto una favazza di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Che ne pensate del baratto art.18 - precariato?

Io sono dibattuto perchè è vero che date le circostanze sotto la voce "riforma del mercato del lavoro" occorre pensare anche a questioni come reintegri e privilegi o tutele che tarpano le ali a chi deve assumere. Però non so, alla voce "flessibilità in uscita" mi vengono i brividi, io non mi fido della classe dirigente in generale qui in Italia e ho il presentimento che sarebbe uno strumento di cui abusare. Insomma: se funziona bene, non funzionasse credo proprio che ci potrebbe essere una bella rivoluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.repubblica.it/politica/2012/01/30/news/lettera_camusso-28993171/

A me come lettera è garbata parecchio. E ci vedo anche un bel vaffanculo alla linea di pensiero alla Marchionne per dirne una.

Secondo me è possibile un rilancio partendo da riforme per combattere il precariato e i VERI problemi del paese. Problemi che partono dal basso e che vengono prima di riforme della giustizia, riforme elettorali e del 90% dell' (in)operato del governo precedente per dirne una.

PS: per favore, questo non è un articolo SULLA Camusso ma DELLA Camusso. Astenersi dunque su considerazioni su questo personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Storie di articolo 18. Che ne pensate?

Sulle modifiche all'art.18 sono d'accordo, non sono affatto ottimista però sulle previsioni circa il lavoro precario. La Fornero ha aspettative troppo rosee e a me sta bene che si cominci una riforma del lavoro a partire dagli impiegati cattivi e ladri ipertutelati, poi però pensiamo a padroni sfruttatori e alle multinazionali che se permesso sono mali molto più dannosi e "silenti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa riforma è fatta con un occhio molto attento alla realtà. Ci sono delle pratiche che alcune aziende (soprattutto quelle più grandi) attuano da anni per avere lavoro a basso costo, pratiche che venivano permesse da alcune crepe nell'ordinamento contrattuale. Queste pratiche (precariato perenne, stage gratuiti, dimissioni in bianco...) vengono eliminate del tutto, se la riforma è quella annunciata. La piccola impresa che dà lavoro alla gente e vede un'assunzione come un investimento (e che non si diverte certo a licenziare e a spendere mesi ad addestrare un nuovo lavoratore) non vedrà la propria situazione molto mutata

la cgil tenta come al solito di guadagnare consensi a sinistra con l'art.18,che viene modificato ma per certi versi ne esce rafforzato, perchè i motivi disciplinari e discriminatori varranno anche per le imprese sotto i 15 dipendenti, ovvero verrà allargato a milioni di persone! Ma che gliene frega alla cgil di stagisti ed apprendisti sottopagati, non è un loro problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un momento preferirei non parlare di CGIL perchè a una lettura attenta chiunque può dimostrarsi in teoria d'accordo con le modifiche all'art.18.

Quello che mi rende perplesso è che l'intera riforma del lavoro fonda su intenzioni, su un progetto la cui applicazione la vedo un po' difficile. Ad esempio non capisco la questione dell'apprendistato che dovrà fornire un che di spendibile, da parte del lavoratore, per approdare a un futuro impiego. Tu fai l'apprendistato e, al suo termine, otterrai una sorta di certificato spendibile per un altro posto di lavoro, cito. Non è che è l'ennesima bellissima intenzione teorica che si scontrerà con gli immancabili barbatrucchi? Che differenza ci potrà essere in futuro rispetto all'attualità? A livello pratico. E' una previsione eh. Teniamo conto che una differenza adesso c'è: per problemi economici il licenziamento sarà possibile previo indennizzo. E questo per la mia esperienza potrebbe essere il punto debole di una realtà imprenditoriale molto più avvezza agli interessi propri che non a quella dei propri dipendenti (non nego che anche la mia azienda ne potrà come si suol dire "approfittare" adducendo a motivazioni economiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio non capisco la questione dell'apprendistato che dovrà fornire un che di spendibile, da parte del lavoratore, per approdare a un futuro impiego. Tu fai l'apprendistato e, al suo termine, otterrai una sorta di certificato spendibile per un altro posto di lavoro, cito. Non è che è l'ennesima bellissima intenzione teorica che si scontrerà con gli immancabili barbatrucchi? Che differenza ci potrà essere in futuro rispetto all'attualità? A livello pratico.

L'apprendistato sostituisce l'attuale schiavitù (stage, che adesso si chiama col proprio nome, sebbene come un eufemismo) o contratti ridicoli di una decina di settimane senza alcuna garanzia. E' una rivoluzione in sé.

Non mi sembra vero che una riforma così splendida possa essere approvata, il parlamento la distruggerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

Puoi postare adesso e registrarti in seguito. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...